ASR: lo disinserisco??

L'ASR legge la differenza di velocità tra le due ruote dello stesso asse....e interviene SOLO in caso di necessità, ovvero quando c'è pattinamento, tagliando la potenza erogata.
 
quando la velocità è tanto diversa sullo stesso asse "pinza" la ruota che slitta, e fa tipo autobloccante.
Quando è diversa sui due assi taglia
 
Ci sono alcune imprecisioni.
Fino ad una certa velocità (credo 40\50 km\h) in caso una ruota anteriore perde aderenza, l'asr, con l'aiuto dell'abs frena quella ruota, simulando circa un autobloccante.
Oltre quella velocità taglia la coppia del motore.
Il sistema (almeno su una jtd 116cv. del 2004) lavora solo sull'asse anteriore, perchè sulla neve, partendo deciso, con ruote dritte, velocità di 50 Km\h, ma auto ferma (quindi ruote posteriori ferme) il sistema non entra in funzione minimamente.
 
boxer17":16osfbqf ha detto:
In curva un'altra funzione utile dell'asr, che aiuta la direzionalità in curva, è il tanto decantato electronic q2 della mito e giulietta...già, esiste da dieci anni e tutte le 147 con l'asr ce l'hanno...
In sostanza i suddetti sensori rilevano sempre i giri delle ruote...con una certa tolleranza, dato che la ruota interna girerà sempre di meno di quella esterna...quando una delle due ruote motrici o per eccesso di coppia, o per mancanza di aderenza slitta, la pinza dei freni si chiude e la rallenta, mantenendo la direzionalita e la velocità, dato che per evitare di andare fuori strada teoricamente dovresto mollare comunque...così invece il motore spinge comunque dato che mette giù tutto. Ovvio il Torsen sarebbe meglio ma...

Mi sa che hai travisato qualcosa... l'EQ2 NON è implementato sugli ESP (e men che meno sugli ABS) delle vetture prodotte prima della Mito.
 
dallas140cv":bm3396pm ha detto:
boxer17":bm3396pm ha detto:
quando una delle due ruote motrici o per eccesso di coppia, o per mancanza di aderenza slitta, la pinza dei freni si chiude e la rallenta, mantenendo la direzionalita e la velocità

Mi sa che hai travisato qualcosa... l'EQ2 NON è implementato sugli ESP (e men che meno sugli ABS) delle vetture prodotte prima della Mito.

Anche più di "qualcosa". L'EQ2 interviene molto, molto prima che la ruota inizi a perdere aderenza: altrimenti non ci sarebbe alcuna differenza con l'ASR... oltre ad una manciata di imprecisioni nella comprensione della dinamica applicata al controllo di trazione.
 
Kikko118":1vo0mh9z ha detto:
premetto che io la seconda cosa che faccio dopo che metto in moto l'auto è disinserire l'ASR. L'ASR da quanto ho potuto capire e provare io interviene quando una delle due ruote entra in patinamento ed è proprio li che viene tagliata in qualche modo (di cui non sono a conoscenza) la potenza del motore.
Forse sarebbe meglio conoscere le cose prima di agire.
Se una persona sa guidare per strada (dove non occorre fare il miglior tempo sul giro) nemmeno si accorge della presenza dell'ASR, in rare occasioni interviene dando fastidio. Sono situazioni comunque evitabili.
Detto questo, ognuno è libero di fare quel che vuole, anche tirare staccate ad ogni curva, ma in quel caso io consiglierei di togliere il fusibile dell'ABS, lasciando alla propria sensibilità ogni modulazione.
 
alk147":3vw2v3e6 ha detto:
Kikko118":3vw2v3e6 ha detto:
premetto che io la seconda cosa che faccio dopo che metto in moto l'auto è disinserire l'ASR. L'ASR da quanto ho potuto capire e provare io interviene quando una delle due ruote entra in patinamento ed è proprio li che viene tagliata in qualche modo (di cui non sono a conoscenza) la potenza del motore.
Forse sarebbe meglio conoscere le cose prima di agire.
Se una persona sa guidare per strada (dove non occorre fare il miglior tempo sul giro) nemmeno si accorge della presenza dell'ASR, in rare occasioni interviene dando fastidio. Sono situazioni comunque evitabili.
Detto questo, ognuno è libero di fare quel che vuole, anche tirare staccate ad ogni curva, ma in quel caso io consiglierei di togliere il fusibile dell'ABS, lasciando alla propria sensibilità ogni modulazione.

ma che sei pazzo? :muaha) l'abs mi avrà salvato il :backb) almeno 10 volte da quando ho la macchina :OK)
 
L'ASR interviene in due modi: tagliando la potenza al motore se sllittano entrambe le ruote o pinzando se ne slitta una. Se sgommano entrambe ma una delle due di più frena e taglia contemporaneamente.
La velocità non viene calcolata nel sistema: in partenza sullo sterrato mi è capitato il taglio del motore, così come mi è capitata una pizata sulla singola ruota a circa 80Km/h uscendo da una curva sul bagnato.
 
si infatti, tutto vero, ma il discorso era se si ha un guadagno in accelerazione senza l'asr....tutto cio' conferma la tesi iniziale che non si ha nessun guadagno, anche perche' a meno di un violento pattinamento in partenza l'asr non entra nemmeno in funzione, quindi non c'e, interviene solo se necessario.....
 
Secondo me bisogna fare un distinguo:

- se la domanda riguarda la prestazione massima ottenibile con ASR inserito o disinserito, la risposta è che nel secondo caso si possono spuntare tempi migliori, in partenza un limitato slittamento aiuta ad ottenere una migliore prestazione, e gli ASR automobilistici sono solitamente tarati in maniera conservativa, per la sicurezza, non sono dei launch control.

- se si parla di necessità nel tenerlo disattivato, o non si sa guidare e quindi lo si fa attivare ad ogni partenza, oppure non esiste necessità oggettiva nel tenerlo perennemente staccato.

Parlando di ripresa e non partenza da fermo, siccome i parametri del motore non cambiano, sfido chiunque a dire che su asfalto, accelerando a piena potenza senza sfrizionare, ci siano problemi di slittamento nelle marce superiori.
 
alk147":2l7hk8cw ha detto:
Secondo me bisogna fare un distinguo:

- se la domanda riguarda la prestazione massima ottenibile con ASR inserito o disinserito, la risposta è che nel secondo caso si possono spuntare tempi migliori, in partenza un limitato slittamento aiuta ad ottenere una migliore prestazione, e gli ASR automobilistici sono solitamente tarati in maniera conservativa, per la sicurezza, non sono dei launch control.

- se si parla di necessità nel tenerlo disattivato, o non si sa guidare e quindi lo si fa attivare ad ogni partenza, oppure non esiste necessità oggettiva nel tenerlo perennemente staccato.

Parlando di ripresa e non partenza da fermo, siccome i parametri del motore non cambiano, sfido chiunque a dire che su asfalto, accelerando a piena potenza senza sfrizionare, ci siano problemi di slittamento nelle marce superiori.

un leggero pattinamento aiuta ad avere un tempo migliore in accelerazione, non c'e' dubbio ma dev'essere leggero pero' perche' se la fai pattinare troppo ti perdi un secondo a stare fermo...detto cio' il miglioramento di quanto puo' essere?...secondo me siamo nell'ordine dei centesimi, forse troppo poco per accorgersene a "piede"...
per quanto riguarda la ripresa a me su asfalto asciutto con asr inserito e butto giu' in seconda mi pattina leggermente, certo non e' che lascio giu' le gomme sull'asfalto, ma una leggera sgommata la fa'....
 
c'è da dire una cosa...l'asr della 147 è uno dei migliori che ci siano in giro..faccio il con quello della mini aspirata ad esempio, con l'alfa facendo una partenza con accelleratore e frizione ben dosati l'asr ha un minimo di margine e permette di scattare in maniera notevole con la mini il margine è talmente ristretto che l'auto per qualche frazione di secondo sembra franata e col motore spento...questo significa che anche con una guida "spinta" l'asr alfa si può tenere inserito senza problemi...è un pregio della nostra auto!
 
Non so che motori abbiate...ma la mia con sterzo dritto e su asfalto asciutto, senza dare colpi di frizione non ha mai sgommato manco 1 cm anche inserendo i cavalli extra.
E ho le gomme da 195...
 
livejtdm":de9uobaz ha detto:
sbenga":de9uobaz ha detto:
Non so che motori abbiate...ma la mia con sterzo dritto e su asfalto asciutto, senza dare colpi di frizione non ha mai sgommato manco 1 cm anche inserendo i cavalli extra.
E ho le gomme da 195...
dipende che motore hai tu????

:asd)

Comunque in diversi sento che anche cambiando in seconda, con ruote dritte e sull'asciutto, la macchina sgomma un po.. ovviamente nei cambi veloci
 
Io l'ho tolto per prova sulla neve e nel viaggio casa----> cambio gomme.
Nella mia quando attivo l'extra arrivando a circa 140 cv è facile farla pattinare, specie appena si tocca il volante.
Nella 150 cv complice gomme del 2005 con su 40K km circa ho notato che è semplice anche li...
 
Top