Assetto-stabilità 147 vs 156

parere opposto il mio
bridgestone turanza = saponetta
dunlop sp sport 01 = binario

questo è il mio caso, e il culo della mia 147 è piantato...
 
huntersub84":xo8y44qu ha detto:
parere opposto il mio
bridgestone turanza = saponetta
dunlop sp sport 01 = binario

questo è il mio caso, e il culo della mia 147 è piantato...

per forza, le bridgestone che hai preso in esame sono turistiche e le dunlop molto più sportive.. rifai il confronto con le RE050A e poi vediamo :nod)
 
Fonzie444":3kn1hntc ha detto:
nitrous":3kn1hntc ha detto:
mi diverte poter controllare il posteriore con l'acceleratore

al massimo con lo sterzo.. :asd)

con entrambi ;)
in questo caso è il rilascio dell'acceleratore a provocare il sovrasterzo
il fatto che debba raddrizzare il volante per evitare un testacoda è una conseguenza..
 
dallas140cv":1f59cou3 ha detto:
peter2":1f59cou3 ha detto:
....(156 1.8ts + michelin 195/55r15).

Magari è 185/65R15 o 205/60R15... il 195/55 sulle 156 non si è mai visto!

peter2":1f59cou3 ha detto:
....non parliamo poi dell'usura delle sospensioni: la 147 dopo 120k km è completamente "sfatta" all'anteriore.
la 156 dopo 90k km non fa un rumore!!

Appunto... fai arrivare a 120.000 anche la 156 poi ne parliamo... ovvio che con le ruote da 15 sollecita meno le sospensioni ma i cronici problemi alle testine affliggono sia una che l'altra! Visto che prima di questa avevo una 156 come quella dei tuoi suoceri e che anche a quella, se non erro sui 75.000km, ho dovuto sostituire i trapezi superiori... che su questa ho cambiato intorno ai 100.000.



Non per essere cattivo ma...

Alfa romeo 156 1.8 T.S. 144cv anno 1999 attualmente 130.000 km ed ammo mai cambiati, tiene che è una perfezione, in curva è un treno su un binario!

Alfa romeo 147 1.6 T.S. 120cv anno 2001 attualmente 103.000 km ed ammo semi scarichi a 73.000 km... magari a 90.000 ci arrivavo, ma sostituiti con assetto a 77.000km.

Alla fine non mi meraviglierei se sulla 147 gli ammo si scaricano prima della 156...ricordo che la 147 è una segmento C, la 156 è una segmento D (coi contro....... bella e sportiva, concepita come L'ULTIMA VERA ALFA ROMEO DEGLI ULTIMI 25 ANNI!!!!!!!!!!!) ... alla fine come spendi mangi ;) è normale che la 156 sia nettamente migliore della sorella 147 ;)

Tra l'altro la 147 la possiamo considerare come la entry level di casa alfa, prima della Mito.
 
huntersub84":39ak1cn9 ha detto:
parere opposto il mio
bridgestone turanza = saponetta
dunlop sp sport 01 = binario
questo è il mio caso, e il culo della mia 147 è piantato...

Spero che tu abbia fatto il confronto a parità di percorso/condizione asfalto/usura gomma..
In ogni caso,conosco qualcuno che la pensa esattamente come me,ma sono solo pareri.. :OK)
 
nitrous":544kz3z4 ha detto:
hotheart82":544kz3z4 ha detto:
quindi la 159 è meno o più stabile riferita a tutto il discorso di prima di 156 e quindi di 147? :matto)

è una gran macchina anche la 159

[youtube]sbx1-UypKyU[/youtube]
mmmmm xche non prova a fare una frenatona a ruote un po sterzate.............. :p

non sara mica una versione con modifichine...

w la 159 che dati i tempi e' gia grasso che cola... ma pensa che mi tocca scrivere :p
 
bel video,queste cose le faccio anche io,ma in gt o in SCAR hehe! :elio)
cmq personalmente nei bei curvoni veloci anche a me la 147 non mi da noie ne di sbandate varie ne a livello di incertezze,tutto questo ne in velocità costanante ne in accelerazione! da premettere che ho ancora le turanza di serie, ma sentendo le varie opinioni al prossimo cambio metterò qualcosa di + serio anche se queste non le vedo malacce! :asd)
 
hotheart82":3vl2zsxn ha detto:
bel video,queste cose le faccio anche io,ma in gt o in SCAR hehe! :elio)
cmq personalmente nei bei curvoni veloci anche a me la 147 non mi da noie ne di sbandate varie ne a livello di incertezze,tutto questo ne in velocità costanante ne in accelerazione! da premettere che ho ancora le turanza di serie, ma sentendo le varie opinioni al prossimo cambio metterò qualcosa di + serio anche se queste non le vedo malacce! :asd)

il bello della 147 è che sta in strada decentemente anche con delle gommaccie
 
si il test l'ho fatto nelle stesse condizioni, stesse strade e entrambi i treni di gomme sia turnaza che dunlop li ho testati da nuovi, sinceramente le bridgestone da nuove erano quasi come le dunlop dopo 10'000km sapone perlomeno nel mio caso, comunque le turanza sono turistiche come già detto, ma le dunlop sp sport 01 non le consideravo sportive, cadono nella fascia di prezzo delle turanza e la mescola non è così morbida e a detta di tanti fanno anche più km delle bridgestone che sono mooolto longeve, io ci ho fatto 42'000km e per come guido io è un miracolo!!
comunque è anche una questione di sensazioni, magari io mi trovo meglio con un tipo di comportamento dell'auto che in funzione della mia guida è ottimo e magari un altro interpreta diversamente e non ha fiducia...
posso solo dire che percorro le stesse curve quasi al limite a velocità pari a quelle della tt di un mio amico sempre quasi al limite, solo che io ho i 16 e lui 17 con 225...e la tt si alleggerisce di culo nelle stesse curve (e chi la guida è un buon pilota) e io non mi ritengo alla sua altezza o pazzia, sta di fatto che le facciamo alle stesse velocità e prendo meno rischi io..! la 147 con configurazione giusta ha un ottima tenuta di strada!
ovvio che non mi metto a seguire ne una 159 ne una brera in curva altrimenti mi stampo da qualche parte :asd)
comunque non sto denigrando la 156 ottima auto, è solo che non ci vedo tutto questo divario, sopratutto in curve strette la 147 è avvantaggiata poi se mi dite in curvoni lunghi e veloci sono dalla parte della 156 (che se non ricordo male ha il passo più lungo) correggetemi se sbaglio!
 
huntersub84":2s3ozo33 ha detto:

bhe ti dirò la verità, io su curvoni ad ampio raggio non ho mai avuto problemi, la nasona tiene una perfetta traiettoria anche in accelerazione! mentre le curve strette non ho mai provato a farne per non rischiare di finire in un palo :matto) , ma quando la fece il mio amico la mia auto sculettava (ripresa in controsterzo) mentre la sua 156 no(entrambe le "prove" le ha fatte lui per il motivo di cui sopra).. da premettere io ho le 16' lui le 15' come gomme! :wall)
 
scusami ma sono le curve veloci quelle pericolose, se io mi sparo una curva da fare a 30 la faccio a 60, o vado dritto, o si gira di culo e fai un mezzo testa coda, se ti parte l'auto a 120 ci lasci le penne, io i test li preferisco fare nella prima occasione. che poi quel ragazzo che ha fatto il test sappia guidare non lo metto in discussione! tra l'altro se mi dici anche della differenza di raggio di cerchi...tanto di cappello per la 156 allora! (di serie giusto?)
 
huntersub84":2ufkmli7 ha detto:
scusami ma sono le curve veloci quelle pericolose, se io mi sparo una curva da fare a 30 la faccio a 60, o vado dritto, o si gira di culo e fai un mezzo testa coda, se ti parte l'auto a 120 ci lasci le penne, io i test li preferisco fare nella prima occasione. che poi quel ragazzo che ha fatto il test sappia guidare non lo metto in discussione! tra l'altro se mi dici anche della differenza di raggio di cerchi...tanto di cappello per la 156 allora! (di serie giusto?)
bhe io ho le 205/55/r16 le sue invece sicuramente sono 195/xx/r15 la spalla nn saprei forse 60? :sgrat) cmq entrambi coi cerchi in lega.
io di mio come curve intendevo quelle "veloci" ad ampio raggio,ne rollio,ne coricamenti ne altro con la mia,quelle a raggio stretto non ci provo neanche,xk se sbagli ad entrare\uscire hai distrutto la macchina! :matto)
 
Top