ASR: lo disinserisco??

No no.... sei fuori strada! Anche per lo 0-100, è proprio l'attrito del maggior battistrada a penalizzare il 17". Ma quanto vuoi che cambi il rapporto finale tra un 15 e un 17? A parte che se avessi ragione, ad avere la peggio sarebbe la ruota da 16 il cui diametro totale è il maggiore.
 
il rapporto finale è sempre quello, non è che tre mm sul diametro del cerchio cambiano il mondo...
è che la spalla sempre più bassa (da 15 a 16 a 17) già su strada liscia fa lavorare meglio il pneumatico, poi salendo di diametro si sale in genere di codice di velocità e tutto migliora, poi vogliamo che la mescola di un 17 non sia più performante di un 15 magari energy? e stiam qui a guardare i mm...

una volta le nostre tenevano testa alle altre con due pollici di cerchi in meno...perchè le gomme si sapeva farle lavorare
Cambiando sembra semplicemente cerchi e gomme si modificano tante di quelle cose...

aumentando il cerchio cambia notevolmente a parità di diametro di gomma anche l'impronta a terra, per quello le trazioni posteriori dietro hanno gomme più larghe, non potendo montare cerchi differenti.
Sulle trazioni anteriori non si può fare il contrario, sennò il primo asino che si infila in curva esce in trottola, ma fosse solo per lo spunto..
 
MM allora mi son espresso male, e nella fretta riconosco di aver detto una caxxata :KO) ma non del tutto infondata, i diametri non sono mai uguali nonostante vari la spalla delle gomme (tu stesso Dallas dici che il 16 nella somma tra spalla e diametro cerchio è quello più 'grande') , tante che anche la precisione del tachimetro varia per cui penso che seppur poco influisca.
 
Non saranno uguali, ma per legge il Costruttore non può prevedere ruote di diametri che differiscano al massimo del 5% dal più piccolo al più grande. Capirai che la differenza è piccola.... specie quando la coppia in gioco è tanta! Ti assicuro che la gran parte della cosa se la gioca il battistrada, più largo unitamente alla maggior rigidezza del pneumatico che rende molto "costante" (mi si passi il termine) l'area di appoggio, molto più aleatoria in un pneumatico a spalla alta.
 
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