ASR sempre off

mancio83":ts6n3ukn ha detto:
dark-lord":ts6n3ukn ha detto:
PaoloXP":ts6n3ukn ha detto:
Vorrei dare la mia opinione.

Premettendo che ho entrambi i dispositivi, se affronto una curva allegrotta con il piedino pesante e quindi con l'auto che tende a sovrasterzare di potenza, avverto queste sensazioni:

ASR & VDC attivati,
sento prima di tutto l'ASR che interviene inteso come taglio di potenza e se ho veramente esagerato IL VDC frena riportandomi di colpo l'auto in traiettoria ma praticamente fermo o quantomeno molto rallentato. No so bene come spiegarmi ma è come se l'auto che sta viaggiano verso l'esterno curva di muso, riceva una frustata nel punto esatto perchè si riallinei, infatti la cosa avviene in modo molto brusco.

ASR disabilitato e VDC abilitato, riesco meglio a controllare l'auto in curva perchè avverto con precisione se e quanto sto esagerando con il gas e quindi riesco a rendere meno brusco un eventuale e comunque molto meno frequente intervento del VDC.

ASR disabilitato e VDC disabilitato, purtroppo non si può!

concordo pienamente in ciò ke hai detto, ed ammetto ke l'hai espresso molto meglio di come avrei fatto io! io li monto entrambi, sia asr ke vdc, quindi nel mio caso: su asfalto(tranne su ghiaccio ecc...) l'asr a che mi serve? se rende più brusca la correzione,taglia la potenza anke quando non serve, ecc...? porta solo svantaggi in questo caso, no?

non avete capito nulla del funzionamento dei due dispositivi...
quello che dite voi lo fa l'asr e NON IL VDC...lo faceva anche a me in curva e io non avevo il vdc...!
l'asr è quello che pinzando ti fa rimanere in traiettoria e ti riallinea l'auto...
il vdc interviene RARISSIMAMENTE sulla 147 la maggior parte di voi non l'ha mai sentito entrare perchè farlo entrare ci vuole MOLTO IMPEGNO e devi farlo apposta (ed è pericoloso...)
poi se volete continuare a sentirvi esperti ok... :shrug03)
io ve l'ho spiegato 10 volte che in curva NON taglia potenza ma PINZA una ruota...

mancio, non ho ancora capito un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! evidentemente se continuo questa discussione è perchè cerco di capire, non di fare l'esperto! :evil: quindi qualsiasi tua opinione qui dentro da me e chiaramente ben accetta!
ora, mi spieghi che cos'è ke taglia la potenza quando slittano le gomme? quindi se io disattivo l'asr, tranne se faccio cazzate assurde, non c'è nulla che controlla la macchina, giusto? il vdc in condizioni ''normali'' non interviene per nulla? intanto ti ringrazio
 
dark-lord":1aq42inl ha detto:
mancio83":1aq42inl ha detto:
dark-lord":1aq42inl ha detto:
PaoloXP":1aq42inl ha detto:
Vorrei dare la mia opinione.

Premettendo che ho entrambi i dispositivi, se affronto una curva allegrotta con il piedino pesante e quindi con l'auto che tende a sovrasterzare di potenza, avverto queste sensazioni:

ASR & VDC attivati,
sento prima di tutto l'ASR che interviene inteso come taglio di potenza e se ho veramente esagerato IL VDC frena riportandomi di colpo l'auto in traiettoria ma praticamente fermo o quantomeno molto rallentato. No so bene come spiegarmi ma è come se l'auto che sta viaggiano verso l'esterno curva di muso, riceva una frustata nel punto esatto perchè si riallinei, infatti la cosa avviene in modo molto brusco.

ASR disabilitato e VDC abilitato, riesco meglio a controllare l'auto in curva perchè avverto con precisione se e quanto sto esagerando con il gas e quindi riesco a rendere meno brusco un eventuale e comunque molto meno frequente intervento del VDC.

ASR disabilitato e VDC disabilitato, purtroppo non si può!

concordo pienamente in ciò ke hai detto, ed ammetto ke l'hai espresso molto meglio di come avrei fatto io! io li monto entrambi, sia asr ke vdc, quindi nel mio caso: su asfalto(tranne su ghiaccio ecc...) l'asr a che mi serve? se rende più brusca la correzione,taglia la potenza anke quando non serve, ecc...? porta solo svantaggi in questo caso, no?

non avete capito nulla del funzionamento dei due dispositivi...
quello che dite voi lo fa l'asr e NON IL VDC...lo faceva anche a me in curva e io non avevo il vdc...!
l'asr è quello che pinzando ti fa rimanere in traiettoria e ti riallinea l'auto...
il vdc interviene RARISSIMAMENTE sulla 147 la maggior parte di voi non l'ha mai sentito entrare perchè farlo entrare ci vuole MOLTO IMPEGNO e devi farlo apposta (ed è pericoloso...)
poi se volete continuare a sentirvi esperti ok... :shrug03)
io ve l'ho spiegato 10 volte che in curva NON taglia potenza ma PINZA una ruota...

mancio, non ho ancora capito un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! evidentemente se continuo questa discussione è perchè cerco di capire, non di fare l'esperto! :evil: quindi qualsiasi tua opinione qui dentro da me e chiaramente ben accetta!
ora, mi spieghi che cos'è ke taglia la potenza quando slittano le gomme? quindi se io disattivo l'asr, tranne se faccio cazzate assurde, non c'è nulla che controlla la macchina, giusto? il vdc in condizioni ''normali'' non interviene per nulla? intanto ti ringrazio

allora:
1) l'asr A RUOTE DRITTE ti taglia la potenza...a RUOTE STERZATE (in curva) ti pinza una o due ruote separatamente e questo è molto importante e ti sembra che ti da quelle frustata che dici tu...
2) il VDC è molto difficile farlo entrare e ti evita la sbandata del posteriore...rarissimo sulla 147...
3) se levi l'asr visto che hai il vdc abbassi pure la sua soglia dell'intervento...
quindi in partenza a ruote dritte sgommi...in curva devi stare attento perchè l'asr non ti assiste e quindi devi dosare il gas bene.
 
ma scusa, se l'auto sta sgommando,con entrambe le ruote, ma queste sono sterzate, il taglio avviene lo stesso? a mè sembra lo faccia...
 
Ma siamo proprio sicuri che l'asr tagli l'erogazione???...Secondo mè agisce sui freni e non sull'erogazione almeno è questa la mia impressione avendo solo l'asr....e cmq agisce solo sulle ruote che slittano quindi dark-lord se sei in curva con entrambe le ruote che slittano l'asr parzializza la forza frenante in modo da far recuperare il grip necessario alle gomme per permetterti di affrontare le curve...ovviamente nei limiti previsti...se prendi un tornante a 180 km/h non c'è asr o vdc che tenga.... :OK)
 
Mancio però non è corretto dire che sul dritto taglia alimentazione e in curva frena.
Frena UNA sola ruota se slitta una sola ruota (e questo può avvenire anche sul dritto); taglia alimentazione se slittano entrambe (oppure sopra una certa velocità dove non frena per evitare reazioni brusche dell'auto).

Comunque, ripeto, è scritto anche sul manuale.
 
306 Maxi":2myv3hlp ha detto:
Mancio però non è corretto dire che sul dritto taglia alimentazione e in curva frena.
Frena UNA sola ruota se slitta una sola ruota (e questo può avvenire anche sul dritto); taglia alimentazione se slittano entrambe (oppure sopra una certa velocità dove non frena per evitare reazioni brusche dell'auto).

Comunque, ripeto, è scritto anche sul manuale.

si si...
intendevo in condizioni normali...certo se sul dritto le due ruote hanno due asfalti diversi tipo su uno neve e l'altro nulla (difficile...) allora pinza anche sul dritto...
però dai è semplicissimo rendersi conto dell'intervento...
basta tirare 2 marce prima di una curva stretta ed appizzare i freni subito prima...poi entrare in curva e nel bel mezzo accelerare tutto al massimo...con la coppia della nasona mjet perde aderenza ed entra l'asr pinzando...
 
Lo disinserisco quasi sempre anch'io.

Mi da fastidio il taglio netto che da.........fosse più graduale.....

L'ho trovato pericoloso in una particolare condizione:

Ero a far benzina, distributore annesso ad una SS abbastanza trafficata.

Pioveva, ho aspettato che la strada si liberasse ma la cadenza di automobili da ambo i lati mi imponeva una partenza decisa.

In quel momento avrei avuto bisogno di buona parte della potenza a disposizione, ma a causa del fondo viscido al primo accenno di pattinamento l'ASR interviene bruscamente e mi fa perdere tempo..........ci son restato davvero male.

Ho rischiato, e da quella volta lo disinserisco sempre...........anche perche' non ne ho mai avuto bisogno nella guida di tutti i giorni :ka)

A mio avviso la taratura e' troppo restrittiva, avrei preferito una certa gradualità.
 
simpatico il bolognese :evil: :) ! comunque mi tà balenando l'idea di montarlo anke io!... comunque oggi ho verificato, facendo il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! meno del solito, e standoci attento, ho sentito solo la pinzata di una ruota, comunque brutta sensazione... molto meglio senza nulla che rompe le storie!
 
dark-lord":1j2tsbcx ha detto:
facendo il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! meno del solito
Questo conferma quindi le mie perplessità.

Nel senso che se si va sempre oltre i limiti fisici è chiaro che dia fastidio, non è tarato per essere prestazionale, ma conservativo.
 
azz gente siamo già a pagina 4 per discutere sempre sull'asr :sarcastic)
 
Bè io lo trovo molto utile...provate a guidare senza sul bagnato con gomme quasi alla frutta e poi inseritelo subito dopo...si passa da modalità pattinatore sul ghiaccio a modalità treno su due binari in modo a dir poco impressionante....se poi uno vuol sentire fischiare le gomme è un'altro discorso...ma la sicurezza al di sopra di tutto(ve lo dice uno che ha distrutto 4 Dunlop Sport in solo 7mila km).... :OK)
 
teknomotion":3cfkdpx2 ha detto:
L'avrò disattivato(neve a parte) 2 volte in 6 anni e 1/2...ma questo può dipendere molto anche dal proprio stile di guida.. :nod)
Si, ma tu hai il benza! :OK)
 
Top