Audi,BMW e Opel potenziano i diesel del segmento C...e noi?

Come abbiam preso il 1.9JTS, il 2.2JTS, il 2.8JTS e il 3.2JTS opportunamente curati da alfa e modificati, potevamo prendere anche quel 2.0turbo da 240 cavalli per metterlo sulla GT e sulla 147 altrochè.. :elio)

Invece abbiam preso i motori + scadenti.. :(

:mecry2)
 
però:
1)la GM non ha avuto il 2.4 mjet che, ricordiamolo, sta a 200 cv ORA...: il 2.2 tdci, che mi pare già montato su mondeo, viaggia ORA sui 155 e POI andrà a 170...non mi sembra per nulla meglio... in realtà tutti i concorrenti , tra quelli che hanno a listinO qualcosa di confrontabile (e quindi eliminamo renault, opel...), per offrire 200 cv viaggiano sui 3 litri pieni (con eccezione del 2.7 jaguar/psa)...
2)forse a fine 2006 si vedrà sulle opel un 1.9 +/-200 cv...quello che non conosciamo è l'evoluzione che avrà a quel tempo il 2.0 mjet che fiat sta preparando e che dovrebbe essere euro 5....

non si può ricondurre la politica del gruppo alla politica della 147...
mi sembra evidente, imho, che il rest della 147 è stato troppo "soft" per il mercato..alla fin fine l'unica vera visibile differenza sono i fanali anteriori...questo quando la concorrenza ha anche presentato non nuovi modelli in sostituzione ma nuovi modelli in senso stertto (serie 1 bmw e, ma il mercato non la premia, classe b mb)...insomma, credo che fino alla presentazione della149 saran lacrime e sangue....quindi "bastonate" nei confronti del tipo di cui stiamo discutendo e promozioni,promozioni e ancora promozioni....
la partita è oramai chiara...quando è uscito il mjet 140 e poi 150 gli altri erano indietro...per ora non sono ancora avanti se non negli annunci (non reputo avanti opel, nè psa, nè renault...e vw quando esce il 170, sicuramente bmw con il x20d)...mi pare ovvio che alfa sparerà le prossime cartucce sulla 149...
quello che infatti realmente mi chiedo è che gamma motori benzina potrà avere la nuova 149.....
 
si può parlare della crisi fiat fino a natale. il problema è uno:
vendere tante macchine e ricavare poco per ogni macchina o venderne meno ma ricavare di più. si chiama guadagno. per realizzarlo non basta mettere il connect o gli interni in pelle ci vuole un motore potente. quindi...
la soglia dei 200 cv sui td non l'ha toccata nessuno nella fascia 2 litri. l'alfa può ancora farcela. cmq non c'è da guardare la 147 ma la 159 per gli sviluppi dei td. è su di lei che andranno prima.
 
Vorrei solo ricordare che il motore "Opel" 1.9 da 200cv era stato oggetto di una mia precedente discussione, null'altro è che il NOSTRO 1.9 multijet che era stato "spinto" a 212cv con la doppia sovralimentazione, e che la versione da gara dello stesso sviluppava 240cv e doveva essere impiegata nel WTCC su Alfa Romeo GT. Quindi a questa corsa sta partecipando la Fiat GM Powertrain, non è che siamo in coda. Solo che poi la oramai radicata lentezza commerciale porta ad offrire più tardi queste motorizzazioni quando invece sarebbe ottimale piazzarle velocemente nel mercato. Teniamo poi conto che certe volte questi "appigli" vengono usati per colmare lacune di prodotto, quindi magari su un prodotto ritenuto valido il motore si propone in tempi più lunghi.
 
147jtd-TI":362krrzn ha detto:
vendere tante macchine e ricavare poco per ogni macchina o venderne meno ma ricavare di più. si chiama guadagno. per realizzarlo non basta mettere il connect o gli interni in pelle ci vuole un motore potente. quindi....

ma tu sai indicarmi che si guadagnerebbe di più a vendere 5 147 con il 200 cv piuttosto che 100 con il 150 cv?
perchè dovrebbero "guadagnare" di più costruendo sviluppando e montando un motore nuovo piuttosto che un optional?
curiosa teoria :)


qualcuno ha qualche dato di vendita su cui basarsi?

quante 147 sono mjet? quante benzina? e quante benzina da 150 cv? quante gta?
se non erro per le versioni con i motori più spinti siamo a percentuali che si contano sulle dita di una mano... e neanche tutte le dita :p
 
Lope ti posso dire che almeno qui a Bologna su 10 147,6 sono M-jet 150cv,3 M-jet 120cv e 1 sola a benzina 105 o 120 in ugual misura!

Cmq Alvolante,lo so non è molto attendibile...cmq,dichiarò che x la 156 il 95% delle auto vendute erano a diesel,ovviamente in questo caso con una maggiore prevalenza per il 1.9!Ed infatti è proprio x questo che l'Alfa necessiterebbe di motori potenziati,senza l'incremento della cilindrata!
 
soloalfa":20vxh0pw ha detto:
Lope ti posso dire che almeno qui a Bologna su 10 147,6 sono M-jet 150cv,3 M-jet 120cv e 1 sola a benzina 105 o 120 in ugual misura!

Cmq Alvolante,lo so non è molto attendibile...cmq,dichiarò che x la 156 il 95% delle auto vendute erano a diesel,ovviamente in questo caso con una maggiore prevalenza per il 1.9!Ed infatti è proprio x questo che l'Alfa necessiterebbe di motori potenziati,senza l'incremento della cilindrata!
esatto anche qui a modena sono quasi tutti mjet altro che!!!e se facessero il 200cv andrebbe via come il pane!!l'alfa è un'auto sportiva e non può avere solo 150cv sulla 147 come motore più prestazionale :KO)
 
Io qui di M-Jet non ne ho viste così tante, la maggior parte sono JTD, ovviamente, poi credo che le 1.6 e il M-Jet se la giochino.

Qualche Selespeed all'inizio l'ho vista, poi sempre meno, mentre di 2.0 con cambio manuale credo di poterle contare su una mano.
 
alk147":3diu04le ha detto:
.. mentre di 2.0 con cambio manuale credo di poterle contare su una mano.
E te credo chi è il matto che si prendo un 2.0ts nuovo che ha solo 150cv?
Cioè se li avesse..sappiamo che al banco nn li ha mai dati veramente, quindi ne ha meno poi un motore vecchio che consuma come una gora.. :elio)
Ma se quel 2.0 magari avesse avuto 180cv come peugeot o magari 200 come la honda civic allora qualcuna in più se ne vedevano.. :OK)
 
Ma se io ho preso il 1.6 perchè il 2.0 costava già troppo in proporzione non penso che con 180 CV la cosa sarebbe cambiata.
Il fatto che abbia o no 150 la gente non lo sa nemmeno, è dato per quella potenza, e su 100 persone se in 5 sanno che potrebbe anche averne più o meno è tanto.

E poi chi ha comprato tutte quelle JTD avrebbe cambiato idea con un 2.0 più potente?
 
secondo me ora comprare un 2.0 ts manuale è inutile...ti compri il mjet...con prestazioni migliori e consumi dimezzati quasi... se il 2.0 era + potente è un conto...ma così non vale la pena...
 
alk147":2ezkp0bl ha detto:
Eh, già, perchè guidare un 2.0 benzina e un Multijet è la stessa cosa.
Poi le prestazioni migliori sono tutte da dimostrare.

avendole provate tutte e due vi posso garantire che il 2.0 TS va via al m-jet... non di tanto ma va via...

nonostante abbia meno potenza a quanto pare.... :OK)
 
Mollan, non cambia solo quello, non esistono solo dati scritti o rilevati.
Ci sono anche altre sensazioni che possono portare a preferire l'una o l'altra soluzione

Io alla guida del Diesel non mi trovo, non mi piace, lo prenderei se proprio fossi obbligato per altri motivi, ma valuterei prima altre possibilità.
Ora come ora non percorro nemmeno 20000 Km l'anno e non ne ho la necessità.
 
Top