prima cosa non su tutte le macchine i dispositivi elettronici hanno le medesime caratteristiche...
l'asr sulla 147, semplicemente non fa pattinare le ruote motrici, ovvero tramite le ruote foniche nei mozzi rileva la velocità delle 4 ruote. Se quelle anteriori girano più velocemente di quelle posteriori vuol dire che c'è pattinamento e quindi taglia l'erogazione del motore (con dolcezza).
Comunque essendo tarato da Alfa, un minimo di pattinamento c'è, la mia "stride"tranquillamente anche in terza, con l'asr inserito.
Chiaro che su bagnato, strisce pedonali, neve l'effetto "smorzante" sia proporzionalmente più marcato.
Per il ruotino erano stati aggiornati ad hoc i software, in modo che lo riconoscesse da solo e difatti non da problemi. nel tuo caso semplicemente la gomma a terra aveva un diametro di rotolamento molto diverso dalle altre e il software sopra una certa velocità andava insieme, credendo che la ruota facesse più giri perchè slittava, ma era ben ferma, era solo più piccola...
Tutto questo sul diritto...
In curva un'altra funzione utile dell'asr, che aiuta la direzionalità in curva, è il tanto decantato electronic q2 della mito e giulietta...già, esiste da dieci anni e tutte le 147 con l'asr ce l'hanno...
In sostanza i suddetti sensori rilevano sempre i giri delle ruote...con una certa tolleranza, dato che la ruota interna girerà sempre di meno di quella esterna...quando una delle due ruote motrici o per eccesso di coppia, o per mancanza di aderenza slitta, la pinza dei freni si chiude e la rallenta, mantenendo la direzionalita e la velocità, dato che per evitare di andare fuori strada teoricamente dovresto mollare comunque...così invece il motore spinge comunque dato che mette giù tutto. Ovvio il Torsen sarebbe meglio ma...
Vero che un minimo di pattinamento aiuta il grip in partenza, ma non siamo nelle corse dove conta il decimo...
E a gomme calde (che forse è l'unica cosa che fa la differenza), se uno sostiene di capire che con l'asr inserito perde due decimi...mi faccia il favore...se qualcuno fosse capace perchè nelle gare si usano i cronometri?
e se le ruote non slittano, l'erogazione è la stessa