ASR sempre off

basta mettere un temporizzatore collegato in parallelo al punsante:
dopo 5 sec che accendi il quadro, scatta, fa contatto e lo disattiva automaticamente tutte le volte.
ecco un esempio:
temporizzatoreah4.png
 
mi piacerebbe saper e per quale motivo saltano fuori sempre i soliti, inutili discorsi! prima di tutto con un jtd 16v ogni volta che acceleri un pelo di più a ruote sterzate l'asr si attiva; quindi, inversioni a u, hai mai provato a trovarti con l'auto ke non accelera durante questa manovra? bene,io si! curva presa un pò allegramente (ma non da incoscenti!) piccola chiazza di sabbia o tombino lucido, l'asr si attiva variandoti la traiettoria impostata, mi è sempre andata bene, ma se mi servisse motore per tirare dentro o raddrizzare la macchina? esci da uno stop agilmente ed esageri con l'acceleratore, senza asr te la cavi con una fischiata di gomme, con l'asr stai fermo un quarto dora col rischio di farti tamponare! forse l'unica situazione (ke però non ho ancora provato) e nel caso di neve, anche se dubito in quanto per me non farebbe altro che togliere potenza e non ti muoveresti del tutto! e comunque dubito che un coso simile possa "porre rimedio meglio di come faccia io" semplicemente togliendo potenza!
 
dark-lord":17v8dvcs ha detto:
mi piacerebbe saper e per quale motivo saltano fuori sempre i soliti, inutili discorsi! prima di tutto con un jtd 16v ogni volta che acceleri un pelo di più a ruote sterzate l'asr si attiva; quindi, inversioni a u, hai mai provato a trovarti con l'auto ke non accelera durante questa manovra? bene,io si! curva presa un pò allegramente (ma non da incoscenti!) piccola chiazza di sabbia o tombino lucido, l'asr si attiva variandoti la traiettoria impostata, mi è sempre andata bene, ma se mi servisse motore per tirare dentro o raddrizzare la macchina? esci da uno stop agilmente ed esageri con l'acceleratore, senza asr te la cavi con una fischiata di gomme, con l'asr stai fermo un quarto dora col rischio di farti tamponare! forse l'unica situazione (ke però non ho ancora provato) e nel caso di neve, anche se dubito in quanto per me non farebbe altro che togliere potenza e non ti muoveresti del tutto! e comunque dubito che un coso simile possa "porre rimedio meglio di come faccia io" semplicemente togliendo potenza!
ma infatti....10 anni fa si faceva benissimo senza
 
dark-lord":3946l4e5 ha detto:
muoveresti del tutto! e comunque dubito che un coso simile possa "porre rimedio meglio di come faccia io" semplicemente togliendo potenza!

l'asr può fare una cosa che per il guidatore è impossibile...
il taglio di potenza infatti è solo uno dei modi di funzionamento dell'asr


comunque se staccate i fusibili si che diventa pericoloso, non so se avete mai provato a frenare forte con l'abs disattivo
ecco il concetto di "non frenare in curva" diventa assolutamente prioritario :asd) anzi proprio evitare perchè il culo ti sorpassa in un attimo :ciao)
 
lope":abs08do8 ha detto:
dark-lord":abs08do8 ha detto:
muoveresti del tutto! e comunque dubito che un coso simile possa "porre rimedio meglio di come faccia io" semplicemente togliendo potenza!

l'asr può fare una cosa che per il guidatore è impossibile...
il taglio di potenza infatti è solo uno dei modi di funzionamento dell'asr

quoto
 
3.2 v6 24v":quezskl3 ha detto:
Dallas, tu che sei espertone, sai dirmi che succede se tolgo il fusibile dell'ASR (sempre che ne esista uno)?

Il fusibile è unico per il sistema ABS o VDC, quindi disattivi tutto. E contestualmente non ti funzionerà più nemmeno il tachimetro, visto che è la centralina ABS/VDC a generare il segnale di velocità.
 
dallas140cv":2w1e0m8l ha detto:
3.2 v6 24v":2w1e0m8l ha detto:
Dallas, tu che sei espertone, sai dirmi che succede se tolgo il fusibile dell'ASR (sempre che ne esista uno)?

Il fusibile è unico per il sistema ABS o VDC, quindi disattivi tutto. E contestualmente non ti funzionerà più nemmeno il tachimetro, visto che è la centralina ABS/VDC a generare il segnale di velocità.
Azzo :( ...quindi l'unica sembrerebbe la soluzione prposta da alfa147.

Alfa147, c'è qualcuno che monta già questa tua soluzione? Io, come ho già scritto, di elettronica so meno di niente :( ...
 
bigno72":3hhqdkkc ha detto:
Se c'e' la neve e leggera salita, con l'ASR in autostrada sei sui binari! :asd)
Vabè, ma in quelle condizioni non credo ci sia differenza tra autostrada e strada statale, io per guida in autostrada intendo condizioni di marcia normali, velocità oltre i 100 Km/h e al massimo sotto la pioggia.

Che poi in condizioni particolari come quelle che dici tu in città possa dare fastidio lo capisco, anche a me è capitato di partire velocemente e sentirmi bloccare, ma sarei pronto a scommettere che non tutti quelli che hanno scritto lo disattivino per quello.
Ho amici che lo fanno come prima cosa, perchè solo l'idea che ci possa essere qualcosa che smorzi la voglia di sentirsi piloti dia fastidio.
 
x lope: sentiamo, cosè ke farebbe l'asr oltre al taglio della potenza ke per me è impossibile?
x lukamera: potresti spiegarmi come ha fatto l'asr ad evitarti di andare in una scarpata? magari potrei cambiare opinione!
 
dark-lord":2lh2xask ha detto:
x lope: sentiamo, cosè ke farebbe l'asr oltre al taglio della potenza ke per me è impossibile?

L'ASR può agire anche su un singolo freno, di fatto cercando di avvicinarsi alla funzione di un autobloccante.
Infatti, se slitta UNA sola ruota (ad esempio immaginiamo di avere una ruota sul ghiaccio e una sull'asfalto), l'ASR agisce sul freno solo di quella ruota che slitta (cosa che il guidatore ovviamente non può fare), permettendo quindi di far arrivare all'altra ruota una coppia motrice pari alla coppia frenante esercitata.
Questa logica di funzionamento avviene solo per basse velocità (è nata appunto per facilitare o rendere possibile la partenza su fondi con aderenza asimmetrica tra un lato e l'altro dell'auto), mentre ad alte velocità si preferisce tagliare direttamente la coppia dal motore agendo sull'iniezione, per evitare reazioni brusche dell'auto. Lo stesso accade se slittano entrambe le ruote.

Tuttavia credo che in un tornante a bassa velocità, l'ASR possa ugualmente funzionare in questo modo, quindi senza tagliare coppia al motore ma solo frenando la ruota interna che slitta (entro un certo limite ovviamente, dopodichè dovrà tagliare l'alimentazione).
Bisogna però vedere com'è tarato, nel senso che anche io trovo che freni/tagli un pò troppo facendo "piantare" un pò l'auto, quindi secondo me si esce più veloci tollerando un certo slittamento della ruota interna, nonostante la conseguente perdita di coppia anche sull'esterna.


x lukamera: potresti spiegarmi come ha fatto l'asr ad evitarti di andare in una scarpata? magari potrei cambiare opinione!
Questo sembra strano anche a me... sei sicuro che fosse l'ASR e non il VDC? A dire il vero, in certe condizioni è praticamente impossibile distinguere se sta intervenendo l'uno o l'altro, visto che lavorano interagendo fra loro. Se provochi un pesante sottosterzo interviene il VDC; è anche vero però che l'ASR, evitando di far slittare le ruote ad esempio durante una sterzata, previene anch'esso un sottosterzo causato da accelerazione a ruote sterzate; però come detto è difficile capire fin dove interviene uno e dove poi interviene l'altro, anche perchè nel caso di sottosterzo in accelerezaione, entrambi andrebbero a frenare la ruota interna alla curva: l'ASR per frenare la ruota che slitta, il VDC per imporre un imbardata verso l'interno curva.
 
a ruote dritte interviene frenando di motore...
MA A RUOTE STERZATE INTERVIENE PINZANDO UNA SOLA RUOTA.
cosa che tu non puoi fare...
darklord un pò meno saccente sarebbe meglio :OK)
 
3.2 v6 24v":3pvzf3q4 ha detto:
dallas140cv":3pvzf3q4 ha detto:
3.2 v6 24v":3pvzf3q4 ha detto:
Dallas, tu che sei espertone, sai dirmi che succede se tolgo il fusibile dell'ASR (sempre che ne esista uno)?

Il fusibile è unico per il sistema ABS o VDC, quindi disattivi tutto. E contestualmente non ti funzionerà più nemmeno il tachimetro, visto che è la centralina ABS/VDC a generare il segnale di velocità.
Azzo :( ...quindi l'unica sembrerebbe la soluzione prposta da alfa147.

Alfa147, c'è qualcuno che monta già questa tua soluzione? Io, come ho già scritto, di elettronica so meno di niente :( ...
non credo che qualcuno lo monti....posso fare un prototipo e vedere se funziona, ma ci vorra una decina di giorni.....(Programmare il pic....fare il circuito...e testarlo BENE)
 
alfa147, ma vuoi usare un PIC per fare questo lavoro? :?:

Vabbe' che ci hanno abituato ad usare microprocessori con potenze assurde per scrivere dei documenti di testo; ma qui basta un monostabile pilotato da un RC!!

Se riesco posto uno schemino in giornata...
 
bigno72":ilmukz34 ha detto:
alfa147, ma vuoi usare un PIC per fare questo lavoro? :?:

Vabbe' che ci hanno abituato ad usare microprocessori con potenze assurde per scrivere dei documenti di testo; ma qui basta un monostabile pilotato da un RC!!

Se riesco posto uno schemino in giornata...
si perchè tanto non li pago niente, e se gli voglio far fare altre cose basta programmarlo....
 
Occhio alfa147: ho buttatop giu' uno schema "sensato" ma poi mi e' sorto un dubbio; sono andato a controllare ed ho scoperto che il pulsante dell'ASR non mette a massa un filo che arriva dalla centralina, ma invia un + alla stessa!

E' quindi necessario cortocircuitare con un rele' i pin 7 e 5 del connettore del pulsante.
 
bigno72":1ro48k4x ha detto:
Occhio alfa147: ho buttatop giu' uno schema "sensato" ma poi mi e' sorto un dubbio; sono andato a controllare ed ho scoperto che il pulsante dell'ASR non mette a massa un filo che arriva dalla centralina, ma invia un + alla stessa!

E' quindi necessario cortocircuitare con un rele' i pin 7 e 5 del connettore del pulsante.
si si,anche io avevo pensato a cortocircuitare semplicemente i fili originali...
 
Top