Assetto-stabilità 147 vs 156

teknomotion":11xfod0m ha detto:
hotheart82":11xfod0m ha detto:
teknomotion":11xfod0m ha detto:
Se n'è parlato anche nella sez. motori a 360°(disc. sulla sospensioni..);la 156 è risultata il riferimento per la categoria...
mi posteresti il link? :grazie)

E' l'unica che c'è in quella sezione :OK)

viewtopic.php?f=15&t=104478

è un pò lunga;ovviamente,non si parla solo di 156,ma delle sospensioni in generale..ad un certo punto,salta fuori anche lei..

:grazie) cercherò di leggerla tutta d'un fiato..
cmq ragazzi,non scherziamo,la 156 è un macchinone,il restyling è :love) 156/9 brera gt/147 non ne faranno + con questa linea da urlo..
cmq x il "coricamento"in curva anche sulla 156 del mio amico era + accentuato(la mia è leggermente + giovane di 7-8 anni e 200k km) :asd)
 
dallas140cv":2mnz4cqy ha detto:
fai arrivare a 120.000 anche la 156 poi ne parliamo... ovvio che con le ruote da 15 sollecita meno le sospensioni ma i cronici problemi alle testine affliggono sia una che l'altra! Visto che prima di questa avevo una 156 come quella dei tuoi suoceri e che anche a quella, se non erro sui 75.000km, ho dovuto sostituire i trapezi superiori... che su questa ho cambiato intorno ai 100.000.

la 156 di mio padre è del 2001, ha circa 75000 km e problemi alle sospensioni non ce ne sono... silenziosissima, confortevole e sincera come sempre
invece la mia 147 di chilometri ne ha appena 50000 e ha tutto il reparto sospensioni da sostituire.. spero che non ci siano anche problemi ai semiassi o al giunto omocinetico perchè ultimente fa rumori davvero strani
buffo il fatto che la 156 sia completamente trascurata, ci si fa solo benzina, olio ogni tanto (super economico) e da poco ha fatto la distribuzione.. non viene curata in nessun modo..
la mia invece è sempre controllatissima in tutto ed ha un sacco di problemi
probabilmente per via del diverso anno di produzione.. la mia è del 2006.. forse 5 anni prima si lavorava meglio!
forse i problemi di coricamento che avete su 156 sono gli stessi che ho io su 147.. solo che non ho ancora capito qual'è precisamente il problema
 
vi dico una cosa...

se non avessi lottato per comprarmi la 147, se non avessi venduto la moto che praticamente mi son costruito tutta da solo, se non stessi tutt'ora lavorando per pagarmela e se non fosse esattamente come la voglio le darei fuoco per comprare una 156...

mio padre ne ha venduta una con 340.000km ed era un'auto formidabile! incredibile! vi giuro non riesco ad immaginare una berlina così ben riuscita! tenuta in curva spaventosa, sui curvoni veloci è incredibile... e si muove benone anche in città (a meno di non doverla portare nello stretto) emozionante e divertente da guidare, rapida, intuitiva e scattante.. linea affascinante seppur sia una nonna...

ragas secondo me la 156 è capace di fare anche meglio di quello che vedete in questo video http://www.youtube.com/watch?v=zON4bWsl2Ek! non sono un esaltato pieno di entusiasmo per la 156.. credo di essere stato anche abbastanza modesto!

un saluto.
 
McRs969":1n4yur58 ha detto:
vi dico una cosa...

se non avessi lottato per comprarmi la 147, se non avessi venduto la moto che praticamente mi son costruito tutta da solo, se non stessi tutt'ora lavorando per pagarmela e se non fosse esattamente come la voglio le darei fuoco per comprare una 156...

mio padre ne ha venduta una con 340.000km ed era un'auto formidabile! incredibile! vi giuro non riesco ad immaginare una berlina così ben riuscita! tenuta in curva spaventosa, sui curvoni veloci è incredibile... e si muove benone anche in città (a meno di non doverla portare nello stretto) emozionante e divertente da guidare, rapida, intuitiva e scattante.. linea affascinante seppur sia una nonna...

ragas secondo me la 156 è capace di fare anche meglio di quello che vedete in questo video http://www.youtube.com/watch?v=zON4bWsl2Ek! non sono un esaltato pieno di entusiasmo per la 156.. credo di essere stato anche abbastanza modesto!

un saluto.
cmq il video in questione è di una 159.. :asd) cmq a parte gli skerzi, la 159 deriva da 156 e sicuramente qualche miglioria l'avranno fatta,non dimentichiamoci che 156/9 sono auto che fanno parte dei campionati di gran turismo!
bhe la stessa cosa però non si può dire di giulietta derivata da 147.. :asd)
 
hotheart82":1cgt8md6 ha detto:
McRs969":1cgt8md6 ha detto:
vi dico una cosa...

se non avessi lottato per comprarmi la 147, se non avessi venduto la moto che praticamente mi son costruito tutta da solo, se non stessi tutt'ora lavorando per pagarmela e se non fosse esattamente come la voglio le darei fuoco per comprare una 156...

mio padre ne ha venduta una con 340.000km ed era un'auto formidabile! incredibile! vi giuro non riesco ad immaginare una berlina così ben riuscita! tenuta in curva spaventosa, sui curvoni veloci è incredibile... e si muove benone anche in città (a meno di non doverla portare nello stretto) emozionante e divertente da guidare, rapida, intuitiva e scattante.. linea affascinante seppur sia una nonna...

ragas secondo me la 156 è capace di fare anche meglio di quello che vedete in questo video http://www.youtube.com/watch?v=zON4bWsl2Ek! non sono un esaltato pieno di entusiasmo per la 156.. credo di essere stato anche abbastanza modesto!

un saluto.
cmq il video in questione è di una 159.. :asd) cmq a parte gli skerzi, la 159 deriva da 156 e sicuramente qualche miglioria l'avranno fatta,non dimentichiamoci che 156/9 sono auto che fanno parte dei campionati di gran turismo!
bhe la stessa cosa però non si può dire di giulietta derivata da 147.. :asd)

Non direi la 159 non deriva dalla 156 in quanto quest'ultima ha il pianale "derivato "dal pianale B della fiat (parente della Tipo/146/145/brava ecc.) mentre la 159 ha un pianale ex novo studiato inizialmente in joint venture con la saab/gm
inoltre la 159 non ha mai partecipato alle gare causa peso eccessivo!
 
PaoloXP":2b7db81q ha detto:
Io le ho avute tutte e due, o meglio ho avuto una 147 seconda serie e adesso ho una 156 berlina prima serie.... secondo me la 156 è migliore della 147.

Diciamo "semplicemente" che pesando praticamente uguali, la 156 distribuisce meglio il peso sui due assi grazie alla presenza del baule più lungo. Pertanto, in curva, sia ingresso che in percorrenza che in uscita, è meglio bilanciata e più efficace, oltre ad essere più intuitiva!


Io le ho avute tutte e due anche io, o meglio ho avuto una 156 berlina prima serie e ora una 147 seconda serie entrambe con assetto e barra duomi, molto meglio la 156 ....
 
dicdic":12b54v1k ha detto:
hotheart82":12b54v1k ha detto:
McRs969":12b54v1k ha detto:
vi dico una cosa...

se non avessi lottato per comprarmi la 147, se non avessi venduto la moto che praticamente mi son costruito tutta da solo, se non stessi tutt'ora lavorando per pagarmela e se non fosse esattamente come la voglio le darei fuoco per comprare una 156...

mio padre ne ha venduta una con 340.000km ed era un'auto formidabile! incredibile! vi giuro non riesco ad immaginare una berlina così ben riuscita! tenuta in curva spaventosa, sui curvoni veloci è incredibile... e si muove benone anche in città (a meno di non doverla portare nello stretto) emozionante e divertente da guidare, rapida, intuitiva e scattante.. linea affascinante seppur sia una nonna...

ragas secondo me la 156 è capace di fare anche meglio di quello che vedete in questo video http://www.youtube.com/watch?v=zON4bWsl2Ek! non sono un esaltato pieno di entusiasmo per la 156.. credo di essere stato anche abbastanza modesto!

un saluto.
cmq il video in questione è di una 159.. :asd) cmq a parte gli skerzi, la 159 deriva da 156 e sicuramente qualche miglioria l'avranno fatta,non dimentichiamoci che 156/9 sono auto che fanno parte dei campionati di gran turismo!
bhe la stessa cosa però non si può dire di giulietta derivata da 147.. :asd)

Non direi la 159 non deriva dalla 156 in quanto quest'ultima ha il pianale "derivato "dal pianale B della fiat (parente della Tipo/146/145/brava ecc.) mentre la 159 ha un pianale ex novo studiato inizialmente in joint venture con la saab/gm
inoltre la 159 non ha mai partecipato alle gare causa peso eccessivo!
quindi la 159 è meno o più stabile riferita a tutto il discorso di prima di 156 e quindi di 147? :matto)
 
nitrous":8xvb7j70 ha detto:
quelle prove contano....diciamo...meno di zero?!

dai facciamo i seri...il recupero "volante".

PS senza nulla togliere all'autorevolezza di chi l'ha fatta...ma è palesemente uno spot.
PPS e senza nulla togliere alla macchina in se.
 
peter2":q7los0qw ha detto:

perchè mai dovrebbero essere poco valide? mollare il volante e vedere cosa succede è un buon metodo per valutare la bontà delle sospensioni
la 147 in quel senso è molto più ballerina anche senza mollare di botto l'acceleratore o il volante in curva
 
scusate ma mi sembra un po esagerato dire che il culo della 147 è ballerino, ora non so se incide la versione, sicuramente la mia la serie 0 risulta più stabile della serie 1 a detta di tanti, ho l'assetto di serie e gomme dunlop da 16, nella mia zona ci sono strade con curve di tutto rispetto, c'è una pista di cronoscalata e delle ottime strade litoranee con costa a strapiombo, quindi curve a volontà e devo dire che sono rimasto impressionato l'altro giorno con la strada completamente bagnata dopo l'abbondante pioggia, perchè in alcune curve a 90° dove era permesso tramite visibilità fare il test, ho trovato una tenuta ottima con il posteriore che segue alla lettera l'anteriore, lostesso vale in condizioni di strada asciutta, anzi vi dirò di più, anche strappando di colpo la curva per farla imbarcare, la mia scivola tutta, va via il posteriore in proporzione all'anteriore, non sento mai il posteriore che si allarga, unica condizione in cui si accentua appena questo "culo ballerino" è lo sterrato, ma nelle altre condizioni quando si raggiunge il limite lo scivolamento è totale non solo di un asse...

la mia anche se è una serie 0 ha tutta la sospensione nuova (barre, bracci, biellette etc)

probabilmente comunque molto merito c'è l'hanno le dunlop perchè prima con le bridgestone non sapevo mai dove andava a parare l'auto...
 
huntersub84":2a77ctax ha detto:
probabilmente comunque molto merito c'è l'hanno le dunlop perchè prima con le bridgestone non sapevo mai dove andava a parare l'auto...

è ovvio che è tutto relativo, in questo caso alla 156.
la parte quotata la faccio mia in pieno! prossime gomme...dunlop!
 
si infatti, l'ideale era fare un test su due auto a pari condizioni, quindi sia 147 che 156 con stessa misura e modello gomme, ammortizzatori , bracci e barre nuove su entrambe le auto...così sarebbe un raffronto ideale.
una cosa che ho notato è che la 156 sullo sconnesso è più morbida, mentre la 147 sembra di camminare con le ruote in ghisa...

comunque dunlop ad occhi chiusi, prima le bridgestone slittavano sempre, non fischiando mai non davano il senso del limite, facevi una curva erano sempre silenziose non sentivi nemmeno il rumore del grip della curva, infatti spesso rischiavi di uscire largo, frenata lunga, sul bagnato mettevi la 3° in salita e il controllo di trazione si accendeva sempre, poi il culo devo dire la verità si muoveva un bel po'...insomma uno schifo, da quando ho le dunlop tutta un altra musica, auto intuitiva, nella pista ci sono i segni di dove vanno i birilli per lo slalom, impressionante come il posteriore segue l'anteriore, freanta...micidiale, proprio oggi mi è uscito un tipo che ha attraversato di colpo in città, asfalto liscio e strada bagnata...stavo già pensando dove lanciarmi per evitare di investirlo, non ho fatto a tempo a finire di pensare che l'auto si è fermata...sono rimasto stupito anche io dalla frenata!
 
dipende da che modello delle case confonti..

prima avevi sicuramente le turanza..non le RE050A..

ora che dunlop hai?sicuramente le Sport Maxx..

è come paragonare le P3000 con le PZero...sempre pirelli ma resa diversa..
 
mah, secondo me, la 156 non l'ho provata di persona ma sono salito su una in borghese della GDF, un'amico di famiglia, non pensate male...e di per certo so dirvi che la 156 serie 0 e più sincera quando la si porta al limite e non ha il posteriore che si imbarca...invece con la mia 147 ts con assetto originale, è come un cavallo da corsa senza ferri , scalcia ovunque...la mia 147 originale la posso paragonare alla mia ex megane II phase 1.5 dci con molle eibach, la megane l'ho venduta dopo 6 mesi che l'avevo comprata nuova perchè non stava in strada! e da originale ancor peggio...
 
huntersub84":3amdpdbi ha detto:
scusate ma mi sembra un po esagerato dire che il culo della 147 è ballerino, ora non so se incide la versione, sicuramente la mia la serie 0 risulta più stabile della serie 1 a detta di tanti, ho l'assetto di serie e gomme dunlop da 16, nella mia zona ci sono strade con curve di tutto rispetto, c'è una pista di cronoscalata e delle ottime strade litoranee con costa a strapiombo, quindi curve a volontà e devo dire che sono rimasto impressionato l'altro giorno con la strada completamente bagnata dopo l'abbondante pioggia, perchè in alcune curve a 90° dove era permesso tramite visibilità fare il test, ho trovato una tenuta ottima con il posteriore che segue alla lettera l'anteriore, lostesso vale in condizioni di strada asciutta, anzi vi dirò di più, anche strappando di colpo la curva per farla imbarcare, la mia scivola tutta, va via il posteriore in proporzione all'anteriore, non sento mai il posteriore che si allarga, unica condizione in cui si accentua appena questo "culo ballerino" è lo sterrato, ma nelle altre condizioni quando si raggiunge il limite lo scivolamento è totale non solo di un asse...

la mia anche se è una serie 0 ha tutta la sospensione nuova (barre, bracci, biellette etc)

probabilmente comunque molto merito c'è l'hanno le dunlop perchè prima con le bridgestone non sapevo mai dove andava a parare l'auto...

non sto mica dicendo che la 147 non tiene niente.. anzi! però se la confronti con la 156 ha il culo più ballerino.. sinceramente a me la cosa piace.. mi diverte poter controllare il posteriore con l'acceleratore
poi vabbè alla mia in soli 50000 km si sono disfati tutti i bracci, barre e forse anche gli ammortizzatori perchè sono durissimi su sconnesso ma in curva ho un forte rollio

teknomotion":3amdpdbi ha detto:
Parere opposto..tutte le Dunlop che ho provato,mi son piaciute meno delle equivalenti Bridgestone..

concordo.. però ho notato che le bridgestone si induriscono in poco tempo, come se fossero gomme da far fuori in meno di 1 anno.. io ho le RE050A
 
Top