Assetto ribassato originale Alfa Romeo - NOVITA'

squalettoge":3dxqq60f ha detto:
dallas140cv":3dxqq60f ha detto:
SalvoJTD":3dxqq60f ha detto:
qualcuno potrebbe darmi una conferma se faccio ritarare i miei ammo originali ed aggiungo le molle alfa (rejna derinazione pack sport 156) ottengo un assetto massimo di 2.5 cm

i codici delle molle per il mio JTD sono questi: (correggetemi se sbaglio)

Anteriore = 46829861

Posteriore = 60664019

costo medio di 65€ a molla; confermate?

Quoto per abbinamento e costo. Fai un pensierino anche agli ammo pack sport 156 berlina che sono Bilstein Sprint......

e ma siamo sicuri che gli ammo 156 vanno su sul 47 e siamo sicuri che gli ammo 56 sono bilestin sprint??

Ma ripeto, solo l'ant. può andare bene, per quanto ne so il ponte post. della 56 è differente (corregetemi se sbaglio
 
Moolto interessante questo thread... :nod) :nod)
Anche io stavo pensando di abbassare un po' la mia piccola e sapere che l'alfa ha un kit specifico e certificato è proprio quello che volevo sapere.
Credo che già molle e ammo gta siano ottimi rispetto all'assetto di serie, ma non mi dispiaceva sapere qualcosa in più sul nuovo assetto sportivo TI.
Se non sbaglio dallas doveva montarne uno... dallas non hai news?
Volevo sapere soprattutto l'abbassamento perchè per rientrare in garage ho una rampa abbastanza ripida e così com'è ci sono circa 6 cm sotto al paraurti. Non vorrei esagerare e toccare il paramotore a ogni tombino.
Prima della 147 avevo una 145 jtd con pack sport ed era diventato un'incubo la paura di lasciare la coppa da qualche parte. :mecry2)
 
Speravo che durante la mia lunga assenza dal forum (scusate " :hail) :OK) ) qualcuno si fosse deciso a montare queste Rejina...
visto che non l'ha ancora fatto nessuno e che il ricambista Alfa mi fà un bello sconto potrei essere io il primo: sto decidendo in queste ore dal momento che mi sono preso qualche giorno di vacanza e volevo approfittarne per risolvere qualche magagna (e magari apportare qualche miglioria) della nasona.

E' appurato che le molle post. siano uguali per beza e diesel?
Dovrei prendere le posteriori "ante miglioramento assetto 156" come scritto in prima pag.? I codici sono quelli del primo post, siamo sicuri :D ?

Dopo aver letto che gli steli degli ammo GTA sono lunghi come quelli degli ammo normali (tranne pochi mm in meno al posteriore) sarei tentato di cambiare solo le molle, sperando nel abbassamento intorno ai 2,5 cm: oltretutto se ritarassi e poi le molle della 156 fossero una fregatura mi ritroverei con gli steli accorciati inutilizzabili con le mie vecchie molle.

L'assetto sportivo Alfa (non parlo del "pacchetto TI") di cui ho letto in questa discussione consta sempre nelle solite Eibach o ci sono delle novità che mi sono sfuggite?

Grazie delle risp: oggi o domani POTREI fare l'ordine!

:ciao)

p.s.: certo che se il solo scopo è quello di abolire l'effetto SUV (e se è vero che una sola molla post TI và bene per tutte le 147), basterebbe comprare due molle post per 1.6 o 2.0 t.spark e montarle sulle nasone SUV a gasolio!
 
le molle x i diesel x l'anteriore cambiano xche davanti il jtd pesa...

se mettete

pics.gif


e misurate :)
 
:cool: ah ho passato un esame difficile... mitico... dunque dunque qualcuno qui, ma non mi ricordo esattamente chi ha montato l'assetto di cui si parlava in origine... ossia molle ribassate rejna in abbinamento con ammortizzatori gta. E aveva anche postato le foto solo che io non posso vederle perchè non sono ancora socio. A suo dire il comportamento della nasona era cambiato dal giorno alla notte. Io ti posso dire che ho provato la gta di un mio amico..... ehm gliel'ho ragnata e l'ho provata come si deve :elio) :angel) in una strada di montagna ....(per te che sei di moncalieri conosci sicuramente il col del lys)....



Apparte quello che mi voleva fare quando gliel'ho riportata :eek:o) :mitra) :mitra) :fechten2) :lol21) :member) :boxe) :swear) :splat) posso solo dire che il comportamento su strada è esaltante.... e non solo per il motore, ma soprattutto per il comportamento in curva.... :spin) , per questo io anche vorrei mettere questo assetto che so essere ottimo.... c'è da segnalare però che ho toccato due volte sotto e andando avanti su strada normale cioè sulla statale andando avanti ho toccato due volte sotto .... quindi è decisamente bassina :asd)


Ti consiglio di fare una bella scansione dei post precedenti.... qualche info utile la trovi sicuramente, poi dimmi com'è andata e se ti va vengo a trovarti a moncalieri a vederla che io sono di Rivoli....

A presto.
 
Se la GTA era rossa magari l'ho anche vista.... la mia ragazza abita proprio da quelle parti. Dimmi com'è la strada del Col del Lys, che magari me la faccio una volta (DA SOLO) con il mio naftone.
Comunque la GTA ha le carreggiate più larghe e gli angoli specifici per le ruote anteriori, quindi non sono solo molle ed ammo a rendere diversa la vettura in curva, ma un insieme di cose.
 
Giorgio.mj":1o5zsiry ha detto:
E' appurato che le molle post. siano uguali per beza e diesel?
Dovrei prendere le posteriori "ante miglioramento assetto 156" come scritto in prima pag.? I codici sono quelli del primo post, siamo sicuri :D ?

anche il tuo ricambista può controllare :)

l'assetto delle TI è lo stesso identico di queste discussioni
 
Le 4 molle dovrei pagarle sui 150 euro scontate...per gli ammo ancora non ho deciso che fare: tenere i miei con 28000 km o ritarare. Gli ammo della GTA sono un attimino fuori budget, specie considerando gli ottimi ritarati che ci sono in giro...solo che il preparatore da cui andrei a montare le molle, sicuramente non ha mai avuto per le mani queste Rejina, e non potendo prevedere l'abbassamento effettivo fino a che non le avrà montate non potrebbe che ritarare e accorciare gli steli "a occhio".

Il colle del Lys l'ho fatto diverse volte in moto...per la moto da strada lo trovo un po' troppo stretto (ci vorrebbe un supermotard, parlo della parte a salire dalla parte di Rivoli) e una figata a scendere da Lanzo. In macchina è uno spasso su entrambe i versanti!

Oggi parto per tre giorni di mare (anch'io post-esame: complimenti topazzo!) e mediterò bene sul dafarsi, possibilmente in spiaggia!

Due quesiti per tutti:
1) che ne dite, non ritarare è una gran stronzata anche con soli 2,5 cm di abbassamento previsti?
2) per eliminare solamente l'effetto SUV al posteriore non si potrebbero montare due molle post delle versioni a banzina?....Sarebbe proprio una vaccata???

Siate spietati! :ciao)
 
Io parlo delle molle di serie...vuoi dirmi che le mie molle posteriori sono le stesse di una 1.6 a benzina?
E allora perchè la mia sembra sui trampoli e una benza no? :confusbig)
Incomincia a rifarsi lume nella mia testa l'idea che anche gli ammo possano influire sull'altezza... :eyecrazy)
 
ciao giorgio bentornato ancora in palla assetto poco ribassato anche te?? :asd) io aspetto di vedere la ti cosi abbiamo 2 misure corrette...

un bravo installatore/ritaratore vedendo la molla puo dirti se va accorciato o meno il tuo stelo... dato il ribassamento a mio parere lo stelo va tenuto come 'e ma va comq un po ritarato il tutto, io faro cosi se le molle nn abbassano molto anche xche io voglio indurire un po :OK)
 
Già...sempre in palla: nel frattempo viaggio con il baule pieno per annullare un po' di effetto SUV!
Ho visto in giro un paio di mjet150 cv 3 p visibilmente più basse della mia, specie dietro, ma ben più alte di come sarebbero state se avessero montato Eibach: chissà di che si trattava...comunque tra ruota e passaruota post ci stavano 4 dita giuste, sulla mia ce ne stanno sei o più (a patto di averle nella stessa mano!).
 
squalettoge":3c061j8r ha detto:
gira con il metro... prendi misura da centro mozzo a passaruota :lol:

Ci hai messo la faccina che ride...ma io sono sicuro che tu lo fai già! :OK)

Sto partendo per Finale, ciao a tutti alla prossima settimana con nuove misure!
 
La strada del Col del Lys è una figata... non a caso è la tappa più importante del rally rittà di Torino.... è tortuosa con curve molto interessanti e divertenti.... a scendere verso Viù è eccezionale anche come paesaggio e in cima al colle c'è un bel panorama sulle valli di Lanzo. Una gitarella ci sta insomma.... Però a scendere verso Viù bisogna andare con cautela perchè in alcuni punti ci sono dissestamenti pericolosi ...
Io ho una casa da quelle parti e quindi ci vado spesso. Cmq dai post precedenti è emerso che cambiare solo le molle è un po' una vaccata soprattutto se gli ammo non sono nuovissimi in quanto la vettura cangureggia e si dimostra non sicura in condizioni limite.... La differenza di altezza che vedi da una vettura originale all'altra penso che dipenda dall'usura degli ammortizzatori, perchè dietro è tutto uguale.... Anche la mia che è a benzina si è un po' abbassata (adesso ha 32000 km) e anche un pelo ammorbidita... Il gta ha carreggiate allargate, però c'è una regolazione degli angoli caratteristici specifica per questo assetto sportivo (quello di cui si parlava in origine che c'era solo per i benzina di derivazione 156... e da qualche parte in giro per il forum ci sono anche segnati...) che dovrebbe in teoria garantire un consumo equilibrato delle gomme (tenente presente che la nasona non ha la regolazione del camber al posteriore quindi scendendo inevitabilmente si va un pochettino a modificarlo) :X) Beh attendiamo le foto di questo assetto originale alfa.... che cacchio lo voglio anchio l'assettino.... Vicino alla sala prove dove vado io c'è una nasona con un assetto fighissimo proprio quello che vorrei io... non so di chi è è nera e l'assetto è perfetto non esagerato.... vedrò di procurarmi info ......
 
Cioè, non sono sicuro che è quello che cercate voi, a me l'hanno venduto come assetto sportivo. Costo optional 280€, è giusto?
Tra l'altro ho chiamato stamattina il conce, cè gia il numero di telaio! Manca veramente poco! :A) :A)
 
Top