Avarie varie all'accensione

Xanto.net":1elzzyh3 ha detto:
se quando si gira il quadro e si mette in moto vegono fuori in successione le avarie Abs, asr, ebd ,come avviso all'interno del Check, e subito dopo si SPENGONO....
non è problema vero ai sistemi, ma al sistema di check.
le cause possono essere diverse anche a seconda dell'età della macchina...

in generale è falso allarme, creato da un abbassamento di tensione, dovuto appunto all'avviamento, mentre la rete CAN sta' ancora facendo il check e dà la falsa segnalazione. (possibile calo della batteria come suggerito)

quoto... e aggiungo soltanto che questo problema si può avere anche se si mette in moto dopo la fine del check, perchè dipende dalla carica residua della batteria, con l'effetto che per qualche sec. oltre ai messaggi sul display si possono accendere le spie.

...
DIVERSO è se rimane accesa una spia nel quadro del contagiri e rimane accesa...insieme ai messaggi nel check... quella è una AVARIA VERA! i sistemi NON funzionano più...
:OK)
in questo caso, ed è il caso di Fabio76, si ha il momentaneo spegnimento dei sistemi... è un po' come aver staccato il connettore dell'ABS...l'anomalia si risolve spegnendo e riaccendendo, ma fossi in lui andrei in Conce a lamentarmi... ;)

alle volte può servire avviare subito, senza aspettare quei 2/4 secondi...
così la macchina si avvia e i check li fa subito dopo, quando la tensione è già stabilizzata...
:OK)
nei primi 5 sec dopo aver dato chiave di solito la tensione scende di mezzo volt,a causa dei controlli che fanno tutte le centraline, poi risale e si stabilizza ad un valore più o meno fisso... se avvii velocemente hai una buona probabilità di non far spuntare l'avaria a causa dell'abbassamento dell'alimentazione perchè tu non gli dai la possibilità di abbassarsi... ma se aspetti la fine del check e aggiungi qualche sec, otterresti quasi lo stesso effetto con l'aggiunta che hai fatto finire il Check, eviti lampeggi odometro spontanei, ecc..ecc...!
Io consiglio sempre quest'ultima, in ogni caso un'occhiata al conce! :OK)
 
Scusatemi se mi sono assentato, cmnq dopo qualke test personale, ho provato a camminare con le spie accese ed effettivamente né l'ABS né l?ASR funzionano, e per di + anke il tachimetro rimane inkiodato a 0 :?: .
Alké la porto in conce :mitra) ,e loro mi dicono:"Ma non ti preoccupare tutto OK c'è solo un errorino alla centralina (la BC) te lo abbiamo resettato, vai tranquillo!!!!!!" :contract)
Secondo me mi stanno FREGANDO!! :thk)
 
fabio76":2doyxje9 ha detto:
Scusatemi se mi sono assentato, cmnq dopo qualke test personale, ho provato a camminare con le spie accese ed effettivamente né l'ABS né l?ASR funzionano, e per di + anke il tachimetro rimane inkiodato a 0 :?: .
Alké la porto in conce :mitra) ,e loro mi dicono:"Ma non ti preoccupare tutto OK c'è solo un errorino alla centralina (la BC) te lo abbiamo resettato, vai tranquillo!!!!!!" :contract)
Secondo me mi stanno FREGANDO!! :thk)
Si ... ti stanno fregando....
1) cambia conce!
2)se possibile porta la vettura dal conce con le spie ancora accese...non spegnere e riaccendere, ed assicurati che facciano la loro diagnosi quando l'anomali è ancora in corso
3) fatti fare una diagnosi sulla centralina del motore... troveranno un "errorino" che gli farà capire qual'è il problema...
4) accenna al fatto che l'ABS non ti funzionava, come se fosse spento...
5) preparati per fare un po' di casino per farti sostituire l'ABS... :OK)
 
Senti Lupin io ho installato le molle NOVITEC non è ke ora mi fanno storie?E poi mi sembra strano ke anke li takimetro nn funza secondo te potrebbe essere la strumentazione? :motz)
 
fabio76":3gk0dp25 ha detto:
Senti Lupin io ho installato le molle NOVITEC non è ke ora mi fanno storie?E poi mi sembra strano ke anke li takimetro nn funza secondo te potrebbe essere la strumentazione? :motz)
No... non c'entrano niente nè le molle nè la strumentazione...
è l'ABS...
 
:mad2) Adesso vado li e :swear) e poi :mitra) e :sadomaso) ma come cavolo si fa ad essere così scorretti verso un utente Alfa?
Ke razzo ci guadagnano a nn farmi un intervento in garanzia? :fuori)
 
ciao a tutti..sono un nuovo iscritto e come primo post direi che nn potevo scegliere discussione migliore ;-) ieri ho portato per la seconda volta la mia 147 dal concessionario per la sostituzione del body computer. è impazzito due volte da quando ce l'ho sempre in concomitanza con copiose giornate di pioggia. Praticamente mi da errori un po ovunque o sui fusibili delle luci o avarie varie ai fari, sento anche rumorini strani a macchina ferma (anche spenta) provenire dal cruscotto, tipo dei ticchettii. Pensate ke ieri dovevo usare la macchina, vado per accenderla e mi sono trovato la batteria a terra completamene..motivo?Il Body computer impazzito mi ha acceso le luci durante tutta la notte. Spero risolvano il problema xkè la macchina ha un anno e già due volte ho dovuto farla riparare!!!! (PS ho scritto le stesse cose in un altra discussione ma nn so se ho postato nella sezione giusta)
 
DirkPitt":1zj54brm ha detto:
ciao a tutti..sono un nuovo iscritto e come primo post direi che nn potevo scegliere discussione migliore ;-) ieri ho portato per la seconda volta la mia 147 dal concessionario per la sostituzione del body computer. è impazzito due volte da quando ce l'ho sempre in concomitanza con copiose giornate di pioggia. Praticamente mi da errori un po ovunque o sui fusibili delle luci o avarie varie ai fari, sento anche rumorini strani a macchina ferma (anche spenta) provenire dal cruscotto, tipo dei ticchettii. Pensate ke ieri dovevo usare la macchina, vado per accenderla e mi sono trovato la batteria a terra completamene..motivo?Il Body computer impazzito mi ha acceso le luci durante tutta la notte. Spero risolvano il problema xkè la macchina ha un anno e già due volte ho dovuto farla riparare!!!! (PS ho scritto le stesse cose in un altra discussione ma nn so se ho postato nella sezione giusta)

...e non ti è venuto il sospetto che ci fossero infiltrazioni acqua???

Se non scopri la causa tornerai a sostituire di nuovo il body!!!

dai un'occhiata qui...



https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=3628
 
si si mi è venuto...ma ho anche sentito parlare di richiami a un certo lotto di vetture con body computer difettoso quindi mi è squillato l'allarme..ora cmq leggo grazie mille x la segnalazione ;-)
 
fabio76":15ovsess ha detto:
Scusatemi se mi sono assentato, cmnq dopo qualke test personale, ho provato a camminare con le spie accese ed effettivamente né l'ABS né l?ASR funzionano, e per di + anke il tachimetro rimane inkiodato a 0 :?: .
Alké la porto in conce :mitra) ,e loro mi dicono:"Ma non ti preoccupare tutto OK c'è solo un errorino alla centralina (la BC) te lo abbiamo resettato, vai tranquillo!!!!!!" :contract)
o non ti sei spiegato bene, o non ti hanno capito, o sono gravemente incompetenti.
Se così stanno mandando un cliente senza ABS in giro, cosa da segnalare di corsa al customer care per una bella lavata di capo.... :KO)
 
Ciao :ciao) raga.....io invece ho un piccolo problemino con lo schermo del navigatore.......a volte quando metto in moto la macchina si accende la schermata e mi rimane fisso acceso lo stemma dell'alfaromeo..... :confusbig) si blocca senza permettermi di fare nulla (non si spegne ne col tasto ne se spengo la macchina, non mi posso spostare ne sul telefono ne sul nav che su altri comandi), dopo circa 10 minuti, poco più poco meno si spegne da solo....... :hail).....qualcuno mi può aiutare..... :grazie)
 
DirkPitt":b6kz21s0 ha detto:
ciao a tutti..sono un nuovo iscritto e come primo post direi che nn potevo scegliere discussione migliore ;-) ieri ho portato per la seconda volta la mia 147 dal concessionario per la sostituzione del body computer. è impazzito due volte da quando ce l'ho sempre in concomitanza con copiose giornate di pioggia. Praticamente mi da errori un po ovunque o sui fusibili delle luci o avarie varie ai fari, sento anche rumorini strani a macchina ferma (anche spenta) provenire dal cruscotto, tipo dei ticchettii. Pensate ke ieri dovevo usare la macchina, vado per accenderla e mi sono trovato la batteria a terra completamene..motivo?Il Body computer impazzito mi ha acceso le luci durante tutta la notte. Spero risolvano il problema xkè la macchina ha un anno e già due volte ho dovuto farla riparare!!!! (PS ho scritto le stesse cose in un altra discussione ma nn so se ho postato nella sezione giusta)

il ticchettio lo sento pure io...pensa che una volta ho creduto fosse una bomba! :sarcastic)
però non riesco a capire da dove viene...
 
DirkPitt":6x1v2r3i ha detto:
ciao a tutti..sono un nuovo iscritto e come primo post direi che nn potevo scegliere discussione migliore ;-) ieri ho portato per la seconda volta la mia 147 dal concessionario per la sostituzione del body computer. è impazzito due volte da quando ce l'ho sempre in concomitanza con copiose giornate di pioggia. Praticamente mi da errori un po ovunque o sui fusibili delle luci o avarie varie ai fari, sento anche rumorini strani a macchina ferma (anche spenta) provenire dal cruscotto, tipo dei ticchettii. Pensate ke ieri dovevo usare la macchina, vado per accenderla e mi sono trovato la batteria a terra completamene..motivo?Il Body computer impazzito mi ha acceso le luci durante tutta la notte. Spero risolvano il problema xkè la macchina ha un anno e già due volte ho dovuto farla riparare!!!! (PS ho scritto le stesse cose in un altra discussione ma nn so se ho postato nella sezione giusta)

il ticchettio lo sento pure io...pensa che una volta ho creduto fosse una bomba! :sarcastic)
però non riesco a capire da dove viene...
 
Ciao belli, allora ho prenotato un appuntamento presso un'altra conce Alfa, nel frattempo come qualcuno aveva suggerito sto provando ad accendere la :inocchio) appena si spegne il riscaldamento delle candelette. Da allora non ho + avuto il problema ke vi ho descritto! :elio).
Cmnq la porterò in conce, speriamo ke almeno questi siano competenti!!!!! :tiè)
 
Ciao at tt, riguardo segnalazione anomalia ASR/ABS in fase di accensione, a me succede quando lavo la :inocchio) e non faccio molta strada x tornare a casa. usando poco la vettura a distanza anche di 1 sett, alla riaccensione mi da' il messaggio "allarmante"....a voi capita la stessa cosa o anche senza lavarla??? :spin)
 
birikkino":qlpnt1uw ha detto:
Ciao raga...

non so se a qualcun'altro succede lo stesso ma alcune volte, quando avvio la 147 (specialmente se a freddo), il computer mi restituisce un pò di avarie balorde del tipo avaria ABS, ASR, ESP ecc...ma a me non sembrano in avria!!! Insomma, funzionano...quindi è come se facesse queste segnalazioni per il ca22o! Non molto normale la cosa... :eek13)

Ciao a me capita la stessa cosa quando giro velocemente la chiave di accensione, cioè quando tra lo "scattino" che accende il quadro comandi e lo "scattino" successivo (quello dove si dà corrente al motorino di avviamento) passa troppo poco tempo ...
Forse perchè nn si dà abbastanza tempo al computer di bordo di settarsi...
Poi se spengo e riaccendo con calma tutto ritorna normale...

Già che ci sono segnalo che quando fa freddo l'indicatore del livello dell'olio motore indica la mancanza di una o due tacche....poi un volta che il motore è caldo le tacche ci sono tutte...
Cosa vuol dire ?
E' normale oppure ci sono problemi oppure dipende dall'olio ?
CHe ne dite ?

ciauz
 
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