Auto Oggi Febbraio: Alfa 169 ed 8C

secondo me si sta facendo fantascienza... hanno voluto fare il polo con maserati... faranno qualcosa con maserati non con jaguar imho...
 
jaguar la escluderei...

io ora come ora darei per pianale definitivo quello maserati, ma solo per il fatto che sulla 8C montano un pianale di derivazione maserati...e non per altro.

cmq sia secondo me con la cadillac faranno un accordo finale
 
Secondo me non è un problema prettamente commerciale, le vendite ci sono.
Il discorso è l'immagine, la sensazione che trasmette il marchio alfa. NOI vogliamo che quando si parli di alfa si parli con un certo fascino, perchè a differenza degli altri del gruppo fiat, noi vorremmo essere stile, classe, élite. Essere élite comporta gira e rigira vendere molte meno auto e ad un prezzo molto più elevato, quindi tanti di noi sarebbero tagliati fuori, ed il marchio inevitabilmente si ridimensionerebbe.
L'unico compromesso risiede nell'accostare ai modelli di nuova uscita versioni simbolo.. versioni SUPER. Magari partecipare a qualche competizione seria. :drive)
Da sola la 8c come bandiera non basta. Quindi bene i nuovi progetti per il rinnovo generazionale.. ma ci servono più GTA e che siano più prestazionali rispetto al passato. Nel senso, che facciano pure i multijet turbojet caxxojet ecc ecc per quelli come me comuni mortali ma che tirino fuori un bel motore con le palle.. UNO solo per modello.. ecchecaspita... e che se lo facessero anche pagare.. ecchisenefrega.. l'importante è che ci sia, magari il comune mortale come me fa la pazzia di comprarlo. :scratch) :matto) :yep)

:hail)
Scusate la banalità dei concetti e la lungaggine...mi sono sfogato di brutto perchè non sopporto il pessimismo che dilaga :member)
 
zack":3cy00y7i ha detto:
le vendite ci sono.
In Italia... e all'estero? :shrug03)

All'estero, per dire, sui nostri TS di 20 anni che trincano anche da spenti gli pisciano sopra... e dei nostri JTD vecchi di oltre 6 anni ne vorranno sempre meno, quando ci sono in circolazione motori benzina (turbo e non) che cosumano quanto i nostri diesel e vanno il doppio...

Purtroppo non è questione di essere pessimisti, ma realisti; la situazione davvero è grigia, se le intenzioni sono quelle di arrivare ad essere un marchio di vertice; se invece, semplicemente, si vuole essere un buon marchio "di seconda fascia", allora può andare bene così, ma bisogna essere consapevoli di qual è il livello REALE.
 
Ne dubito; nei rally ora c'è già Fiat, difficilmente al giorno d'oggi c'è spazio per 2 marchi dello stesso costruttore (intendo a certi livelli), specie per ragioni di budget.
 
enricogta":2bxlru0d ha detto:
Io spero abbiano imparato la lezione 159-Brera e stiano alla larga da pianali GM. Se no sta 169 ci toccherà guidarla con la patente C da camion.
Io credo che sia la brera che (soprattutto) la 159, siano 2 macchine eccellenti!!!
Se sono questi i pianali sui quali poi si sviluppano auto così di qualità, allora ben vendgano.
La 159 è il miglior prodotto dell'alfa negli ultimi 20 anni!!!
 
306 Maxi":3somk0qh ha detto:
zack":3somk0qh ha detto:
le vendite ci sono.
In Italia... e all'estero? :shrug03)

All'estero, per dire, sui nostri TS di 20 anni che trincano anche da spenti gli pisciano sopra... e dei nostri JTD vecchi di oltre 6 anni ne vorranno sempre meno, quando ci sono in circolazione motori benzina (turbo e non) che cosumano quanto i nostri diesel e vanno il doppio...

Purtroppo non è questione di essere pessimisti, ma realisti; la situazione davvero è grigia, se le intenzioni sono quelle di arrivare ad essere un marchio di vertice; se invece, semplicemente, si vuole essere un buon marchio "di seconda fascia", allora può andare bene così, ma bisogna essere consapevoli di qual è il livello REALE.


Al vertice di cosa? di vendite? non mi interessa. La situazione non è rosea, ma ci sono mille progetti in partenza e non si sa ancora niente di definitivo. Quello che vedo io è un totale disinteresse per le competizioni sportive di qualsiasi livello, forse per quando arriverà la junior ci sarà spazio per lanciarla nei rally al posto della punto.
 
306 Maxi":23yk3ydu ha detto:
zack":23yk3ydu ha detto:
le vendite ci sono.
In Italia... e all'estero? :shrug03)

All'estero, per dire, sui nostri TS di 20 anni che trincano anche da spenti gli pisciano sopra... e dei nostri JTD vecchi di oltre 6 anni ne vorranno sempre meno, quando ci sono in circolazione motori benzina (turbo e non) che cosumano quanto i nostri diesel e vanno il doppio...
All'estero ne ho viste diverse invece...
 
zack":3w1e5yvb ha detto:
Al vertice di cosa? di vendite? non mi interessa.
No, al vertice inteso come auto che sia il punto di riferimento del segmento, per lo meno da certi punti di vista che erano i tratti somatici di Alfa...

Quello che vedo io è un totale disinteresse per le competizioni sportive di qualsiasi livello, forse per quando arriverà la junior ci sarà spazio per lanciarla nei rally al posto della punto.
Quando i soldi sono pochi, la prima cosa che viene tagliata è l'attività sportiva...
Ora che c'è stato un minimo di ripresa, qualcosa sulla Punto lo si è investito e sono arrivate le vittorie nell'Italiano e nell'Europeo. Di certo ora non lasciano perdere la Punto (parlo della S2000) per sviluppare dinuovo un altro progetto... specie se, come pare, la S2000 diventerà la categoria regina e i concorrenti sono molto competitivi, ad iniziare da Peugeot, per cui non c'è tempo da perdere.



3.2 v6 24v":3w1e5yvb ha detto:
All'estero ne ho viste diverse invece...
Mah i dati di vendita non sono certo esaltanti...
Nel 2006 ad esempio in Europa sono state immatricolate 145.422 Alfa Romeo, contro 680.499 BMW, 640.890 Audi, va bè lasciamo stare VW che spopola grazie anche a modelli di fascia più bassa...
Il dato Alfa è molto basso, ben al di sotto anche di Volvo, per dire.

I dati 2007 al momento non li ho sottomano (dati UNRAE) ma temo siano ancora peggiori (infatti, vedere sotto).

EDIT: ecco i dati europei 2007

immagine2yb6.png



A questo si aggiunga il fatto che anche nella sola Italia sono state immatricolate più BMW che Alfa (già successo nel 2006, e ora nel 2007 il gap è cresciuto), mentre in Germania... beh credo ci sia poco da aagiungere... :shrug03)


Serve un deciso salto in avanti dal punto di vista dell'innovazione tecnologica, altrimenti andrà sempre peggio...
Altre case investono molto in ricerca (e spesso sento che qualcuno qui le "sfotte" pure, dicendo che spendono soldi inutilmente...) ma i risultati alla fine si vedono, eccome...
Sappiamo fare macchine con linee molto belle (speso le più belle), ora FORSE stiamo imparando anche a farle un pò meglio come assemblaggio (vedremo); in ambito motoristico gente capace ce n'è, eccome; vogliamo spendere 2 soldi in ricerca invece che spendere miliardi per la presentazione pirotecnica (pur bellissima, per carità) della 500 e altre amenità simili? Visto che queste cose hanno solo un impatto momentaneo, ma poi alla lunga la gente guarda la sostanza e cosa c'è sotto il vestito... :shrug03)
 
Che dirti...x quel che è la mia esperienza (Irlanda) ho visto decisamente + Alfa che VW. Li cmq vanno molto + le Jappo. Ho visto anche + Merdeces che BMW...
Ah, Fiat ce n'erano un fottio...
 
Dadoshe":ra68dyic ha detto:
La 159 è il miglior prodotto dell'alfa negli ultimi 20 anni!!!
:eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) secondo me 'e stata la 156 portava molte novita la filosofia era molto piu vicina con la storia del marchio vi erano si le sinergie ma cmq si differenziava dal resto del gruppo. poi bisogna vedere che intendi come miglior prodotto...
 
squalettoge":22m8qde5 ha detto:
Dadoshe":22m8qde5 ha detto:
La 159 è il miglior prodotto dell'alfa negli ultimi 20 anni!!!
:eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) secondo me 'e stata la 156 portava molte novita la filosofia era molto piu vicina con la storia del marchio vi erano si le sinergie ma cmq si differenziava dal resto del gruppo. poi bisogna vedere che intendi come miglior prodotto...

Infatti..dalla fine della TP ad oggi le uniche 2 vere alfa degne di portare questo nome son state la 155 e la 156, la 155 perchè è un mito, la 156 perchè oltre che essere una macchina come si deve almeno ha riscosso successi nella ETCC/WTCC
 
DevilBoss86":6z0y4975 ha detto:
squalettoge":6z0y4975 ha detto:
Dadoshe":6z0y4975 ha detto:
La 159 è il miglior prodotto dell'alfa negli ultimi 20 anni!!!
:eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) secondo me 'e stata la 156 portava molte novita la filosofia era molto piu vicina con la storia del marchio vi erano si le sinergie ma cmq si differenziava dal resto del gruppo. poi bisogna vedere che intendi come miglior prodotto...

Infatti..dalla fine della TP ad oggi le uniche 2 vere alfa degne di portare questo nome son state la 155 e la 156, la 155 perchè è un mito, la 156 perchè oltre che essere una macchina come si deve almeno ha riscosso successi nella ETCC/WTCC

scusami.. ma la 155 non era proprio degna... era una tempra in tutto e per tutto...

parlo della versione stradale..

la 155 V6 TI è tutta un'altra cosa :OK)

la 156 era la più alfa di tutte.. ma non ancora al 100 %
 
mah guarda ad essere onesto che io ricordi la 155 2.0 era un vero missile, diciamo che a livello prestazionale aveva le medesime prestazioni di 147 e 156, e ,non vorrei dirla grossa, ma anche peso minore...

Tutt'oggi un mio amico ha una 155 1.8,sulla quale ha montato un motore 2.0, non c'è che dire, una favola!
Certo, le dimensioni e linee sono molto spartane, ma a livello di motore è un gioiello,peccato che oggi come oggi le stiano dando a prezzi che vanno dai 600 euro ai 2000 :sic)

La 156, come da te detto, è una signora macchina, sostanzialmente ha gli stessi motori della 155,ma con linee nettamente più aerodinamiche e sportive, ed è per questo che dalla fine della 75 ad oggi mi sento solo di premiare queste 2 vetture, escludendo la 147 gta ;)
 
DevilBoss86":2t27n53g ha detto:
mah guarda ad essere onesto che io ricordi la 155 2.0 era un vero missile, diciamo che a livello prestazionale aveva le medesime prestazioni di 147 e 156, e ,non vorrei dirla grossa, ma anche peso minore...

Tutt'oggi un mio amico ha una 155 1.8,sulla quale ha montato un motore 2.0, non c'è che dire, una favola!
Certo, le dimensioni e linee sono molto spartane, ma a livello di motore è un gioiello,peccato che oggi come oggi le stiano dando a prezzi che vanno dai 600 euro ai 2000 :sic)

La 156, come da te detto, è una signora macchina, sostanzialmente ha gli stessi motori della 155,ma con linee nettamente più aerodinamiche e sportive, ed è per questo che dalla fine della 75 ad oggi mi sento solo di premiare queste 2 vetture, escludendo la 147 gta ;)

che andasse forte non lo metto in dubbio...

ma non aveva le caratteristiche da alfa.. e non servono solo le prestazioni!..

la 155 prima serie avevano ancora i TS bialbero in alluminio e distribuzione a catena.. mentre i TS 16v sono gli attuali pratola serra montati anche su 147 in ghisa e distribuzione a cinghia

il pianale è il "tipo..." adottato anche su tempra e dedra..
le sospensioni erano prese pari pari dalla tempra..

poi come stile non era proprio il massimo.. se noti.. trovi una certa somiglianza con la dedra..

insomma io la reputo una onesta macchina e nulla più..

la 155 V6 TI citata da me prima era tutta un'altra cosa... ma quella è un'auto da corsa...

la 156 invece è nata con delle soluzioni diverse per le sospensioni e per il piacere di guida.. decisamente meglio rispetto a 155...

la 147 e la GT sono delle sue derivate...
secondo me la migliore alfa degli ultimi ventanni è proprio la GT :OK)
 
mah guarda...nn saprei... onestamente se dovessi scegliere tra 156, 147 e gt sceglierei la 156...e neanche la 147 che tra l'altro ho...

Non so, reputo più alfa la 156 rispetto alle altre due, ma non perchè la abbiamo in casa, perchè come da te detto 147 e gt son delle derivate...
 
Top