Navigando sul vecchio FFZ ho trovato qualche info interessante che riporto con un C&P semplificato per comodità di altri disperati che dovessero avere lo stesso mio problema (probabilmente si verificava sulle nasone del 2001/2002)
_________
Cari amici, ieri pioveva a catinelle dalle parti di Milano e mi sono ritrovato due pozze d’acqua sottto le portiere, sul battitacco in plastica nella parte più avanzata, quella più vicina alle cerniere della portiera. Esattamente dove le ha trovate anche Enzo e qualche altro nostro amico di Forum.
Con il tubo dell’acqua, ho inondato il tetto della macchina e la parte alta della portiera (la canalina tra porta e scocca, insomma). Sono rimasto lì come un fesso per venti minuti, e di infiltrazioni nemmeno l’ombra.
Poi, rassegnato, ho direzionato il getto sul finestrino, all’altezza dello specchietto retrovisore esterno, indirizzando il getto da dietro in avanti. Io mi sono messo all’altezza della maniglia e ho sparato verso il muso.. Resto lì cinque minuti buoni e, maledetto me, ecco che vedo improvvisamente (e velocemente) bagnarsi il famigerato battitacco in plastica. Usciva tanta acqua che, dopo 30 secondi, ha tracimato ed è finita sotto al tappetino per i piedi.
Ho aperto la porta, pensando alla guarnizione esterna, e ho cercato di capire da dove fosse entrata. Niente. Non vedevo niente
Allora ho asciugato tutto ben bene, e mi sono rimesso a gettare acqua (meno, però) sul finestrino. Questa volta, però tenuto la portiera aperta. E mi sono seduto sul sedile. (Miopadre teneva il tubo, e io stavo sul sedile).
Non ci crederete, ma succede questo: la maggior parte del’acqua, ovviamente, scivola sulla parte esterna della portiera e cade a terra senza problemi. Una discreta quantità, però, scivola non fuori ma DENTRO la portiera, superando agevolmente la guarnizione del vetro. Ridiscende dall’interno il pannello e, esattamente sotto la nostra cassa dell’autoradio, esce di nuovo fuori. A quel punto, però, si trova al di sopra della guarnizione della portiera (che come tutti sapete è fissata alla scocca, non alla portiera), e proprio per questa ragione (ovviamente) non può andare all’esterno ma cade dentro l’abitacolo.
Spero di essere stato utile a chi, nel forum, aveva già segnalato il problema “pozzanghere” e aveva posto rimedio facendo cambiare le guarnizioni esterne della portiera. Purtroppo, secondo me, il problema non è quello: l’acqua scivola dentro il pannello e non si scarica dove dovrebbe. Del resto, se guardate bene, sotto il pannello c’è un solo buco di scarico dell’acqua eventualmente trascinata giù dal finestrino quando lo abbassate. E’ in posizione centrale. Per questo, soprattutto quando l’auto ha il muso leggermente inclinato verso il basso) non serve proprio a niente. Questo spiega perché Enzo trovava le pozzanghere quando l’auto era in sosta. La cosa, infatti, non succede con l’auto in movimento: l’acqua scivola orizzontalmente sul vetro e se ne va. Roba da pazzi.
-------- SOLUZIONE
L'acqua entra tra la guarnizione del finestrino - vetro- e scivola all' interno della porta, si deposita sul fondo interno portiera e da li nel batticalcagno..
Questo perche' all' interno della portiera c'e' un foglio di plastica, chiamato OPALINA, che serve a far si che non ci sia questo problema.
Basta che non sia incollato bene o che sia rotto
Per risolvere il problema basta incollarlo bene oppure meglio ancora sostituirlo (costa 2 o 3 euro)
L'opalina
L'opalina è, sostanzialmente, un telo di plastica interno al pannello che sta al di qua del vetro del finestrino. Quando il vetro si abbassa, rimane all'esterno dell'opalina. Se è bagnato, l'acqua viene così tenuta fuori dall'abitacolo. Attraverso un sistema di scolo in fondo alla portiera (se la aprie e guardi lo vedi) l'acqua esce esattamente sopra la guarnizione, ma percola all'esterno. Questo accade quasi a centro portiera.
Se l'opalina è rotta, essendo la portiera in pendenza verso la parte anteriore, l'acqua percola quasi sotto il woofer, uscendo dalla fessura tra lamiera e pannello interno. A quel punto la goccia cade all'interno della guarnizione, e se piove tanto l'acqua scivola sul battitacco. Prova con una canna, come ho fatto io: la vedrai zampillare.
Link per approfondire
http://www.freeforumzone.it/viewmessagg ... 1&idd=1529
http://www.freeforumzone.it/viewmessagg ... 1&idd=1990
http://www.freeforumzone.it/viewmessagg ... 1&idd=4568
CIAUZ