a questo punto fai una prova controlla tutti i cablaggi/connettori degli iniettori e guarda se il rumore cambia.....a volte lo spinotto del terzo iniettore,sopratutto sul 150cv, prende gioco e non fa girare bene il motore
max-mjet":29viu1pr ha detto:a questo punto fai una prova controlla tutti i cablaggi/connettori degli iniettori e guarda se il rumore cambia.....a volte lo spinotto del terzo iniettore,sopratutto sul 150cv, prende gioco e non fa girare bene il motore
patrick76":29viu1pr ha detto:stefanochia":29viu1pr ha detto:patrick76":29viu1pr ha detto:beh...non è escluso che potresti avere miglioramenti anche nell'erogazione.....magari la centralina rileva che la temperatura dell'acqua è ancora bassa (quindi motore freddo),e inizia a comandare processi che invece a motore caldo non avverrebbero.......
:scratch) :scratch) non è facile diagnosticare via internet.....mi sentirei di escludere problemi di compressione......i jtd sono motori che risentono pochissimo dei km percorsi....la riprova è che di solito non consumano una goccia d'olio anche con percorrenze dell'ordine di 3-400.000km!!!!stefanochia":3tj067zy ha detto:Rieccomi visto che l'ultimo meccanico non mi ha saputo dare risposte "certe" domani pomeriggio porto la macchina da un altro meccanico (che fino a qualche mese fà era officina autorizzata alfa) gliel'ho già fatta sentire ieri e mi ha detto che può essere o la compressione del motore, oppure gli iniettori, però quello che vorrei chiedervi è...se fosse davvero la compressione del motore non dovrei avere dei vuoti e cali di prestazione molto spesso? inoltre vorrei fare un osservazione e correggetemi se sbaglio possono essere gli iniettori, che magari c'e una guarnizione di uno che perde o butta troppo gasolio e a bassi regimi diciamo che "scoppietta" e si sente un rumore forte perchè c'e troppo gasolio e se è in eccesso fa questa reazione, invece quando "schiaccio" il pedale la macchina non perde in prestazione o altro perchè comunque andando su di giri riesce a "consumare" il gasolio messo dagli iniettori in eccesso....può essere una cosa possibile o sto dicendo una cavolata??
e un ultima cosa...possono anche essere le valvole swirl la causa? perchè quando me l'ha provata il meccanico mi diceva che a bassi regimi se si schiaccia la macchina ci mette un pò di più a salire di giri..mentre quando è su di giri va bene...io questa cosa non l'ho notata molto perche ultimamente la sto usando come se avessi in mano un trattore e vado molto piano
patrick76":1wghylni ha detto::scratch) :scratch) non è facile diagnosticare via internet.....mi sentirei di escludere problemi di compressione......i jtd sono motori che risentono pochissimo dei km percorsi....la riprova è che di solito non consumano una goccia d'olio anche con percorrenze dell'ordine di 3-400.000km!!!!stefanochia":1wghylni ha detto:Rieccomi visto che l'ultimo meccanico non mi ha saputo dare risposte "certe" domani pomeriggio porto la macchina da un altro meccanico (che fino a qualche mese fà era officina autorizzata alfa) gliel'ho già fatta sentire ieri e mi ha detto che può essere o la compressione del motore, oppure gli iniettori, però quello che vorrei chiedervi è...se fosse davvero la compressione del motore non dovrei avere dei vuoti e cali di prestazione molto spesso? inoltre vorrei fare un osservazione e correggetemi se sbaglio possono essere gli iniettori, che magari c'e una guarnizione di uno che perde o butta troppo gasolio e a bassi regimi diciamo che "scoppietta" e si sente un rumore forte perchè c'e troppo gasolio e se è in eccesso fa questa reazione, invece quando "schiaccio" il pedale la macchina non perde in prestazione o altro perchè comunque andando su di giri riesce a "consumare" il gasolio messo dagli iniettori in eccesso....può essere una cosa possibile o sto dicendo una cavolata??
e un ultima cosa...possono anche essere le valvole swirl la causa? perchè quando me l'ha provata il meccanico mi diceva che a bassi regimi se si schiaccia la macchina ci mette un pò di più a salire di giri..mentre quando è su di giri va bene...io questa cosa non l'ho notata molto perche ultimamente la sto usando come se avessi in mano un trattore e vado molto piano
potrebbe essere un iniettore che non polverizza al meglio,in effetti!!!!noti fumo nero abbondante ai bassi regimi?????hai tolto il paramotore come ti avevo detto tempo fa????l'astina è al suo posto????
patrick76":2bqmfy4q ha detto:beh...se riuscissi a mettere una foto dell'astina si capirebbe meglio......altra domanda:la zona intorno agli iniettori è pulita...?????Parlo proprio del buco sulla testata dove sono gli iniettori.... :scratch) :scratch)
am78_ud":3okopqjm ha detto:significa aprire la testa e rifare le fasce. una bella spesa. valuterei di cambiare motore o auto.
lasciarla così, consuma tanto e rende poco.
am78_ud":2wdiaia3 ha detto:strano, perché in caso di perdita di compressione le prestazioni ne risentono parecchio, e oltre a consumare dovrebbe anche mangiare olio...
a meno che la perdita di compressione non sia dovuta alle valvole, più precisamente a qualche guidavalvole... te la caveresti con un po'di meno soldi..
però cmq dovrebbe mangiare anche olio :scratch) :scratch)
vediamo che ne dice patrick...
patrick76":3jjwit27 ha detto:...perdita di compressione...???mi pare molto strano.......se non consuma olio,escluderei problemi a fasce-raschiaolio-cilindro......come diceva am78,potrebbe esserci qualche problemino alle valvole....la butto là....il bilanciere del cilindro imputato che non fa bene il suo lavoro......oppure qualche punteria idraulica che non fa aprire bene la valvola.... :scratch) :scratch) si spiegherebbe anche il rumore che senti.......
ma il meccanico ti ha fatto vedere i valori della compressione????è il tuo meccanico di fiducia o il primo che ti è capitato?????lui che cosa ha detto????
patrick76":2wk3mbz7 ha detto:dai,aspettiamo il responso!!!!! :OK)