Assetto-stabilità 147 vs 156

hotheart82

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2007
1,271
0
36
Napoli
Auto
1.9 mjet 120 cv
Salve, qualche giorno fa ero con un mio amico che ha una 156 del 99/00 circa, parlando del più e del meno veniamo all'argomento stabilità delle nostre auto, siccome la sua auto è un pelino meno recente della mia, quando si tendeva a fare una curva ad ampio raggio, l'auto tendeva a "coricarsi" sul lato esterno della curva(anche seguendo una traiettoria senza sbandamenti e molto precisa), mentre con la mia questa sensazione non ce l'ho(adesso non so se il motivo siano ammortizzatori più nuovi, usure varie o cose simili), so di mio però che sospensioni e stabilità sono simili(147/156), da questa mia affermazione il mio amico ha voluto fare un"giro" sulla mia 147,volendo provare in particolare una "curva" un po strettina(circa a 90° ma preciso su di una strada privata e non a velocità oltre il consentito, in quanto ha provato la curva andando a "bassa velocità" e accelerando prima di entrarci)in modo da provare l'entrata\uscita da quest'ultima..risultato la 147 sbanda col posteriore e per non uscire fuori traiettoria si deve controsterzare,mentre con la 156 questo non avviene..questo è dovuto perchè la 156 ha la coda o perchè deriva da corse granturismo o cosa??? :matto)
PS questo mio amico è un patito di auto a cuore sportivo e ha fatto molti corsi di guida a condizioni estreme, quindi non avrei mai affidato la mia "bella" a un pivellino :asd) .
 
beh la 147 e la 156 sono la stessa auto carrozzata in maniera differente, probabilmente ha perso aderenza il posteriore per il minor carico sull'asse posteriore della 147! anche se francamente non credo ci siano differenze così palesi fra le due!
 
Io le ho avute tutte e due, o meglio ho avuto una 147 seconda serie e adesso ho una 156 berlina prima serie.... secondo me la 156 è migliore della 147.

Diciamo "semplicemente" che pesando praticamente uguali, la 156 distribuisce meglio il peso sui due assi grazie alla presenza del baule più lungo. Pertanto, in curva, sia ingresso che in percorrenza che in uscita, è meglio bilanciata e più efficace, oltre ad essere più intuitiva!
 
Avute entrambe, la 156 secondo me si comporta meglio, in particolare in curvoni veloci. C'è da dire che la mia ex 156 aveva su l'assetto ribassato della casa ed era letteralmente incollata all'asfalto!
 
Gia..avevo pensato anche io per la distribuzione del peso in miglior modo sul posteriore.. cmq come ci so rimasto quando la mia sculettava e la sua no.. :bonk)
 
Anche io entrambe...ora ho la 156 crosswagon e devo dire che si comorta meglio in curva...non so riesco a darle più confidenza ;) trasmissione integrale a parte...
 
in casa abbiamo 147 restyling e 156 prima serie, io ritengo che la 156 sia più stabile e comoda, la 147 invece è più nervosa e sculettante
ok, la 147 ha qualche problema di ammortizzatori dato che è rigidissima sullo sconnesso (anche con i 15" sgonfi) ma si corica parecchio alla minima curva e tende a sottosterzare
 
teknomotion":3jp1ovdd ha detto:
Se n'è parlato anche nella sez. motori a 360°(disc. sulla sospensioni..);la 156 è risultata il riferimento per la categoria...
mi posteresti il link? :grazie)
 
PaoloXP":2mwz517r ha detto:
Io le ho avute tutte e due, o meglio ho avuto una 147 seconda serie e adesso ho una 156 berlina prima serie.... secondo me la 156 è migliore della 147.

Diciamo "semplicemente" che pesando praticamente uguali, la 156 distribuisce meglio il peso sui due assi grazie alla presenza del baule più lungo. Pertanto, in curva, sia ingresso che in percorrenza che in uscita, è meglio bilanciata e più efficace, oltre ad essere più intuitiva!

Esatto, si può dire senza ombra di dubbio che la 156 è più intuitiva e prevedibile rispetto alla 147, la quale invece ha in alcune occasioni delle reazioni non facilmente controllabili.
 
hotheart82":1uvmpgs0 ha detto:
teknomotion":1uvmpgs0 ha detto:
Se n'è parlato anche nella sez. motori a 360°(disc. sulla sospensioni..);la 156 è risultata il riferimento per la categoria...
mi posteresti il link? :grazie)

E' l'unica che c'è in quella sezione :OK)

viewtopic.php?f=15&t=104478

è un pò lunga;ovviamente,non si parla solo di 156,ma delle sospensioni in generale..ad un certo punto,salta fuori anche lei..
 
ecco questo dimostra che molto spesso la 156 è un auto snobbata! a me piace ancora moltissimo malgrado la suà età, quando mi capita di guidarne una me la godo proprio!
 
nicoalfista":93wdrbxr ha detto:
ecco questo dimostra che molto spesso la 156 è un auto snobbata! a me piace ancora moltissimo malgrado la suà età, quando mi capita di guidarne una me la godo proprio!

non vedo perchè dovrebbe essere snobbata.. anche se vecchiotta e fuori produzione resta una signora berlina!
secondo me con il restyling ha raggiunto una bellezza fuori dal comune, che poi è stata fonte di ispirazione per la 147 restyling..
 
io ho una 156 del 2003 e inizio a pensare che la mia ha qualche serio problema. ho gomme nuove, ammortizzatori nuovi, convergenza fatta 15 giorni fa e la macchina rispetto ad una 147 restyling provata qualche mese fa è nettamente peggiore nel senso che si corica di più in curva e e spesso lo sterzo non mi da per niente feeling cosa che quello della 147 mi da. per inciso ho guidato anche la 147 prima serie mjet 140cv di mio zio e anche li la mia 156 mi è sembrata decisamente inferiore. è meno reattiva. non so cosa può avere. un'altra 156 che ho guidato era sullo stesso livello delle 147 provate da me. secondo voi cosa può essere?
 
io guido la mia (147 2.0ts del 2003 + er300 205/55r16) e quella dei miei suoceri (156 1.8ts + michelin 195/55r15).
trovo la posizione di guida della 156 migliore.
se per stabilità intendiamo percorrenza in appoggio la 147 la trovo più stabile.
se intendiamo invece nei cambi di direzione, trovo la 156 più sincera..., dalla 147 mi aspetto qualche trasferimento di carico più brusco.
non parliamo poi dell'usura delle sospensioni: la 147 dopo 120k km è completamente "sfatta" all'anteriore.
la 156 dopo 90k km non fa un rumore!!
 
peter2":2wofmn3g ha detto:
....(156 1.8ts + michelin 195/55r15).

Magari è 185/65R15 o 205/60R15... il 195/55 sulle 156 non si è mai visto!

peter2":2wofmn3g ha detto:
....non parliamo poi dell'usura delle sospensioni: la 147 dopo 120k km è completamente "sfatta" all'anteriore.
la 156 dopo 90k km non fa un rumore!!

Appunto... fai arrivare a 120.000 anche la 156 poi ne parliamo... ovvio che con le ruote da 15 sollecita meno le sospensioni ma i cronici problemi alle testine affliggono sia una che l'altra! Visto che prima di questa avevo una 156 come quella dei tuoi suoceri e che anche a quella, se non erro sui 75.000km, ho dovuto sostituire i trapezi superiori... che su questa ho cambiato intorno ai 100.000.
 
Interessante come cosa. Ma il test è stato fatto su stessa motorizzazione? Per esempio tra 147 TS e JTD c'è un po di differenza dovuta al peso del motore, anche i pneumatici (tipo, usura, dimensioni) fanno la differenza.

Io ho guidato la GT e sembra avere un posteriore un po più stabile rispetto alla 147, ma roba da poco. Probabilmente GT e 156 si equivalgono
 
dallas140cv":2qds2vjy ha detto:
peter2":2qds2vjy ha detto:
....(156 1.8ts + michelin 195/55r15).

Magari è 185/65R15 o 205/60R15... il 195/55 sulle 156 non si è mai visto!

peter2":2qds2vjy ha detto:
....non parliamo poi dell'usura delle sospensioni: la 147 dopo 120k km è completamente "sfatta" all'anteriore.
la 156 dopo 90k km non fa un rumore!!

Appunto... fai arrivare a 120.000 anche la 156 poi ne parliamo... ovvio che con le ruote da 15 sollecita meno le sospensioni ma i cronici problemi alle testine affliggono sia una che l'altra! Visto che prima di questa avevo una 156 come quella dei tuoi suoceri e che anche a quella, se non erro sui 75.000km, ho dovuto sostituire i trapezi superiori... che su questa ho cambiato intorno ai 100.000.
mi ricordo distintamente 195...poi sulla spalla non ci giurerei...mah
cmq la mia 147 dopo 90k km non era come la loro 156...certo io abito a Roma (buche) :thk)
 
Top