Avaria VDC & Sistema Controllo Motore

306 Maxi":249ezgm0 ha detto:
Vespa ho aggiunto dopo un pezzo nel messaggio quindi non so se l'hai visto: la prima volta che te l'ha fatto (in movimento), eri partito da poco? Perchè in quel caso, a questo punto, potrebbe davvero essere la batteria; meno spiegabile invece se te l'ha fatto dopo molto tempo dalla partenza.

E, come detto sopra, ricorda di non tentare in nessun modo di avviarla a spinta... piuttosto vai a casa a peidi! :asd)

No..Ste..
Me lo ha fatto a macchina calda..
Su un rettilineo dove andavo a 50 Km/h..

Grazie del prezioso consiglio.. :fluffle)
 
Vespa scusami se m'iintrufolo nel tuo topic... non mi sembrava il caso di aprirne un altro simile, spero mi perdonerai :)

cmq ragazzi il mio problema riguarda sempre l'avaria del sistema controllo motore, solo che me l'ha segnalata solo 3 volte subito dopo aver tirato una marcia (mi sembra la 4a.. :scratch) ) e senza altre spie ed è rimasta accesa 1secondo per poi spegnersi tutte e tre le volte. La macchina va bene come prima, devo preoccuparmi o è solo un errore di non so cosa?
 
Fonzie444":2uium462 ha detto:
Vespa scusami se m'iintrufolo nel tuo topic... non mi sembrava il caso di aprirne un altro simile, spero mi perdonerai :)

cmq ragazzi il mio problema riguarda sempre l'avaria del sistema controllo motore, solo che me l'ha segnalata solo 3 volte subito dopo aver tirato una marcia (mi sembra la 4a.. :scratch) ) e senza altre spie ed è rimasta accesa 1secondo per poi spegnersi tutte e tre le volte. La macchina va bene come prima, devo preoccuparmi o è solo un errore di non so cosa?
Per iniziare, hai rimappa, modulo o robe simili?
Perchè è molto probabile che l'errore sia causato da un problema sulla pressione di sovralimentazione, solitamente perchè questa supera il valore di soglia massima, cosa che può succedere facilmente con un modulo o se la rimappa non è perfetta.
 
306 Maxi":2cer26kt ha detto:
Fonzie444":2cer26kt ha detto:
Vespa scusami se m'iintrufolo nel tuo topic... non mi sembrava il caso di aprirne un altro simile, spero mi perdonerai :)

cmq ragazzi il mio problema riguarda sempre l'avaria del sistema controllo motore, solo che me l'ha segnalata solo 3 volte subito dopo aver tirato una marcia (mi sembra la 4a.. :scratch) ) e senza altre spie ed è rimasta accesa 1secondo per poi spegnersi tutte e tre le volte. La macchina va bene come prima, devo preoccuparmi o è solo un errore di non so cosa?
Per iniziare, hai rimappa, modulo o robe simili?
Perchè è molto probabile che l'errore sia causato da un problema sulla pressione di sovralimentazione, solitamente perchè questa supera il valore di soglia massima, cosa che può succedere facilmente con un modulo o se la rimappa non è perfetta.

che io sappia è originalissima
 
Allora può essere che la geometria variabile non venga controllata perfettamente e quindi la pressione di sovralimentazione non sia quella obiettivo, ma probabilmente più alta (visto che te lo fa quando tiri le marce).
In ogni caso, anche se la spia di avaria si spegne, ti resta comunque l'errore memorizzato in centralina: fai attaccare l'examiner e vedi cosa dice.
Ciao :sleep)
 
306 Maxi":3f20smp2 ha detto:
Allora può essere che la geometria variabile non venga controllata perfettamente e quindi la pressione di sovralimentazione non sia quella obiettivo, ma probabilmente più alta (visto che te lo fa quando tiri le marce).
In ogni caso, anche se la spia di avaria si spegne, ti resta comunque l'errore memorizzato in centralina: fai attaccare l'examiner e vedi cosa dice.
Ciao :sleep)

qua nei dintorni trovare un examiner è come trovare un tesoro... dici che è grave o posso sorvolare?
 
Allora, facciamo il punto della situazione:

mi è successo in primavera di dover cambiare il cuscinetto ruota anteriore destro come da diagnosi su pc, a causa di una persistente avaria ai sistemi VDC ASR e ABS. Solo questi. Si presentavano sporadicamente, in marcia, e restavano memorizzati all'accensine successiva. Salvo poi spegnersi appena avviata la vettura in movimento. Infatti il sistema ABS Bosch 8.0 della nasona/GT appena si mette in movimento la vettura effettua un check di funzionamento appena raggiunti i 6 km/h sulle elettrovalvole del gruppo ABS. A 12 km/h il check si sposta sui segnali provenienti dalle ruote. Inoltre viene tenuto sotto controllo l'interruttore pedale freno e la tensione batteria.
Se uno di questi sistemi non è plausibile per la centralina, si accendono le spie relative e vengono disabilitati tutti e 3 i controlli di sicurezza.
A me in particoare si riaccendevano le tre spie, ho fatto fare la diagnosi e mi dava "segnale non plausibile ruota ant. destra". GHo cambiato per prima cosa il sensore, dopo un paio di settimane l'erorre è ricomparso uguale a prima. o cambiato cuscinetto ruota e da allora tutto ok.
Perchè il cuscinetto? Perchè a differenza dei primi sistemi ABS con ruota fonica alloggiata esternamente al giunto omocinetico, ora il sensore rileva i giri ruota tramite un megnete posto nel cuscinetto del mozzo.

Nel tuo caso specifico però, con l'avaria controllo motore escluderei i sensori ruote o i cuscinetti. Anche il sensore pedale freno non c'entra nulla con la centralina motore. L'unico elemento in comune ai due sistemi può essere la tensine batteria. asta che abbia dei cali di tensione limitati e sporadici e ti rileva un errore. Come al solito l'unico modo certo per capire la provenienza dell'avaria è attaccare Examiner o altro apparecchio diagnostico (non è necessario che la spia sia accesa al momento della diagnosi, l'errore resta memorizzato come non presente), da lì si capisce da cosa deriva l'anomalia.
La batteria è quella originale?

Cmq puoi camminare tranquillo solo per il sistema ABS e VDC, logico non avai l'ausilio dei due sistemi, quindi un briciolo di prudenza in più non guasta.
 
Grazie Yugs!! :fluffle)

Si, la batteria è quella originale..
Ed ha meno di un anno.. :sic)

Per la precisione nella spiegazione..

Speriamo che non sia davvero nulla di grave..

Ad oggi, tuttora non scompare l'anomalia..

Appena avvio l'auto compare l'anomalia Anomalia Sistema Controllo Motore..

Dopo un pò che viaggio compare l'altra del VDC..

E la nasona va sempre bene!! :OK)

@Fulvio: :fluffle)
 
quanti km fai in media tra un avviamento e l'altro? tragitti brevi?
 
yugs":20ig1eg4 ha detto:
quanti km fai in media tra un avviamento e l'altro? tragitti brevi?
Anche io gli ho chiesto questo, per sapere definitivamente se può essere la batteria.
Però la prima volta che gli è successo, l'errore è comparso in marcia dopo un bel pò che era in viaggio: è questo che non mi convince al 100% che sia la batteria, anche se i sintomi sono quelli tipici :scratch)
 
mi è capitato questa settimana su un 159 un problema su un iniettore per la precisione su una connessione e mi prendeva l'errore sia sulla centralina iniezione e sia sul abs-vdc desumo che sia causato dal fatto che ccm e abs sono in contatto e l'anomalia del controllo motore vada a influenzare anche l'abs.....pero potrei portarti sulla strada sbagliata... cerca di farti fare una diagnosi per capire meglio
 
Aggiornamento odierno:

Stamattina ed oggi pomeriggio..Stessa solfa..
Accendo la nasona..

Si accende subito Avaria Sistema Controllo Motore..Una sola spia..
E dopo un 5 minuti..Avaria VDC..Con le altre due spie..

Ho notato questa anomalia, quella del VDC, mi si presenta in fase di rilascio..
Quando arrivo ad un incrocio..
O comunque quando sono in rilascio motore..

Quando ho queste spie accese..Chiamatemi fesso..Ho notato un comportamento molto più verace della nasona..
Frizione che non slitta..E giri motore che riprendono meglio..
Sicuramente sarà solo una mia impressione..

Stasera, verso le 21..
Riaccendo la nasona e tutto è spento..Ne VDC ne ASCM.. :shrug03)

Per ora tutto è scomparso..
Ma in officina, venerdì ci andrò le stesso..

Nel frattempo tengo aggiornati i miei fantastici compagni del VC!! :A)
 
Vespa 2":mhxg6mbm ha detto:
yugs":mhxg6mbm ha detto:
quanti km fai in media tra un avviamento e l'altro? tragitti brevi?

Si..
In genere tragitti brevi..
Massimo, massimo 10Km..
Ma di norma..Circa 2Km..

Può esserci un nesso?

:grazie)

si che la batteria è più "stressata", o meglio non viene caricata a sufficienza dall'alternatore..
cmq aspettiamo la diagnosi.-
 
Aggiornamento:

Anche ieri stesso copione..
La sera prima metto via la nasona..E la spia non c'è..
La riaccendo..
Viaggio per 15 minuti..
E via di spie VDC e ASCM..

:sic)
 
Vespa 2":2q92mvoq ha detto:
E via di spie VDC e ASCM..
:sic)

perchè quando fa il check iniziale non rileva errori subito, dopo poco salta di nuovo fuori. (errore presente). Ormai va avanti così finchè non diagnostichi la fonte dell'anomalia.
Io scommetto su un problema di tensione batteria.. P.S controlla se i morsetti sono ben fissati. ;)
 
yugs":2z8uelj6 ha detto:
Vespa 2":2z8uelj6 ha detto:
E via di spie VDC e ASCM..
:sic)

perchè quando fa il check iniziale non rileva errori subito, dopo poco salta di nuovo fuori. (errore presente). Ormai va avanti così finchè non diagnostichi la fonte dell'anomalia.
Io scommetto su un problema di tensione batteria.. P.S controlla se i morsetti sono ben fissati. ;)

Ok..Ci guarderò!!

Yugs..La batteria rientra nella garanzia?
 
Vespa 2":xgpsq26h ha detto:
yugs":xgpsq26h ha detto:
Vespa 2":xgpsq26h ha detto:
E via di spie VDC e ASCM..
:sic)

perchè quando fa il check iniziale non rileva errori subito, dopo poco salta di nuovo fuori. (errore presente). Ormai va avanti così finchè non diagnostichi la fonte dell'anomalia.
Io scommetto su un problema di tensione batteria.. P.S controlla se i morsetti sono ben fissati. ;)

Ok..Ci guarderò!!

Yugs..La batteria rientra nella garanzia?
Dani, per quel poco che so, quando si va ad acquistare una batteria nuova, al momento del montaggio sulla batteria ci sono dei bollini che riportano anno e mese e vengono contrassegnati con riferimento alla data di installazione, e che quindi fanno fede per l'evventuale garanzia, ma non saprei per quanto copra se 1 anno o più :shrug03)

Dani come va adesso la macchina ? Ho avuto anch'io problemi con svariati tipi di avarie, nel mio caso il problema era dovuto al blocchetto di accensione, dopo essere stato sostituito, tutto è tornato apposto. :)
 
Top