'Auto' Agosto 2010: test/confronto Giulietta - Golf - Astra

cn73":1ukkx2f7 ha detto:
Inoltre è noto che i ltempo di accelerazione e ripresa è migliore con gommatura da 16 (piu' che altro per la misura del battistrada inferiore) che da 17/18 a parità di motore...


Infatti...proprio perchè la Giulietta aveva i 16" mi aspettavo tempi di accelerazione e ripresa superiori a Golf... ma non è stato così...

La rivista sottolinea come alla fine il motore della tedesca sia il più appagante dai 1500 sin quasi ai 5000 giri... non solo, anche il sound della tedesca è quello più "curato" da sportiva (sebbene sia un diesel), ottimi i consumi della Golf...

I tempi in pista proprio a causa della gommutura inferiore della Giulietta sono meno esaltanti... avesse avuto i 18" e assetto sportivo (come le rivali) forse avrebbe primeggiato...

La rivista ha segnalato un insospettabile comfort di marcia (nonchè quello acustico) sconosciuto sia alle rivali che alle stesse Alfa del passato...

Materiali al pari delle tedesche...qualità costruttiva di poco inferiore a Golf ma superiore all'Astra.

p.s. Insomma....sembra più la recensione di una "Fiat premium" che di una vera Alfa... dove comfort, spazio interno e bagagliaio sono più importanti delle velleità sportive della vettura...questo è il nuovo corso Alfa Romeo ;)
 
p.s. Insomma....sembra più la recensione di una "Fiat premium" che di una vera Alfa... dove comfort, spazio interno e bagagliaio sono più importanti delle velleità sportive della vettura...questo è il nuovo corso Alfa Romeo ;)

quoto, ma la faccina più opportuna sarebbe :cry:
 
Mollan":ch9b093j ha detto:
Molto interessante la prova....tra le 3 attualmente comprerei l'Astra, sacrificando un po' di consumi e prestazioni in favore di qualche migliaio di euro e di una frenata decisamente migliore e, ma è soggettivo, una linea ottima! :)

L'astra costa sicuramente Meno, soffrirà di svalutazione, ma alla fine è una macchina per andare da A->B come Golf e Giulietta.. che alla fine di emozionale non c'è più nulla... mentre la 147 ti faceva venir voglia di non scendere mai.. :D
 
lelesch81":31y1404m ha detto:
Mollan":31y1404m ha detto:
Molto interessante la prova....tra le 3 attualmente comprerei l'Astra, sacrificando un po' di consumi e prestazioni in favore di qualche migliaio di euro e di una frenata decisamente migliore e, ma è soggettivo, una linea ottima! :)

L'astra costa sicuramente Meno, soffrirà di svalutazione, ma alla fine è una macchina per andare da A->B come Golf e Giulietta.. che alla fine di emozionale non c'è più nulla... mentre la 147 ti faceva venir voglia di non scendere mai.. :D

Concordo....purtroppo però le auto attuali stan diventando tutte così....a patto di non andare verso quelle da prezzi veramente proibitivi....
 
Mollan":1rygkyhx ha detto:
Concordo....purtroppo però le auto attuali stan diventando tutte così....a patto di non andare verso quelle da prezzi veramente proibitivi....

Questi giorni ho letto Automobilismo con varie prove, tra cui Giulietta, Mito QV vs Citroen DS3 e SEAT Ibiza Bocanegra (scartata dallo scontro con la Mito QV perchè fornita di Cambio a Doppia Frizione a 7Marce).
Per il resto ci sono case automobilistiche che si possono permettere di produrre dei segmenti C di vari livelli (vedi Gruppo VAG - Seat Leon, Vw Golf, scirocco, Audi A3, sportback, cabrio, etc. ; Bmw Sr1 3p, 5', coupè, cabrio, etc.) sviluppando differenti soluzioni per soddisfare più esigenze.

Fiat/Alfa/Lancia è sempre lì, come Opel ad essere mediocre con una soluzione, anzi Opel tra poco offrirà anche la versione coupè e station della stessa Astra... siamo proprio il fanalino di coda, sotto alcuni aspetti..
 
lelesch81":o1ilchhy ha detto:
Mollan":o1ilchhy ha detto:
Molto interessante la prova....tra le 3 attualmente comprerei l'Astra, sacrificando un po' di consumi e prestazioni in favore di qualche migliaio di euro e di una frenata decisamente migliore e, ma è soggettivo, una linea ottima! :)

L'astra costa sicuramente Meno, soffrirà di svalutazione, ma alla fine è una macchina per andare da A->B come Golf e Giulietta.. che alla fine di emozionale non c'è più nulla... mentre la 147 ti faceva venir voglia di non scendere mai.. :D

.....la 147 ti fa venir voglia di non scendere mai......

Potrebbe essere (ed è) uno slogan eccezionale per riassumere cosa è stata (ed è) la 147.

La Giulietta invece, come recita ottimamente lo spot, è fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni (infatti possiamo solo sognarlo il fatto che la Giulietta sia paragonabile alla 147 e ne sia degna erede).
 
OrfanoAlfa":3lqin3bq ha detto:
lelesch81":3lqin3bq ha detto:
Mollan":3lqin3bq ha detto:
Molto interessante la prova....tra le 3 attualmente comprerei l'Astra, sacrificando un po' di consumi e prestazioni in favore di qualche migliaio di euro e di una frenata decisamente migliore e, ma è soggettivo, una linea ottima! :)

L'astra costa sicuramente Meno, soffrirà di svalutazione, ma alla fine è una macchina per andare da A->B come Golf e Giulietta.. che alla fine di emozionale non c'è più nulla... mentre la 147 ti faceva venir voglia di non scendere mai.. :D

.....la 147 ti fa venir voglia di non scendere mai......

Potrebbe essere (ed è) uno slogan eccezionale per riassumere cosa è stata (ed è) la 147.

La Giulietta invece, come recita ottimamente lo spot, è fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni (infatti possiamo solo sognarlo il fatto che la Giulietta sia paragonabile alla 147 e ne sia degna erede).

:nono) Ma infatti soprattutto chi l'ha acquistata non vuole nella maniera più assoluta paragonarla alla 147.
La Giulietta è tutta un'altra macchina e dal mio punto di vista.....menomale perchè non avrei mai acquistato una macchina simile a quella!! :color)
 
picc8":2gp7wsf0 ha detto:
OrfanoAlfa":2gp7wsf0 ha detto:
.....la 147 ti fa venir voglia di non scendere mai......

Potrebbe essere (ed è) uno slogan eccezionale per riassumere cosa è stata (ed è) la 147.

La Giulietta invece, come recita ottimamente lo spot, è fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni (infatti possiamo solo sognarlo il fatto che la Giulietta sia paragonabile alla 147 e ne sia degna erede).

:nono) Ma infatti soprattutto chi l'ha acquistata non vuole nella maniera più assoluta paragonarla alla 147.
La Giulietta è tutta un'altra macchina e dal mio punto di vista.....menomale perchè non avrei mai acquistato una macchina simile a quella!! :color)

La prima frase è del tutto gratuita, ma ha un suo intrinseco significato se consideriamo che la Fiat ha snaturalizzato la Giulietta per livellarla alle Golf, Megane, Astra e compagnia varia.

Per il resto: pur non avendo avuto la 147 fai bene a dire che la Giulietta è un'altra macchina (ma non me ne vanterei).
A meno che non ci si voglia vantare di aver comprato la migliore Fiat dopo Stilo e Bravo ma che non dovrebbe avere sul cofano lo stemma del 'Biscione'.

Mi chiedo: se la Giulietta fosse stata prodotta con il marchio Fiat e si fosse chiamata 'Bravetta' l'avresti acquistata?
Mi rispondo: sicuramente si.

Perchè ritengo che tu apprezzi la Giulietta per quello che è e non hai motivi per criticarla per quello che doveva essere.

Perchè il nocciolo della questione è tutto qua.
E' una validissima auto ma non è un'Alfa.

Se poi domani il primo che si sveglia dice che il sole è quadrato...........!
 
cn73":359a4bss ha detto:
bavon82":359a4bss ha detto:
denny1977":359a4bss ha detto:
Infatti! Mi ha stupito molto sia la frenata molto potente dell'Astra (che comunque ha una massa superiore a quella delle altre da fermare), sia la frenata 'lunga' della Golf, che in effetti è quella più leggera.

Un mio amico ha la Golf GTI, e si "lamenta" dei freni, che rispetto all'auto non sono all'altezza. Lui stesso dice che quelli montati sulle Alfa sono meglio.

Io non mi lamento per nulla... visto che non sono molte le auto in gradi dif ermarsi in 35 metri da 100 all'ora... il dato dell'astra sarà errato... 33 m è un dato da sportiva vera...inverosimile x quel bisonte...

Inoltre è noto che i ltempo di accelerazione e ripresa è migliore con gommatura da 16 (piu' che altro per la misura del battistrada inferiore) che da 17/18 a parità di motore...

La GTI ha le pinze flottanti. Girando a Monza la prima volta, ha deformato i dischi. Lui va in pista una volta all'anno, e ha dovuto cambiare dischi, mettendone 2 molto più performanti (non ricordo di che materiale, so solo che ora sembra un tram quando frena perchè fischia tantissimo), perchè ha detto che quello originale, se bisogna pestare sul freno per qualche volta consecutiva, non è all'altezza.
La Giulietta QV che sistema ha?!? Mi sembra di aver letto da qualche parte che il sistema è fisso, e non flottante.
Scusate se non sto usando i termini in modo preciso, ma sono poco informato sui freni.
 
cercando di leggere oggettivamante i dati forniti dall'articolo, si potrebbe dire che giulietta "esce non male" (e ci mancherebbe altro si potrebbe sostenere!)

certo in alcuni frangenti sembrerebbero venire meno quelle caratteristiche che -di regola o presupposizione- erano proprie di alfa

mi sento di quotare lelesch81 nel passaggio riguardante il siddisfacimento di bisogni/interessi, mediante più soluzioni ed alternative, cosa che restando su alfa spesso lascia in difficoltà (es. io vorrei ics, ma non posso averlo con zeta e viceversa)

certo alcune combinazioni potrebbero risultare costose per il cliente e forse anche per la casa per i bassi volumi ... se le alternative e le soluzioni non ci sono, non ci può porre il problema e se proprio non si accettano compromessi, occorre cambiare registro (alias casa automobilistica)
 
Allora, la giulietta fa bene è vero, confermando il fatto che è un ottima auto, però notiamo anche che è una macchina che è uscita ora, un progetto fresco diciamo, mentre la rivale golf è solo un restyling quindi possiamo dire che è una golf5 apparte i motori che LORO giustamente aggiornano sempre :) per quanto mi riguarda aspetto di confrontarla con la golf6....Lo so, lo so siamo qui a confrontare un alfa con una volkswagen e la cosa mette abbastanza tristezza :sic)
 
secci":3ujylswe ha detto:
mi sento di quotare lelesch81 nel passaggio riguardante il siddisfacimento di bisogni/interessi, mediante più soluzioni ed alternative, cosa che restando su alfa spesso lascia in difficoltà (es. io vorrei ics, ma non posso averlo con zeta e viceversa)

Semplicemente se devo guidare qualcosa di poco emozionale e soprattutto per "muovermi" ci sono molte case automobilistiche che danno tale prodotto (Opel, Renault, Citroen, Fiat, Skoda, Volkswagen, KIa, etc.) mentre ad altri marchi si chiedere quel "plus" che la loro storia e "Filosofia costruttiva" danno per differenza dalle altre.
 
uhm, io mi riferivo più che altro alla scelta presentata ai potenziali clienti (a prescindere dalle emozioni e dal trasporto dal punto a al punto b)
 
Alucard":2wnzg2aq ha detto:
mimmetto":2wnzg2aq ha detto:
un astra con tenuta di strada e ripresa superiori a un'alfa non si era mai visto....ora 2 sono le cose:
o opel ha tirato fuori un mostro di macchina
o alfa ha abbassato i suoi standard
(o entrambe le cose).

cioè tra 147 e astra non c'era paragone...

La seconda che hai detto perlopiù. la 147 era una "sportiva" che a confronto con una "tuttologa" le dava la paga... ora sono entrambe "tuttologhe" e la giulietta...prende la paga.
verissimo
per questo terrò per ancora molti anni la mia amata nasona.
 
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