Audi,BMW e Opel potenziano i diesel del segmento C...e noi?

onestamente, io sono abbastanza contrario e scettico riguardo molti cavalli su cilindrate non grosse....sopra i 150cv non vedo più i 1.9 ma 2.4 2.5
 
secci":1y07c3fl ha detto:
onestamente, io sono abbastanza contrario e scettico riguardo molti cavalli su cilindrate non grosse....sopra i 150cv non vedo più i 1.9 ma 2.4 2.5

infatti...e piu' che altro:quante se ne venderebbero?
 
mivar":2gwa3ugk ha detto:
secci":2gwa3ugk ha detto:
onestamente, io sono abbastanza contrario e scettico riguardo molti cavalli su cilindrate non grosse....sopra i 150cv non vedo più i 1.9 ma 2.4 2.5

infatti...e piu' che altro:quante se ne venderebbero?

colpito affondato...lo so che è così...del 2.4 20v (gran motore) della 156 quanto ne son stati venduti per esempio.....pochi credo sia la risposta....ma perchè la gente - forse - non ha una giusta considerazione del diesel (che, quantomeno per definizione, vuole una cilindrata piuttosto grossa)
 
Si xò ogni volta che una casa automobilistica presenta un'evoluzione di un motore non possiamo comportarci in questo modo!Non si può dire che sono motori fragili,che sono meglio le cilindrate grosse...

Così ci foderiamo solo gli occhi di prosciutto e giustifichiamo in parte la politica alfa!

Secci,il 2.4 è un gran motore,ma avrà circa 10 anni!Inoltre credo che in molti come me preferirebbero spendere meno in assicurazione e bollo pur avendo una potenza considerevole!
 
Secci,intendevo "quanti se ne venderebbero" riferito ai motori indicati da soloalfa,anche io sono d'accordo con te,oltre 150-160cv secondo me ha senso un'aumento di cilindrata,e non tirate fuori il discorso delle assicurazioni....
 
soloalfa":78be0vkt ha detto:
Si xò ogni volta che una casa automobilistica presenta un'evoluzione di un motore non possiamo comportarci in questo modo!Non si può dire che sono motori fragili,che sono meglio le cilindrate grosse...

Così ci foderiamo solo gli occhi di prosciutto e giustifichiamo in parte la politica alfa!

Secci,il 2.4 è un gran motore,ma avrà circa 10 anni!Inoltre credo che in molti come me preferirebbero spendere meno in assicurazione e bollo pur avendo una potenza considerevole!

ok,ma non penso che una serie1 turbo bi-stadio costera' meno di 35000€.. a quel punto mi prendo una 159...o una Saab.
Il discorso non è tanto sul piano tecnico (gran motori senz'altro) quanto sulla "convenienza" o meno di modelli di quel tipo,si parla sempre di segmento C....versioni normali,escludendo GTA,M e compagnia bella...
 
Quoto in parte!

Però considera anche il fattore età!Un 22enne può mai indirizzarsi su una 159 o un'A4 o serie3?Inoltre non penso che siano motori che si indirizzeranno ad una nicchia ristretta di utenti!

Il prezzo di BMW e Opel non si sa ancora,ma l'A3 con il TDI da 170cv costerà 30.200€ :nod)
 
soloalfa":13w86gbt ha detto:
Quoto in parte!

Però considera anche il fattore età!Un 22enne può mai indirizzarsi su una 159 o un'A4 o serie3?Inoltre non penso che siano motori che si indirizzeranno ad una nicchia ristretta di utenti!

Il prezzo di BMW e Opel non si sa ancora,ma l'A3 con il TDI da 170cv costerà 30.200€ :nod)

30.200€?Conoscendo le dotazioni Audi ci aggiungi almeno 3000€ di cazzatine e sfiori i 35€...Assurdo per una segmento C,anche se bella come l'A3...Sono cifre che giustifico solo per versioni particolari tipo GTA o Serie M.Non so come siano i 22enni di adesso,ma nel caso se la potessero permettere è ora che vado a chiedere l'aumento al capo...
Ripeto,sono versioni secondo me inutili,costruite non per i numeri ma solo per immagine che di certo non guasta,ma se devo costruirmi l'immagine con una segmento C a questo punto preferisco puntare su modelli piu' alti di gamma (Kamal,8C per esempio).
Tutto cio' riconoscendo comunque che a livello tecnico siano dei gran mezzi (l'Audi,la serie 1 non mi piace).
 
soloalfa":2z3gh1nq ha detto:
spendere meno in assicurazione e bollo pur avendo una potenza considerevole!
Cambia solo l'assicurazione.

E comunque tirare fuori 200 CV da un motore più piccolo richiede più investimenti che poi si pagano all'acquisto, quindi il costo assicurativo minore è già perso in partenza.

L'unico vantaggio è avere meno peso, a scapito anche dell'elasticità che un motore più piccolo inevitabilmente perde a parità di potenza.
 
@Mivar e @alk:ripeto il prezzo dell'A3 è di 30.200€ in pratica 2.000€ circa in + rispetto al TDI da 140cv!Per le cazzatine da aggiungere bhè...di serie c'è già tutto quello che serve,tranne radio CD (230€) e bracciolo (180€)!

@Mivar:l'esempio dei 22enni era per farti capire che se uno non vuole indirizzarsi per forza nel segmento D,deve cmq avere,da parte di alfa una vasta scelta di opzioni!

Il post era indirizzato su questa nuova parte di seg.C che si sta formando e sull'inadeguatezza dell'alfa di espandersi velocemente in nuove nicchie!
 
soloalfa":klzewwbb ha detto:
@Mivar:l'esempio dei 22enni era per farti capire che se uno non vuole indirizzarsi per forza nel segmento D,deve cmq avere,da parte di alfa una vasta scelta di opzioni!

guarda,ultimamente si parla spesso di mancanza di motori,di mancanza di scelta e cosi' via....
ma a me pare che sia 156 che 147 hanno venduto molto e sono state apprezzate nonostante avessero a listino 3-4 motori ed un paio di allestimenti.La mia opinione è che sul segmento C non serva chissa' quale scelta di motori e/o allestimenti quanto trovare il giusto equilibrio per accontentare un po' tutti.Piuttosto "giocare" ogni tanto con qualche versione a tiratura limitata,magari con uno step del motore.
 
soloalfa":3d4s7tf5 ha detto:
mivar":3d4s7tf5 ha detto:
Piuttosto "giocare" ogni tanto con qualche versione a tiratura limitata,magari con uno step del motore.

Era quello che volevo dire io! :nod) :nod)
Il problema è che questo non avviene! :shrug03)

Che ti devo dire...è un peccato e lo so...
Sai che successone magari una versione limitata del 1.6 120cv magari portato a 130cv con assetto,sedili e allestimento sportivo?Magari con dei cerchi specifici?Oppure del 2.0 150cv magari portato a 165-170cv?
 
Per me hanno molto successo le versioni + spinte...ho già visto in giro 2 130i...ed è uscita da poco + di 2-3 settimane...

Un giovane...metti anche 30enne che vuole avere una macchina sportiva, possibilmente TP o TI, con molti cv e magari fa tanta strada...quindi diesel...cosa compra una berlina? Le scelte sono o un coupè...e la GT ha solo il 1.9 150cv... -_- la 147 ancora peggio xè pure sui benzina rimane a 150cv... ovviamente la gente si dirige su altre marche...es 130d o 120d...oppure 330cd...e a breve 335cd da 272 cv... :-(


xè noi stiamo a guardare?
 
Mollan":7m9atwr8 ha detto:
Per me hanno molto successo le versioni + spinte...ho già visto in giro 2 130i...ed è uscita da poco + di 2-3 settimane...

Un giovane...metti anche 30enne che vuole avere una macchina sportiva, possibilmente TP o TI, con molti cv e magari fa tanta strada...quindi diesel...cosa compra una berlina? Le scelte sono o un coupè...e la GT ha solo il 1.9 150cv... -_- la 147 ancora peggio xè pure sui benzina rimane a 150cv... ovviamente la gente si dirige su altre marche...es 130d o 120d...oppure 330cd...e a breve 335cd da 272 cv... :-(


xè noi stiamo a guardare?

guarda,alle volte basta che vediamo 2 130 e subito pensiamo sia un successone,alle volte ci facciano influenzare non poco,me compreso sia chiaro.
Io rimango dell'opinione che su una segmento C,escludendo versione Gta o M, motorizzazione sopra i 150-160cv siano alquanto inutili e troppo costose, meglio come detto prima,fare delle versioni limitate ogni tanto.
 
Mollan":22wkmkzi ha detto:
Per me hanno molto successo le versioni + spinte...ho già visto in giro 2 130i...ed è uscita da poco + di 2-3 settimane...

Un giovane...metti anche 30enne che vuole avere una macchina sportiva, possibilmente TP o TI, con molti cv e magari fa tanta strada...quindi diesel...cosa compra una berlina? Le scelte sono o un coupè...e la GT ha solo il 1.9 150cv... -_- la 147 ancora peggio xè pure sui benzina rimane a 150cv... ovviamente la gente si dirige su altre marche...es 130d o 120d...oppure 330cd...e a breve 335cd da 272 cv... :-(


xè noi stiamo a guardare?

La 130d assicurano i vertici della BMW non verrà mai prodotta!Però in compenso ci sarà la 125d di cui ho già parlato sopra! :OK)
 
A mio parere questi C così potenti nn faranno mai i numeri ma tutte le case questo lo sanno bene, questi motori speciali servono a stabilire il primato per una casa che ne supera un'altra..quindi servono solo all'immagine e cmq a fare felice qualcuno che se le compra...poi cmq un ragazzo che prende l'A3 TDI e fa rimappare portandola a 170cv nn c'è?A me sembra che c'è ne siano parecchi in giro invece :nod) , basti vedere quante 147 ci sono nel club rimappate a 170cv, quindi una versione di A3 TDI con 170cv se ci sarà bene per audi che oltre a vantare un primato potrà soddisfare i clienti èiù esigenti che come ho dimostrato ci sono, provate a chiedere a qualcuno che qui nel club ha rimappato portando il 140cv a 170cv rischiando quel che si rischia se nn avrebbe comprato una 147 M.Jet 170cv seppur sia costata 2mila euro di più! :asd)

Lo stesso esempio..simile lo posso far per me, io ho comprato un 1.6ts, se ipoteticamente fosse esistito un 1.6ts turbo da 185cv e un 2.2 aspirato da 185cv io avrei preso il 1.6 senza ombra di dubbio, come lo avrei preso anche potendo scegliere solo fra 1.6 e 1.6turbo. :shrug03)

Insomma a mio parere questi motori di nicchia, in una casa come l'alfa romeo devono esserci, alfa romeo dovrebbe sempre essere ai massimi livelli tecnologici al passo con la concorrenza, invece sulla 147 abbiamo ancora il 2.0ts da 150cv con la stessa potenza che aveva la 75 nel'86! :jaw)

Il brutto è che sulla 147 siamo carenti di motori...e nn basta scusarsi dicendo : "ehh ma tanto i motori che fanno i numeri sono il 1.6 105 e il jtd 120"..i motori che fanno i numeri ci sono già, mancano i motori performanti che dovrebbero classificare l'alfa romeo come casa construttrice di auto dal carattere sportivo e di nicchia... :shrug03)

Motori 147 a oggi e futuro prossimo

.1600ts 105
.1600ts 120
.2000ts 150
.1900jtd 120
.1900m.jet 150

Motori GolfV/A3 a oggi e prossimo futuro

.1400turbo+compressore 170
.1600 102
.1600fsi 115
.2000fsi 150
.2000tfsi 200 (nel 2006 pare 2.0tfsi 240cv)
.3200V6 250
.1900tdi 105
.2000tdi 140
.2000tdi 170

Questo era il gruppo VW/audi...nn cito bmw perchè nn conosco i motori esattamente ma questo è il quadro, 5 motori per la 147 contro 9 della concorrenza, tenendo conto che alfa si sogna il 1.4 biturbo benzina come il 2.0turbo benzina che verrà rinvigorito ad anno nuovo, come il 3.2V6 che nn abbiamo più e come il diesel da 170cv che stà arrivando..:mad2)

Se a voi va bene così a me nn tanto...questa politica andrebbe bene per fiat e per la stilo ma nn per la 147 :nono)
 
giakomino":3gdrbdi4 ha detto:
ma una volta il diesel non serviva per consumare meno? :asd) :asd)
Certo..ma improvvisamente i diesel son diventati sportivi..tanto da eguagliare e/o superare i benzina..le case hanno continuato e continuano a sviluppare quel tipo di motore che fa pure moda, quindi penso che continuerà a vendere tanto specialmente nelle versioni + spinte. :ka)

Cmq tanto di cappello al grippo VW/Audi che cerchi di offrire ai suoi clienti nuovi motori a benzina che fanno dimenticare il diesel come il 2.0tfsi o il 1.4turbo+compressore! :handclap)


:coffee) :coffee) :coffee) :coffee) :coffee) :coffee)
 
Top