zack":3w1e5yvb ha detto:
Al vertice di cosa? di vendite? non mi interessa.
No, al vertice inteso come auto che sia il punto di riferimento del segmento, per lo meno da certi punti di vista che erano i tratti somatici di Alfa...
Quello che vedo io è un totale disinteresse per le competizioni sportive di qualsiasi livello, forse per quando arriverà la junior ci sarà spazio per lanciarla nei rally al posto della punto.
Quando i soldi sono pochi, la prima cosa che viene tagliata è l'attività sportiva...
Ora che c'è stato un minimo di ripresa, qualcosa sulla Punto lo si è investito e sono arrivate le vittorie nell'Italiano e nell'Europeo. Di certo ora non lasciano perdere la Punto (parlo della S2000) per sviluppare dinuovo un altro progetto... specie se, come pare, la S2000 diventerà la categoria regina e i concorrenti sono molto competitivi, ad iniziare da Peugeot, per cui non c'è tempo da perdere.
3.2 v6 24v":3w1e5yvb ha detto:
All'estero ne ho viste diverse invece...
Mah i dati di vendita non sono certo esaltanti...
Nel 2006 ad esempio in Europa sono state immatricolate 145.422 Alfa Romeo, contro 680.499 BMW, 640.890 Audi, va bè lasciamo stare VW che spopola grazie anche a modelli di fascia più bassa...
Il dato Alfa è molto basso, ben al di sotto anche di Volvo, per dire.
I dati 2007 al momento non li ho sottomano (dati UNRAE) ma temo siano ancora peggiori (infatti, vedere sotto).
EDIT: ecco i dati europei 2007
A questo si aggiunga il fatto che anche nella sola Italia sono state immatricolate più BMW che Alfa (già successo nel 2006, e ora nel 2007 il gap è cresciuto), mentre in Germania... beh credo ci sia poco da aagiungere... :shrug03)
Serve un deciso salto in avanti dal punto di vista dell'innovazione tecnologica, altrimenti andrà sempre peggio...
Altre case investono molto in ricerca (e spesso sento che qualcuno qui le "sfotte" pure, dicendo che spendono soldi inutilmente...) ma i risultati alla fine si vedono, eccome...
Sappiamo fare macchine con linee molto belle (speso le più belle), ora FORSE stiamo imparando anche a farle un pò meglio come assemblaggio (vedremo); in ambito motoristico gente capace ce n'è, eccome; vogliamo spendere 2 soldi in ricerca invece che spendere miliardi per la presentazione pirotecnica (pur bellissima, per carità) della 500 e altre amenità simili? Visto che queste cose hanno solo un impatto momentaneo, ma poi alla lunga la gente guarda la sostanza e cosa c'è sotto il vestito... :shrug03)