ASR: lo disinserisco??

Giulioalfista

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2010
152
0
16
36
Bollate -Milano-
Salve. Ho visto alcuni video su youtube in cui si filamavano delle riprese o delle accelerazioni 0-100 (spero n strade chiuse al pubblico). Ho notato che in quasi tutti i video è accesa la spia che segnala il disinserimento dell'ASR antislittamento. Qualcuno sa il motivo???... forse l'asr inserito taglia la potenza ad alti regimi per evitare lo slittamento delle ruote. Un mio amico dice che "l'asr taglia la potenza nelle prime marce per evitare il pattinamento, se lo disiserisci la senti più libera e ha più ripresa..." . E' una ca....ata????? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
...da quello che dici ti sei risposto da solo !!!
Se devi fare una prova da 0-100 in pista ti consiglio di levarlo perchè se sfrizioni troppo e fai slittare le ruote entra in gioco l'ASR e ti limita, invece senza no. Credo sia così.... :ka)
 
Mobitto":282dwuqr ha detto:
...da quello che dici ti sei risposto da solo !!!
Se devi fare una prova da 0-100 in pista ti consiglio di levarlo perchè se sfrizioni troppo e fai slittare le ruote entra in gioco l'ASR e ti limita, invece senza no. Credo sia così.... :ka)

....quello che mi frulla in testa è se disinserendolo migliora anche la ripresa in seconda e terza....
 
...dipende, non credo che tu sia così imbranato di farla slittare in seconda e in terza, e mentre fai una prova da 0/100 non puoi neanche strare li a inserirlo e disinserirlo. Disinserendolo non ti migliora la ripresa in seconda e in terza è soltanto un dispositivo di sicurezza che serve in partenza e in caso di avaria, tipo l'altro giorno ho cambiato una gomma forata e ho messo il ruotino ma era sgonfissimo, appena superavo i 60 scattava l'ASR (forse il ruotino da quanto era sgonfio slittava) e mi limitava e non potevo fare più dei 60 Kh/h quindi l'ho disattivato, poi andavo senza problemi anche agli 80 km/h.
 
Mobitto":1yxj2igj ha detto:
...dipende, non credo che tu sia così imbranato di farla slittare in seconda e in terza, e mentre fai una prova da 0/100 non puoi neanche strare li a inserirlo e disinserirlo. Disinserendolo non ti migliora la ripresa in seconda e in terza è soltanto un dispositivo di sicurezza che serve in partenza e in caso di avaria, tipo l'altro giorno ho cambiato una gomma forata e ho messo il ruotino ma era sgonfissimo, appena superavo i 60 scattava l'ASR (forse il ruotino da quanto era sgonfio slittava) e mi limitava e non potevo fare più dei 60 Kh/h quindi l'ho disattivato, poi andavo senza problemi anche agli 80 km/h.


letto il libretto uso&manutenzione alla voce "ruotino" con vetture con asr?

lo sai che in linea teorica, avresti dovuto fare il doppio cambio, che il ruotino non si dovrebbe mai mettere sull'asse di trazione..
a parte il "sgonfio"
l'asr viene assolutamente "ingannato" dalle dimensioni del ruotino, e ovvio che slitti visto le sue dimensioni e il tipo gomma rispetto a quelle di serie
;)
 
Xanto.net":1380ppyk ha detto:
Mobitto":1380ppyk ha detto:
...dipende, non credo che tu sia così imbranato di farla slittare in seconda e in terza, e mentre fai una prova da 0/100 non puoi neanche strare li a inserirlo e disinserirlo. Disinserendolo non ti migliora la ripresa in seconda e in terza è soltanto un dispositivo di sicurezza che serve in partenza e in caso di avaria, tipo l'altro giorno ho cambiato una gomma forata e ho messo il ruotino ma era sgonfissimo, appena superavo i 60 scattava l'ASR (forse il ruotino da quanto era sgonfio slittava) e mi limitava e non potevo fare più dei 60 Kh/h quindi l'ho disattivato, poi andavo senza problemi anche agli 80 km/h.


letto il libretto uso&manutenzione alla voce "ruotino" con vetture con asr?

lo sai che in linea teorica, avresti dovuto fare il doppio cambio, che il ruotino non si dovrebbe mai mettere sull'asse di trazione..
a parte il "sgonfio"
l'asr viene assolutamente "ingannato" dalle dimensioni del ruotino, e ovvio che slitti visto le sue dimensioni e il tipo gomma rispetto a quelle di serie
;)


...il problema reale è che di Venerdì notte alle 4 di mattina appena usciti da una discoteca ti trovi 2 RUOTE e ripeto 2 ruote squarciate cerchi di rimediare come puoi, e la mia è una storia troppo lunga...
 
Giulioalfista":2nolwwy3 ha detto:
Salve. Ho visto alcuni video su youtube in cui si filamavano delle riprese o delle accelerazioni 0-100 (spero n strade chiuse al pubblico). Ho notato che in quasi tutti i video è accesa la spia che segnala il disinserimento dell'ASR antislittamento. Qualcuno sa il motivo???... forse l'asr inserito taglia la potenza ad alti regimi per evitare lo slittamento delle ruote. Un mio amico dice che "l'asr taglia la potenza nelle prime marce per evitare il pattinamento, se lo disiserisci la senti più libera e ha più ripresa..." . E' una ca....ata????? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

premetto che io la seconda cosa che faccio dopo che metto in moto l'auto è disinserire l'ASR. L'ASR da quanto ho potuto capire e provare io interviene quando una delle due ruote entra in patinamento ed è proprio li che viene tagliata in qualche modo (di cui non sono a conoscenza) la potenza del motore. Ci sono altre macchine dove per l'appunto l'ASR funziona diversamente nel senso che la potenza con e senza ASR inserito / disinserito è diversa. Un amico che ha una mazda (ora non ricordo il modello) mi ha detto che la sua auto con ASR inserito ha una diversa erogazione del motore in modo che le ruote non entrino in pattinaggio. Senza la macchina ha un erogazione molto diversa, sistema che nelle nostre Alfa è completamente diverso :D
 
Quindi in una partenza da fermo, stessa macchina con stesso motore ma una con asr inserito e l'altra no, chi avrebbe la meglio in ripresa?
 
Avevo fatto delle prove prima di passare a cambiare gomme, ma le avevo troppo lisce, però mi è sembrato che a parità di condizioni, partivo meglio senza asr.
Ovvio bisogna essere un filo capaci, nel senso, deve pattinare il giusto, non troppo se no si rimane.
 
Testa":1hyljpq5 ha detto:
Quindi in una partenza da fermo, stessa macchina con stesso motore ma una con asr inserito e l'altra no, chi avrebbe la meglio in ripresa?

ora come ora non ti so dire chi andrebbe in vantaggio o meno.io sento che la macchina ha gli stessi cavalli sia con l'asr, sia senza asr. ovviamente uno deve essere bravo a saper dosare l'acceleratore ed avere un buono spunto. non credo che alla fine ci sarebbero grosse differenze di prestazioni.
 
ma quando non avevamo l'ASR come si guidava ? :)
mi sembra di sentir parlare la mia collega che non sa portare più macchine senza cambio automatico :asd)

ahhhh i bei tempi in cui se inchiodavi con i freni la macchina partiva in scivolate e andava per cavoli suoi :crepap)
per girare lo sterzo dovevi fare prima un'ora di riscaldamento con pesi leggeri in palestra :clap)
 
Testa":1oqghjpd ha detto:
Quindi in una partenza da fermo, stessa macchina con stesso motore ma una con asr inserito e l'altra no, chi avrebbe la meglio in ripresa?

Se il guidatore della vettura con ASR disinserito è capace, quindi in grado di modulare correttamente acceleratore e frizione, spunterà un tempo migliore di quello della medesima vettura con ASR inserito. Altrimenti farà solo fumare le ruote come un pisquano.

dotty":1oqghjpd ha detto:
ma quando non avevamo l'ASR come si guidava ?
Con il CERVELLO :) dotazione di serie che molti, da quando è arrivata l'elettronica sull'auto, sembrano tenere spento per la maggior parte del tempo...
Una volta bisognava sapersela cavare con sensibilità e abilità: sotto la pioggia battente non c'era ABS ma il piede destro e l'uso ragionato dei freni, entrare in curva sul viscido non voleva dire "chissà cos'è quella spia gialla lampeggiante di un'auto che sbanda" ma significava conoscere sia la propria vettura sia i concetti di traiettoria e punto di corda...
 
Anch'io penso che non ci siano grosse differenze. L'ASR serve a non far patinare le ruote e il taglio di potenza avviene solo nelle condizioni più "estreme". Io personalmente l'ho visto entrare veramente in funzione quando c'è la neve. In partenze normali, la macchina, nei cambi veloci, mi sgomma tranquillamente anche in 2° nonostante l'ASR sia attivato
 
Testa":3mnl7j6l ha detto:
Anch'io penso che non ci siano grosse differenze. L'ASR serve a non far patinare le ruote e il taglio di potenza avviene solo nelle condizioni più "estreme". Io personalmente l'ho visto entrare veramente in funzione quando c'è la neve. In partenze normali, la macchina, nei cambi veloci, mi sgomma tranquillamente anche in 2° nonostante l'ASR sia attivato

quoto completamente, in marcia non mi e' mai entrato l'asr, e anche a me sgomma in seconda con l'asr inserito....per quanto riguarda i tempi credo che la differenza con e senza sia di un millesimo di secondo, cioe' non se ne accorge nessuno, a meno che non la si voglia far sgommare per un quarto d'ora in partenza...
 
Io non so perchè ma se tolgo l'ASR l'erogazione della mia macchina è più rabbiosa, scattante... :nod)
 
prima cosa non su tutte le macchine i dispositivi elettronici hanno le medesime caratteristiche...

l'asr sulla 147, semplicemente non fa pattinare le ruote motrici, ovvero tramite le ruote foniche nei mozzi rileva la velocità delle 4 ruote. Se quelle anteriori girano più velocemente di quelle posteriori vuol dire che c'è pattinamento e quindi taglia l'erogazione del motore (con dolcezza).
Comunque essendo tarato da Alfa, un minimo di pattinamento c'è, la mia "stride"tranquillamente anche in terza, con l'asr inserito.
Chiaro che su bagnato, strisce pedonali, neve l'effetto "smorzante" sia proporzionalmente più marcato.
Per il ruotino erano stati aggiornati ad hoc i software, in modo che lo riconoscesse da solo e difatti non da problemi. nel tuo caso semplicemente la gomma a terra aveva un diametro di rotolamento molto diverso dalle altre e il software sopra una certa velocità andava insieme, credendo che la ruota facesse più giri perchè slittava, ma era ben ferma, era solo più piccola...
Tutto questo sul diritto...
In curva un'altra funzione utile dell'asr, che aiuta la direzionalità in curva, è il tanto decantato electronic q2 della mito e giulietta...già, esiste da dieci anni e tutte le 147 con l'asr ce l'hanno...
In sostanza i suddetti sensori rilevano sempre i giri delle ruote...con una certa tolleranza, dato che la ruota interna girerà sempre di meno di quella esterna...quando una delle due ruote motrici o per eccesso di coppia, o per mancanza di aderenza slitta, la pinza dei freni si chiude e la rallenta, mantenendo la direzionalita e la velocità, dato che per evitare di andare fuori strada teoricamente dovresto mollare comunque...così invece il motore spinge comunque dato che mette giù tutto. Ovvio il Torsen sarebbe meglio ma...

Vero che un minimo di pattinamento aiuta il grip in partenza, ma non siamo nelle corse dove conta il decimo...

E a gomme calde (che forse è l'unica cosa che fa la differenza), se uno sostiene di capire che con l'asr inserito perde due decimi...mi faccia il favore...se qualcuno fosse capace perchè nelle gare si usano i cronometri?

e se le ruote non slittano, l'erogazione è la stessa
 
boxer17":28ibklft ha detto:
prima cosa non su tutte le macchine i dispositivi elettronici hanno le medesime caratteristiche...

l'asr sulla 147, semplicemente non fa pattinare le ruote motrici, ovvero tramite le ruote foniche nei mozzi rileva la velocità delle 4 ruote. Se quelle anteriori girano più velocemente di quelle posteriori vuol dire che c'è pattinamento e quindi taglia l'erogazione del motore (con dolcezza).
Comunque essendo tarato da Alfa, un minimo di pattinamento c'è, la mia "stride"tranquillamente anche in terza, con l'asr inserito.
Chiaro che su bagnato, strisce pedonali, neve l'effetto "smorzante" sia proporzionalmente più marcato.
Per il ruotino erano stati aggiornati ad hoc i software, in modo che lo riconoscesse da solo e difatti non da problemi. nel tuo caso semplicemente la gomma a terra aveva un diametro di rotolamento molto diverso dalle altre e il software sopra una certa velocità andava insieme, credendo che la ruota facesse più giri perchè slittava, ma era ben ferma, era solo più piccola...
Tutto questo sul diritto...
In curva un'altra funzione utile dell'asr, che aiuta la direzionalità in curva, è il tanto decantato electronic q2 della mito e giulietta...già, esiste da dieci anni e tutte le 147 con l'asr ce l'hanno...
In sostanza i suddetti sensori rilevano sempre i giri delle ruote...con una certa tolleranza, dato che la ruota interna girerà sempre di meno di quella esterna...quando una delle due ruote motrici o per eccesso di coppia, o per mancanza di aderenza slitta, la pinza dei freni si chiude e la rallenta, mantenendo la direzionalita e la velocità, dato che per evitare di andare fuori strada teoricamente dovresto mollare comunque...così invece il motore spinge comunque dato che mette giù tutto. Ovvio il Torsen sarebbe meglio ma...

Vero che un minimo di pattinamento aiuta il grip in partenza, ma non siamo nelle corse dove conta il decimo...

E a gomme calde (che forse è l'unica cosa che fa la differenza), se uno sostiene di capire che con l'asr inserito perde due decimi...mi faccia il favore...se qualcuno fosse capace perchè nelle gare si usano i cronometri?

e se le ruote non slittano, l'erogazione è la stessa

esatto l'unica cosa che fa l'asr e' evitare il pattinamento ma l'erogazione se non avviene il pattinamento e' identica....
 
Top