ma infatti....10 anni fa si faceva benissimo senzadark-lord":17v8dvcs ha detto:mi piacerebbe saper e per quale motivo saltano fuori sempre i soliti, inutili discorsi! prima di tutto con un jtd 16v ogni volta che acceleri un pelo di più a ruote sterzate l'asr si attiva; quindi, inversioni a u, hai mai provato a trovarti con l'auto ke non accelera durante questa manovra? bene,io si! curva presa un pò allegramente (ma non da incoscenti!) piccola chiazza di sabbia o tombino lucido, l'asr si attiva variandoti la traiettoria impostata, mi è sempre andata bene, ma se mi servisse motore per tirare dentro o raddrizzare la macchina? esci da uno stop agilmente ed esageri con l'acceleratore, senza asr te la cavi con una fischiata di gomme, con l'asr stai fermo un quarto dora col rischio di farti tamponare! forse l'unica situazione (ke però non ho ancora provato) e nel caso di neve, anche se dubito in quanto per me non farebbe altro che togliere potenza e non ti muoveresti del tutto! e comunque dubito che un coso simile possa "porre rimedio meglio di come faccia io" semplicemente togliendo potenza!
dark-lord":3946l4e5 ha detto:muoveresti del tutto! e comunque dubito che un coso simile possa "porre rimedio meglio di come faccia io" semplicemente togliendo potenza!
mancio83":1lwa6l4o ha detto:non si può.
lope":abs08do8 ha detto:dark-lord":abs08do8 ha detto:muoveresti del tutto! e comunque dubito che un coso simile possa "porre rimedio meglio di come faccia io" semplicemente togliendo potenza!
l'asr può fare una cosa che per il guidatore è impossibile...
il taglio di potenza infatti è solo uno dei modi di funzionamento dell'asr
3.2 v6 24v":quezskl3 ha detto:Dallas, tu che sei espertone, sai dirmi che succede se tolgo il fusibile dell'ASR (sempre che ne esista uno)?
Azzodallas140cv":2w1e0m8l ha detto:3.2 v6 24v":2w1e0m8l ha detto:Dallas, tu che sei espertone, sai dirmi che succede se tolgo il fusibile dell'ASR (sempre che ne esista uno)?
Il fusibile è unico per il sistema ABS o VDC, quindi disattivi tutto. E contestualmente non ti funzionerà più nemmeno il tachimetro, visto che è la centralina ABS/VDC a generare il segnale di velocità.
Vabè, ma in quelle condizioni non credo ci sia differenza tra autostrada e strada statale, io per guida in autostrada intendo condizioni di marcia normali, velocità oltre i 100 Km/h e al massimo sotto la pioggia.bigno72":3hhqdkkc ha detto:Se c'e' la neve e leggera salita, con l'ASR in autostrada sei sui binari! :asd)
dark-lord":2lh2xask ha detto:x lope: sentiamo, cosè ke farebbe l'asr oltre al taglio della potenza ke per me è impossibile?
Questo sembra strano anche a me... sei sicuro che fosse l'ASR e non il VDC? A dire il vero, in certe condizioni è praticamente impossibile distinguere se sta intervenendo l'uno o l'altro, visto che lavorano interagendo fra loro. Se provochi un pesante sottosterzo interviene il VDC; è anche vero però che l'ASR, evitando di far slittare le ruote ad esempio durante una sterzata, previene anch'esso un sottosterzo causato da accelerazione a ruote sterzate; però come detto è difficile capire fin dove interviene uno e dove poi interviene l'altro, anche perchè nel caso di sottosterzo in accelerezaione, entrambi andrebbero a frenare la ruota interna alla curva: l'ASR per frenare la ruota che slitta, il VDC per imporre un imbardata verso l'interno curva.x lukamera: potresti spiegarmi come ha fatto l'asr ad evitarti di andare in una scarpata? magari potrei cambiare opinione!
non credo che qualcuno lo monti....posso fare un prototipo e vedere se funziona, ma ci vorra una decina di giorni.....(Programmare il pic....fare il circuito...e testarlo BENE)3.2 v6 24v":3pvzf3q4 ha detto:Azzodallas140cv":3pvzf3q4 ha detto:3.2 v6 24v":3pvzf3q4 ha detto:Dallas, tu che sei espertone, sai dirmi che succede se tolgo il fusibile dell'ASR (sempre che ne esista uno)?
Il fusibile è unico per il sistema ABS o VDC, quindi disattivi tutto. E contestualmente non ti funzionerà più nemmeno il tachimetro, visto che è la centralina ABS/VDC a generare il segnale di velocità....quindi l'unica sembrerebbe la soluzione prposta da alfa147.
Alfa147, c'è qualcuno che monta già questa tua soluzione? Io, come ho già scritto, di elettronica so meno di niente...
si perchè tanto non li pago niente, e se gli voglio far fare altre cose basta programmarlo....bigno72":ilmukz34 ha detto:alfa147, ma vuoi usare un PIC per fare questo lavoro? :?:
Vabbe' che ci hanno abituato ad usare microprocessori con potenze assurde per scrivere dei documenti di testo; ma qui basta un monostabile pilotato da un RC!!
Se riesco posto uno schemino in giornata...
si si,anche io avevo pensato a cortocircuitare semplicemente i fili originali...bigno72":1ro48k4x ha detto:Occhio alfa147: ho buttatop giu' uno schema "sensato" ma poi mi e' sorto un dubbio; sono andato a controllare ed ho scoperto che il pulsante dell'ASR non mette a massa un filo che arriva dalla centralina, ma invia un + alla stessa!
E' quindi necessario cortocircuitare con un rele' i pin 7 e 5 del connettore del pulsante.