attivazione indebita ESP

Scusa 147_tff_1975, ma non capisco perché cerchi di spiegare il problema con gomme e cerchi, modo di impostare le curve o quant'altro, ormai e' un problema riconosciuto dall'alfa, e si presenta a prescindere dalle gomme/cerchi montate.
Riporto un mio messaggio precedente del 03/07/06 :

----Allora, lo fa anche a me, sempre e solo a sinistra e a basse velocità.
l'ho portata in officina un paio di volte. Alla prima l'hanno provata, ma naturalmente il problema non si e' manifestato. Alla seconda c'ero andato per altre cosette, l'hanno provata e finalmente gliel'ha fatto ( io mi era quasi rassegnato che fosse una cosa normale), ha constatato che non era normale per niente (avrà fatto 30 Km/h). Visto che gli strumenti davano tutto a posto, hanno conttattato l'Alfa tramite un programmino che usano loro.
La risposta e' stata che essendo un problema riscontrato su molte vetture rilasceranno un aggiornamento della centralina ABS (dicono che il problema e' lì) che sarà disponibile o a fine luglio o a settembre.
Vi terro' aggiornati sulla situazione, voi magari fatelo presente anche alle vostre officine. ---

(Per la cronaca, ancora non ho saputo niente)
Quindi penso ci sia poco da discutere se non aspettare e aggiornarci sulla risoluzione del problema.

Ciao e aspettiamo fiduciosi :A) :fluffle)
 
@ TFF

Purtroppo mi è successo anche con vetture nuove che stavo spostando, su curve che faccio ogni giorno con una nasona aziendale dotata di VDC e che per qualche strano fenomeno in quella situazione sembrano diventare pericolose. Ho già parlato dell'allineamento sensore angolo sterzo, operazione da compiere in officina con examiner sui casi in cui si verifica questo problema e che in linea teorica lo dovrebbe risolvere. Tuttavia ho motivo di ritenere che una possibile causa della "smemorizzazione" del sensore angolo sterzo sia lo stacco batteria per un periodo prolungato, visto che mi è sempre capitato con vetture che erano state ferme con batteria staccata. Comunque, accade a sinistra e a destra, in salita e in discesa, un po' in tutte le situazioni, probabilmente proprio perchè la vettura non riconosce più il volante diritto e ad un certo punto interpreta male i segnali dell'accelerometro e del sensore angolo sterzo pensando ad uno sbandamento della vettura, che in realtà non c'è.
 
P.S. Quello che si sente è una pinzata, su una delle ruote. Non sono interventi ABS ASR o altro, oltre al rumore della pompa di recupero si sente proprio l'effetto sul freno.
 
Infatti continuo a non capire perchè alcune officine tirino fuori sto ABS, che come ho scritto in un post precedente può solo sfrenare una ruota troppo frenata ma assolutamente non può frenarla, questo può farlo solo il VDC.
 
@Dallas: avevo letto quanto dici nel tuo post, ma il problema e che te puoi avere la motivazione della batteria staccata, ma uno che usa la vettura tutti i giorni penso che sia un pò diverso... sono che in alfa hanno compiuto degli aggiornamenti sui VDC dalla serie 1 alla serie 2, infatti la mia era una serie 1 dotata di vdc e questo diffetto non me lo faceva, voi invece mi state parlando solo ed esclusivamente della serie 2, questo mi fa suppore che tra le due serie si stato compiuto qualcosa a livello di software di gestione dello stesso.

Per il ragazzo che mi diceva che lui ha verificato con alfa è il problema è la centralina ABS, credo che non sia la risoluzione del problema, in quanto detta centralina si occupa di evitare il bloccaggio delle ruote, l'unica centralina che può far "bloccare le ruote" è la centralina VDC, quindi credo che si possano essere verificate due situazioni: o la tua centralina ABS va in conflitto che la centralina VDC quindi gli passa false letture, oppure stanno andando a tentativi pure dalla casa madre...
 
Ma la centralina ABS e VDC sono la stessa cosa, quindi non possono entrare in conflitto. E' la centralina VDC stessa che gestisce anche la funzione ABS. Comunque qualcuno lamentava l'inconveniente anche sulle serie 0, ora non ricordo chi.
 
dallas140cv":7p2fl9kd ha detto:
Ma la centralina ABS e VDC sono la stessa cosa, quindi non possono entrare in conflitto. E' la centralina VDC stessa che gestisce anche la funzione ABS. Comunque qualcuno lamentava l'inconveniente anche sulle serie 0, ora non ricordo chi.

Ma io sulla mia avevo due centraline separate :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) e giuro che cera scritto su una ABS e sull'altra VDC... anche perchè se fossero una centralina unica potrei montarlo after market, ma non è così...

Colui che si lamenta sulla serie 0 e 147nos, ma non ricordo se ha iniziato farglielo prima di fare l'assetto oppure facendo l'assetto ha risolto il problema :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
 
Scusate, ma da quello che so' la centralina ABS non impedisce soltanto il bloccaggio delle ruote, ma gestisce proprio i freni, anche per conto degli interventi richiesti dalla centralina VDC. Quindi mi pare plausibile che un suo malfunzionamento influisca sul VDC, o no?
 
Il blocco elettroidraulico è unico, e gestisce le sole funzioni ABS, le funzioni ABS e ASR o le funzioni VDC (che comprende ABS e ASR) a seconda della versione installata. Ovviamente le versioni VDC prevedono dei sensori supplementari che permettono all'unità di calcolo di determinare le condizioni di sbandata della vettura. Però non vi sono 2 centraline, il controllore elettronico è unico.

@TFF non è che ti sei confuso con le fate turbine? :elio)
 
dallas140cv":1xqjc6wi ha detto:
Il blocco elettroidraulico è unico, e gestisce le sole funzioni ABS, le funzioni ABS e ASR o le funzioni VDC (che comprende ABS e ASR) a seconda della versione installata. Ovviamente le versioni VDC prevedono dei sensori supplementari che permettono all'unità di calcolo di determinare le condizioni di sbandata della vettura. Però non vi sono 2 centraline, il controllore elettronico è unico.

@TFF non è che ti sei confuso con le fate turbine? :elio)

La fata turbina all'epoca era una poi due ma sono un pò diverse giuro... :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)

Da quando dici mi sa che o scambiato qualche cosa peccato non poterla rivedere dal vivo visto che non c'è + :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Signori forse ci siamo!!!! :A) :X) :A) :X) :A) :X)
Mercoledi nella mia buca ho trovato il tagliandino di una raccomandata...pensavo fosse un altro velox ma mi sono sbagliato.
Mi ha scritto la Sig.ra Fiat Auto S.p.A. per una "campagna richiamo" :nod) e vi scrivo le prime righe:

Gentile cliente,
su alcune vetture Alfa Romeo 147, tra le quali è comparsa anche quella da Lei acquistata, è stato definito un intervento assistenziale al fine di migliorare il riconoscimento del ruotino di scorta,qualora si rendesse necessario il suo utilizzo, da parte del sistema VDC.

La invitamo pertanto a far controllare la Sua vettura,portandola presso la Concessionaria dove l'ha acquistata oppure, se le fosse di maggior comodità, presso qualsiasi altra consessionaria della rete Alfa Romeo, esibendo la presente lettera.

Sono felicissimo e per ora tutto ciò che mi aveva detto il mio amico era vero.Adesso se ci ha preso completamente Alfa mi dovrebbe aggiornare la centralina o meglio sostituirla...
Sfiga vuole che siamo sotto periodo di ferie,ma appena so qualcosa vi aggiorno.
Dai ragazzi che ce l'abbiamo fatta forse....
:A) :A) :A) :X) :X) :X) :OK) :OK) :OK) :spin) :spin) :spin) :yep) :yep) :yep) :26) :26) :26) :champion) :champion) :champion)
 
Dave.1":2eqfxln3 ha detto:
Signori forse ci siamo!!!! :A) :X) :A) :X) :A) :X)
Mercoledi nella mia buca ho trovato il tagliandino di una raccomandata...pensavo fosse un altro velox ma mi sono sbagliato.
Mi ha scritto la Sig.ra Fiat Auto S.p.A. per una "campagna richiamo" :nod) e vi scrivo le prime righe:

Gentile cliente,
su alcune vetture Alfa Romeo 147, tra le quali è comparsa anche quella da Lei acquistata, è stato definito un intervento assistenziale al fine di migliorare il riconoscimento del ruotino di scorta,qualora si rendesse necessario il suo utilizzo, da parte del sistema VDC.

La invitamo pertanto a far controllare la Sua vettura,portandola presso la Concessionaria dove l'ha acquistata oppure, se le fosse di maggior comodità, presso qualsiasi altra consessionaria della rete Alfa Romeo, esibendo la presente lettera.

Sono felicissimo e per ora tutto ciò che mi aveva detto il mio amico era vero.Adesso se ci ha preso completamente Alfa mi dovrebbe aggiornare la centralina o meglio sostituirla...
Sfiga vuole che siamo sotto periodo di ferie,ma appena so qualcosa vi aggiorno.
Dai ragazzi che ce l'abbiamo fatta forse....
:A) :A) :A) :X) :X) :X) :OK) :OK) :OK) :spin) :spin) :spin) :yep) :yep) :yep) :26) :26) :26) :champion) :champion) :champion)

Mi spiace ma non c'entra proprio nulla, risolve slo il problema dell'accensione spia avaria VDC dopo l'uso del ruotino sulle ruote anteriori.

Continuo ad essere del parere che le vetture che mi manifestano questo problema sono quelle che sono state ferme per un pezzo con batteria staccata, perdendo il corretto allineamento del sensore angolo sterzo.
 
Ho una 147 del 2002.
Ho sostituito il sensore antiimbardata e allineato l'angolo dello sterzo.
Ora si accende anche in rettilineo: vi assicuro sensa motivo.
IL capo officina dell'alfa viua salaria roma mi ha detto che a settembre la magneti marelli farà uscire la soluzione a questo problema.

Mi domando: è possibile disattivare il vdc magari rimuovendo il fusibile?
 
ritirata venerdi ...
147 150cv cerchi 17

200 km e gia' mi è capitato in un curvone stretto a sinistra in pendenza discesa -salita di sentire intervenite l'esp e frenare una ruota con rumore metallico martellante.

mi aggiungo alla lista..
 
è successo anche a me...

Ciao ragazzi...
stamattina ho sperimentato anche io l'accesione indebita del VDC a 30-40 all'ora in una curvettina in discesa...
La macchina ha 2 mesi e 3400 Km... il problema si è verificato oggi in maniera "imperiosa" (nel senso che è durato almeno 2-3 sec, prima che capissi che era l'intervento del VDC e vedessi la spia blinkare, coperta dalla mia mano dx sullo sterzo) e un'altra volta in maniera molto lieve (tanto che non avevo capito cosa era il rumore che proveniva dalle ruote... pensavo di aver preso qualcosa).
Il tratto di strada nel quale si è verificato il problema l'avevo percorso moltissime volte (è proprio dietro casa), ma quasi mai andando così piano... Questo malfunzionamento è una istigazione a prendere le curve con più velocità??? :)

Se qualcuno sa qualcosa in più posti pure! :OK)

Per la cronaca, ho un jtdm da 150cv con assetto sportivo alfa e cerchi 17" SS.

saluti
Marco
 
Re: è successo anche a me...

musmarc":1gl9l8sx ha detto:
Ciao ragazzi...
stamattina ho sperimentato anche io l'accesione indebita del VDC a 30-40 all'ora in una curvettina in discesa...
La macchina ha 2 mesi e 3400 Km... il problema si è verificato oggi in maniera "imperiosa" (nel senso che è durato almeno 2-3 sec, prima che capissi che era l'intervento del VDC e vedessi la spia blinkare, coperta dalla mia mano dx sullo sterzo) e un'altra volta in maniera molto lieve (tanto che non avevo capito cosa era il rumore che proveniva dalle ruote... pensavo di aver preso qualcosa).
Il tratto di strada nel quale si è verificato il problema l'avevo percorso moltissime volte (è proprio dietro casa), ma quasi mai andando così piano... Questo malfunzionamento è una istigazione a prendere le curve con più velocità??? :)

Se qualcuno sa qualcosa in più posti pure! :OK)

Per la cronaca, ho un jtdm da 150cv con assetto sportivo alfa e cerchi 17" SS.

saluti
Marco

Beh anche a me capita... :mecry2) però :elio) non so se sarà un caso ma dopo la sostituzione della centralina VDC (campagna richiamo) ho provato a ripercorrere lo stesso pezzo di strada dove constatavo l'indebita attivazione del VDC (o ESP che si voglia) e magia ... non l'ha + fatto!!!! :champion) Adesso prima di suscitare falsi entusiasmi proverò a fare altri test in quella strada (tra l'altro non passa mai un auto percui...)
 
Penso la mia Alfa non sia soggetta a quel richiamo, ha solo 2 mesi e la sua centralina dovrebbe essere già quella senza il problema del ruotino... cmq me ne frego: speriamo che non si verifichi molto spesso... se lo fa una volta al mese può anche rimanere così! :)

saluti
Marco
 
Ho controllato... non sono nell'intervallo!
Cmq ribadisco: speriamo che sia un'attivazione sporadica. :shrug03)

ciao
Marco
 
Top