Aracnofilia

io conosco una ragazza che se vede un ragno sviene, capotta di brutto :asd)
 
Vespa 2":21nz2hsx ha detto:
hiperhydrosis":21nz2hsx ha detto:
Vespa 2":21nz2hsx ha detto:
Cara Hyper!!

Gli scorpioni sono ancora più affascinanti dei ragni..
Spero che la legge in Italia presto cambi.. :sic)


ciao Vespa!!!
ma da voi riesci a trovare scorpioni?

oggi da noi ha piovuto... due giorni fa trovai uno scorpioncino sul muretto :nod)

ahh, ma nn ve li lasciano proprio tenere gli scorpioni in casa??? i miei amici tedeschi ne hanno (con la "raccolta" di questo anno qui da me) 7 a casa (tutti croati :p ).

ogni tanto si trovano anche le vedove nere...

Si, Hyper..
Da noi gli scorpioni li trovi..
Ve ne sono diverse specie di Euscorpius sp...

Ma la legge 213 vieta la detenzione di aracnidi pericolosi..Non commento che è meglio..

Vedove nere in Croazia?!
Non proprio..

Dovrebbero essere delle Latrodectus tredicemgutttatus.. Volgarmente dette, da noi, Malmignatte.. :OK)

ahh, spero che le Malmignatte siano almeno meno (oppure affato) velenose :p . boh, non sono affatto esperta in ragni. mi sono basata asui titoli dei giornali (telegiornali)... un mese fa (scrivono) una "vedova nera" aveva morso un neonato (deceduto dopo in ospedale). ma è già da anni che sento gente parlarne. sarà probabilmente che non conoscono bene la specie. ho guardato le foto della Malmignatta e vedova nera... simili (o mi pare?).
 
Si, Hyper..
Sono "simili"..

La comune "Vedova Nera" è la Latrodectus mactans

Red_Ba9.jpg


La "Malmignatta" è la Latrodectus tredecimguttatus

594px-Latrodectus_tredecimguttatus_female.jpg


Che come dice il nome ha le caratteristiche 13 macchie rosse sull'opistosoma..Anche se ci sono diverse varianti..

Per concludere..Stesso genere..Ma specie diverse.. :OK)
 
Per quanto riguarda il veleno si entrerebbe in un discorso piuttosto complesso..

Tieni però presente che la latrotossina è molto pericolosa per l'uomo..
 
Vespa 2":1eukb39k ha detto:
Per quanto riguarda il veleno si entrerebbe in un discorso piuttosto complesso..

Tieni però presente che la latrotossina è molto pericolosa per l'uomo..

uff, speravo almeno che nn fosse tanto velenosa... :mecry2)

e vabbè, almeno c'è qlcn che spiega le cose (come te) così si capisce di più su questi animaletti... :X) :OK)
 
hiperhydrosis":14grm3n5 ha detto:
Vespa 2":14grm3n5 ha detto:
Per quanto riguarda il veleno si entrerebbe in un discorso piuttosto complesso..

Tieni però presente che la latrotossina è molto pericolosa per l'uomo..

uff, speravo almeno che nn fosse tanto velenosa... :mecry2)

e vabbè, almeno c'è qlcn che spiega le cose (come te) così si capisce di più su questi animaletti... :X) :OK)

Figurati..
Se avessi bisogno chiedi pure..

In ogni caso stai tranquilla..
I casi di avvelenamento da Malmignatta si contano sulle dita di una mano..

Il ragno (nella maggior parte dei casi) lascia il morso solo come ultima risorsa possibile nei confronti dell'uomo..
 
Vespa 2":z3gpx4z0 ha detto:
hiperhydrosis":z3gpx4z0 ha detto:
Vespa 2":z3gpx4z0 ha detto:
Per quanto riguarda il veleno si entrerebbe in un discorso piuttosto complesso..

Tieni però presente che la latrotossina è molto pericolosa per l'uomo..

uff, speravo almeno che nn fosse tanto velenosa... :mecry2)

e vabbè, almeno c'è qlcn che spiega le cose (come te) così si capisce di più su questi animaletti... :X) :OK)

Figurati..
Se avessi bisogno chiedi pure..

In ogni caso stai tranquilla..
I casi di avvelenamento da Malmignatta si contano sulle dita di una mano..

Il ragno (nella maggior parte dei casi) lascia il morso solo come ultima risorsa possibile nei confronti dell'uomo..

bene a sapersi qual'è la loro ultima risorsa... :X)

se acchiappo qualche ragnetto, ti mando la foto ;)

avevo visto in tv giorni fa... uno scenziato americano che studia i ragni che ha in casa cca 7000 ragni (o forse anche 70 000?). cmq, tanti...
 
Si..
Lavora per le industrie farmaceutiche e per i ricercatori biologici..
Estrae dai ragni il veleno per studiare il comportamento delle loro tossine..
Per estrarlo usa una piccola scossa che comunque non danneggia l'aracnide..

Pensa che ci sono studi sulla Phoneutria nigriventer

Dscn1332.jpg


Tutto parte da uno studio condotto dal Medical College della Georgia in combinazione con Butantan di São Paulo, sul ragno Phoneutria nigriventer, piu' precisamente sulla tossina Tx2-6.
Questo studio è partito dalle testimonianza di alcune persone che sono state "pizzicate" dal suddetto ragno.
I loro racconti erano molto simili e tutti testimoniavano il fatto che il suddetto morso aveva creato in loro un enorme miglioramente delle prestazioni sessuali, un "risveglio" momentaneo all'impotenza e in caso piu' gravi un priapismo acuto...Ovvero una dolorosa e permanente erezione (4 o piu' ore di erezione). :?:
 
Vespa 2":3llo940z ha detto:
Si..
Lavora per le industrie farmaceutiche e per i ricercatori biologici..
Estrae dai ragni il veleno per studiare il comportamento delle loro tossine..
Per estrarlo usa una piccola scossa che comunque non danneggia l'aracnide..

Pensa che ci sono studi sulla Phoneutria nigriventer

Dscn1332.jpg


Tutto parte da uno studio condotto dal Medical College della Georgia in combinazione con Butantan di São Paulo, sul ragno Phoneutria nigriventer, piu' precisamente sulla tossina Tx2-6.
Questo studio è partito dalle testimonianza di alcune persone che sono state "pizzicate" dal suddetto ragno.
I loro racconti erano molto simili e tutti testimoniavano il fatto che il suddetto morso aveva creato in loro un enorme miglioramente delle prestazioni sessuali, un "risveglio" momentaneo all'impotenza e in caso piu' gravi un priapismo acuto...Ovvero una dolorosa e permanente erezione (4 o piu' ore di erezione). :?:

giusto, giusto, è proprio lui!
 
ste1978":2lsuxjl4 ha detto:
Non è che amo i ragni però ho trovato questo sul muro a casa dei miei, sapete dirmi la specie e le caratteristiche ?

IMG_4334.jpg


Credo che stava mangiando mentre l'ho fotografavo.


9 su 10 penso che sia uno Zoropsis spinimana...sopratutto per il modo "storto" in cui si mette sempre.

Attendo conferme da Vespa :)

Generalmente, come gli altri ragni italiani, preferisce scappare (tranne 1 o 2 specie). Il veleno è necrotizzante...ma ne emette poco ed è poco concentrato. Al massimo quindi avrai una puntura simile a quella di un grosso imenottero.

@Vespa: bella la storia della Phoneutria nigriventer... l'avevo letta anche io su un libro :D
La cosa più inquietante era che molto spesso trovavano i cadaveri...con un rigor mortis totale :D
Quel ragno è chiamato anche "ragno vagabondo" se non erro...per la sua tendenza a viaggiare molto e a spingersi verso i villaggi umani.
 
Ma salve a tutti gli amici aracnofili e non.. :fluffle)

Sono sempre felicissimo di poter postare in questo topic..

Allora..Cerco di rispondere un pò a tutti.. :p

@Ste1978: quello che hai postato è un bellissimo esemplare di Menemerus sp...Molto probabilmente un Menemerus semilimbatus
E' un ragno affascinante da osservare..
Appartiene alla famiglia dei salticidae..Ragni diurni (principalmente) che hanno appunto la caratteristica di "saltare".. :OK)
Sono buffi e simpatici..In genere per comunicare tendono a "sbattere" i loro pedipalpi pelosi tra di loro.. :p

@Angelo81: Bellissime le foto che hai fatto!!
Hai fotografato uno degli Araneidi più belli che esistono..
Si tratta di una Argiope sp...Probabilmente una Argiope lobata..
Parente della + famosa Argiope bruennichi (il mio ragno preferito).. :p
E' un araneide caratterizzato dalle protuberanze sull'opistosoma..Dalle tele ampissime e robuste e dal pattern che varia da individuo ad individuo..Dal marroncino al giallo/nero..
Tanto innocuo quanto affascinante..
Dovresti aver trovato nella sua tela anche la caratteristica tela supplementare a zig-zag interna a qualla orbicolare principale..Il cui significato è tuttora un mistero!! :OK)

@Tutti gli altri: reputo molto più noioso il morso di un Loxosceles sp. rispetto alla "nostra vedova nera" e cioè il Lactodrectus tredecimguttatus per tutta una serie di motivi fisiologici e tossicologici che non sto a spiegare..
In ogni caso ricordate che TUTTI (a parte una famiglia) i ragni sono velenosi..Chi più (pochi) chi meno (la maggior parte)..
A me che uno non sia specificatamente allergico..

Se avete domande chiedete pure..
Mi fa sempre piacere parlare dei miei ragnetti.. :OK)
 
No, Mollan :fluffle) ..
La Zoropsis spinimana è molto diversa..Ma capisco che le foto possono ingannare.. :OK)
Tra l'altro lo reputo uno dei ragni che danno maggiori soddisfazioni nell'allevamento.. :OK)

zorspi.jpg


Mi raccomando, teniamo in vita questo splendido aiuto!!
Il tuo contributo è importantissimo!! :fluffle)
 
Alla fin fine Vespa, qual è la specie aracnide veramente pericolosa per l'uomo qui in Italia? (raccogo l'osservazione dell'altro topic chiuso) :confusbig)
 
Vespa 2":1cjyrx0x ha detto:
No, Mollan :fluffle) ..
La Zoropsis spinimana è molto diversa..Ma capisco che le foto possono ingannare.. :OK)
Tra l'altro lo reputo uno dei ragni che danno maggiori soddisfazioni nell'allevamento.. :OK)

zorspi.jpg


Mi raccomando, teniamo in vita questo splendido aiuto!!
Il tuo contributo è importantissimo!! :fluffle)


:'( sto perdendo colpi... :p

Mi son fatto ingannare dalle dimensioni del ragno in foto... :D
Quel ragnetto l'ho anche io in terrazzo...sono un gruppo di 4-5 che passeggiano in giro ogni tanto :p
Se riesco farò una foto.

Cmq cercherò di apportare il mio (marginale) aiuto... :)
 
yugs":8omvz7p7 ha detto:
Alla fin fine Vespa, qual è la specie aracnide veramente pericolosa per l'uomo qui in Italia? (raccogo l'osservazione dell'altro topic chiuso) :confusbig)

A questo so rispondere:

Il principale e più pericoloso è il Latrodectus tredecimguttatus (alias Malmignatta).

http://www.tiscalinet.ch/alber001/spinn ... us-1_1.jpg

La si riconosce per le 13 gocce rosse sull'addome.
(a differenza della vedova nera che ha una clessidra rossa).

Questo è il più pericoloso...ma i casi di morso, sopratutto in città sono piuttosto rari e i danni provocati dal morso sono poche volte realmente pericolosi.
 
yugs":3mldd7gp ha detto:
Alla fin fine Vespa, qual è la specie aracnide veramente pericolosa per l'uomo qui in Italia? (raccogo l'osservazione dell'altro topic chiuso) :confusbig)

Ciao Yugs!! :fluffle)

Beh..
Tralasciando il discorso di ipersensibilità soggettiva..
Posso dirti che le specie di aracnide (scorpioni compresi) pericolosi (sia in senso di tossicità immediata sia in termini di ferite necrotizzanti MOLTO lunghe da guarire) sono tre..

Per la prima categoria:

Latrodectus tredecimguttatus..

200px-Latrodectus_tredecimguttatus_female.jpg


Sicuramente l'unica specie pericolosa per la VITA umana..

Della seconda categoria (morsi che provocano ferite necrotizzanti):

Cheiracanthium punctorium

cheiracanthium-punctorium2.jpg


Piuttosto doloroso in quanto ha dei cheliceri di notevoli dimensioni..

Loxosceles rufescens

DSCN2936.jpg


Davvero tremendo..Girate in rete (se avete lo stomaco forte) e guardatevi le varie foto..

:?:
 
Top