Appena provata.. che macchina ragazzi!

mad_dog":33t4wp2b ha detto:
.....All'inizio ha guidato il venditore (un pazzo scatenato :asd) non vi dico a che velocità ci faceva fare certe curve sennò... :asd) ).

mad_dog":33t4wp2b ha detto:
.....ha fatto una rotonda "allegrotto" :rotolo) prima con lo sport attivato: gomme che fischiavano e macchina cattiva che mordeva l'asfalto... sbav :hail)
poi la stessa rotonda l'ha presa alla stessa velocità ma in modalità normal... sembrava di essere su di un treno tanto era precisa la sterzata!! :?:

A dire il vero il regolamento vieterebbe riferimenti di questo tipo... almeno quando si parla di strade pubbliche, se poi si va su una strada privata o simili fate ciò che volete, ma non sulla strada.

mad_dog":33t4wp2b ha detto:
.....in posizione "sport" la reazione all'acceleratore e al freno è davvero millimetrica

A dire il vero la modalità sport non modifica minimamente i freni... :scratch)

mad_dog":33t4wp2b ha detto:
....la centralina invia un impulso al volante, che fa una leggera sterzata automaticamente in modo da indicare al pilota in che direzione deve controsterzare per tenere la macchina! :nod)

E' una funzione specifica del VDC della Mito, detta DST, che imposta la correzione da dare al volante al momento giusto e dell'entità giusta per riportare la vettura in traiettoria.
 
dallas140cv":292r1puw ha detto:
E' una funzione specifica del VDC della Mito, detta DST, che imposta la correzione da dare al volante al momento giusto e dell'entità giusta per riportare la vettura in traiettoria.

Sai se funziona allo stesso modo dell'Active Steering BMW in condizioni di sovrasterzo?
 
lelesch81":zojgtaim ha detto:
poi per le velocità con il quale arriva alla rotonda.. ti dico che un auto che arriva a quella velocità è una GTA con una Terza piena.. e ti giuro che nel traffico, non ci riesci. :asd) :asd)
Con le strade che abbiamo in italia e con il traffico che c'è,basta avere una semplice golf tdi 105 cv :vomito) x avere le max prestazioni.Se ha visto i 140km/h prima di una rotonda,vado subito a ordinarne una.
 
basta che la strada nn sia troppo trafficata o sia un tratto scorrevole...magari preceduto da un rettilineo di qualche centinaio d metri...nn è che m sembra così incredibile arrivare a 140 ad una rotonda! :sedia) leggendo il post me ne sn venute in mente 2 o 3 nella mia città (rimini) dv, in determinate fasce orarie (non necessariamente notturne) sarebbe facilissimo entrarci anche più forte! chiaramente io nn sarei in grado d tenerla e spesso in fondo a sti rettilinei mettono i velox (dato che c'è il limite dei 50... :rotolo) ) per cui nn lo faccio! ma nn capisco tutta questa ostilità verso chi elogia questa makkina! è obbligatorio che nn debba piacere?? :sedia)
 
oh chiaramente posso anche aver maleinterpretato, e magari l'ostilità nn è altro che spirito critico è!
è ttt, come di norma, imho! :)
 
Come molti hanno detto per dare un giudizio vero e proprio sulla MiTo, o bisogna aspettare chi l ha acquistata per sapere un loro giudizio oppure basarsi sul giretto fatto come passeggero o averla guidata per quell'oretta non dara' mai una valutazione reale della macchina...Lelesch a te non e' piaciuta come macchina a quanto ho capito, ma il tuo giudizio non e' influenzato almeno in minima parte dall'essere un autista prevalentemente di macchine molto spinte e sportive?in altre discussioni tu hai fatto il paragone con GP Abarth dicendo che lei ti da' emozioni che la MiTo assolutamente non ti da'..pero' il paragone mi sembra non azzeccatissimo perche' stiamo parlando di una macchina esclusivamente sportiva come GP Abarth e un altra la MiTo che oltre alla sportivita' deve dare anche altro al proprio cliente..l'unico vero difetto di questa macchina subito percepibile riguarda il prezzo ovviamente, un po troppo sopravalutata e questo mi fa venire i "brividi" pensando a 149;quanto costera' una 149???non voglio pensarci..Facendo un piccolo flash back e tornando ad 8 anni fa,molti di voi si ricorderanno che anche la 147 al suo lancio presentava molti interrogativi e nemmeno nei primi mesi dopo il lancio ci fu tanto clamore..ricordo che ai tempi dovevo cambiare macchina e volevo comprare una 147 ma molti me l'avevano sconsigliata...ripiegai allora su una bmw compact,quasi pentendomi del successo che 147 ha fatto nel corso di questi anni..questo per dire aspettiamo prima di giudicare...
 
Onestamente non vedo come tu abbia fatto a seguire il consiglio di NON comprare una 147 per prendere una BMW compact, di disegno orripilante, di successo mediocre nonchè meccanicamente indietro rispetto alla serie 3 berlina coeva.

Lele preferisce, come moltissimi altri, una GPA per il semplice motivo che da un'Alfa piccola si aspetta cose diverse che non da una ..... erede della Y10/Y.
Avrebbe forse potuto passare oltre a certe cose che non ha gradito a livello prestazionale se la linea lo avesse convinto: a quel punto il "surrogato" fatto di una GPA meno rabbiosa + una linea apprezzabile, personale e sportiva gli avrebbe fatto staccare l'assegno.
Stante che così non è stato, e che non gli serve una pseudo Lancia Y marchiata Abarth (novella A112 abarth) si dice: costa di meno e m piace, su strada va tanto quanto se non meglio, perchè non comprarmi la GPA?"

E' un ragionamento che da Alfista capisco e condivido. E il fatto che venga da un'Alfista "dell'ultima ora" come Lele (che ha iniziato con l'era 147, mica viene dalle Giulia) dovrebbe dar MOLTO da pensare........
 
Il FUSI":3f8stp58 ha detto:
Onestamente non vedo come tu abbia fatto a seguire il consiglio di NON comprare una 147 per prendere una BMW compact, di disegno orripilante, di successo mediocre nonchè meccanicamente indietro rispetto alla serie 3 berlina coeva.

Lele preferisce, come moltissimi altri, una GPA per il semplice motivo che da un'Alfa piccola si aspetta cose diverse che non da una ..... erede della Y10/Y.
Avrebbe forse potuto passare oltre a certe cose che non ha gradito a livello prestazionale se la linea lo avesse convinto: a quel punto il "surrogato" fatto di una GPA meno rabbiosa + una linea apprezzabile, personale e sportiva gli avrebbe fatto staccare l'assegno.
Stante che così non è stato, e che non gli serve una pseudo Lancia Y marchiata Abarth (novella A112 abarth) si dice: costa di meno e m piace, su strada va tanto quanto se non meglio, perchè non comprarmi la GPA?"

E' un ragionamento che da Alfista capisco e condivido. E il fatto che venga da un'Alfista "dell'ultima ora" come Lele (che ha iniziato con l'era 147, mica viene dalle Giulia) dovrebbe dar MOLTO da pensare........

Ehm prima cosa i gusti sono gusti...ho detto che mi sono quasi pentito di non aver preso la 147 ma la mia Compact non e' assolutamente orribile come l hai descritta tu...l ho guidata e tenuta 5 anni senza mai avere un problema meccanico..per me macchine orribili sono altre,vedi Audi A2,ford Ka,nissan micra ecc..sarai prevenuto verso le bmw si vede :shrug03) ..apro parentesi..professi di essere un grande vecchio Alfista,ma come mai allora hai una 147 diesel..?il Twin Spark o il Busso dovrebbero essere musica per le tue orecchie,no? ...chiudo parentesi..

Tornando al discorso Mito,menomale che in giro ci sono moltissimi altri ragazzi/e che la pensano diversamente da te(voi) e che hanno una mentalita' un po piu' aperta o per farti un complimento una mentalita' meno "raffinata"... ripeto ancora di giudizi sommari mi sembra prematuri darne sia in positivo che negativo, ma mi auguro e lo ripetero' all'infinito che per il bene di Alfa Romeo questa macchina abbia un buon successo

P.s.: Purtroppo non ho tempo di fare una bella firma come l'hai fatta tu,ma tengo a precisare che anche se Alfa Romeo l ho scoperta guidandola solo 3 anni fa,i 39 anni di mio padre in catena di montaggio ad Arese e come macchine possedute la Giulia e Alfasud posso anche capire molte perplessita' verso questi nuove macchine..ma com'e' e' caduto il muro di Berlino..come si e' passati dalla Lira all'Euro,penso che anche altri muri(purtroppo),per il bene di Alfa Romeo, debbano cadere..
 
Fonzie444":qzg888cb ha detto:
OT

dany cmq la bmw compact fa pena :asd) :fluffle)

fine OT

i gusti sono soggettivi,ora tutti direbbero che fa pena con tutte le macchine e restyling variche sono usciti..nel 2000 era appena uscita la 147,la Golf non l'avrei mai presa e l'A3 pur essendo piu' bella esteticamente a parita' di motore e di cambio(con bmw avevo l'automatico) ho scelto la Compact..
 
19dany78":1lsiov9y ha detto:
Ehm prima cosa i gusti sono gusti...ho detto che mi sono quasi pentito di non aver preso la 147 ma la mia Compact non e' assolutamente orribile come l hai descritta tu...

I gusti son gusti, blablabla, chissà come è che se il gusto è di dire "che schifo" allora non va bene. Se invece "piace da matti, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che figata" il gusto va bene.
Ti sei comprato una Compact? Ti andava bene? Ottimo, come te tanti han comprato auto onestamente tutto tranne che "belle" o "di successo", così come tanti hanno le mogli che son tutto tranne che belle ma se le sposano lo stesso.

Ti assicuro inoltre che non son per niente prevenuto contro le BMW, di cui apprezzo tante cose, sia come marca che come prodotto. Ma purtroppo le conosco, le ho guidate, avevo le mie brave preferenze e proprio relativamente a quella serie 3 mi garbava parecchio la berlina, la compact no (e non solo a me, dato il venduto) e questo dovrebbe chiudere l'assurdo discorso della prevenzione.

La 147 è a gasolio perchè buttare soldi in benzina con dei TS non mi pareva valesse la pena (preferisco buttarli per usare un qualcos'altro a benzina) mentre per il 6 cilindri i soldi erano un tantinello troppi da buttare per usarlo..... ergo visto che il gioco sui benzina normali per me non valeva la candela, ho scelto il miglior compromesso. Potessi spendere sicuramente li spenderei per il 6 cilindri, quell'altro manco lo calcolo, per me sarebbero soldi sprecati.

La mentalità raffinata o meno uno se la fa. Se uno non se la fa o non è predisposto o non gli interessa. Chiaramente di non raffinati o smaliziati, di semplici e che si accontentano, quello che vuoi, c'è pieno il mondo e basta guardarsi attorno per capire che è così. Purtuttavia non mi pare calzante il paragone col muro di Berlino, io mica compravo la germania dell'est o la usavo.
Per il bene dell'Alfa Romeo dovrebbe solo cadere una parte di Mirafiori, ovvero quella che ancora non ha capito che sto marchio va amato e amarlo non vuol dire "gasarsi" per ogni cosa che si fa, spolverando vecchie glorie, o pontificarlo anche quando fa delle stronzate. Quello è essere impallinati e ciechi. I 39 anni di tuo padre son stati fatti in un'azienda che tuo padre stesso potrà dirti rendeva orgoglioso chi ci lavorava, oggi la stessa cosa non può essere detta. E i primi che se ne lagnano son i tanti validi in Alfa che vorrebbero tornare ad essere orgogliosi.
Forse vorresti che il muro che cadesse sia quello delle esigenze di clientela che sborsa dai 40 milioni in su? E bravo te..... riguardati un po' qualcosa non tanto distante, bastan 15 anni..... e poi dimmi se, ragionando, non ti pare che SE tutti si fosse taciuto comprando la 155 in virtù di una "necessità di muri che cadano" oggi avremmo di nuovo la 155...... io son sicuro di sì.
 
19dany78":e3ltxbyf ha detto:
i gusti sono soggettivi,ora tutti direbbero che fa pena con tutte le macchine e restyling variche sono usciti..nel 2000 era appena uscita la 147,la Golf non l'avrei mai presa e l'A3 pur essendo piu' bella esteticamente a parita' di motore e di cambio(con bmw avevo l'automatico) ho scelto la Compact..

Si diceva che faceva pena anche quando è uscita. La Golf che tu non avresti preso l'han venduta a tonnellate, pur essendo una macchina costosa e dalle qualità stradali che lasciamo perdere.
La A3 idem, diventano il vero benchmark di riferimento da parte dell'utenza. Il pur forte, ed affascinante, nome BMW nulla ha potuto nei confronti di una macchina che non era considerata "papabile", che non ha mai fatto breccia, e che negli ambienti giusti (laddove le BMW le comprano, le lodano, le usano, e ne cambiano + che calzini) veniva vista tutto tranne che "bene".
Anche le Arna viaggiavano cinque anni senza rompere le palle, ed anche le Arna le han comperate. Ma questo mica vuol dire che l'Arna fosse una "favola di linea". Come Alfa, poi...... era tutto + grave.
 
Il FUSI":j0wc4d9l ha detto:
19dany78":j0wc4d9l ha detto:
i gusti sono soggettivi,ora tutti direbbero che fa pena con tutte le macchine e restyling variche sono usciti..nel 2000 era appena uscita la 147,la Golf non l'avrei mai presa e l'A3 pur essendo piu' bella esteticamente a parita' di motore e di cambio(con bmw avevo l'automatico) ho scelto la Compact..

Si diceva che faceva pena anche quando è uscita. La Golf che tu non avresti preso l'han venduta a tonnellate, pur essendo una macchina costosa e dalle qualità stradali che lasciamo perdere.
La A3 idem, diventano il vero benchmark di riferimento da parte dell'utenza. Il pur forte, ed affascinante, nome BMW nulla ha potuto nei confronti di una macchina che non era considerata "papabile", che non ha mai fatto breccia, e che negli ambienti giusti (laddove le BMW le comprano, le lodano, le usano, e ne cambiano + che calzini) veniva vista tutto tranne che "bene".
Anche le Arna viaggiavano cinque anni senza rompere le palle, ed anche le Arna le han comperate. Ma questo mica vuol dire che l'Arna fosse una "favola di linea". Come Alfa, poi...... era tutto + grave.

beh conta che e' uscita nel 94 e senza restyling e' andata avanti per 7 anni..la A3 e' uscita piu' tardi,la Golf per carita' ha venduto moltissimo ma e' una macchina che non mi ha mai entusiasmato,mettiamola sotto questo punto di vista...ho scelto una macchina col cambio automatico perche' volevo una macchina comfortevole e pratica da guidare,ho scelto la Compact..quelle erano le mie esigenze di allora
 
Il FUSI":a8uneeet ha detto:
19dany78":a8uneeet ha detto:
Ehm prima cosa i gusti sono gusti...ho detto che mi sono quasi pentito di non aver preso la 147 ma la mia Compact non e' assolutamente orribile come l hai descritta tu...

I gusti son gusti, blablabla, chissà come è che se il gusto è di dire "che schifo" allora non va bene. Se invece "piace da matti, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che figata" il gusto va bene.
Ti sei comprato una Compact? Ti andava bene? Ottimo, come te tanti han comprato auto onestamente tutto tranne che "belle" o "di successo", così come tanti hanno le mogli che son tutto tranne che belle ma se le sposano lo stesso.

Ti assicuro inoltre che non son per niente prevenuto contro le BMW, di cui apprezzo tante cose, sia come marca che come prodotto. Ma purtroppo le conosco, le ho guidate, avevo le mie brave preferenze e proprio relativamente a quella serie 3 mi garbava parecchio la berlina, la compact no (e non solo a me, dato il venduto) e questo dovrebbe chiudere l'assurdo discorso della prevenzione.

La 147 è a gasolio perchè buttare soldi in benzina con dei TS non mi pareva valesse la pena (preferisco buttarli per usare un qualcos'altro a benzina) mentre per il 6 cilindri i soldi erano un tantinello troppi da buttare per usarlo..... ergo visto che il gioco sui benzina normali per me non valeva la candela, ho scelto il miglior compromesso. Potessi spendere sicuramente li spenderei per il 6 cilindri, quell'altro manco lo calcolo, per me sarebbero soldi sprecati.

La mentalità raffinata o meno uno se la fa. Se uno non se la fa o non è predisposto o non gli interessa. Chiaramente di non raffinati o smaliziati, di semplici e che si accontentano, quello che vuoi, c'è pieno il mondo e basta guardarsi attorno per capire che è così. Purtuttavia non mi pare calzante il paragone col muro di Berlino, io mica compravo la germania dell'est o la usavo.
Per il bene dell'Alfa Romeo dovrebbe solo cadere una parte di Mirafiori, ovvero quella che ancora non ha capito che sto marchio va amato e amarlo non vuol dire "gasarsi" per ogni cosa che si fa, spolverando vecchie glorie, o pontificarlo anche quando fa delle stronzate. Quello è essere impallinati e ciechi. I 39 anni di tuo padre son stati fatti in un'azienda che tuo padre stesso potrà dirti rendeva orgoglioso chi ci lavorava, oggi la stessa cosa non può essere detta. E i primi che se ne lagnano son i tanti validi in Alfa che vorrebbero tornare ad essere orgogliosi.
Forse vorresti che il muro che cadesse sia quello delle esigenze di clientela che sborsa dai 40 milioni in su? E bravo te..... riguardati un po' qualcosa non tanto distante, bastan 15 anni..... e poi dimmi se, ragionando, non ti pare che SE tutti si fosse taciuto comprando la 155 in virtù di una "necessità di muri che cadano" oggi avremmo di nuovo la 155...... io son sicuro di sì.

Dovrebbe cadere Mirafiori ma dovrebbe esserci qualcuno pronto a prendere ed ereditare i debiti che Alfa Romeo ha attualmente...purtroppo o per fortuna i 3 marchi per "commerciali" del firmamento automobilistico italiano sono e devono stare uniti, questa e' la realta'....questa scelta e' stata fatta e questi nuovi modelli pur avendo poco o nulla del glorioso Biscione,devono avere successo sperando che in un futuro si possa tornare ai fasti di una volta..
Il Cuore forse puo' darti anche ragione..ma appunto la ragione,il mercato di oggi implicano scelte anche "impopolari" ma che a lungo andare si spera possano rivelarsi efficaci..
 
19dany78":3mdb108v ha detto:
Come molti hanno detto per dare un giudizio vero e proprio sulla MiTo, o bisogna aspettare chi l ha acquistata per sapere un loro giudizio oppure basarsi sul giretto fatto come passeggero o averla guidata per quell'oretta non dara' mai una valutazione reale della macchina...Lelesch a te non e' piaciuta come macchina a quanto ho capito, ma il tuo giudizio non e' influenzato almeno in minima parte dall'essere un autista prevalentemente di macchine molto spinte e sportive?in altre discussioni tu hai fatto il paragone con GP Abarth dicendo che lei ti da' emozioni che la MiTo assolutamente non ti da'..pero' il paragone mi sembra non azzeccatissimo perche' stiamo parlando di una macchina esclusivamente sportiva come GP Abarth e un altra la MiTo che oltre alla sportivita' deve dare anche altro al proprio cliente..l'unico vero difetto di questa macchina subito percepibile riguarda il prezzo ovviamente, un po troppo sopravalutata e questo mi fa venire i "brividi" pensando a 149;quanto costera' una 149???non voglio pensarci..Facendo un piccolo flash back e tornando ad 8 anni fa,molti di voi si ricorderanno che anche la 147 al suo lancio presentava molti interrogativi e nemmeno nei primi mesi dopo il lancio ci fu tanto clamore..ricordo che ai tempi dovevo cambiare macchina e volevo comprare una 147 ma molti me l'avevano sconsigliata...ripiegai allora su una bmw compact,quasi pentendomi del successo che 147 ha fatto nel corso di questi anni..questo per dire aspettiamo prima di giudicare...

posso solo dire che quello che è stato fatto e cercare di surrogare, con "elettronica" qualcosa di Alfa Romeo. Guardando bene, hai solo una GPA con delle contrattive e un manettino che sostituisce il tasto Sport...
 
lelesch81":338xdg1t ha detto:
che fa una leggera sterzata automaticamente

al massimo la centralina alleggerisce il volante nel senso corretto per effettuare la correzione della manovra..

A me risulta che dia un momento di forza allo sterzo proprio nella direzione più indicata per rientrare in assetto
 
lelesch81":3ovkqmsm ha detto:
19dany78":3ovkqmsm ha detto:
Come molti hanno detto per dare un giudizio vero e proprio sulla MiTo, o bisogna aspettare chi l ha acquistata per sapere un loro giudizio oppure basarsi sul giretto fatto come passeggero o averla guidata per quell'oretta non dara' mai una valutazione reale della macchina...Lelesch a te non e' piaciuta come macchina a quanto ho capito, ma il tuo giudizio non e' influenzato almeno in minima parte dall'essere un autista prevalentemente di macchine molto spinte e sportive?in altre discussioni tu hai fatto il paragone con GP Abarth dicendo che lei ti da' emozioni che la MiTo assolutamente non ti da'..pero' il paragone mi sembra non azzeccatissimo perche' stiamo parlando di una macchina esclusivamente sportiva come GP Abarth e un altra la MiTo che oltre alla sportivita' deve dare anche altro al proprio cliente..l'unico vero difetto di questa macchina subito percepibile riguarda il prezzo ovviamente, un po troppo sopravalutata e questo mi fa venire i "brividi" pensando a 149;quanto costera' una 149???non voglio pensarci..Facendo un piccolo flash back e tornando ad 8 anni fa,molti di voi si ricorderanno che anche la 147 al suo lancio presentava molti interrogativi e nemmeno nei primi mesi dopo il lancio ci fu tanto clamore..ricordo che ai tempi dovevo cambiare macchina e volevo comprare una 147 ma molti me l'avevano sconsigliata...ripiegai allora su una bmw compact,quasi pentendomi del successo che 147 ha fatto nel corso di questi anni..questo per dire aspettiamo prima di giudicare...

posso solo dire che quello che è stato fatto e cercare di surrogare, con "elettronica" qualcosa di Alfa Romeo. Guardando bene, hai solo una GPA con delle contrattive e un manettino che sostituisce il tasto Sport...

Bhe con questo mi sfondi una porta aperta,ti quoto in un certo senso..la GPA rispetto alla MiTo di elettronica ne ha poca e sicuramente anche per questo a chi piace una guida prettamente ed esclusivamente sportiva preferisce GPA..per questo dico anche che GPA e' rivolto verso un certo tipo di clientela,mentre MiTo(anche la 155 cv) si rivolge ad una clientela piu' ampia che oltre ad una certa sportivita' cerca il massimo del comfort e della sicurezza che una macchina "utilitaria" possa avere...
 
la Mito va a prenere una fascia di clientela abbastanza ampia.. ma hanno fatto il 78cv, etc..

la 155cv.. è troppo simile alla GPA.. forse queste somiglianze va a creare uno sdoppiamento di personalità..

ma soprattutto "chi vuole la macchina comoda" non deve comprare un Alfa Romeo.. Un Alfa è un auto "dall'indole sportiva" per avere il piacere di guida, si deve scendere ad un compromesso..
Se voglio una macchina comoda o un utilitaria, compro una Lancia o una Fiat..
Invece qui ci troviamo con : Grande Punto che con pubblicità, allestimenti, etc.. assomiglia più ad un Alfa giovane, mentre la Mi.To sembra quasi una Lancia... cromature, "chincaglierie", etc..

Se ho comprato una 147, cerco un auto sportiva o con una "indole sportiva"; poi si sono messi a chiedere "le donne cosa vogliono ?".
Si sa che la clientela è vasta, ma non puoi fare di tutta un erba un fascio.. altrimenti "addio filosofie", "addio Cuore sportivo"...

Ogni tanto devono capire cosa vogliono fare e che filosofia seguire.. "ma prima di fare questo andrei a fare un giro all'ultimo piano interrato del Museo di Arese"...
 
Top