Auto Oggi Febbraio: Alfa 169 ed 8C

Tornando alla 169, secondo me sarà un modello fondamentale per Alfa; spero che quindi facciano un buon lavoro e si accorgano degli errori della "nuova razza" per non ripeterli...
 
si anche secondo me sulla 169 ci saranno dei cambiamenti radicali, già a pensare al pianale....era ora!

poi mi pare anche che il sistema di sospensioni sia del tutto nuovo, infatti le molle mi pare che saranno accanto agli ammo e non sugli ammo...

innovazioni anche per la trasmissione!

speriamo bene!
 
306 Maxi":1fx039nz ha detto:
Tornando alla 169, secondo me sarà un modello fondamentale per Alfa; spero che quindi facciano un buon lavoro e si accorgano degli errori della "nuova razza" per non ripeterli...

sono d'accordo ma senza un buon ritorno di junior la vedo dura x 169 quindi devono ben giocare la carta junior..
ot
sono d'accordo con falconero quando dice che la 155 nn era molto vicina con la filosofia e storia di alfa era in fondo una tembra adattata, speriamo ora che con junior nn facciano la stessa cosa...
 
306 Maxi":sf8h8rpk ha detto:
zack":sf8h8rpk ha detto:
le vendite ci sono.
In Italia... e all'estero? :shrug03)

All'estero, per dire, sui nostri TS di 20 anni che trincano anche da spenti gli pisciano sopra... e dei nostri JTD vecchi di oltre 6 anni ne vorranno sempre meno, quando ci sono in circolazione motori benzina (turbo e non) che cosumano quanto i nostri diesel e vanno il doppio...

Purtroppo non è questione di essere pessimisti, ma realisti; la situazione davvero è grigia, se le intenzioni sono quelle di arrivare ad essere un marchio di vertice; se invece, semplicemente, si vuole essere un buon marchio "di seconda fascia", allora può andare bene così, ma bisogna essere consapevoli di qual è il livello REALE.

Le vendite ci sono anche all'estero. Alfa vende molto meglio ora che dieci e quindici anni fa. Il JTD è molto apprezzato, anche su vetture di altre case.
Chi vuol fare lo schizzinoso si compri un'Alfa di venticinque anni fa e buona fortuna.
Da quando sono tornato in Alfa dopo aver provato tutte le altre marche disponibili sul mercato per il mio segmento, non mi sono mai trovato cosµi bene.
E se il pianale che mi sta sotto è pesante me ne strafotto.
L'importante è la tenuta di strada leggendaria. Che poi sia difficile arrivare a 300Km/h in tre secondi me ne strafotto altrettanto.
 
Neuropean":1vhweruq ha detto:
Le vendite ci sono anche all'estero.
Scusa ma i dati che ho postato sopra (fonte UNRAE, non Topolino) cosa dicono...? Vendere 1/5 rispetto alla concorrenza (che tra l'altro ha prezzi ben più alti) è soddisfacente?
Andiamo bene... certo che se in Fiat c'è gente che ragiona così e si accontenta di così poco, non faremo mai un passo avanti.

E se il pianale che mi sta sotto è pesante me ne strafotto.
Beato te; se ti piace consumare di più e dover avere 50 CV in più per avere le stesse prestazioni, oltre che avere una dinamica meno reattiva... tutte cose facilmente evitabili con un pianale migliore (non solo ovviamente).
sarebbe come dirti: da domani vai in giro con uno zaino pieno di pietre, tanto chi se ne frega no?

L'importante è la tenuta di strada leggendaria.
Peccato che ora non c'è nemmeno più quella, cioè se anni fa Alfa era un gradino sopra a tutte in quanto a dinamica, oggi non è così.

Che poi sia difficile arrivare a 300Km/h in tre secondi me ne strafotto altrettanto.
Anche io, ma ricordo quando Alfa era sinonimo di prestazioni e sportività, e vedere che oggi non abbia nemmeno UN modello sportivo non fa molto piacere... E se non fa piacere a me che non sono mai stato Alfista, dovrebbe fare ancora meno piacere a chi invece sostiene di esserlo.
Se poi le Alfa di oggi vi piacciono così, allora è chiaro ed evidente che la clientela Alfa è decisamente cambiata rispetto ad una volta, e mette dinamica e prestazioni in secondo (o terzo) piano rispetto ad altre cose. Niente di male, per carità, e non mi stanco mai di ripeterlo; io però Alfa la ricordo come marchio sportivo.


Io spero davvero che con la 169 si reintraprenda la buona strada iniziata con la 156, evitando assolutamente le varie cappelle fatte con 159 (che non sono solo il peso), e aggiungendo a questo i miglioramenti per quanto riguarda assemblaggi ecc, che sembra ci possano essere.

Come detto, per me la 169 sarà fondamentale se davvero si vuole un rillancio serio di Alfa, e non solo in Italia; per come la vedo io, ancora e molto più della tanto chiacchierata Junior, anche se chiaramente i volumi di vendita saranno ben diversi.
 
Cervantes":3l6sub31 ha detto:
75 turbo america":3l6sub31 ha detto:
speriamo il prima possibile,pensavo avessero superato tutti i limiti ma mi sbagliavo.
il pianale americano??????????? :cry: :cry: :cry: :cry:
ma qui proprio non ci siamo....è un cassone da morto con le ruote e poi motori gm?????????????? :cry: :cry: :cry: :cry:
anzi ridiamo che se continua così facciamo la fine della Lancia con 2-3 modelli.... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)



auahuaauhaa
solo in italia siamo in grado di rovinare un marchio :rotolo)

p.s.: ma quante ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di audi ci sono in giro?
 
mah tuttavia possiamo continuare a tenerci la trazione anteriore e fare la fine della lancia se per voi è più importante avere un pianale italiano :shrug03)
Per chi non l'avesse ancora capito ora come ora un pianale posteriore italiano è roba che al momento è praticamente impossibile visti i bilanci alfa romeo e viste le condizioni attuali in cui versiamo, pertanto significherebbe rimandare il ritorno alla sportività di altri 10 anni...ben che ci vada eh!
 
306 Maxi":38l8coa0 ha detto:
Neuropean":38l8coa0 ha detto:
Le vendite ci sono anche all'estero.
Scusa ma i dati che ho postato sopra (fonte UNRAE, non Topolino) cosa dicono...? Vendere 1/5 rispetto alla concorrenza (che tra l'altro ha prezzi ben più alti) è soddisfacente?
Andiamo bene... certo che se in Fiat c'è gente che ragiona così e si accontenta di così poco, non faremo mai un passo avanti.
Io parlavo di dati rispetto a dieci e quindici anni fa. I tuoi sono dati su un anno. Inoltre considerando una forte crisi di mercato europeo sugli ultimi cinque anni, si può considerare la stabilità tra 2006 e 2007 come un dato positivo. La fetta di mercato occupata da alfa Romeo non sarà MAI la stessa che BMW o VW o Audi in Europa entro i prossimi vent'anni. Per realizzare i sogni bisogna prima alzarsi dal letto... Alfa ha circa vent'anni di ritardo in materia di servizio rispetto ai Giapponesi, circa dieci rispetto alle ditte tedesche e un buon cinque anni in materia di integrazione tecnologica rispetto ai gruppi VW-Audi e BMW. Nessun ritardo invece rispetto ai Francesi e al gruppo Opel-GM. Direi che rispetto ai modelli pre-156 la cosa è piuttosto incoraggiante.
Considerando inoltre che la ripresa economica del gruppo FIAT è molto recente (circa da quando è arrivata Grande Punto), non vedo proprio cosa ci sia da lamentarsi. La possibilità di avere un modello bandiera su base quattroporte o su base GM in modo da poter tornare alla TP mi sembra piuttosto una gran bella notizia. Roba che molti se la sognavano appunto dieci anni fa.

306 Maxi":38l8coa0 ha detto:
E se il pianale che mi sta sotto è pesante me ne strafotto.
Beato te; se ti piace consumare di più e dover avere 50 CV in più per avere le stesse prestazioni, oltre che avere una dinamica meno reattiva... tutte cose facilmente evitabili con un pianale migliore (non solo ovviamente).
sarebbe come dirti: da domani vai in giro con uno zaino pieno di pietre, tanto chi se ne frega no?
Preferisco avere un'Alfa con un pianale più pesante e prestazioni identiche a prezzo adeguato anche con 3000CV in più che NON poter più comprarmi un'Alfa Romeo perché la ditta è semplicemente sparita.

306 Maxi":38l8coa0 ha detto:
L'importante è la tenuta di strada leggendaria.
Peccato che ora non c'è nemmeno più quella, cioè se anni fa Alfa era un gradino sopra a tutte in quanto a dinamica, oggi non è così.
Oggi ancora non ho ancora trovato un solo modello di automobile fra tutte le marche disponibili in Europa che possa sostituire la mia 147 e rispondere alle mie esigenze non solo in materia di tenuta di strada, ma anche a parità di prezzo, dotazioni e segmento.

306 Maxi":38l8coa0 ha detto:
Che poi sia difficile arrivare a 300Km/h in tre secondi me ne strafotto altrettanto.
Anche io, ma ricordo quando Alfa era sinonimo di prestazioni e sportività, e vedere che oggi non abbia nemmeno UN modello sportivo non fa molto piacere... E se non fa piacere a me che non sono mai stato Alfista, dovrebbe fare ancora meno piacere a chi invece sostiene di esserlo.
Se poi le Alfa di oggi vi piacciono così, allora è chiaro ed evidente che la clientela Alfa è decisamente cambiata rispetto ad una volta, e mette dinamica e prestazioni in secondo (o terzo) piano rispetto ad altre cose. Niente di male, per carità, e non mi stanco mai di ripeterlo; io però Alfa la ricordo come marchio sportivo.
http://www.italiaspeed.com/
Vedi l'articolo di ieri 13/2 sulla vittoria della 147 JTD in australia, dopo la vittoria l'anno scorso della 159. La prestazione della 156 nel WTCC di quest'anno ha dimostrato che anche vecchia un'Alfa può ancora vincere.

306 Maxi":38l8coa0 ha detto:
Io spero davvero che con la 169 si reintraprenda la buona strada iniziata con la 156, evitando assolutamente le varie cappelle fatte con 159 (che non sono solo il peso), e aggiungendo a questo i miglioramenti per quanto riguarda assemblaggi ecc, che sembra ci possano essere.

Come detto, per me la 169 sarà fondamentale se davvero si vuole un rillancio serio di Alfa, e non solo in Italia; per come la vedo io, ancora e molto più della tanto chiacchierata Junior, anche se chiaramente i volumi di vendita saranno ben diversi.
Su questo ti quoto pienamente e aggiungo che di lavoro ce ne rimane parecchio a livello di gestione delle conoscenze in FIAT, ma sopratutto, una buona volta per tutte, che la smettano di fare gli sbruffoni e ammettere che i successi recenti non sono vittorie finali ma solo un inizio di rilancio.
 
Neuropean":35dqseh8 ha detto:
Vedi l'articolo di ieri 13/2 sulla vittoria della 147 JTD in australia, dopo la vittoria l'anno scorso della 159. La prestazione della 156 nel WTCC di quest'anno ha dimostrato che anche vecchia un'Alfa può ancora vincere.

Scusa la mia estrema ignoranza ma che tipo di gara è stata quella che in cui la 147 ha vinto :shrug03) ?? Soprattutto scorrendo le varie foto non ho capito le varie serie 3 coupè, toyota celica, lotus elise, cosa ci facevano in mezzo alla 147 :shrug03) . Grazie
 
Vorrei dire la mia:
ma xchè cavolo mai devo comprare un'auto italiana che ha componentistica straniera?
Che è l'Italia non ha ingenieri in grado di poter progettare un'auto partendo da zero? Non credo visto che abbiamo i migliori ingenieri del mondo.
La Fiat non ha soldi per finanziare un progetto TUTTO ITALIANO partendo da foglio bianco? Non credo.
Forse a Fiat non gli frega niente creare e realizzare una macchina ITALIANA che possa mettere dietro la concorrenza per accorgimenti tecnici...per design...per esclusività? Può darsi.
 
rugantino82":1bo6r7rg ha detto:
Vorrei dire la mia:
ma xchè cavolo mai devo comprare un'auto italiana che ha componentistica straniera?
Che è l'Italia non ha ingenieri in grado di poter progettare un'auto partendo da zero? Non credo visto che abbiamo i migliori ingenieri del mondo.
La Fiat non ha soldi per finanziare un progetto TUTTO ITALIANO partendo da foglio bianco? Non credo.
Forse a Fiat non gli frega niente creare e realizzare una macchina ITALIANA che possa mettere dietro la concorrenza per accorgimenti tecnici...per design...per esclusività? Può darsi.
"Dimentichi" qual'è la PRIMA COSA per ordine di importanza: i costi...

Creare un progetto nuovo partendo da un foglio bianco ha un costo; utilizzare componenti già esistenti e progettati da altri, magari solo modificandoli ed adattandoli in parte, stabilendo quindi determinate sinergie con altri gruppi, ne ha tutto un altro.
Ovviamente la scelta dipende anche e in buona parte dagli obiettivi che ci si pone per quel marchio: al momento evidentemente per Fiat, Alfa non "merita" soluzioni esclusive e progetti specifici, ma va bene fare un lavoro di adattamento più o meno soddisfacente.

Vedremo cosa ne uscirà fuori... per come la vedo io, se davvero si vuole fare qualcosa di buono e finalmente in grado di infastidire la concorrenza, sarebbe bene evitare affrettati adattamenti di pianali e altra roba americana (l'esempio di 159 spero sia servito a qualcosa), anche facendo uno sforzo dal punto di vista economico (che, se ben indirizzato, paga eccome... vedere BMW che investe di continuo sfornando novità a ritmo imrpessionante, ma poi i risultati si vedono); bisogna vedere se i grandi capi ritengono di volerlo fare.
 
DevilBoss86":21iiqfpe ha detto:
Infatti..dalla fine della TP ad oggi le uniche 2 vere alfa degne di portare questo nome son state la 155 e la 156, la 155 perchè è un mito, la 156 perchè oltre che essere una macchina come si deve almeno ha riscosso successi nella ETCC/WTCC

155 e 156 mi son sempre piaciute, ma addirittura a dire degne di portare il nome Alfa Romeo....beh ce ne vuole eh.
Dopo la fine dell'Alfa Romeo (quindi dopo la fine della 75) nessuna macchina è stata degna di portare quel marchio, la 155 e stato un rattoppo di parti della Fiat, sportelli compresi, tutto questo per ridurre i costi. E pur vero però che nei campionati turismo ha messo dietro molte volte la concorrenza. Meglio è stata la 156 che l'hanno fatta pure auto dell'anno, ma per me le vere alfa non hanno la trazione anteriore, non hanno parti fiat...e sono superiori per prestazioni alla concorrenza, cosa che ora non succede
 
paovano":acm1f42x ha detto:
Neuropean":acm1f42x ha detto:
Vedi l'articolo di ieri 13/2 sulla vittoria della 147 JTD in australia, dopo la vittoria l'anno scorso della 159. La prestazione della 156 nel WTCC di quest'anno ha dimostrato che anche vecchia un'Alfa può ancora vincere.

Scusa la mia estrema ignoranza ma che tipo di gara è stata quella che in cui la 147 ha vinto :shrug03) ?? Soprattutto scorrendo le varie foto non ho capito le varie serie 3 coupè, toyota celica, lotus elise, cosa ci facevano in mezzo alla 147 :shrug03) . Grazie

Si tratta della "Bathurst 12 Hours
http://en.wikipedia.org/wiki/Bathurst_12_Hour
Mote corse hanno auto di categorie differenti in pista allo stesso momento.
 
la questione sostanziale è che il marchio Alfa è decaduto.....speriamo che nei prossimi 3-4 anni con l'uscita dei due modelli Junio e 149 si possa ritornare ad un presente più roseo.....
 
Top