Aracnofilia

Grazie Alex!! :fluffle)

Sono davvero contento che il mondo degli aracnidi piaccia a tanti forumisti!!

Grazie a voi!! :fluffle)
 
la malmignatta l'ho già sentita ma mai vista dal vivo (meglio così tra l'altro).. Dimensioni del soggetto?

A saperlo prima di questo topic facevo due foto settimana scorsa all'esemplare che ho beccato scorrazzare vicino al mio guardadaroba mentre ero al pc in camera.. Marroncino, corpo tozzo, zampe non tanto lunghe. Ho provato a farlo salire su un foglio A4 ma era troppo veloce me lo sarei ritrovato sul braccio ( :eek:o) ).. così l'ho sospinto in direzione della finestra finchè non è uscito. :fiori)

non sono proprio aracnofobo, diciamo che preferisco non avere il contatto fisico diretto. Per il resto sono interessanti come tutte le altre specie animali.

Ah è già stata descritta l'origine del nome della loro famiglia di appartenenza? (aracnidi, dalla mitologia greca... continui chi lo sa) :p
 
Grande Yugs..
Il mito di Aracne è bellissimo.. :nod)

Tutto nacque da una gara tra tessitori di tele nella quale Atena perse..

Diciamo che il litigio tra Atena ed Aracne (una tessitrice di tele) portò, come sempre, all'ira della Dea che condannò Aracne a tessere per sempre delle tele appesa ad un albero..E di farlo con la bocca..

Anche se in realtà i ragni tessono le tele con le filiere poste sull'opistosoma.. :p

X la Malmignatta, diciamo che le dimensioni da manuale sono di circa 15mm..Poi esistono casi specifici..
Così come nella colorazione, non è rarissimo incontrare delle Malmignatte con macchie + chiare tendenti al bianco.. :OK)
 
Vespa 2":1vkzjn7i ha detto:
Guarda che occhioni!!!!! :love)

22562012.jpg


Sono dolcissimi!!

Tu sei completamente fuori di testa!! :asd) :asd) :asd)

Complimenti per la preparazione in materia!! :?: :OK)
 
Come puoi non amarlo... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Quoto sopra... :asd)
 
Grazie Pyro..
Sono contento che tu sia passato in questo topic.. :fluffle)

Beh, dai i salticidi sono oggettivamente i ragni più simpatici..Anche per chi è un pò aracnofobo.. :OK)
 
Vespa 2":24g9ovg0 ha detto:
Grazie Pyro..
Sono contento che tu sia passato in questo topic.. :fluffle)

Beh, dai i salticidi sono oggettivamente i ragni più simpatici..Anche per chi è un pò aracnofobo.. :OK)

Non sono passato prima perchè sinceramente sento sempre un brivido lungo la schiena quando vedo i ragni, sia dal vivo che in foto! Però vedendo tutte quelle pagine mi sono incuriosito..... :p

Per quanto riguarda l'ultima foto, è effettivamente buffo rispetto agli altri ragni però dire che è dolcissimo mi pare un pò eccessivo :asd) ....non credo faccia le fusa o ci si possa giocare!! :asd)

Ho una paura fottuta di queste "bestiole", mi tengo a miglia di distanza anche dalla specie più piccola e innocua! :D
 
Ah, no, certo..Hai ragione..

Tra l'altro, proprio per l'estremo rispetto che nutro per gli aracnidi, detesto chi li maneggia o si atteggia a super figo facendosi camminare una Grammostola sp. su un braccio.. :nono)

Non è questo rispettare ed amare gli animali..

Ho molto + rispetto per chi ha oggettivamente paura e cerca di starne alla larga.. :nod)
 
Strano, non sembrava dalle prime foto che hai postato in questa discussione.
Maneggiare un Pandinus o una Brachypelma non è proprio quello che si dice una bella visione per chi non ama certi tipi di animali... ;)
 
SMX":1bkwps32 ha detto:
Strano, non sembrava dalle prime foto che hai postato in questa discussione.
Maneggiare un Pandinus o una Brachypelma non è proprio quello che si dice una bella visione per chi non ama certi tipi di animali... ;)

Scusa..Non ho capito quello che intendi..

Se ho postato foto/filmati dove si vedono dei maneggiamenti di aracnidi non è certo per incentivare questa pratica..
Ma per far vedere l'esemplare in se..

Se questo può dar fastidio agli aracnofobici me ne scuso..
Ma basta non gurdare questo topic o queste immagini..

Chiedo comunque scusa se dovessi aver turbato la sensibilità di qualcuno.. :nod)
 
Vespa 2":1x3k5kbk ha detto:
SMX":1x3k5kbk ha detto:
Strano, non sembrava dalle prime foto che hai postato in questa discussione.
Maneggiare un Pandinus o una Brachypelma non è proprio quello che si dice una bella visione per chi non ama certi tipi di animali... ;)

Scusa..Non ho capito quello che intendi..

Se ho postato foto/filmati dove si vedono dei maneggiamenti di aracnidi non è certo per incentivare questa pratica..
Ma per far vedere l'esemplare in se..

Se questo può dar fastidio agli aracnofobici me ne scuso..
Ma basta non gurdare questo topic o queste immagini..

Chiedo comunque scusa se dovessi aver turbato la sensibilità di qualcuno.. :nod)

No figurati, non ti devi scusare... dicevo solo che mi avevi fatto pensare il contrario con le foto che hai postato.
 
Allora..
Diciamo che NON potresti allevare ragni definiti pericolosi per l'uomo..
Oppure allevare ragni che non sono stati acquistati in fiere autorizzate..
Tanto meno allevare quelli autoctoni..

Da questo capisci che ci sono delle limitazioni assurde e senza senso..
Ti faccio l'esempio stupido: se nella tua cantina trovi un ragno non potresti prenderlo e metterlo in un terrario..Però potresti osservarlo e dargli da mangiare tenendolo nell'angolino della tua cantina.. :sic)

E' una legge assurda che prima o poi si spera cambierà..

Premesso questo, io non posso dirti, prendi un ragno e allevalo..
Ti posso suggerire di guardare, osservare, curare e nutrire un ragno che trovi nel TUO habitat..

Di specie autoctone ce ne sono tante..
Io ti consiglio una Tegenaria sp., una Zoropsis sp....O una Segestria sp...Su internet trovi diverso materiale a riguardo..

Ma di specie ce ne sarebbero tantissime altrettanto interessanti!! :OK)

Eviterei gli araneidi che tessono una tela talmente grande che è possibile gestirlo in un terrario..
 
Vespa 2":2aiwhly2 ha detto:
Il mito di Aracne è bellissimo.. :nod)

Tutto nacque da una gara tra tessitori di tele nella quale Atena perse..

Diciamo che il litigio tra Atena ed Aracne (una tessitrice di tele) portò, come sempre, all'ira della Dea che condannò Aracne a tessere per sempre delle tele appesa ad un albero..E di farlo con la bocca..

Allegria amici ascoltatoooriiiii. Abbiamo un nuovo campione in carica!!!
:clap)

Vespa 2":2aiwhly2 ha detto:
Anche se in realtà i ragni tessono le tele con le filiere poste sull'opistosoma.. :p

ecco, allega qualche immagine schematica per queste nomenclature. ;)
 
Vespa 2":289ovzsw ha detto:
Allora..
Diciamo che NON potresti allevare ragni definiti pericolosi per l'uomo..
Oppure allevare ragni che non sono stati acquistati in fiere autorizzate..
Tanto meno allevare quelli autoctoni..
dunque niente ragni velenosi... :nono02)
Devo trovare una fiera autorizzata :sgrat) che vende ragni non pericolosi :nono02)
Non posso prendermi i ragnetti che trovo in giro... :nono02)

-CUT-

E' una legge assurda che prima o poi si spera cambierà..
Lo spero anche io :nod)

Premesso questo, io non posso dirti, prendi un ragno e allevalo..
Ti posso suggerire di guardare, osservare, curare e nutrire un ragno che trovi nel TUO habitat..
ma poi mi scappa... e io come faccio senza il mio ragnettino :cry:

Eviterei gli araneidi che tessono una tela talmente grande che è possibile gestirlo in un terrario..
puoi spiegare meglio questo? :confusbig)
 
Menelao":388bhatc ha detto:
Vespa 2":388bhatc ha detto:
Allora..
CUT
Premesso questo, io non posso dirti, prendi un ragno e allevalo..
Ti posso suggerire di guardare, osservare, curare e nutrire un ragno che trovi nel TUO habitat..
ma poi mi scappa... e io come faccio senza il mio ragnettino :cry:

Eviterei gli araneidi che tessono una tela talmente grande che è possibile gestirlo in un terrario..
puoi spiegare meglio questo? :confusbig)
Eddai, leggi meglio... :bonk) :bonk) :D
 
Top