bigno72":16vr95xu ha detto:La temp. dell'aria viene controllata e quando raggiunge una certa temp. si stacca il compressore.
Sicuro sicuro? Mi spieghi perchè se io lo stacco manualmente (premendo l'apposito tasto) dopo un po' i vetri si appannano?
bigno72":16vr95xu ha detto:La temp. dell'aria viene controllata e quando raggiunge una certa temp. si stacca il compressore.
Felix7":2rq1jpt2 ha detto:bigno72":2rq1jpt2 ha detto:La temp. dell'aria viene controllata e quando raggiunge una certa temp. si stacca il compressore.
Sicuro sicuro? Mi spieghi perchè se io lo stacco manualmente (premendo l'apposito tasto) dopo un po' i vetri si appannano?
peter2":3gmze5v2 ha detto:Felix7":3gmze5v2 ha detto:bigno72":3gmze5v2 ha detto:La temp. dell'aria viene controllata e quando raggiunge una certa temp. si stacca il compressore.
perchè stai pompando aria calda con un contenuto di vapore maggiore di quella climatizzata su una superficie fredda (vetro)...--->condensa
per quanto riguarda l'alimentazione del compressore, anche io pensavo che fosse mosso direttamente da una cinghia (con conseguente risparmio di energia persa nelle conversioni meccanica--->elttrica--->meccanica), ma poi mi chiedo come faccia a funzionare a motore spento.... :scratch)
InterNik":1qwwnacz ha detto::scratch)peter2":1qwwnacz ha detto:il ririscaldamento è quello che si utilizza d'inverno per spannare i vetri: l'aria viene raffreddata (perde umidità) e poi ri-riscaldata (aria calda secca) per aumentare il contenuto d'acqua massimo e quindi il potere "spannante", e viene sparata sul vetro.
Felix7":g9yylwdf ha detto:peter2":g9yylwdf ha detto:Felix7":g9yylwdf ha detto:bigno72":g9yylwdf ha detto:La temp. dell'aria viene controllata e quando raggiunge una certa temp. si stacca il compressore.
perchè stai pompando aria calda con un contenuto di vapore maggiore di quella climatizzata su una superficie fredda (vetro)...--->condensa
per quanto riguarda l'alimentazione del compressore, anche io pensavo che fosse mosso direttamente da una cinghia (con conseguente risparmio di energia persa nelle conversioni meccanica--->elttrica--->meccanica), ma poi mi chiedo come faccia a funzionare a motore spento.... :scratch)
eh ma allora se è come dice Bigno che ogni tanto il compressore si disattiva da solo dovrei avere lo stesso effetto, no?
bigno72":1zewcgok ha detto:Peter, a motore fermo il condizionatore non funziona!
bigno72":2nrnp65y ha detto:Ehm, ovviamente con "esatto" mi riferivo al tuo mess precedente....
Per la Croma, non so, probabilmente ce l'ha elettrico come diceva Internik.... oppure avra' un accrocchio a celle di Peltier da utilizzarsi solo quando il motore e' fermo (la batteria non sarebbe contenta pero'...)
Pazienza, mi sono ripromesso di non dissentire mai.bigno72":3rtpx6eh ha detto:Internik, mi pare che ci sia qualcosa che non va (..)
Ma dai, perche' la prendi subito cosi'?InterNik":2o66dmtp ha detto:Pazienza, mi sono ripromesso di non dissentire mai.bigno72":2o66dmtp ha detto:Internik, mi pare che ci sia qualcosa che non va (..)
E allora non puo' fare freddo a motore spento!!!dallas140cv":x92bygvl ha detto:Sulla Croma non ci sono né celle di Peltier né compressore a comando elettrico....
Durante la fase di accensione probabilmente consumi qualcosa in piu'.alfistadoc":3gqpwwf6 ha detto:ma spegnendo e riaccendendo l'auto ad ogni semaforo non dovrebbe consumare ad ogni accensione??
è conveniente convenire sempre e comunque su qualsiasi cosa.bigno72":5wlzg62q ha detto:Ma dai, perche' la prendi subito cosi'?InterNik":5wlzg62q ha detto:Pazienza, mi sono ripromesso di non dissentire mai.bigno72":5wlzg62q ha detto:Internik, mi pare che ci sia qualcosa che non va (..)
Non e' un "tratto di tubazione", ma lo scambiatore interno (l'evaporatore).InterNik":1otdrp00 ha detto:Riguardo alla deumidificazione il discorso è abbastanza semplice: il tratto di tubazione in cui il gas ha temperatura bassa fa condensare (come goccioline di acqua) l'umidità.
Non e' chiaro a cosa ti riferisca.Non sono sicuro se venga in qualche modo "canalizzata" quella di ritorno dell'abitacolo (nuovamente non sono un meccanico).
Giustissimo, tieni conto (magari lo sottointendevi gia') che la temperatura di cui parli, nel caso dell'automobile, viene misurata subito a valle dell'evaporatore e non ha nulla a che vedere con la temperatura dell'abitacolo ne' con la temperatura impostata sul display.Per mantenere ad una certa temperatura una certa massa d'aria si può fare in due modi:
1) accendi il compressore, fai il ciclo, spari aria fredda. quando la temperatura raggiunge il TOT impostato, stacchi il compressore
Misuri la temperatura di nuovo, quando sale oltre TOT+eps riattacchi il compressore e rifai il ciclo
Questo lo puoi fare se hai un compressore azionato meccanicamente, con una sorta di frizione che attacchi e stacchi
2) se vuoi fare qualcosa di più "furbo" metti un compressore ad azionamento elettrico. In questo caso lo alimenti a DC, e qui gli fai variare la velocità, tra un minimo ed un massimo
Ammetto di usare anche io molto spesso questa politica, ma solo per argomenti o situazioni di cui non mi interessa assolutamente nulla!InterNik":1upa7o07 ha detto:è conveniente convenire sempre e comunque su qualsiasi cosa.
No, sinceramente, se penso che qualcuno pensi che io sia in errore e non ho la possibilita' di capire il perche'... no, non sono contento!tu non sei felice?
Allora non devi esserlo (contento) in questa circostanza.bigno72":hijpj1nj ha detto:Ammetto di usare anche io molto spesso questa politica, ma solo per argomenti o situazioni di cui non mi interessa assolutamente nulla!InterNik":hijpj1nj ha detto:è conveniente convenire sempre e comunque su qualsiasi cosa.No, sinceramente, se penso che qualcuno pensi che io sia in errore e non ho la possibilita' di capire il perche'... no, non sono contento!tu non sei felice?![]()