ASR sempre off

se ho dato l'impressione di fare il saccente me ne scuso, non era mia intenzione in quanto ammetto di sapere ben poco su questi dispositivi, mi danno piuttosto fastidio i discorsi che sfiorano l'ipocrisia, dove una persona sostiene ke perchè uno vuole togliere un dispositivo tipo l'asr voglia a tutti i costi andare a fare il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! andando a schiantarsi! mi sembra più ke ovvio ke non lo tolgo per andare a fare i born-out visto ke ne le gomme, ne tanto meno i giunti me li regala nessuno! in ogni caso mi sembra assurdo ke un dispositivo simile, pre impostato e pure male, possa riuscire meglio di una persona al volante!mi sembra ci stiamo un pò sottovalutando!

p.s. a me risulta ke la storia della pinza frenata sia opera del vdc e non dell'asr, ed inoltre ciò avviene a bassissime velocita, quindi solo ad esempio su fondi scivolosi! sull'asfalto rimango convinto sia solo inutile se non dannoso!
 
dark-lord":3np4z7dh ha detto:
p.s. a me risulta ke la storia della pinza frenata sia opera del vdc e non dell'asr
No no, io non ho il VDC e ti posso assicurare che l'ASR frena eccome!

Esempio: accosto in strada stretta per fare inversione a U, ma non c'e' spazio per farla senza fare manovra.

Aspetto che ci sia libero, provo a scattare in avanti, interviene l'ASR frenando una ruota, io arrivo vicino al muro, freno, ma una pinza e' gia chiusa e rischio di prendermi il ginocchio nei denti perche' il pedale non si muove! (successo alcune volte: le prime volte pensavo di aver spaccato qualcosa perche' il pedale da un colpo assurdo!)
 
dark-lord":3nleum9o ha detto:
se ho dato l'impressione di fare il saccente me ne scuso, non era mia intenzione in quanto ammetto di sapere ben poco su questi dispositivi, mi danno piuttosto fastidio i discorsi che sfiorano l'ipocrisia, dove una persona sostiene ke perchè uno vuole togliere un dispositivo tipo l'asr voglia a tutti i costi andare a fare il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! andando a schiantarsi! mi sembra più ke ovvio ke non lo tolgo per andare a fare i born-out visto ke ne le gomme, ne tanto meno i giunti me li regala nessuno! in ogni caso mi sembra assurdo ke un dispositivo simile, pre impostato e pure male, possa riuscire meglio di una persona al volante!mi sembra ci stiamo un pò sottovalutando!

p.s. a me risulta ke la storia della pinza frenata sia opera del vdc e non dell'asr, ed inoltre ciò avviene a bassissime velocita, quindi solo ad esempio su fondi scivolosi! sull'asfalto rimango convinto sia solo inutile se non dannoso!

ti sbagli.
io ti capisco perchè avevo il mjet 140cv e mi ricordo bene che talvolta in mezzo ad incroci e se dovevo fare inversione a U e simili manovre diciamo di emergenza urbana in mezzo al traffico era rompiballe...(ma come dice il mio capofficina: secondo te il tasto che caspita l'hanno messo a fare?? premilo e staccalo.)
però l'asr ti garantisco che pinza una sola ruota in curva e non è una opinione: E' COSI' E BASTA. ed è una cosa che ovviamente l'uomo non può fare ed è molto utile in determinate situazioni. :OK)

p.s.
non è affatto impostato male: è impostato per garantire la sicurezza massima alla guida. punto.
se non conosci questi dispositivi bene e non noti nemmeno il loro intervento (si "sente" benissimo in curva se pesti che pinza una ruota...) ti consiglio un bel corso di guida sicura. passi una bella giornata, impari tante cose tutto in sicurezza e non te ne pentirai :OK)
 
no sono mai riuscito a sentire la pinzata, ho sentito molte volte invece il taglio! la differenza tra una curva col asr e una senza ovviamente la sento! ora mi hai messo la pulce nell'orecchio e andrò a provare il più presto, cercando di sentire la pinzata... anke se come ti dicevo, mi trovo molto meglio senza ke intervenga nulla poi immagino siano senzazioni personali nonche d'abitudine (le uniche volte ke il mio è attivo è quando dimentico di spegnerlo) per il corso concordo e ci stavo già pensando da un pò!
 
Confermo, come ho decsritto prima l'ASR può anch'esso frenare una sola ruota; la maggior utilità dell'ASR è quella di facilitare partenze su fondi a bassa aderenza asimettrici, e questo puà farlo solo agendo sul singolo freno.
Comunque c'è scritto anche nel manuale :nod)

PS: la pinzata è sicuramente meno netta di quella che avverti col VDC, visto che l'ASR deve poi solo frenare una ruota che slitta, mentre il VDC deve far imbardare l'intera auto.
L'unico modo per verificare la cosa sarebbe alzare l'auto da una parte e provare ad accelerare, ma se funziona (e funziona) la macchina si muove un pò e cade dal cric... quindi meglio di no... :asd)
 
ipotizziamo ke possa essere utile allora, se il lavoro della pinza me lo fà pure il vdc, all'asr resta solo quanto sopraccitato, cioè di tagliare; quindi tranne in casi più unici che rari questo dispositivo è inutile! :D
 
Ecco la mia interpretazione di questo circuito, ovviamente non testato!

Soprattutto R2 e C5, che danno il ritardo iniziale, potrei averli cannati clamorosamente (ma tentare in questo caso non nuoce assolutamente!
Potete anche provarlo alimentandolo a 12 volt senza collegarlo e sentire se il rele' fa il suo lavoro.

In teoria ho impostato circa 10 secondi di ritardo iniziale; ma non si puo' essere precisi qui perche' dipende da un sacco di fattori e puo' variare da un componente all'altro, ma non ci frega niente della precisione!

R1 e C4 danno la durata dell'impulso e questi dovrebbero essere corretti (dovrebbe durare circa 1 secondo).

 
dark-lord":1j3s1i2w ha detto:
ipotizziamo ke possa essere utile allora, se il lavoro della pinza me lo fà pure il vdc, all'asr resta solo quanto sopraccitato, cioè di tagliare; quindi tranne in casi più unici che rari questo dispositivo è inutile! :D
MA facci un po' capire... ;)
Ma tu hai solo l'ASR o anche il VDC?

In ques'tultimo caso disattivare l'ASR significa anche cambiare le soglie di intervento del VDC.

Inoltre, con VDC e ASR inseriti, entrambi hanno la possibilita' di frenare una ruota, ma come ha gia' detto 306 Maxi, cambia il motivo che li fa intervenire, cambia l'obiettivo del loro intervento e (probabilmente) cambia anche l'entita' del loro intervento.
 
dark-lord":31z4cw0w ha detto:
ipotizziamo ke possa essere utile allora, se il lavoro della pinza me lo fà pure il vdc, all'asr resta solo quanto sopraccitato, cioè di tagliare; quindi tranne in casi più unici che rari questo dispositivo è inutile! :D
No. Il VDC controlla l'intera dinamica del veicolo, quindi pinza solo quando legge condizioni di sovrasterzo o di sottosterzo, o in generale un discostamento tra traiettoria "reale" e da quella imposta col volante.

L'ASR invece controlla solo lo slittamento delle ruote o di una ruota, che però non necessariamente determina sottosterzo o sovrasterzo o traiettorie anomale. Se tu sei con una ruota sul ghiaccio e una sull'asfalto, se acceleri a manetta una ruota slitta l'altra sta ferma, la macchina manco si muove quindi il VDC non interviene nemmeno, ma l'ASR sì, frenando la ruota sul ghiaccio e permettendoti di muoverti (ecco in che senso "simula" un autobloccante). In un tornante dove fai slittare la ruota interna, prima interviene l'ASR cercando di annullare questo slittamento con una pinzata (non tanto secca, come detto deve solo rallentare una ruota che sta girando a vuoto); se poi tale slittamento ha già provocato un sottosterzo, allora interviene il VDC (che non frena solo su quella ruota interna, ma anche sulla posteriore opposta per rendere l'intervento più equilibrato e non innescare fenomeni troppo bruschi, visto che qui invece la pinzata è molto più secca).
Comunque, per essere precisi, l'ASR è una funzione del VDC (per le auto che ne sono dotate), quindi è chiaro che l'intervento dei 2 sistemi a volte non è così facilmente differenziabile.


Comunque ripeto, quando mi voglio divertire un pò lo stacco anche io, perchè nelle curve strette frena/taglia un pò troppo, quindi preferisco lasciare che la ruota interna slitti leggermente: al massimo mollo un pochino l'acceleratore, quel tanto che batsa; viceversa l'ASR a volte frena troppo.
 
dark-lord":3qkm3vou ha detto:
ipotizziamo ke possa essere utile allora, se il lavoro della pinza me lo fà pure il vdc, all'asr resta solo quanto sopraccitato, cioè di tagliare; quindi tranne in casi più unici che rari questo dispositivo è inutile! :D

ok, hai le idee confuse...
fai un corso. :OK)
 
GabryPontePowerMix":16ariqwn ha detto:
306maxi io sulla mia ho l'asr
non il vdc
quindi non credo sia una sua funzione :shrug03)
Si infatti ho specificato che può essere considerata una funzione del VDC, per i veicoli che ne sono dotati, altrimenti è ASR e basta.
Comunque è solo una questione di pura terminologia... nel senso che per VDC si può intendere tutto ciò che controlla la dinamica del veicolo, quindi non solo l'ESP, ma anche ABS EBD ASR MSR.D

EDIT: Dal sito Alfa infatti: "Il VDC è il sistema che integra nel suo software di gestione le funzioni di controllo del sistema frenante e della trazione, che sono l'ABS, il TC, l'Hidraulic Brake Assist, l'EDB, l'ASR e l'MSR."


Altri invece per VDC intendono il solo ESP, il che secondo me sarebbe più chiaro.
 
Vorrei dare la mia opinione.

Premettendo che ho entrambi i dispositivi, se affronto una curva allegrotta con il piedino pesante e quindi con l'auto che tende a sovrasterzare di potenza, avverto queste sensazioni:

ASR & VDC attivati,
sento prima di tutto l'ASR che interviene inteso come taglio di potenza e se ho veramente esagerato IL VDC frena riportandomi di colpo l'auto in traiettoria ma praticamente fermo o quantomeno molto rallentato. No so bene come spiegarmi ma è come se l'auto che sta viaggiano verso l'esterno curva di muso, riceva una frustata nel punto esatto perchè si riallinei, infatti la cosa avviene in modo molto brusco.

ASR disabilitato e VDC abilitato, riesco meglio a controllare l'auto in curva perchè avverto con precisione se e quanto sto esagerando con il gas e quindi riesco a rendere meno brusco un eventuale e comunque molto meno frequente intervento del VDC.

ASR disabilitato e VDC disabilitato, purtroppo non si può!

Finisco col dire chje non sono un pazzo scalmanato ma queste cose le ho provate a causa delle IMHO pessime ER300 Bridgestone Turanza che ritengo dure almeno quanto un blocco di granito e soprattuto ad una errata convergenza fattami da un gommista del caxxo al quale mi rivolsi per emergenza.
Ora con la convergenza ok e il caldo di questa stagione, il limite è più spostato ed un eventuale intervento dei due dispositivi è comunque più dolce.
Devo dire che la convergenza cannata mi è stata utile per capire il comportamento dell'auto in sbandata senza che dovessi esagerare troppo per arrivare al limite... non tutti i mali...!
 
PaoloXP":1tohia3q ha detto:
Vorrei dare la mia opinione.

Premettendo che ho entrambi i dispositivi, se affronto una curva allegrotta con il piedino pesante e quindi con l'auto che tende a sovrasterzare di potenza, avverto queste sensazioni:

ASR & VDC attivati,
sento prima di tutto l'ASR che interviene inteso come taglio di potenza e se ho veramente esagerato IL VDC frena riportandomi di colpo l'auto in traiettoria ma praticamente fermo o quantomeno molto rallentato. No so bene come spiegarmi ma è come se l'auto che sta viaggiano verso l'esterno curva di muso, riceva una frustata nel punto esatto perchè si riallinei, infatti la cosa avviene in modo molto brusco.

ASR disabilitato e VDC abilitato, riesco meglio a controllare l'auto in curva perchè avverto con precisione se e quanto sto esagerando con il gas e quindi riesco a rendere meno brusco un eventuale e comunque molto meno frequente intervento del VDC.

ASR disabilitato e VDC disabilitato, purtroppo non si può!

concordo pienamente in ciò ke hai detto, ed ammetto ke l'hai espresso molto meglio di come avrei fatto io! io li monto entrambi, sia asr ke vdc, quindi nel mio caso: su asfalto(tranne su ghiaccio ecc...) l'asr a che mi serve? se rende più brusca la correzione,taglia la potenza anke quando non serve, ecc...? porta solo svantaggi in questo caso, no?
 
non è possibile, magari fosse così semplice, la centralina lo rileverebbe facendo storie malate, pensa ke rileverebbe un tastino sempre premuto e di conseguenza manterrebbe perennemente attivo l'asr! l'unica soluzione è il circuito con attivazione ritardata, molto più semplice a farsi ke a dirsi!
 
dark-lord":3pr6ci5x ha detto:
PaoloXP":3pr6ci5x ha detto:
Vorrei dare la mia opinione.

Premettendo che ho entrambi i dispositivi, se affronto una curva allegrotta con il piedino pesante e quindi con l'auto che tende a sovrasterzare di potenza, avverto queste sensazioni:

ASR & VDC attivati,
sento prima di tutto l'ASR che interviene inteso come taglio di potenza e se ho veramente esagerato IL VDC frena riportandomi di colpo l'auto in traiettoria ma praticamente fermo o quantomeno molto rallentato. No so bene come spiegarmi ma è come se l'auto che sta viaggiano verso l'esterno curva di muso, riceva una frustata nel punto esatto perchè si riallinei, infatti la cosa avviene in modo molto brusco.

ASR disabilitato e VDC abilitato, riesco meglio a controllare l'auto in curva perchè avverto con precisione se e quanto sto esagerando con il gas e quindi riesco a rendere meno brusco un eventuale e comunque molto meno frequente intervento del VDC.

ASR disabilitato e VDC disabilitato, purtroppo non si può!

concordo pienamente in ciò ke hai detto, ed ammetto ke l'hai espresso molto meglio di come avrei fatto io! io li monto entrambi, sia asr ke vdc, quindi nel mio caso: su asfalto(tranne su ghiaccio ecc...) l'asr a che mi serve? se rende più brusca la correzione,taglia la potenza anke quando non serve, ecc...? porta solo svantaggi in questo caso, no?

non avete capito nulla del funzionamento dei due dispositivi...
quello che dite voi lo fa l'asr e NON IL VDC...lo faceva anche a me in curva e io non avevo il vdc...!
l'asr è quello che pinzando ti fa rimanere in traiettoria e ti riallinea l'auto...
il vdc interviene RARISSIMAMENTE sulla 147 la maggior parte di voi non l'ha mai sentito entrare perchè farlo entrare ci vuole MOLTO IMPEGNO e devi farlo apposta (ed è pericoloso...)
poi se volete continuare a sentirvi esperti ok... :shrug03)
io ve l'ho spiegato 10 volte che in curva NON taglia potenza ma PINZA una ruota...
 
Menelao":1xdhykzb ha detto:
sbenga":1xdhykzb ha detto:
Domanda stupida: se si toglie il fusibile relativo all'ASR?

togliendo quel fusibile non ti va più neanche l'ABS :sic)
Ancora meglio ;)
Se uno deve girare in pista si sentirà limitato anche dall'ABS, nella 147 notoriamente troppo precoce negli interventi.

Alla fine basterebbe tenere in auto un interruttore che taglia l'alimentazione alla suddetta centralina.
 
Top