cuorerosso":df2k5n1b ha detto:
la 147 motori dedicati? il TS? e ci credo che lo montiamo solo noi, fiat si è accorta che è un bidone e beve un accidenti mica lo poteva montare su tutte?
Sinceramente ho come l'impressione che qui chi si ritiene vero alfista vorrebbe un auto interamente realizzata da alfa romeo senza componenti comuni, beh mis ento di dirvi sognate sognate, ormai l'industria dell'auto è così non si fanno le cose per una sola auto, forse siete rimasti alle alfa di tanto tempo fa, le auto ora si costruiscono così in sinergia e sfruttando anche componenti che sono già in uso [...]
Scusa sai, ma la BMW non condivide niente con nessuno e ha delle vendite "leggermente" superiori ad Alfa Romeo con una qualità "leggermente" superiore ad Alfa Romeo e delle soluzioni tecniche "leggermente" superiori ad Alfa Romeo.
In passato BMW era inferiore ad Alfa Romeo, l'ha presa come obiettivo e l'ha superata.
Invece Alfa Romeo oggi riesce a migliorare solamente il prodotto Fiat.
Il che di per sè non è un disonore, anzi, ma allora si abbia l'umiltà di rivedere il posizionamento del marchio più verso Fiat Renault Citroen Peugeout Opel Seat Skoda e lasciare le velleità "Premium" a Audi Mercedes Bmw e, in parte, Volkswagen ... e di conseguenza adeguare anche i prezzi, perchè questa MiTo ha dei prezzi veramente folli soprattutto se osserviamo che 22mila euro non bastano neppure per avere il clima automatico su una segmento B.
Parlando poi della "sola" Twin Spark, quando è stata immessa sul mercato l'ultima generazione di Twin Spark (1996/7 su 156 145/146), avevamo un 1400cc da 103cv, un 1600cc da 120cv, un 1800cc da 140cv e un 2000cc da 155cv, tutti con potenze superiori a qualsiasi paricilindrata della concorrenza.
Poi, con 147, è sparito il 1400cc per avere 1600cc da 105cv e 120cv, 1800cc (solo su 156) da 140cv e 2000cc da 150cv : la perdita di potenza di qualche cv su 1800cc e 2000cc dovuta alle norme antinquinamento.
Solamente qualche anno dopo i 1600cc della concorrenza si sono avvicinati ai 120cv del TS, e solo negli ultimi anni sono diventati ormai cronicamente superati dai vari TSFI e TJet che, oggettivemente, sono superiori in tutto.
Ma all'epoca i Twin Spark riuscivano ad esprimere prestazioni che altre case costruttrici raggiungevano solamente con cilindrate superiori.