ASR: lo disinserisco??

Testa":36hdi16c ha detto:
livejtdm":36hdi16c ha detto:
sbenga":36hdi16c ha detto:
Non so che motori abbiate...ma la mia con sterzo dritto e su asfalto asciutto, senza dare colpi di frizione non ha mai sgommato manco 1 cm anche inserendo i cavalli extra.
E ho le gomme da 195...
dipende che motore hai tu????

:asd)

Comunque in diversi sento che anche cambiando in seconda, con ruote dritte e sull'asciutto, la macchina sgomma un po.. ovviamente nei cambi veloci

Si, così lo fa anche la mia...difatti dicevo senza toccare frizione, in accelerazione pura.
Io metto prima, spunto piano, sollevo tutta la frizione e poi do gas fino al limitatore...col cavolo che sgomma...idem seconda, terza manco ne parliamo.
Ho un jtd115, in modalità vitaminizzata non so di quanti cavalli disponga, ma andavo via in accelerazione ad un jtd16V 140 con una certa facilità.
A occhio avrà una coppia di 320Nm, eppure con semplici cerchi da 15" non ho mai avuto problemi di trazione.

Questo per dire che l'asr non interviene in accelerazione.
 
interviene se parti a un regime più alto del minimo (2500-3000 giri -benza-) e se fai accelerazioni con le ruote girate!
 
dunque, io ho un 2.0 ts restiling con 205/55-16 bridgestone turanza di serie...

partendo secco una sgommatina la da sia in prima che in seconda, con l'asr inserito, poi se sia una taratura del 2.0 non lo so

se non leggesse la differenza di velocità dei due assi, come dice qualcuno, come farebbe a sapere che pattina? ha gli occhi? ovvio che l'asr interviene su un solo asse, la 147 non è integrale...

chiaro che circolando normalmente non si attiva in pratica mai nessun sistema

non metto in dubbio che l'eq2 abbia un software più raffinato, e ci mancherebbe pure dopo dieci anni, se prendiamo la sola funzione del pinzare la ruota singola (motrice...mettiamo i puntini se no) che fa da effetto tipo blocco differenziale, ho visto più e più volte con la neve, ad asr inserito lo fa (anche perchè con la neve per strada a meno 8 dopo 5 o 6 km di salita se hai i freni caldi qualcuno che li usa se tu non schiacci il pedale c'è), se si disenserisce dopo aver montato le catene per dire, se c'è troppa neve sotto il muso pattina una ruota sola e si vede, perchè ti fermi pure e puoi saltar giù a vederla girare, tanto la macchina non si muove....
Per questo dico che la funzione eq2 è implementata nell'asr (seppur magari meno raffinata). Sulla mia restyling è così, sull aprima serie probabilmente anche (per chi lo aveva)
da notare poi che quando entra in funzione l'asr si accende comunque solo la spia del vdc, occhio a non far confusione. Quella dell'asr si accende solo all'avvio e quando si disenserisce

Comunque a parer mio, tutti i sistemi sono tarati egregiamente
 
boxer17":3vz40rx8 ha detto:
dunque, io ho un 2.0 ts restiling con 205/55-16 bridgestone turanza di serie...

partendo secco una sgommatina la da sia in prima che in seconda, con l'asr inserito, poi se sia una taratura del 2.0 non lo so

se non leggesse la differenza di velocità dei due assi, come dice qualcuno, come farebbe a sapere che pattina? ha gli occhi? ovvio che l'asr interviene su un solo asse, la 147 non è integrale...

chiaro che circolando normalmente non si attiva in pratica mai nessun sistema

non metto in dubbio che l'eq2 abbia un software più raffinato, e ci mancherebbe pure dopo dieci anni, se prendiamo la sola funzione del pinzare la ruota singola (motrice...mettiamo i puntini se no) che fa da effetto tipo blocco differenziale, ho visto più e più volte con la neve, ad asr inserito lo fa (anche perchè con la neve per strada a meno 8 dopo 5 o 6 km di salita se hai i freni caldi qualcuno che li usa se tu non schiacci il pedale c'è), se si disenserisce dopo aver montato le catene per dire, se c'è troppa neve sotto il muso pattina una ruota sola e si vede, perchè ti fermi pure e puoi saltar giù a vederla girare, tanto la macchina non si muove....
Per questo dico che la funzione eq2 è implementata nell'asr (seppur magari meno raffinata). Sulla mia restyling è così, sull aprima serie probabilmente anche (per chi lo aveva)
da notare poi che quando entra in funzione l'asr si accende comunque solo la spia del vdc, occhio a non far confusione. Quella dell'asr si accende solo all'avvio e quando si disenserisce

Comunque a parer mio, tutti i sistemi sono tarati egregiamente

quoto....non e' solo per il 2.0, anche per il 1.6 105 e' uguale....
 
Dalla presentazione stampa del Q2 Elettronico:
In particolare, l’impianto frenante anteriore, in condizioni di accelerazione in curva, agisce opportunamente sulla ruota interna, incrementando così la motricità della ruota esterna (più caricata), e quindi ripartendo la coppia tra le ruote motrici anteriori in modo dinamico e continuo secondo le condizioni di guida e del fondo stradale

Dal testo si intuisce(e così dovrebbe essere a rigor di logica) che l'EQ2 si attivi ancora prima che la ruota inizi a slittare.
L'ASR a quanto pare ha diverse tarature, sul forum in passato c'è stato chi lo lodava e chi ne era scontento, per esempio probabilmente con la versione 8.0 della centralina ABS potrebbe essere stato migliorato l'ASR, come precisione e velocità di intervento.
Sulla mia ex147, le poche volte che interveniva, rallentava abbastanza l'auto.
 
147jet":8krcwom1 ha detto:
L'ASR a quanto pare ha diverse tarature, sul forum in passato c'è stato chi lo lodava e chi ne era scontento, per esempio probabilmente con la versione 8.0 della centralina ABS potrebbe essere stato migliorato l'ASR, come precisione e velocità di intervento.
Sulla mia ex147, le poche volte che interveniva, rallentava abbastanza l'auto.

esatto, oggi ho fatto diverse prove di accelerazione con e senza asr....allora il risultato ottenuto e questo:
in entrambi i casi la macchina sgomma (facendo una partenza brillante perche' se si parte dolcemente non pattina neanche una ferrari).se l'asr e' DISINSERITO la macchina prosegue a salire di regime in modo regolare, se invece l'asr e' INSERITO e la sgommata iniziale e' stata un po' piu' prolungata l'asr interviene(con tanto di spia lampeggiante nel quadro) tagliando potenza alle ruote motrici per poi riprendere a salire di nuovo in modo regolare col regime....in termini cronometrici non saprei valutare quanto si possa perdere, credo piu' o meno mezzo secondo (ripeto questo avviene pero' se si parte a" ruote fumanti ", perche' partendo normalmente, anche in maniera brillante l'asr non interviene....
 
boxer17":quxfn9yr ha detto:
dunque, io ho un 2.0 ts restiling con 205/55-16 bridgestone turanza di serie...

partendo secco una sgommatina la da sia in prima che in seconda, con l'asr inserito, poi se sia una taratura del 2.0 non lo so

Totalmente d'accordo con boxer17.

Parlando però di ripresa e non di accelerazione da fermo, quindi con uso di marce dalla seconda (compresa) in avanti, non vedo quale differenza possa esserci nell'attivare o meno l'asr, tanto in ogni caso su strada asciutta, in seconda, (o terza o quarta...) schiacciando tutto, la 147 non pattina e di conseguenza non interviene l'asr in alcun modo...
 
premetto che non sono assolutamnete un pilota ma io noto una piccola differenza con e senza asr.

Io l'ho notato molto facendo le curve dove si vuole uscire in velocità, disinserendolo a metà curva si sente il motore che spinge un po di più.

Bisogna comunque essere bravi perchè ho provato anche a fare delle partenze da fermo senza lasr ma non sempre sono riuscito a dosare la potenza.

:drive) :pesce)
 
Io ho notato che in curve veloci con i cerchi da 15'' l'asr si inserisce quasi sempre, invece con cerchi da 16'' - 17'' sembra azionarsi difficilmente!
 
una domanda, l'asr nelle 147 progression (dove non è presente il pulsante ASR OFF) è presente o meno??
Cioè se è presente ci dovrebbe essere il pulsante ASR OFF sul tunnel centrale,se questo pulsante non c'è vuol dire che la macchina non dispone dell'ASR?
 
dallas140cv":we1r75mt ha detto:
Esatto.... se non c'è il pulsante di disattivazione non c'è l'ASR... e questo accadeva sulle 1.6TS 105cv e sulle 1.9 JTD 100cv.

la mia è 1.9 jtdm 120cv progression,quindi mi sa che è un optional l'ASR
 
_marlboro_":hmmpg812 ha detto:
dallas140cv":hmmpg812 ha detto:
Esatto.... se non c'è il pulsante di disattivazione non c'è l'ASR... e questo accadeva sulle 1.6TS 105cv e sulle 1.9 JTD 100cv.

la mia è 1.9 jtdm 120cv progression,quindi mi sa che è un optional l'ASR
no, sulla tua deve esserci, di serie.
Occhio che a un certo punto l' hanno spostato a sx del volante.
 
giangirm":2dn20o2z ha detto:
_marlboro_":2dn20o2z ha detto:
dallas140cv":2dn20o2z ha detto:
Esatto.... se non c'è il pulsante di disattivazione non c'è l'ASR... e questo accadeva sulle 1.6TS 105cv e sulle 1.9 JTD 100cv.

la mia è 1.9 jtdm 120cv progression,quindi mi sa che è un optional l'ASR
no, sulla tua deve esserci, di serie.
Occhio che a un certo punto l' hanno spostato a sx del volante.
così giusto?

https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... zafari.jpg
 
lucammel":1suygpr4 ha detto:
premetto che non sono assolutamnete un pilota ma io noto una piccola differenza con e senza asr.

Io l'ho notato molto facendo le curve dove si vuole uscire in velocità, disinserendolo a metà curva si sente il motore che spinge un po di più.

Bisogna comunque essere bravi perchè ho provato anche a fare delle partenze da fermo senza lasr ma non sempre sono riuscito a dosare la potenza.

:drive) :pesce)
Se spingi in curva e una ruota tenta a slittare interviene il famoso nonno dell'eq2...che frena e fa accendere la spia...hai quasi 30 kgm alle ruote.....

Io ho notato che in curve veloci con i cerchi da 15'' l'asr si inserisce quasi sempre, invece con cerchi da 16'' - 17'' sembra azionarsi difficilmente!
Strano!
Perchè mettere cerchi e gomme più grandi? per riempire il passaruota come dicono i venditori?

comunque per come è tarato è utile. e funziona bene...poi il progresso...
 
Non escludere il fatto che passando dal 15 al 16 e al 17 aumenti sempre la larghezza della gomma.... pensi che questo faccia poco? Ovvio che una gomma da 17 tenda a slittare meno di una da 15!
 
Io credo che la questione del cerchio sia più relativa al diametro che al battistrada, comunque un cerchio più grande tende a slittare meno perchè il rapporto finale alla ruota risulta una virgola più lungo.
Non per nulla per uno 0-100 ottimale l'ideale sarebbe un bel 15!! Anche se su una macchina con molta coppia potrebbe rivelarsi deleterio..
 
Top