aumento livello olio con dpf

ilovemycar

Nuovo Alfista
17 Maggio 2010
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Treviso
Salve, è capitato alla mia bmw serie 3 diesel con dpf...dopo circa 8k Km mi trovo con 2 etti in più di olio (oltre il max! e son sicuro prima fosse esattamente sul max) e in concessionaria reputano la causano sia le varie rigenerazioni del dpf che facendo iniettare più gasolio del necessario lo faccia trafilare in coppa! sinceramente mi giunge nuova e mi allarma un pò...sarà perché io di urbano ne faccio quasi zero e 8k Km mi sembrano pochi per avere 2 etti in più d'olio! voi cosa ne pensate? succede anche alle vostre Alfa? :grazie)

ps: la macchina ha in totale 70k Km e 5 anni di vita...l'ho comprata usata!
 
Eh lo fanno, lo fanno ! :asd)
Purtroppo è vero, non è un miracolo tipo la moltiplicazione dei pani e dei pesci, ma un "annacquamento" dell'olio con il carburante.
 
oh caspita! questa mi era nuova....eh vabbé allora terrò d'occhio il livello dell'olio e lo cambierò spesso! maledetti filtri antiparticolato!!! :boxe)
 
In realtà dovresti cercare di limitare il più possibile l'uso urbano della tua vettura, perchè oltre all'innalzamento del livello dell'olio, ti scontrerai presto con il contatore delle rigenerazioni che ti suggerirà insistentemente di far "Sostituire olio motore"...Qui trovi il link di una delle utlime discussioni che puoi trovare nel forum sull'argomento: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=124868&start=25
 
Gentleman_Driver":2k0raeyt ha detto:
In realtà dovresti cercare di limitare il più possibile l'uso urbano della tua vettura

hai ovviamente ragione sul fatto che l'uso urbano sia nocivo. però ricordiamoci che la macchina deve fare il servizio all'uomo e non viceversa :asd) :OK)
 
Ma infatti i progettisti di questo sistema anti-inquinamento erano così avanti che quando l'hanno sviluppato sono andati ben olte alla mera utilità immediata del mezzo verso l'uomo ed hanno pensato al suo bene superiore, cioè la salute. Mi spiego meglio.
Se avessero progettato il sistema diversamente, in modo che si evitasse il deterioramento dell'olio motore, tutti avremmo continuato ad utilizzare l'auto come prima rendendo vana o comunque più difficile la lotta all'inquinamento e quindi continuando ad intaccare la nostra salute.
Invece, grazie a tale scelta tecnica, chi si deve spostare sovente in città, non può adoperare l'auto, pena un aumento sconsiderato dei costi di manutenzione, e quindi è costretto a prendere i mezzi pubblici o a muoversi a piedi o in bicicletta. E come conseguenza l'aria delle città migliora e con essa anche il rischio di contrarre malattie. Più previdenti dei nostri padri costituzionalisti. :asd)
 
Gentleman_Driver":2mfnqzxy ha detto:
Ma infatti i progettisti di questo sistema anti-inquinamento erano così avanti che quando l'hanno sviluppato sono andati ben olte alla mera utilità immediata del mezzo verso l'uomo ed hanno pensato al suo bene superiore, cioè la salute. Mi spiego meglio.
Se avessero progettato il sistema diversamente, in modo che si evitasse il deterioramento dell'olio motore, tutti avremmo continuato ad utilizzare l'auto come prima rendendo vana o comunque più difficile la lotta all'inquinamento e quindi continuando ad intaccare la nostra salute.
Invece, grazie a tale scelta tecnica, chi si deve spostare sovente in città, non può adoperare l'auto, pena un aumento sconsiderato dei costi di manutenzione, e quindi è costretto a prendere i mezzi pubblici o a muoversi a piedi o in bicicletta. E come conseguenza l'aria delle città migliora e con essa anche il rischio di contrarre malattie. Più previdenti dei nostri padri costituzionalisti. :asd)
Nonche'una bella notizia per gli ambientalisti
 
L'olio in teoria, se si fanno molti km in urbano, va comunque cambiato più frequentemente, indipendentemente dal dpf, già da anni (da notare che poi per certi versi il fap è pure peggio).
Credo che i progettisti, come al solito e in molti campi, si siano trovati fra il solito incudine e il solito martello:
Da una parte le normative che dopo anni di "dormienza" si accorgono dell'inquinamento e in 5 anni ti fanno recuperare i precedenti 25, cosa fattibile, con tempi e costi...
Dall'altra "chi paga", che vuole spendere il meno possibile e fare tutto in tempi brevi...

Non per niente i motori progettati da zero son quelli che danno meno problemi. Ma ovviamente costa meno "rappezzarne" uno esistente...
E' stato un bel casino anche per loro, suppongo ...

Vedremo col futuro.. :ka)
 
sull'argomento inquinamento ci sarebbe molto altro da dire e controbattere...vi informo che ho aspirato l'olio in eccesso perché non ero tranquillo e magari quando arrivo ai 15000 Km cambio l'olio e il suo filtro! :OK) penso sia un chilometraggio più che ragionevole!
 
si lasciamo perdere sull'inquinamento, che tutti i nuovi dispositivi non fanno altro che incrementarlo. nella fattispecie il DPF o il FAP sono i peggiori, visto che convertono le polveri allo scarico da PM10 a PM3... così fini che arrivano dirette negli alveoli polmonari.
 
LoreBBB":3s8oapoy ha detto:
si lasciamo perdere sull'inquinamento, che tutti i nuovi dispositivi non fanno altro che incrementarlo. nella fattispecie il DPF o il FAP sono i peggiori, visto che convertono le polveri allo scarico da PM10 a PM3... così fini che arrivano dirette negli alveoli polmonari.

ecco...volevo evitare proprio questi discorsi! :asd)
 
I sistemi piu' recenti non hanno piu' il problema della diluizione dell'olio, adottando un iniettore supplementare montato direttamente sullo scarico.
(resta il problema della sbuffata di PM2,5 e di ulteriore immissione si sostanze inquinanti nell'ambiente a causa delle iniezioni supplementari)
 
benché io faccia zero città sto dpf si rigenerava forzatamente perché tenevo troppo basso il numero di giri (ero perennemente sotto coppia) e credo proprio che questo sia il motivo! sinceramente però ho anche il problema di non riuscire a sentire quando sto dpf si sta rigenerando!
 
ilovemycar":169qgxow ha detto:
benché io faccia zero città sto dpf si rigenerava forzatamente perché tenevo troppo basso il numero di giri (ero perennemente sotto coppia) ...
Hai il cambio bloccato ? :asd) Guida da Alfista e il mondo ti sorriderà !
 
bigno72":1k4033yf ha detto:
I sistemi piu' recenti non hanno piu' il problema della diluizione dell'olio, adottando un iniettore supplementare montato direttamente sullo scarico.
(resta il problema della sbuffata di PM2,5 e di ulteriore immissione si sostanze inquinanti nell'ambiente a causa delle iniezioni supplementari)

Sapevo della renault. E' già arrivato anche in fiat? (son rimasto al Jtd-M... euro 4 :asd) )
 
Gentleman_Driver":35oiprja ha detto:
ilovemycar":35oiprja ha detto:
benché io faccia zero città sto dpf si rigenerava forzatamente perché tenevo troppo basso il numero di giri (ero perennemente sotto coppia) ...
Hai il cambio bloccato ? :asd) Guida da Alfista e il mondo ti sorriderà !

passare da una 147 benzina con coppia praticamente zero in basso a una bmw turbodiesel che già a 1000giri/min mi spinge sul sedile ovvio che un pò di differenza c'è! :p comunque non mi costa niente andare gradualmente e tenere più alto il numero di giri...solo non lo ritenevo necessario!
 
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