Aprire il motore, parere sul da farsi....

oddio...

Se si alleggerisse sul serio rinforzando il telaio nei punti giusti e si eliminasse il superfluo credo che anche con motore di serie ci sarebbe da divertirsi.!
 
Arj147":1urp546p ha detto:
Tra min e max mi sa che ci sta un litro...

rabboccare ogni 10mila km dicono sia la norma... mah...

comunque, considera una cosa: qualsiasi olio tu deciderai di usare, se meti mano al motore elaborandolo, la situazione di consumo non cambia, anzi!...

Che interventi effettuare beh... dipende.
Se vuoi una cosa "soft" adottare alberi a profilo sportivo comporta rifare la distribuzione.
Alberi e rimappa da soli non danno il 100% del potenziale in loro possesso.

Io farei colettori sportivi senza precatalizzatori, filtro a pannello con modifica all'aspirazione, alberi a cammes con pulegge regolabili e rimappa.
Questo se vuoi mantenerla aspirata. :nod)

io dopo 2500km ho vinito l'olio :asd) altro che 10.000....
non so se si legge dalla firma ma ho già delle modifiche, vorrei 'toccare' il motore approfittandone del fatto che lo devo far aprire
ovvio che i consumi(se si pesta :asd) ) aumentano con l'auto elaborata, ma l'olio se tutto torna 'nuovo' non dovrebbe mangiarlo....o cmq nella norma dei twin spark :asd)

diciamo che al 90% ci starebbero le camme, ancora non mi ha risposto il preparatore via mail, chissà cosa sa per arrivare a 170cv
 
Testa al flussometro, valvole maggiorate, camme medie, allargamento collettori di aspirazione, riprofilatura farfalla, e centralina fatta a modo, in pratica quello che ho fatto sul TS 150cv E3 del mio Spider, ovvio avere filtro aria permeabile, collettori senza precat e scarico completo. Ho sempre il cat originale se e quando monterò un 200celle ho il controllo della mappa da fare magari qualche cv si spunterà ma lo farò solo per controllare che la carburazione sia sempre ottimale... consigliata uso di vpower :nod)
 
sono 2 anni che uso solo blu super, la vpower costa troppo per quanta benzina metto :)

quanti cv hai recuperato tu sulla spider? rullata originale?
 
teknomotion":21f5wb8m ha detto:
Le pulegge di serie Alfa,hanno già un minimo di regolazione... :) piuttosto sarebbe bello alleggerire alcuni componenti.. :elio)

Sto sentendo un po in giro per le pulegge, vediamo che prezzi saltano fuori :OK)
 
Xp2200":3k6zqrrt ha detto:
Uno con la macchina silenziosa :D

mmm.. interessante.. se ti faccio avere anche le mie per modello reisci a farle fare..

non è che l'ergal soffre le vibrazioni??

si dice che si deve alleggerire qualcosa nel motore... cambiando materiale si facilità "prendere giri"...
 
lelesch81":i17l63yp ha detto:
mmm.. interessante.. se ti faccio avere anche le mie per modello reisci a farle fare..

non è che l'ergal soffre le vibrazioni??

si dice che si deve alleggerire qualcosa nel motore... cambiando materiale si facilità "prendere giri"...

Credo di si, sto sentendo diverse "campane" per vedere che prezzi saltano fuori. Per le vibrazioni non credo assolutamente ci siano problemi, come ha detto tekno ci fanno pure le campane per i dischi.

P.S.
Quando hai tempi avevo contattato gozzoli mi disse che in media le sue puleggie in ergal pesano la meta di quelle originali.
 
Pulegge by Gozzoli :nod)

Non l'ho rullata originale, l'ho rullata ora ma senza stampa e dava 176.4cv come potenza max e valore max di coppia 20.6kgm. QUindi sono nel credere a 170cv e una bella coppia spalmata, ma + dei freddi dati è la guida che ne ha risentito, non è doventata brutale anche perchè non la volevo così vista la filosofia spiderista, ma una guida piena e godibile.
Il lavoro ha visto diverse collaborazioni e l'elettronica insieme alla rullata me l'hanno fatto 2 ing di una nota squadra rally della mia zona.
 
Infatti io le ho avute a prezzo officina... anche se mi devono fare ancora il conto :mecry) spero che si sia stati nel preventivo visto il coinvolgimento di amici :shrug03)
 
-Principe-":3vb6zops ha detto:
GabryPontePowerMix":3vb6zops ha detto:
da quello
che so

non rende molto
alleggerire...

Da quel che so il 100% dei preparatori VERI dice invece di partire da quello, per far andare di più un'auto... :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

io intendo
alleggerire
alberi a camme
e albero bielle (che non mi ricordo come si chiama...)

non il corpo
vettura

PS: per i componenti
di cui sopra
1,5 kg (in tutto) non so quanto renda...
 
Samuelejts":1dgmh59r ha detto:
Infatti io le ho avute a prezzo officina... anche se mi devono fare ancora il conto :mecry) spero che si sia stati nel preventivo visto il coinvolgimento di amici :shrug03)
A quanto?:jolly) :jolly)

GabryPontePowerMix":1dgmh59r ha detto:
io intendo
alleggerire
alberi a camme
e albero bielle (che non mi ricordo come si chiama...)

non il corpo

vettura

PS: per i componenti
di cui sopra
1,5 kg (in tutto) non so quanto renda...

Albero motore o albero a gomiti :D

Comunque un alleggerimento di quella entita (1.5kg) aiuterebbe un sacco, il motore salirebbe con molta piu facilita di giri.
 
Mi pare un 20% al netto di iva :ignore)

Cmq fare volano e albero motore alleggerendolo non dà cavalli ma progressione e velocità a prendere giri ma va fatto con cognizione di causa, creare squilibri è dietro l'angolo. Il volano di serie sui benza è bene stare sui 500g ma si sentono
 
Top