Aumento dei consumi alfa 147 jtdM 150 CV

Outrun":3a7hssk0 ha detto:
Non potrebbe essere magari una crepa alla testata o alla guarnizione?

quello che mi ha detto anche lui..però per sapere cos'ha deve tirare giù la testata...e mi fa..può essere una valvola...ma ho seri dubbi...l'auto l'ho presa usata nel 2009 (auto del 2007) con 40.000 km...aveva solo il 1° tagliando fatto..il secondo l'hanno fatto quando l'ho ritirata...ieri mi a anche detto..che per fare la prova della compressione deve imettere nel macchinario anche i codici che ci sono sugli iniettori..e uno non riusciva a "decodificarlo" e gli diceva come se non fosse adatto a quella centralina...non ci capisco molto di queste cose....x l'olio guarda io ho sempre mandato mio papa (da un suo amico e sbagliando) a fare i tagliandi e ho fatto caso solo l'ultima volta dell'olio che aveva messo il 10w40...comunque si a livello di motore quando acceleri la macchina risponde benissimo senza perdite o altro ( e il meccanico mi fa: testuali parole...ad alti giri va tutto nel calderone e non senti la perdita)

l'anno scorso a settembre mi è saltata la cinghia di distribuzione...mentre andavo...pero fortunatamente il meccanico mi ha detto che non avevo rotto nulla....quindi non penso il problema sia nato da li che magari lui non si è accorto....perchè questi problemi me li ha dati come vi ho gia detto da quando ho sentito quel fischio il giorno che mi è saltata la EGR...
 
Ciao sicuramente hai incollato le fasce al cilindro 4 se manca di compressione,via la testa controllo idraulico in rettifica,via la sottocoppa,sfili il pistone 4 e vedi cosa è successo,il danno comunque potrebbe essere il termostato.....
 
stefanochia":1ytkvnqq ha detto:
Outrun":1ytkvnqq ha detto:
Non potrebbe essere magari una crepa alla testata o alla guarnizione?

quello che mi ha detto anche lui..però per sapere cos'ha deve tirare giù la testata...e mi fa..può essere una valvola...ma ho seri dubbi...l'auto l'ho presa usata nel 2009 (auto del 2007) con 40.000 km...aveva solo il 1° tagliando fatto..il secondo l'hanno fatto quando l'ho ritirata...ieri mi a anche detto..che per fare la prova della compressione deve imettere nel macchinario anche i codici che ci sono sugli iniettori..e uno non riusciva a "decodificarlo" e gli diceva come se non fosse adatto a quella centralina...non ci capisco molto di queste cose....x l'olio guarda io ho sempre mandato mio papa (da un suo amico e sbagliando) a fare i tagliandi e ho fatto caso solo l'ultima volta dell'olio che aveva messo il 10w40...comunque si a livello di motore quando acceleri la macchina risponde benissimo senza perdite o altro ( e il meccanico mi fa: testuali parole...ad alti giri va tutto nel calderone e non senti la perdita)

l'anno scorso a settembre mi è saltata la cinghia di distribuzione...mentre andavo...pero fortunatamente il meccanico mi ha detto che non avevo rotto nulla....quindi non penso il problema sia nato da li che magari lui non si è accorto....perchè questi problemi me li ha dati come vi ho gia detto da quando ho sentito quel fischio il giorno che mi è saltata la EGR...
:jaw) :jaw) "saltata" la cinghia di distribuzione??????guarda che potresti seriamente aver criccato un bilanciere che ora si è definitivamente rotto.....qualche anno fa,sulla 147 di un mio amico,jtd 16v come la tua,si è rotta la cinghia di distribuzione:il motore era sui 1500 giri e ha rotto 7 bilancieri,senza piegare nessuna valvola.....io toglierei prima il coperchie punterie e osserverei i bilancieri del cilindro incriminato......prima di smontare mezzo motore!!!!! :nod) :nod)
 
Questo consumo anomalo ti è iniziato subito dopo aver sistemato la cinghia saltata? Siccome il motore ha dei bilanceri che in quel caso si rompono per evitare altri danni più gravi, magari si è piegata quaqlche valvola, che non chiudendo bene, fa perdere compressione
 
Il motore farebbe forza girare e la valvola toccherebbe sul pistone,pero' tutto puo' essere
 
romeo58":1brtbs51 ha detto:
Il motore farebbe forza girare e la valvola toccherebbe sul pistone,pero' tutto puo' essere
:nod) :OK) romeo,ho letto che hai fatto il meccanico,quindi un tuo parere è ben accetto.....se fosse capitato a te una cosa del genere,non avresti per prima cosa (ripensando anche al fatto che su quel motore è saltata la distribuzione un po' di tempo prima) controllato la zona "alta" del motore...????anche perchè è relativamente facile e veloce aprire il coperchio punterie......come dici tu, tutto può essere,ma di jtd che rompono fasce e rigano cilindri davvero non ne ho mai sentiti.....
 
patrick76":15ncu18u ha detto:
stefanochia":15ncu18u ha detto:
Outrun":15ncu18u ha detto:
Non potrebbe essere magari una crepa alla testata o alla guarnizione?

quello che mi ha detto anche lui..però per sapere cos'ha deve tirare giù la testata...e mi fa..può essere una valvola...ma ho seri dubbi...l'auto l'ho presa usata nel 2009 (auto del 2007) con 40.000 km...aveva solo il 1° tagliando fatto..il secondo l'hanno fatto quando l'ho ritirata...ieri mi a anche detto..che per fare la prova della compressione deve imettere nel macchinario anche i codici che ci sono sugli iniettori..e uno non riusciva a "decodificarlo" e gli diceva come se non fosse adatto a quella centralina...non ci capisco molto di queste cose....x l'olio guarda io ho sempre mandato mio papa (da un suo amico e sbagliando) a fare i tagliandi e ho fatto caso solo l'ultima volta dell'olio che aveva messo il 10w40...comunque si a livello di motore quando acceleri la macchina risponde benissimo senza perdite o altro ( e il meccanico mi fa: testuali parole...ad alti giri va tutto nel calderone e non senti la perdita)

l'anno scorso a settembre mi è saltata la cinghia di distribuzione...mentre andavo...pero fortunatamente il meccanico mi ha detto che non avevo rotto nulla....quindi non penso il problema sia nato da li che magari lui non si è accorto....perchè questi problemi me li ha dati come vi ho gia detto da quando ho sentito quel fischio il giorno che mi è saltata la EGR...
:jaw) :jaw) "saltata" la cinghia di distribuzione??????guarda che potresti seriamente aver criccato un bilanciere che ora si è definitivamente rotto.....qualche anno fa,sulla 147 di un mio amico,jtd 16v come la tua,si è rotta la cinghia di distribuzione:il motore era sui 1500 giri e ha rotto 7 bilancieri,senza piegare nessuna valvola.....io toglierei prima il coperchie punterie e osserverei i bilancieri del cilindro incriminato......prima di smontare mezzo motore!!!!! :nod) :nod)

si si è rotta la cinghia..l'ho capito perchè la lancetta dell'acqua è schizzata alle stelle allora mi sono fermato ho aperto il cofano e ho visto che c'era la vaschetta dell'acqua vuota e (come un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! visto che avevo su la morosa che ha cominciato a sbraitare diciamo che ho fatto un 5/6 km che ogni kilometro mi fermavo a controllare e aggiugere l'acqua) poi una volta portata a casa lei ho lasciato li la macchina e chiamato il carroattrezzi... beh ma è una spesa elevata fare quello che dici tu? che cosa servono quei bilancieri che dici tu? Grazie mille davvero comunque del tuo interessamento..considera che ieri quando il meccanico mi ha detto che è meglio cambiare auto che ripararla mi son messo a piangere! :(
 
pietrocardia":298y1czv ha detto:
Questo consumo anomalo ti è iniziato subito dopo aver sistemato la cinghia saltata? Siccome il motore ha dei bilanceri che in quel caso si rompono per evitare altri danni più gravi, magari si è piegata quaqlche valvola, che non chiudendo bene, fa perdere compressione

nono il problema di consumo anomale me lo ha dato da quando mi si è rotta la EGR però siccome quel giorno ( il 23 agosto) il meccanico era ancora chiuso (era in officina per dar una ripulita visto che il lunedi riapriva) ma non aveva la macchinetta per il test che era a fare l'aggiornamento....e mi ha detto che magari era il filtro antiparticolato un po intasato e di dargli una tirata...cosi son venuto via gli ho dato una tirata ma ad un certo punto ho sentito un fischio forte e poi come gomme che sfiata e perde...e da li ha cominciato il consumo anomale e una fatica assurda a partire (soprattutto a motore freddo)
 
Ciao Patrick,io subito via la testa per un controllo,testa in rettifica,controllo bicchieri bilanceri,guide valvole,pulita alle valvole,eventuale rettifica valvole,come minimo prova idraulica della testa,la lancetta è schizzata su,non sai cosa puo' succedere,lo sbaglio è stato continuare a camminare,bastano anche 2 km per incollare tutto,l'unica cosa è aprire la testa e vedere cosa ha,ma scusate....rompe la cinghia e la macchina cammina? sei stato poco chiaro,per me hai spaccato la servizi,e inchiodato il termostato,e la frittata è bella che fatta,continuate a camminare con la lancetta acqua ballerina,ecco che succede.......
 
[/quote]si si è rotta la cinghia..l'ho capito perchè la lancetta dell'acqua è schizzata alle stelle allora mi sono fermato ho aperto il cofano e ho visto che c'era la vaschetta dell'acqua vuota e (come un ****** visto che avevo su la morosa che ha cominciato a sbraitare diciamo che ho fatto un 5/6 km che ogni kilometro mi fermavo a controllare e aggiugere l'acqua) poi una volta portata a casa lei ho lasciato li la macchina e chiamato il carroattrezzi... beh ma è una spesa elevata fare quello che dici tu? che cosa servono quei bilancieri che dici tu? Grazie mille davvero comunque del tuo interessamento..considera che ieri quando il meccanico mi ha detto che è meglio cambiare auto che ripararla mi son messo a piangere! :([/quote]
stefano, c'è qualcosa che non torna......quando si rompe la cinghia di distribuzione,la macchina si spegne e stop.....sui jtd 4 valvole per cilindro, ci sono i così detti "bilancieri sacrificali", a precarico di rottura:in pratica, se il motore, al momento della rottura della cinghia, non è a regimi elevati (diciamo intorno ai 1500-2000 giri/min),le valvole cozzano sul pistone,e tornano indietro,essendo piu' robuste dei suddetti bilancieri, invece di piegartsi loro,rompono il bilanciere stesso.....è impossibile che quando ti si è rotta la cinghia di distribuzione non siano stati cambiati i bilancieri....non è che ti si è rotta la cinghia servizi......anche se la cosa della temperatura dell'acqua non è correlata,perchè comunque questa è azionata dalla cinghia di distribuzione....... :scratch) cerca di farci capire meglio questa cosa, altrimenti non ne usciamo piu'!!!! :OK)
 
romeo58":1zvycd4g ha detto:
Ciao Patrick,io subito via la testa per un controllo,testa in rettifica,controllo bicchieri bilanceri,guide valvole,pulita alle valvole,eventuale rettifica valvole,come minimo prova idraulica della testa,la lancetta è schizzata su,non sai cosa puo' succedere,lo sbaglio è stato continuare a camminare,bastano anche 2 km per incollare tutto,l'unica cosa è aprire la testa e vedere cosa ha,ma scusate....rompe la cinghia e la macchina cammina? sei stato poco chiaro,per me hai spaccato la servizi,e inchiodato il termostato,e la frittata è bella che fatta,continuate a camminare con la lancetta acqua ballerina,ecco che succede.......

non so se avevo rotto la cinghia non sono molto esperto...so solo che quel giorno l'auto ho visto andare su la temperatura..e mi son fermato quasi subito (è successo a settembre dell'anno scorso e non ricordo di preciso se avesse fatto qualche rumore strano) la macchina andava in moto e tutto eh...mancava solo l'acqua...che continuavo a riempire la vaschetta..considerate che ho fatto 5/6 km cosi...sempre a riempire l'acqua che saliva...poi il meccanico mi ha detto che ha fatto la cinghia e tutto magari si era rotta la pompa dell'acqua..ma non è da quel giorno che ho avuto problemi con l'auto..perchè poi l'auto è andata bene fino ad agosto 2013 quando mi è successa la storia della valvola EGR...
 
romeo58":1yueen4t ha detto:
Ciao Patrick,io subito via la testa per un controllo,testa in rettifica,controllo bicchieri bilanceri,guide valvole,pulita alle valvole,eventuale rettifica valvole,come minimo prova idraulica della testa,la lancetta è schizzata su,non sai cosa puo' succedere,lo sbaglio è stato continuare a camminare,bastano anche 2 km per incollare tutto,l'unica cosa è aprire la testa e vedere cosa ha,ma scusate....rompe la cinghia e la macchina cammina? sei stato poco chiaro,per me hai spaccato la servizi,e inchiodato il termostato,e la frittata è bella che fatta,continuate a camminare con la lancetta acqua ballerina,ecco che succede.......
:OK) abbiamo risposto insieme,ma il succo è quello!!!!!
 
stefanochia":15pat69j ha detto:
romeo58":15pat69j ha detto:
Ciao Patrick,io subito via la testa per un controllo,testa in rettifica,controllo bicchieri bilanceri,guide valvole,pulita alle valvole,eventuale rettifica valvole,come minimo prova idraulica della testa,la lancetta è schizzata su,non sai cosa puo' succedere,lo sbaglio è stato continuare a camminare,bastano anche 2 km per incollare tutto,l'unica cosa è aprire la testa e vedere cosa ha,ma scusate....rompe la cinghia e la macchina cammina? sei stato poco chiaro,per me hai spaccato la servizi,e inchiodato il termostato,e la frittata è bella che fatta,continuate a camminare con la lancetta acqua ballerina,ecco che succede.......

non so se avevo rotto la cinghia non sono molto esperto...so solo che quel giorno l'auto ho visto andare su la temperatura..e mi son fermato quasi subito (è successo a settembre dell'anno scorso e non ricordo di preciso se avesse fatto qualche rumore strano) la macchina andava in moto e tutto eh...mancava solo l'acqua...che continuavo a riempire la vaschetta..poi il meccanico mi ha detto che ha fatto la cinghia e tutto magari si era rotta la pompa dell'acqua..ma non è da quel giorno che ho avuto problemi con l'auto..perchè poi l'auto è andata bene fino ad agosto 2013 quando mi è successa la storia della valvola EGR...
allora,facciamo il punto:la temperatura ti è salita perchè di sicuro hai avuto un problema alla pompa dell'acqua (trascinata dalla cinghia di distribuzione,che non si vede perchè è coperta da un carter in plastica),oppure al termostato,che,caso raro,ma può succedere,ti è rimasto chiuso (in genere rimane aperto...).Ricordi se per caso,quando la temperatura ti è salita,avevi la spia batteria accesa e il volante era duro da azionare????
 
patrick76":18wp3knh ha detto:
stefanochia":18wp3knh ha detto:
romeo58":18wp3knh ha detto:
Ciao Patrick,io subito via la testa per un controllo,testa in rettifica,controllo bicchieri bilanceri,guide valvole,pulita alle valvole,eventuale rettifica valvole,come minimo prova idraulica della testa,la lancetta è schizzata su,non sai cosa puo' succedere,lo sbaglio è stato continuare a camminare,bastano anche 2 km per incollare tutto,l'unica cosa è aprire la testa e vedere cosa ha,ma scusate....rompe la cinghia e la macchina cammina? sei stato poco chiaro,per me hai spaccato la servizi,e inchiodato il termostato,e la frittata è bella che fatta,continuate a camminare con la lancetta acqua ballerina,ecco che succede.......

non so se avevo rotto la cinghia non sono molto esperto...so solo che quel giorno l'auto ho visto andare su la temperatura..e mi son fermato quasi subito (è successo a settembre dell'anno scorso e non ricordo di preciso se avesse fatto qualche rumore strano) la macchina andava in moto e tutto eh...mancava solo l'acqua...che continuavo a riempire la vaschetta..poi il meccanico mi ha detto che ha fatto la cinghia e tutto magari si era rotta la pompa dell'acqua..ma non è da quel giorno che ho avuto problemi con l'auto..perchè poi l'auto è andata bene fino ad agosto 2013 quando mi è successa la storia della valvola EGR...
allora,facciamo il punto:la temperatura ti è salita perchè di sicuro hai avuto un problema alla pompa dell'acqua (trascinata dalla cinghia di distribuzione,che non si vede perchè è coperta da un carter in plastica),oppure al termostato,che,caso raro,ma può succedere,ti è rimasto chiuso (in genere rimane aperto...).Ricordi se per caso,quando la temperatura ti è salita,avevi la spia batteria accesa e il volante era duro da azionare????

nono il volante non era duro e la spiace della batteria non era accesa..la macchina andava normale (ovvio andavo piano perche non sapevo cosa aveva) ma mi sono fermato 4 volte e spenta e riaccesa la macchina andava "bene".....
 
ma poi da quel giorno l'auto è tornata come prim....fino ad agosto di quest'anno quando mi è successo il fatto dell'Egr e dello sfiato...
 
allora non hai avuto nessun problema,nè alla cinghia servizi,che tra kle altre cose fa girare alternatore e pompa servosterzo,nè alla cinghia distribuzione,visto che la macchina camminava!!!!in realtà,come dive romeo,potresti aver subito danni in seguito al surriscaldamento.....
ovviamente il mio discorso sui bilancieri va un po' rivisto....voglio dire...c'è una piccola ,ma proprio piccola,possibilità che si sia rotto un bilanciere (ma a sto punto ci credo poco...)......ma acqua te ne ha mai consumato dopo il surriscaldamento????
 
romeo58":a1j46vyo ha detto:
Ciao Patrick,io subito via la testa per un controllo,testa in rettifica,controllo bicchieri bilanceri,guide valvole,pulita alle valvole,eventuale rettifica valvole,come minimo prova idraulica della testa,la lancetta è schizzata su,non sai cosa puo' succedere,lo sbaglio è stato continuare a camminare,bastano anche 2 km per incollare tutto,l'unica cosa è aprire la testa e vedere cosa ha,ma scusate....rompe la cinghia e la macchina cammina? sei stato poco chiaro,per me hai spaccato la servizi,e inchiodato il termostato,e la frittata è bella che fatta,continuate a camminare con la lancetta acqua ballerina,ecco che succede.......

sisi immagino pero non è stato da quel giorno il problema (settembre 2012) perche poi l'auto fino ad Agosto 2013 non mi ha dato piu nessun problema...
 
patrick76":14lgkpu2 ha detto:
allora non hai avuto nessun problema,nè alla cinghia servizi,che tra kle altre cose fa girare alternatore e pompa servosterzo,nè alla cinghia distribuzione,visto che la macchina camminava!!!!in realtà,come dive romeo,potresti aver subito danni in seguito al surriscaldamento.....
ovviamente il mio discorso sui bilancieri va un po' rivisto....voglio dire...c'è una piccola ,ma proprio piccola,possibilità che si sia rotto un bilanciere (ma a sto punto ci credo poco...)......ma acqua te ne ha mai consumato dopo il surriscaldamento????

nono acqua mai consumata in seguito..anche se il meccanico mi ha messo l'acqua appena sopra il massimo ( e mi ha detto si tanto quella in eccesso la butta fuori lui)
 
un altra cosa ultimamente quando accendo l'auto si sente un rumore di cinghia che fischia...ieri il meccanico mi ha detto che probabilmente è quella dell'alternatore ma non centra coi problemi che ha l'auto...
 
romeo58":a8acc2ww ha detto:
Ciao Patrick,io subito via la testa per un controllo,testa in rettifica,controllo bicchieri bilanceri,guide valvole,pulita alle valvole,eventuale rettifica valvole,come minimo prova idraulica della testa,la lancetta è schizzata su,non sai cosa puo' succedere,lo sbaglio è stato continuare a camminare,bastano anche 2 km per incollare tutto,l'unica cosa è aprire la testa e vedere cosa ha,ma scusate....rompe la cinghia e la macchina cammina? sei stato poco chiaro,per me hai spaccato la servizi,e inchiodato il termostato,e la frittata è bella che fatta,continuate a camminare con la lancetta acqua ballerina,ecco che succede.......

una cosa volevo chiederti romeo..visto che sei un meccanico...ma se l'auto non avesse compressione ad un pistone o ne avesse meno degli altri pistoni..il meccanico mi diceva che il 4 non arriva nemmeno a 10 mentre gli altri sono circa a 20... non dovrebbe consumare piu olio e non piu gasolio come fa la mia??? e inoltre non dovrei avere cali notevoli di prestazione ad altri giri?
 
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