Audi,BMW e Opel potenziano i diesel del segmento C...e noi?

alcune considerazioni...

1) Nos, sei fissato a far liste di motori ormai.. :lol: :asd)

Diventando serio:

2) i tedeschi fanno motori così esuberanti perchè il c.d.S. in Germania glielo consente, qui da noi coi limiti a 130 è normale che si facciano machcine meno potenti e veloci, altrimenti tanti direbbero "e che me ne faccio di 200 cv che tanto c'è il limite di velocità?" oppure "ma quanto cacchio beve quella macchina? prendo un motore meno spinto" e questi sono la maggioranza. Quelli come voi/noi che potrebbero comprarsi e gestirsi un motore da 180/200 cv ecc.. son pochi, e in Fiat (considerato anche il periodo critico) si punta a soddisfare la maggioranza, puntando di più a doti dinamiche stradali (vedi Alfa e anche la G.Punto che è stata elogiata paragonandola per tenuta alle auto del biscione). Inutile avere il golf turbo FSI 200 cv se poi alla prima curva finisci per farti due seghe nei prati! :asd)

3) Chi credete che sviluppi il 1.9 m-jet twinturbo per Opel?
 
albiz_1999":2fuxc5ym ha detto:
il rilancio viene quando entrano i soldi; che percentuale di immatricolazioni hanno queste due motorizzazioni sul totale ?
Più che altro si parla di rilancio quando appena prima c'è stata una crisi, e il 2.0 d BMW è si arrivato dopo la loro crisi, ma qualche lustro dopo.
 
alk147":2z59mk63 ha detto:
Pensi che il fatto di mantenere la cilindrata sia una cosa così importante sullo sviluppo di un motore?

Per fare quei motori hanno dovuto riprogettare tutta la testata, studiare dei collettori adatti ad avere il sistema a doppia turbina, cambiare tutti i manovellismi perchè ovviamente con coppia e potenze ottenibili devo no rinforzare il tutto.

Insomma, non è proprio una cosa da prendere alla leggera, certo, se il paragone è lo sviluppo di un nuovo pianale allora è chiaro che gli investimenti sono minori, però forse è meglio puntare prima a rafforzare la gamma che non a creare motori per far da specchi per le allodole.

Alk,ma tu come pensi che si sviluppi una gamma?Con l'introduzione della versione Movyda?Oppure con l'introduzione/eliminazione della striscia cromata?Non fingiamo di vedere quello che non c'è!Con l'introduzione della 147 serie1 è stato introdotto il 1.9 150cv (hanno in pratica omologato l'elaborazione della centralina) e i M-jet da 120cv.Ora al vertice pensano di tenere la 147 fino alla fine del 2007.Ora io mi chiedo:ma come è possibile pensare che un modello possa restare ancora altri due anni in commercio senza nessuna miglioria?Senza nessuna evoluzione a livello tecnico che possa spingere la gente a comprare ancora quel determinato modello?No perchè se sperano ancora di vendere la 147 facendo pubblicità stupide e finanziamenti a tasso 0 allora siamo a cavallo!

p.s:L'A3 170cv ha avuto solo gli iniettori piezo della bosch e un controalbero di bilanciamento per smorzare le vibrazioni.Al max quanto sarà costato l'investimento da parte di VW?
Per la BMW è un altro discorso,e l'unica fabbrica che si può permettere di investire tanti soldi,ma almeno anche loro fanno un discorso sensato!Introducono il 125d e poi lo stesso motore lo mettono pari pari anche sulla serie 3,e così viene fuori il 325d!Ma ancora come per magia lo mettono anche sulla serie 5 e allora viene fuori anche la 525d!Tutto fatto con lo stesso motore!Ed è incredibile quanti soldi tirano su con un investimento quasi irrisorio!Ma per FIAT ovviamente questo è tutto denaro sprecato! :KO)
 
Re: alcune considerazioni...

yugs":2afc71q6 ha detto:
Diventando serio:

2) i tedeschi fanno motori così esuberanti perchè il c.d.S. in Germania glielo consente, qui da noi coi limiti a 130 è normale che si facciano machcine meno potenti e veloci, altrimenti tanti direbbero "e che me ne faccio di 200 cv che tanto c'è il limite di velocità?" oppure "ma quanto cacchio beve quella macchina? prendo un motore meno spinto" e questi sono la maggioranza. Quelli come voi/noi che potrebbero comprarsi e gestirsi un motore da 180/200 cv ecc.. son pochi, e in Fiat (considerato anche il periodo critico) si punta a soddisfare la maggioranza, puntando di più a doti dinamiche stradali (vedi Alfa e anche la G.Punto che è stata elogiata paragonandola per tenuta alle auto del biscione).

Yugs il tuo discorso non fa una piega!A questo punto che esistono a fare auto come Ferrari e Maserati?Oppure che esiste a fare la Punto 1.9 M-jet da 130cv che passa i 200?Secondo me questa è la classica mentalità del:"non posso o non voglio,tanto qui non è permesso"!Se l'uomo avesse ragionato sempre così adesso staremo ancora a capire come si accende il fuoco!Inoltre sfatiamo questo luogo comune della Germania tutta Off limit e corse in auto!Le autobahn hanno solo alcuni tratti dove non ci sono limiti,alternati ad altri dove ci sono limiti di 130/130/110 km/h!Ma giustamente anche loro...che se ne fanno di auto da 200cv che fanno i 250!

yugs":2afc71q6 ha detto:
Inutile avere il golf turbo FSI 200 cv se poi alla prima curva finisci per farti due seghe nei prati! :asd)

Non è mai bello criticare gli altri!Sfatiamo questo mito delle tedesche piene di cavalli che non tengono una mazza!La superiorità dell'alfa nella tenuta poteva esserci 20 anni fa!Ora l'elettronica uguale per tutti la fa da padrona!Certo ci possiamo vantare di avere il quadrilatero alto e la migliore accelerazione laterale!

yugs":2afc71q6 ha detto:
3) Chi credete che sviluppi il 1.9 m-jet twinturbo per Opel?

Beh...c'è da vantarsi che le nostre idee siano al servizio di altri e non nostro! :handclap)
 
soloalfa":2d0l05mm ha detto:
Per la BMW è un altro discorso,e l'unica fabbrica che si può permettere di investire tanti soldi,ma almeno anche loro fanno un discorso sensato!Introducono il 125d e poi lo stesso motore lo mettono pari pari anche sulla serie 3,e così viene fuori il 325d!Ma ancora come per magia lo mettono anche sulla serie 5 e allora viene fuori anche la 525d!Tutto fatto con lo stesso motore!Ed è incredibile quanti soldi tirano su con un investimento quasi irrisorio!Ma per FIAT ovviamente questo è tutto denaro sprecato! :KO)


Già...cosa costava mettere il 1.9jts o 2.2 jts o il 2.4mj sulla 147 o ancora meglio sulla GT?

Il motore tanto lo devono lo stesso produrre x la 159...se ne chiedono 10-100-1000 in + GT e 147...a loro cosa cambia?

Io ritengo sempre inconcepibile poi la politica di togliere le sportive dopo un tot di anni...piuttosto produciamole in Polonia...ma la GTA da 250 cv èuna cosa impensabile...
Nel 2005-2006 non è possibile avere, x una marca che dice di competere coi + grandi blasoni tedeschi, massimo 150cv x il segmento C, quando i concorrenti hanno 265(ancora x poco),250(idem),200-250 cv... :-(
Scommetto che la 149 quando uscirà avrà massimo un 2.2 185 cv e poi la GTA da 270-280cv...e in mezzo? o_O
 
soloalfa":1kk5ir1m ha detto:
Alk,ma tu come pensi che si sviluppi una gamma?
Ma qui si parlava di motori alto di gamma o di altri?

Se mi parli di introdurre versioni intermedie che possano attirare più clienti la cosa assume tutto un altro aspetto, io parlavo di motori che puntano ai 200 CV, e la cosa è ben diversa, perchè non è su quelli che si fanno i volumi di vendita.

Se VW sui nuovi motori da 170 CV fanno solo gli interventi che hai detto senza rinforzare nient'altro significa che avevano già pensato prima a questo nuovo step di potenza, e infatti mi pare se ne parli da molto, altrimenti è ovvio che siano stati fatti anche altri interventi per adeguarli.

Il 2.0 TDI è uscito circa 2 anni fa sulla A3, è un motore nuovo la cui base era di 140 CV, abbstanza normale che possa uscire ora con 30 CV in più.

Il 1.9 JTD è uscito con la testata a 16V ed è stato portato a 150 CV sulla GT, probabilmente però non garantisce la necessaria affidabilità in step superiori di potenza.

Magari sul nuovo modello ci sarà un nuovo motore, adesso avrebbe davvero tanto senso introdurlo? Il 120 M-Jet è nuovo, ed è probabilmente il motore che garantisce più vendite, quindi non è vero che siano stati del tutto a guardare.

Poi da appassionati facciamo in fretta a lamentarci che mancano motori potenti, ma per l'acquirente medio 150 CV su una compatta sono già tanti.

Poi se hai capito il senso del mio discorso, non è che sia contento di non avere certe versioni perchè tanto non servono, solo che non c'è da lamentarsi sempre e comunque, i passi sbagliati sono già stati fatti fino a 10 anni fa, per risalire ora bisogna andarci con i piedi di piombo.

Ogni due per tre c'è chi si lamenta delle barre antirollio che cigolano, del cruscotto che fa rumore, di tante altre cose piccole e grandi, allora prima si sistemano queste, ci si para le spalle per bene, poi si comincia anche ad osare di più.
Se proprio dobbiamo muovere critiche facciamolo su questo, in 5 anni alcuni fastidiosi difetti non hanno trovato sistemazione e si sta qui a discutere di osare di più introducendo nuovi motori.
 
Eh lo so alk!Quello che dici non è sbagliato anzi...però come al solito noi restiamo a guardare!
Ed è proprio li che volevo andare a parare!Io da appassionato del marchio mi ribello a questa politica!Perchè anche se sono pro-alfaromeo,ma come diavolo faccio ad acquistare un'alfa che mi soddisfi?Se voglio una cabrio 4 posti mi devo recare altrove,se voglio una compatta spinta,mi devo recare altrove,se voglio un'ammiraglia mi devo recare altrove,se voglio una supersportiva,mi devo recare altrove!Con tutta la buona volontà che ci si mette,è veramente impossibile o quasi comprare italiano!Questo lo scrivo con enorme rammarico!
Certo...ormai le auto italiane sono per i +!Il "bello" delle tedesche non sono gli assemblaggi fatti bene,i materiali pregiati o caxxate del genere!Il loro pregio risiede nella vasta possibilità che offrono al cliente!

Vabbè...vorrà dire che almeno speriamo nella 149,anche se pure li non sono molto fiducioso del prodotto! :cry:
 
soloalfa":23hkrtg2 ha detto:
Audi A3 TDI 170cv
BMW 125d 2.0d 190cv doppia turbina
1.9 M-Jet 200cv doppia turbina

Per quanto riguarda la BMW le notizie riguardano un ipotetico sviluppo del 190Cv ma che non verrà commercializzato nel 2006 ma FORSE nel 2007 (Dr. Pianale , che pare intendersene dei piani BMW)...un pò troppo presto per parlarne ora IMHO...
Per quanto riguarda l'OPC si PRESUME una commercializzazione a fine 2006.
 
albiz_1999":246uaysj ha detto:
soloalfa":246uaysj ha detto:
Audi A3 TDI 170cv
BMW 125d 2.0d 190cv doppia turbina
1.9 M-Jet 200cv doppia turbina

Per quanto riguarda la BMW le notizie riguardano un ipotetico sviluppo del 190Cv ma che non verrà commercializzato nel 2006 ma FORSE nel 2007 (Dr. Pianale , che pare intendersene dei piani BMW)...un pò troppo presto per parlarne ora IMHO...
Per quanto riguarda l'OPC si PRESUME una commercializzazione a fine 2006.

Staremo a vedere...io sapevo seconda metà del 2006 per fronteggiare il nuovo motore PSA che uscirà nel 2006 appunto! :nod)
 
ma se siamo noi a sviluppare questo mjet biturbo per l'opel perchè poi lo monteranno solo loro??non si era detto che sarebbe stata l'alfa la prima a montarlo??
se alla fiat capissero qualcosa con questo motore farebbero un sacco di successo montandolo sulla grande punto in una ipotetica abarth affiancondala al 1600 turbo poi farei una 147 con linea un pò cattiva tipo GTA(stile leon cupra) e poi lo monterei sulla croma e 159 dove verrà sicuramente preferito al 2400 per consumi prestazioni e assicurazione!!
ma dico le devo dire io queste cose alla fiat o ci arrivano da soli :KO)
 
soloalfa":34prrlu4 ha detto:
Eh lo so alk!Quello che dici non è sbagliato anzi...però come al solito noi restiamo a guardare!
Ed è proprio li che volevo andare a parare!Io da appassionato del marchio mi ribello a questa politica!Perchè anche se sono pro-alfaromeo,ma come diavolo faccio ad acquistare un'alfa che mi soddisfi?Se voglio una cabrio 4 posti mi devo recare altrove,se voglio una compatta spinta,mi devo recare altrove,se voglio un'ammiraglia mi devo recare altrove,se voglio una supersportiva,mi devo recare altrove!Con tutta la buona volontà che ci si mette,è veramente impossibile o quasi comprare italiano!Questo lo scrivo con enorme rammarico!
Certo...ormai le auto italiane sono per i +!Il "bello" delle tedesche non sono gli assemblaggi fatti bene,i materiali pregiati o caxxate del genere!Il loro pregio risiede nella vasta possibilità che offrono al cliente!

Vabbè...vorrà dire che almeno speriamo nella 149,anche se pure li non sono molto fiducioso del prodotto! :cry:

quoto... :mecry2) vorrà dire che la prossima auto, se sarà nuova mi dirigerò altrove.... dove mi danno un 2.0 turbo da 200 o più cavalli, dove mi danno la coupe e la cabrio a 4 posti veri
 
falconero79":2sgxo4xd ha detto:
soloalfa":2sgxo4xd ha detto:
Eh lo so alk!Quello che dici non è sbagliato anzi...però come al solito noi restiamo a guardare!
Ed è proprio li che volevo andare a parare!Io da appassionato del marchio mi ribello a questa politica!Perchè anche se sono pro-alfaromeo,ma come diavolo faccio ad acquistare un'alfa che mi soddisfi?Se voglio una cabrio 4 posti mi devo recare altrove,se voglio una compatta spinta,mi devo recare altrove,se voglio un'ammiraglia mi devo recare altrove,se voglio una supersportiva,mi devo recare altrove!Con tutta la buona volontà che ci si mette,è veramente impossibile o quasi comprare italiano!Questo lo scrivo con enorme rammarico!
Certo...ormai le auto italiane sono per i +!Il "bello" delle tedesche non sono gli assemblaggi fatti bene,i materiali pregiati o caxxate del genere!Il loro pregio risiede nella vasta possibilità che offrono al cliente!

Vabbè...vorrà dire che almeno speriamo nella 149,anche se pure li non sono molto fiducioso del prodotto! :cry:

quoto... :mecry2) vorrà dire che la prossima auto, se sarà nuova mi dirigerò altrove.... dove mi danno un 2.0 turbo da 200 o più cavalli, dove mi danno la coupe e la cabrio a 4 posti veri
anche per i 2.0 turbo noi diamo i mjet all'opel che rappresentano la maggior parte del mercato perchè noi non ci facciamo dare il loro 2.0turbo da 240cv??e poi cosa costa all'alfa fare anche una versione della gt cabrio ne uscirebbe un capolavoro e farebbe concorrenza a serie 3 A4 e clk cabrio :KO)
 
soloalfa":2ktppog1 ha detto:
xchè la fiat ha avuto la mente per progettare la tecnologia M-jet,mentre la GM ha avuto i soldi!Per quello noi dobbiamo dare a loro i motori diesel e loro non devono darci nulla! :cry:
vista questa collaborazione loro non possono donarci un pò dei loro motori??
 
fillojtd":rljlkz5n ha detto:
soloalfa":rljlkz5n ha detto:
xchè la fiat ha avuto la mente per progettare la tecnologia M-jet,mentre la GM ha avuto i soldi!Per quello noi dobbiamo dare a loro i motori diesel e loro non devono darci nulla! :cry:
vista questa collaborazione loro non possono donarci un pò dei loro motori??

Se la Fiat paga certo!Ma visto che la Fiat non paga.... :shrug03)

Loro hanno già messo i soldi!Senza i soldi GM non esisterebbero i M-jet!
 
Top