attivazione indebita ESP

azz sono già preoccupato per questo problema ancor prima che mi arrivi la macchina ... già mi da molto fastidio che non si possa in alcun modo disinserire il VDC (così nemmeno più 2 freni a mano nel mio cortile quando nevica non li posso più tirare :mecry2) ); ancora se da questi problemi lo odio una volta di più. Ma ci andava tanto a farlo disinseribile? Se voglio gustarmi un pò la guida senza che intervenga a rompere le palle non posso???


Comunque se risolvete il problema fateci sapere, e mi raccomando continuate a rompere le scatole alle concessionarie e all'Alfa, così almeno la smetteranno di dire che è un problema sconosciuto e mai successo a nessuno! Queste cose non le sopporto proprio, non voglio essere cattivo ma... i BMW avranno gli stessi problemi delle Alfa (e del 90% delle macchine), ma le 2 volte che mia madre ha portato la macchina in officina non ha mai dovuto fare mezza discussione, qui invece mi sembra che dopo aver comprato la macchina si venga abbandonati... :mad2)
 
306 Maxi":2yll6umd ha detto:
azz sono già preoccupato per questo problema ancor prima che mi arrivi la macchina ... già mi da molto fastidio che non si possa in alcun modo disinserire il VDC (così nemmeno più 2 freni a mano nel mio cortile quando nevica non li posso più tirare :mecry2) ); ancora se da questi problemi lo odio una volta di più. Ma ci andava tanto a farlo disinseribile? Se voglio gustarmi un pò la guida senza che intervenga a rompere le palle non posso???


Comunque se risolvete il problema fateci sapere, e mi raccomando continuate a rompere le scatole alle concessionarie e all'Alfa, così almeno la smetteranno di dire che è un problema sconosciuto e mai successo a nessuno! Queste cose non le sopporto proprio, non voglio essere cattivo ma... i BMW avranno gli stessi problemi delle Alfa (e del 90% delle macchine), ma le 2 volte che mia madre ha portato la macchina in officina non ha mai dovuto fare mezza discussione, qui invece mi sembra che dopo aver comprato la macchina si venga abbandonati... :mad2)


se vai di freno a mano la macchina ti si mette di traverso comunque...tranquillo...
Il freno a mano è meccanico e quindi non è soggetto al VDC
 
mmm... sicuro? Ok che è meccanico ma il VDC in teoria agisce lo stesso perchè sente col sensore di imbardata che la macchina si sta intraversando, e quindi frena il lato esterno per raddrizzarla... brutta cosa...
Quello che dici è giusto per l'ABS, nel senso che sicuramente col leva si bloccano le ruote, ma appena la macchina si intraversa interviene comunque il VDC, che agisce sì sui freni, ma funziona SEMPRE, anche quando non stai frenando. :evil:
 
CIAO,
io dopo aver rotto le palle al concessionario gliel'ho riportata.

Mi hanno detto che aveva lo sterzo leggermente decentrato e poteva causare l'attivazione del VDC.

Mi hano raddrizzato lo sterzo e fatto la convergenza anteriore e posteriore!

Un bel lavoretto ma quando ho ritirato la 147 ha rifatto lo stesso scherzo dopo 7 km di strada... :KO) ovviamente curva a sx!!!
Sono sconcertato :ka) ; ogni tanto si ripresenta il problema ma su curve meno strette e a velocità maggiori (60 km/h)...

Ho mandato una mail al concessionario dicendo di chiamarmi quando saranno in grado di risolvere il problema ma se qualcuno ci riesce... mi raccomando!!
 
306 Maxi":3d52tmf5 ha detto:
mmm... sicuro? Ok che è meccanico ma il VDC in teoria agisce lo stesso perchè sente col sensore di imbardata che la macchina si sta intraversando, e quindi frena il lato esterno per raddrizzarla... brutta cosa...
Quello che dici è giusto per l'ABS, nel senso che sicuramente col leva si bloccano le ruote, ma appena la macchina si intraversa interviene comunque il VDC, che agisce sì sui freni, ma funziona SEMPRE, anche quando non stai frenando. :evil:


Ovviamente il VDC non essendo disattivabile rimane in funzione MA dato che le pinze posteriori sono strette dal freno a mano non può svolgere la propria funzione...
Solo nel caso il VDC dovesse agire sulle ruote anteriori potrebbe farlo...ma è evidente che il suo funzionamento sarebbe compromesso
 
Mi aggiungo pure io alla lista!! :mecry2)
Con oggi è la terza volta in 4700Km ... ah ovviamente a sx con curva lunga e fatta a non più di 30-35Km/h!!
Le prime due volte è stato così veloce l'inserimento che non sono riuscito a veder nessuna spia accendersi (solo un rumore forte e senzazione di grande grattata metallica). Oggi invece mi si è presentata bella nel suo splendore lampeggiande, condita da un rumoraccio delle pinze che frenavano (non troppo)!!
Come faccio a risalire alla versione del mio vdc?
L'auto, una 147 Mjet 120CV, è della serie nuova, per intederci quella con pulsante asr sul blocchetto laterale!!
Ho provato a sbirciare per trovare la versione ma non ho trovato nessuna sigla riconducibile alle versioni 5.7 o 8.0!!
Qualcuno sa aiutarmi?
Ciao e grazie

Ovviamente se ho info su come risolvere il problema posto!!
 
non sarebbe il caso di fare una lista e chiedere ad alfa romeo un richiamo generale visto che siamo ormai in tanti ad avere questo problema!!!!!!!
 
Ringrazio anzitutto i mod per aver chiuso le numerose discussioni analoghe a questa. Notavo proprio ieri che mi accade su 147 nuove, dopo averle lasciate per un pezzo ferme con la batteria staccata (tipo vetrina o piazzali). E l'altro ieri mi è accaduto su un curvone a destra, dopo una serie di semicurve, mentre di solito tende ad azionarsi maggiormente nelle curve a sinistra. Comunque potrebbe esserci un nesso tra la sosta prolungata senza batteria e la perdita dell'allineamento sensore angolo sterzo. In effetti, non ho mai rilevato questa cosa su 147 arrivate, preparate e consegnate in pochi giorni.
 
Ottima l'idea di radunare tutto in una discussione..cominciava a diventare dispersivo..La mia macchina ha due mesi e la prima volta che la portai all'AUTOSAS di Pisa fecero difficoltà solo a capire cosa fosse il VDC...sulla bolla mi hanno depennato ABS, ASR ed infine sono riuscito a fargli scrivere VDC...vedere per credere!!!Naturalmente mi dissero:nelle curve deve intervenire..alchè mi sono incazzato..insomma al ritiro tutto a posto per loro ma il problema c'è sempre.Ho un appuntamento la prossima sett con la famosa AUTOALFA vicino pisa la quale a parole si è dimostrata molto interessata, competente e cosa fondamentale conosceva il problema.Vi faccio sapere.L'unica cosa credo che alla fine dovremo far intervenire un ispettore e creare un precedente perchè il tipo mi ha avvertito che è possibile che l'ALFA non riconosca tale problema che a volte si presenta e altre no..VERGOGNOSO, la mia macchina ha solo due mesi e 4500km...a presto
 
SCRIVETE ALL'ALFA!

Ragazzi consiglio a tutti coloro che hanno questo problema di scrivere all'Alfa tramite il Customer Center:
Customer Center

Io pur non avendo ancora la macchina ho segnalato che molti hanno questo problema e che le officine continuano a rispondere di non aver mai sentito casi simili e non lo risolvono; mi hanno risposto (dopo una settimana) chiedendo i dati dettagliati della macchina e dell'officina...
Io chiaramente non avendo la macchina non posso fornirglieli e la cosa finisce qui (x ora), ma voi scrivete numerosi, per lo meno non potranno più dire di essere all'oscuro di questo fastidioso problema.

Io avevo specificato:
- la descrizione del problema
- il fatto che sia molto fastidioso e potenzialmente pericoloso (pensate cosa succede se il VDC interviene in modo errato ad esempio ai 130...)
- il fatto che le officine non riconoscano il problema e non lo risolvano adeguatamente.

Propongo anche che tutti quelli che scrivono l'email lo segnalino in questo topic, così se a lungo andare non si muove niente possiamo poi scrivere una lettera con una bella lista di nomi, di fronte alla quale l'Alfa DEVE prendere provvedimenti, riconoscendo che si tratta di un difetto sistematico e non casuale.

OK?
Ciao!

;)
 
Grande!Scrivo due righe anch'io e poi do la conferma in questa discussione dell'invio della mia mail.
Il mio appuntamento con l'officina che mi ha detto che può risolvere il problema è slittato a lunedi.Vi farò sapere qualcosa subito martedi.Cmq segnalo all'Alfa il problema con una mail.E' l'unico modo per aiutare tutti. :OK)
 
Si, lo penso anch'io che sia l'unico modo. Se vedono che siamo in tanti magari si sbattono a far girare una circolare almeno per informare del problema in attesa di una soluzione, sempre meglio che sentirsi dire "è normale che il VDC intervenga in curva", "interviene perchè guidi sporco", "non conosciamo il problema", ecc :mad2)

Abbiate solo pazienza se la risposta si farà attendere, io ho aspettato 7-10 gg ma alla fine hanno risposto. Ciao!
 
Ho appena mandato la mail anch'io.Ho spiegato il problema denunciandone la gravità ed il totale disinteresse della concessionaria.
Anche a me hanno detto: In curva deve intervenire!Aspetto la risposta!Ma a te cosa hanno risposto?
 
Ancora una volta spia accesa in curva a sinistra (con pendenza negativa) a non più di 35Km/h con pinzata leggerissima sulla ruota anteriore dx (stessa rotonda e stesso tipo di intervento da parte del VDC).
Nel frattempo ho già un appuntamento in officina per il 31/07, e tanto che ci sono mando pure una mail!!
Vi terrò informati :elio)
Ciao
 
Ciao ragazzi, io sono nuovo e ho una 147 1.9jtdm arrivata giusto una settimana fa. Anche a me è già successo tre volte (in 700km) che si accendesse la spia del vdc, due volte nella stessa curva (a sinistra in leggera discesa) una volta anche in salita (sempre a sx). Questo solo percorrendo la curva a velocità mooooolto bassa. All'inizio pensavo fosse il fondo stradale rovinato però lo escludo perchè percorrendo la stessa curva a velocità un po' più sostenuta il problema non si presenta. La prima volta che passo dalle parti del concessionario provo a informarmi, nel frattempo scrivo al customer service.
Saluti a tutti
 
ok ho anche mandato un messaggio al servizio clienti, con il seguente testo: "Inserimento anomalo del VDC in curve a sinistra percorse a bassa velocità (il problema non si presenta affrontando la stessa curva a velocità più elevata)".
Speriamo che capiscano, cmq al più presto contatterò il concessionario.
 
Ho ritirato la macchina dall'alfa di via salaria - Roma dopo aver allineato lo sterzo.
Dopo 20 km , in rettilineo il vdc ha iniziato a dare noie.
IL responsabile mi ha detto che il prossimo passo e sostituire la centralina abs: circa 1000€!
Non sono in granzia.... :mecry2)
 
Quindi vanno per tentativi pure loro... "proviamo a cambiare questo, poi cambiamo quello..." E IO PAGO! :swear)
Ragazzi continuiamo con le email, mi sembra inaccettabile che un difetto così diffuso e grave non venga immediatamente risolto con un richiamo. Non mi pare che abbiamo comprato una Dacia da 7000 euro quindi certe cose sono intollerabili. :member)

PS: non capisco cosa c'entra la centralina ABS , dal momento che i segnali di angolo volante, giri ruote, ecc arrivano prima alla centralina ESP che poi comanda autonomamente i freni delle singole ruote :sgrat)

PPS: Ma sto benedetto VDC, è il classico ESP Bosch o è prodotto da Fiat?
 
Top