L'ASR legge la differenza di velocità tra le due ruote dello stesso asse....e interviene SOLO in caso di necessità, ovvero quando c'è pattinamento, tagliando la potenza erogata.
boxer17":16osfbqf ha detto:In curva un'altra funzione utile dell'asr, che aiuta la direzionalità in curva, è il tanto decantato electronic q2 della mito e giulietta...già, esiste da dieci anni e tutte le 147 con l'asr ce l'hanno...
In sostanza i suddetti sensori rilevano sempre i giri delle ruote...con una certa tolleranza, dato che la ruota interna girerà sempre di meno di quella esterna...quando una delle due ruote motrici o per eccesso di coppia, o per mancanza di aderenza slitta, la pinza dei freni si chiude e la rallenta, mantenendo la direzionalita e la velocità, dato che per evitare di andare fuori strada teoricamente dovresto mollare comunque...così invece il motore spinge comunque dato che mette giù tutto. Ovvio il Torsen sarebbe meglio ma...
dallas140cv":bm3396pm ha detto:boxer17":bm3396pm ha detto:quando una delle due ruote motrici o per eccesso di coppia, o per mancanza di aderenza slitta, la pinza dei freni si chiude e la rallenta, mantenendo la direzionalita e la velocità
Mi sa che hai travisato qualcosa... l'EQ2 NON è implementato sugli ESP (e men che meno sugli ABS) delle vetture prodotte prima della Mito.
Forse sarebbe meglio conoscere le cose prima di agire.Kikko118":1vo0mh9z ha detto:premetto che io la seconda cosa che faccio dopo che metto in moto l'auto è disinserire l'ASR. L'ASR da quanto ho potuto capire e provare io interviene quando una delle due ruote entra in patinamento ed è proprio li che viene tagliata in qualche modo (di cui non sono a conoscenza) la potenza del motore.
alk147":3vw2v3e6 ha detto:Forse sarebbe meglio conoscere le cose prima di agire.Kikko118":3vw2v3e6 ha detto:premetto che io la seconda cosa che faccio dopo che metto in moto l'auto è disinserire l'ASR. L'ASR da quanto ho potuto capire e provare io interviene quando una delle due ruote entra in patinamento ed è proprio li che viene tagliata in qualche modo (di cui non sono a conoscenza) la potenza del motore.
Se una persona sa guidare per strada (dove non occorre fare il miglior tempo sul giro) nemmeno si accorge della presenza dell'ASR, in rare occasioni interviene dando fastidio. Sono situazioni comunque evitabili.
Detto questo, ognuno è libero di fare quel che vuole, anche tirare staccate ad ogni curva, ma in quel caso io consiglierei di togliere il fusibile dell'ABS, lasciando alla propria sensibilità ogni modulazione.
alk147":2l7hk8cw ha detto:Secondo me bisogna fare un distinguo:
- se la domanda riguarda la prestazione massima ottenibile con ASR inserito o disinserito, la risposta è che nel secondo caso si possono spuntare tempi migliori, in partenza un limitato slittamento aiuta ad ottenere una migliore prestazione, e gli ASR automobilistici sono solitamente tarati in maniera conservativa, per la sicurezza, non sono dei launch control.
- se si parla di necessità nel tenerlo disattivato, o non si sa guidare e quindi lo si fa attivare ad ogni partenza, oppure non esiste necessità oggettiva nel tenerlo perennemente staccato.
Parlando di ripresa e non partenza da fermo, siccome i parametri del motore non cambiano, sfido chiunque a dire che su asfalto, accelerando a piena potenza senza sfrizionare, ci siano problemi di slittamento nelle marce superiori.
dipende che motore hai tu????sbenga":11hj9nju ha detto:Non so che motori abbiate...ma la mia con sterzo dritto e su asfalto asciutto, senza dare colpi di frizione non ha mai sgommato manco 1 cm anche inserendo i cavalli extra.
E ho le gomme da 195...
livejtdm":de9uobaz ha detto:dipende che motore hai tu????sbenga":de9uobaz ha detto:Non so che motori abbiate...ma la mia con sterzo dritto e su asfalto asciutto, senza dare colpi di frizione non ha mai sgommato manco 1 cm anche inserendo i cavalli extra.
E ho le gomme da 195...