però:
1)la GM non ha avuto il 2.4 mjet che, ricordiamolo, sta a 200 cv ORA...: il 2.2 tdci, che mi pare già montato su mondeo, viaggia ORA sui 155 e POI andrà a 170...non mi sembra per nulla meglio... in realtà tutti i concorrenti , tra quelli che hanno a listinO qualcosa di confrontabile (e quindi eliminamo renault, opel...), per offrire 200 cv viaggiano sui 3 litri pieni (con eccezione del 2.7 jaguar/psa)...
2)forse a fine 2006 si vedrà sulle opel un 1.9 +/-200 cv...quello che non conosciamo è l'evoluzione che avrà a quel tempo il 2.0 mjet che fiat sta preparando e che dovrebbe essere euro 5....
non si può ricondurre la politica del gruppo alla politica della 147...
mi sembra evidente, imho, che il rest della 147 è stato troppo "soft" per il mercato..alla fin fine l'unica vera visibile differenza sono i fanali anteriori...questo quando la concorrenza ha anche presentato non nuovi modelli in sostituzione ma nuovi modelli in senso stertto (serie 1 bmw e, ma il mercato non la premia, classe b mb)...insomma, credo che fino alla presentazione della149 saran lacrime e sangue....quindi "bastonate" nei confronti del tipo di cui stiamo discutendo e promozioni,promozioni e ancora promozioni....
la partita è oramai chiara...quando è uscito il mjet 140 e poi 150 gli altri erano indietro...per ora non sono ancora avanti se non negli annunci (non reputo avanti opel, nè psa, nè renault...e vw quando esce il 170, sicuramente bmw con il x20d)...mi pare ovvio che alfa sparerà le prossime cartucce sulla 149...
quello che infatti realmente mi chiedo è che gamma motori benzina potrà avere la nuova 149.....