Ho letto questa discussione che oltre tutto e presente fin dalla nascita dei primi sistemi ESP, vediamo di fare un pò di chiarezza...
L'ESP agisce ricevendo (faccio semplificazioni per non dilungarmi troppo) informazioni proveniti da:
- Volante angolo di sterzo e quindi raggio di curva
- Velocità a quanto si sta andando
- Centralina motore
- ABS
- Sensore di imbardata e di beccheggio
Può capitare che avolte si abbiano dei falsi allarmi o segnalazioni, ma non sempre queste subisco una attuazione fisica di un intervento dell'ESP.
Per essere + chiaro xkè l'ESP entri in funzione vi devono essere 3 sensori che rilavano la stessa informazione, se sono due (e non ci sono segnalazioni di mal funzionamenti check di accensione con risposta OK) queste vengono ingnorate.
Altra cosa la spia del VDC e ASR sulle attuali 147 è la stessa ovvero freccia gialla a formare un cerchio e macchina vista dal posteriore con due esse disegnate come se sbandasse. Una volta versione antecedenti al 2000 le spie erano separate ora sono la stessa spia sia che entri in funzione ESP o l'ASR, il disgno della ruota che spara i sassi si ha solo quando si inserisce o disinserisce l'ASR ed insieme si ha la scritta "SISTEMA ASR INSERITO ON" o "SISTEMA ASR DISINSERITO OFF".
Altra informazione, nella centralina dell'ESP, o meglio nel body computer della macchina, vengo inserite le informazioni relative a:
- ALTEZZA da terra del veicolo
- DIMESIONI dei cerci e penumatici dichiarati omologati di casa (15", 16", 17", 18" solo GTA, GT, 159, BRERA, SPIDER)
- ROTOLAMENTO del coperture in gomma (195, 205, 215, 225 quest'ultima solo per chi può montare i 18)
- tipologia di impianto frenante
- versione software di gestione
- software di gestione
- versione software dicontrollo
- software di controllo
- potenza del veicolo
- tipo di alimentazione
- altro che non ricordo adesso
ora visto che trattasi di sistema elettronico dotato di software, e visto che tale software viene manipolato, gestito e provato su pc colelgati in rete può capitare che vi siano dei problemilegati adesso.
Il fatto che con i cerchi da 16" in quella curva non si accendeva, ma con i 17" si, può essere dovuto a enne problemi. Modifiche al tipodi asfalto magari reso + viscido da un mezzo pesante che ha perso olio, o magari divenuto + gommato per un grosso passaggio di vetture e non, la temperatura dello stesso asfalto influisce sulla tenuta delle gomme, che a differenza di gomme da gara che su asfalto caldissimo rendono di + le nostre, proprio per la diversita di costruzione tendono a rendere di meno. Per ultimo potremmo essere noi stessi ad aver preso + dimestichezza con la vettura e quinidi quella determinata curva la forziamo di + ed ecco che la spia si accende.
Qualcuno parlva dell'ingresso del VDC in velocità, mispiace non poter mettere on-line un fimato girato al balocco con un collaudatore durante il 159 DAY, dove ci hanno fatto vedere come questo sistema funziona, be ti posso dire che eravamo ben oltre i 130 e l'ingresso del VDC non è stato assolutamente invasivo, anzi sembrava che fosse stato il collaudatore a fare la manovra...piccolo assaggio rettilineo macchina (GT M-JET) lanciato in 4 piena curvone a sx in discessa su fondo sdrucciolevole, prima dell'ingresso ostacolo simulato (senza frenare :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) ) sinistra-destra e sucessivamente sinistra per prendere il curvone fatto dello stesso tipo di fondo ovvero sdrucciolevole (non erano 130orari ma + su) macchina che tendeva ad aprire il culo ma invece il VDC la rimetteva sempre in linea e facilmente gestibile; nel punto di corda latro ostacolo simulato (un trasferimento di carico assurdo del tipo destra-sinistra
hmamma)
hmamma)
hmamma)
hmamma)
hmamma)
hmamma) in piena curva) l'ha fatto come se fosse sui binari per ritornare a finire il curvone sempre a sinistra con vel sempre sup ai 130 posso dire con estrema franchezza se senti entrare il VDC e xkè si è andati ben oltre il limite...
Adesso non ricordo ma c'era qualcuno che diceva che ha avuto problemi con il concessionario dove ha ritirato la vettura, se non sono indiscreto posso sapere quale sia?