Avaria VDC & Sistema Controllo Motore

Vespa 2

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2006
7,863
0
36
Piacenza
Ragazzi..
Lo so che ci sono altre discussioni in merito..
E me le sono sfogliate tutte..
Ma fino a venerdì 07/12 non riesco a portare la nasona dal meccanico in quanto non ha a disposizione l'auto sostitutiva.. :sic)

Ieri, mentre andavo normalmente, mi si è accesa la famigerata spia di Sitema Controllo Avaria Motore..

Però l'esatta sequenza è stata:

- Spia Avaria VDC..
- Accensione di tre spie (la ruota che slitta + quella del motore + il triangolo con il punto esclamativo)
- La nasona continuava ad andare normalmente..Senza il recovery della centralina..
- Mi fermo..
- Spengo e riaccendo e rimane solo la spia del motore..Con Avaria Sistema Controllo..

Vado dal mecca, tocchigna nel cofano, e la spia magicamente scompare..
Oggi ricompare con la stessa frequenza..
Prima tutte e tre..
Poi ne scompaiono due..E rimane solo quella del motore..

Ripeto la macchina va bene..
Ma fino a venerdì dovrò usarla così..

Secondo voi, cos'è?
Rischio di far danni?

Grazie a tutti per le risposte..
Ve ne sono davvero grato!!

:grazie)
 
M-jetnasona2":2mbga35g ha detto:
Mmm strano però che glielo faccia andando avanti, solitamente se è la batteria lo fa appena giri le chiavi prima di avviare.

Ho anche pensato ad un sensore di giri ruota, però in quel caso dovrebbe darti avaria anche l'ABS e non credo quella di controllo motore.
Idem se fosse solo un sensore del VDC (ad es. angolo volante), dovrebbe dare solo avaria VDC e disattivarlo, ma non avaria controllo motore. :sgrat)


Vespa 2":2mbga35g ha detto:
E se fosse il sensore giri o l'EGR?
Il sensore di giri quello si potrebbe dare avaria motore, ma non si spiega quella VDC ASR ecc; ma tu non avevi il benza? Allora l'EGR lì non c'è, quindi un problema in meno... :OK)
 
cioè sapevo che se sul cruscotto iniziano ad accendersi spie ad albero di natale(siamo in tema :rotolo) ) fosse la batteria, ma non mi sembra il tuo caso.
Mi spiace ma non sono un esperto, attendiamo chi ne sà di più :OK)
 
306 Maxi":1886i9ue ha detto:
M-jetnasona2":1886i9ue ha detto:
Mmm strano però che glielo faccia andando avanti, solitamente se è la batteria lo fa appena giri le chiavi prima di avviare.

Subito ho pensato ad un sebsore di giri ruota, però in quel caso dovrebbe darti avaria anche l'ABS e non credo quella di controllo motore.
Idem se fosse solo un sensore del VDC (ad es. angolo volante), dovrebbe dare solo avaria VDC e disattivarlo, ma non avaria controllo motore. :sgrat)

Esatto Ste..
Ora lo fa anche appena accendo il quadro..
Stasera in sequenza inversa..

Accendo la nasona:

Avaria controllo Motore..
Vado per un pò di km..
E si accende: Avaria VDC con le altre due spie.. :sic)

Sono disperato.. :eek13)
 
M-jetnasona2":1iltv9dc ha detto:
cioè sapevo che se sul cruscotto iniziano ad accendersi spie ad albero di natale(siamo in tema :rotolo) ) fosse la batteria, ma non mi sembra il tuo caso.
Mi spiace ma non sono un esperto, attendiamo chi ne sà di più :OK)

Grazie M-jet..
Sei sempre gentilissimo..

Vediamo se da questa mia esperienza posso aiutare anche altri utenti..

Per la precisione: la mia nasona è una 1.6 TS 105 cv..
 
Ma se te lo fa appena giri il quadro, potrebbe anche essere come dice M-jetnasona la batteria; meno probabile invece se te lo fa in movimento :scratch)

Ma è l'accoppiamento delle spie con l'avaria controllo motore che non mi quadra, perchè come detto se l'avaria riguardasse solo il VDC o l'ASR non dovrebbe comparire l'avaria controllo motore, ma solo le avarie specifiche; quindi suppongo ci sia qualcos altro.

Dell'ABS non si accende nessuna spia?
 
306 Maxi":ld1s5rtz ha detto:
Ma se te lo fa appena giri il quadro, potrebbe anche essere come dice M-jetnasona la batteria; meno probabile invece se te lo fa in movimento :scratch)

La prima volta l'ha fatto mentre andavo..
Ora appena accendo il quadro..

E se provassi a staccare un pò la batteria..
E poi riattaccarla?

Però non ho notato sintomi di batteria scarica: quali luci flebili..O fatica ad andare in moto..

Ste, dici che la batteria ti pianta in asso di punto in bianco.. :sgrat)
 
306 Maxi":l7ipv986 ha detto:
Ma se te lo fa appena giri il quadro, potrebbe anche essere come dice M-jetnasona la batteria; meno probabile invece se te lo fa in movimento :scratch)

Ma è l'accoppiamento delle spie con l'avaria controllo motore che non mi quadra, perchè come detto se l'avaria riguardasse solo il VDC o l'ASR non dovrebbe comparire l'avaria controllo motore, ma solo le avarie specifiche; quindi suppongo ci sia qualcos altro.

Dell'ABS non si accende nessuna spia?

Dell'ABS no..
Scusa la mia crassa ignoranza..
Ma la spia dell'ABS non è quella con la "ruota che scivola"..?
 
Vespa 2":2pnr9sas ha detto:
Ste, dici che la batteria ti pianta in asso di punto in bianco.. :sgrat)
Succede spesso che muoia di colpo.
Però se la batteria muore del tutto, non riesci nemmeno ad avviare e non si accende nemmeno il quadro.

Le spie di ogni genere si accendono invece quando la batteria si sta pian piano scaricando (ed è vicina alla fine), quindi la centralina rileva una tensione più bassa del normale e sclera.
Però come detto questo dovrebbe succedere appena giri la chiave o comunque subito dopo l'avviamento: se la prima volta invece ti è successo mentre eri in movimento, allora secondo me è meno probabile che sia la batteria.

A casa per caso non hai un tester per controllarne la tensione?
 
Vespa 2":ruk42qdt ha detto:
Scusa la mia crassa ignoranza..
Ma la spia dell'ABS non è quella con la "ruota che scivola"..?
ALT!
Scusami tu, forse non ho letto bene: io pensavo che intendessi la ruota che slitta (quindi la spia dell'ASR, quella con le pietre dietro la ruota che sgomma), tu invece hai il simbolo della ruota che sbanda?

In questo caso, molto probabilmente è un sensore di velocità della ruota :nod)
Ed allora i conti tornano, perchè disattivandoti l'ABS ti da anche avaria controllo motore, visto che si tratta di una cosa non molto piacevole e sicura... anche perchè non funziona nemmeno il ripartitore di frenata, quindi se usi la amcchina fai attenzione.
 
No..
Purtroppo niente tester.. :sic)

Se mai mi dovesse lasciare a piedi la batteria..Ste..Mi confermi che farei una boiata ad attaccare i cavi..?

Da quel che so potrei rovinare un pò di cosine..
 
306 Maxi":a7apvz80 ha detto:
Vespa 2":a7apvz80 ha detto:
Scusa la mia crassa ignoranza..
Ma la spia dell'ABS non è quella con la "ruota che scivola"..?
ALT!
Scusami tu, forse non ho letto bene: io pensavo che intendessi la ruota che slitta (quindi la spia dell'ASR, quella con le pietre dietro la ruota che sgomma), tu invece hai il simbolo della ruota che sbanda?

In questo caso, molto probabilmente è un sensore di velocità della ruota :nod)

No..No..
Sono io che non mi so spiegare..

La spia è quella gialla..Con la ruota che schizza le pietre sulla sua dx..

E si accende insieme al triangolo generico sempre giallo..Mentre bippa la scritta Anomalia VDC..
 
Ah ok, ma tra l'altro ho visto ora che per l'avaria ABS la nasona ha proprio la spia con scritto ABS dentro un cerchio, a differenza di altre auto su cui c'è il simbolo di una macchina o una ruota che "sbanda".



Vespa 2":2oh2k3pz ha detto:
Se mai mi dovesse lasciare a piedi la batteria..Ste..Mi confermi che farei una boiata ad attaccare i cavi..?
Qualcuno ha bruciato qualche centralina, però se proprio ne hai necessità fallo in maniera corretta e non dovrebbero esserci problemi, e cioè: auto che ti soccorre SPENTA, meglio ancora se con chiavi estratte dal cruscotto (a differenza di come fanno molti che accendono il motore ecc); colleghi prima il polo POSITIVO delle 2 batterie, poi quello negativo (meglio se lo colleghi dalla batteria di soccorso ad una parte a massa della tua auto, e nel vano motore ne trovi a volontà, ma va bene anche sul polo negativo della tua batteria); metti in moto; stacchi prima il negativo, poi il positivo.
Occhio a non fare tante scintille... quindi oltre ovviamente a non far toccare i 2 cavi, sii deciso nell'attaccare i morsetti ai poli :OK)


PS: non tentare in nessun modo di avviarla a spinta, lì davvero hai alte probabilità di bruciare centraline.


PPS: ma la prima volta che te l'ha fatto, eri partito da molto? Perchè se eri partito da poco, inizio a pensare anche io che sia la batteria.
 
Vespa ho aggiunto dopo un pezzo nel messaggio quindi non so se l'hai visto: la prima volta che te l'ha fatto (in movimento), eri partito da poco? Perchè in quel caso, a questo punto, potrebbe davvero essere la batteria; meno spiegabile invece se te l'ha fatto dopo molto tempo dalla partenza.

E, come detto sopra, ricorda di non tentare in nessun modo di avviarla a spinta... piuttosto vai a casa a peidi! :asd)
 
Top