Animali investiti, ora è obbligatorio il soccorso.

autoren":34iru7t9 ha detto:
comunque c'è il microchip almeno sui cani domestici..se lo trovano paga tutto il padrone o no?danni auto compresi

esatto e anche per i gatti vale lo stesso

in caso di animali selvatici (non i randagi) rientrano nella proprietà degli enti che gestiscono le strade o eventuali parchi (La Forestale ha altro per la testa) e si è obbligati da sempre in caso di investimento a denunciare immediatamente l'accaduto alla Polizia Provinciale che a sua volta interverrà con l'ausilio del veterinario di turno dell'ASL visto che sono pagati in reperibilità H24, questi provvederanno a rimuovere la carcassa per motivi di pubblica incolumità e salute

considerando che avere il numero della pattuglia della Provinciale di servizio è impossibile anche per gli enti istituzionali di solito si chiama il 1515 del Corpo Forestale dello Stato che gestirà in funzione di intermediario la situazione con la Provinciale

i danni al proprio mezzo saranno pagati da chi risulta responsabile (proprietario pubblico) di quegli animali tranne che non risultino situazione colpose o dolose del guidatore, ad esempio guida in stato di ebbrezza nel qual caso rischia anche di dover ripagare il valore dell'animale




P.S.
consiglio di evitare telefonate al 1515 per segnalare passeri morti in montagna o gabbiani in spiaggia, oppure presenza di lepri nei giardini comunali di provincia, idem per i serpenti in zone di campagna e altre situazioni che rientrano nella normalità della natura anche se l'uomo si è dimenticato che funziona in questo modo ............ fanno eccezione i ritrovamenti di piccoli di rapaci che vengono recuperati dalla Forestale e portati nei centri di recupero rapaci, e delle tartarughe anch'esse trasferite in appositi centri, oltre ovviante ad animali esotici come ad esempio iguane, pitoni reali, e bestie simili
 
essendo proprietario di due cani che normalmente porto in giro senza guinzaglio e museruola mi sono dotato di polizza di RC con copertura di danni a cose e persone fino ad 1 milione di ero, ovviamente i mie cani sono microchippati e hanno tutte le vaccinazioni in regola, in auto viaggiano nella loro gabbia come previsto dalla legge


P.S.
ovviamente non sono un folle, i mie cani girano liberi solo in zone di campagna e/o montagna, nei centri abitati vanno al guinzaglio per la loro sicurezza ......... e per quella degli altri come conseguenza
 
dotty":171slma7 ha detto:
i danni al proprio mezzo saranno pagati da chi risulta responsabile (proprietario pubblico) di quegli animali tranne che non risultino situazione colpose o dolose del guidatore, ad esempio guida in stato di ebbrezza nel qual caso rischia anche di dover ripagare il valore dell'animale

sarebbe bello se fosse così, purtroppo gli enti gestori mettono ovunque cartelli di pericolo attraversamento animali per lavarsene le mani e se ti va bene ti risarciscono una minima parte dei danni subiti
 
a mio padre è successo anni fa e si è grattato. un capriolo è uscito da bordo strada e ha sbattuto sul parafango laterale dell'auto (in pratica non è l'auto ad aver investito l'animale, ma l'animale ad aver investito l'auto :asd) )

la motivazione penso fosse che l'animale non morì e se ne andò. inutile specificare che in questi casi non si può dimostrare l'incidente con l'aname e ti gratti. il che è giusto per evitare truffe, ma se ti capita son rosari che volano
 
anche a un mio amico è successo con un capriolo distruggendo metà macchina
animale morto, arrivati carabinieri e forestale (non ci facciamo mancare niente) che hanno fatto il verbale
nonostante tutto il mio amico non ha mai visto un centesimo per i danni subiti
 
...ci mancava la protezione civile :asd)

Anch'io sono a conoscenza di un paio di casi...dove i soldi non si son visti (caprioli e cinghiali)
Bohh
 
un paio di anni fa trovai una poiana in terra,probabilmente aveva sbattuto da qualche parte,si ribaltava a destra e a manca,era notte e su una stradina di montagna...ad un certo punto mi accorgo che mi aveva seguito una pattuglia dei carabinieri(boh,credendo stessi andando chissa' a far che di notte per sentieri :asd) (ho un casolare in montagna),scende il tipo e mi fa"che state facendo?" gli mostro il rapace ferito,ad un certo punto uno dei due cuor di leone,fa all'altro:"io non la tocco!ho paura,e se mi graffia? :asd)" e l'altro"no,no,qua bisogna chiamare la forestale",ritornano in macchina e vanno via sgommando :lol: pero',poi ho saputo che la forestale l'avevano chiamata per davvero,e l'uccello si era salvato! :nod)
 
dotty":1jnohzfb ha detto:
autoren":1jnohzfb ha detto:
comunque c'è il microchip almeno sui cani domestici..se lo trovano paga tutto il padrone o no?danni auto compresi
esatto e anche per i gatti vale lo stesso
:scratch) :scratch) da quando in qua per i gatti c'è il microchip???
Non dalle mie parti almeno...
 
alfaboss":2p9abkvx ha detto:
un paio di anni fa trovai una poiana in terra,probabilmente aveva sbattuto da qualche parte,si ribaltava a destra e a manca,era notte e su una stradina di montagna...ad un certo punto mi accorgo che mi aveva seguito una pattuglia dei carabinieri(boh,credendo stessi andando chissa' a far che di notte per sentieri :asd) (ho un casolare in montagna),scende il tipo e mi fa"che state facendo?" gli mostro il rapace ferito,ad un certo punto uno dei due cuor di leone,fa all'altro:"io non la tocco!ho paura,e se mi graffia? :asd)" e l'altro"no,no,qua bisogna chiamare la forestale",ritornano in macchina e vanno via sgommando :lol: pero',poi ho saputo che la forestale l'avevano chiamata per davvero,e l'uccello si era salvato! :nod)

avevano ragione loro :D
se la poiana era rimbecillità i rischi erano pochi ma se era vispa poteva ferirli facilmente ed essere portatrice di malattie, la forestale interviene con attrezzature adeguate e un minimo di esperienza, guanti, asta con funicella a strozzo, gabbie .......

questa non pizzica come le galline (che pure fanno male :asd) )

specLaghi_poiana.jpg


e le dolci unghiette infilate nelle mani non devono essere gradevoli :ignore)
 
am78_ud":2k5d9e56 ha detto:
dotty":2k5d9e56 ha detto:
autoren":2k5d9e56 ha detto:
comunque c'è il microchip almeno sui cani domestici..se lo trovano paga tutto il padrone o no?danni auto compresi
esatto e anche per i gatti vale lo stesso
:scratch) :scratch) da quando in qua per i gatti c'è il microchip???
Non dalle mie parti almeno...


http://www.anagrafenazionalefelina.it/
non è obbligatoria

anche i cavalli sono dotato di microchip
http://www.anagrafeequidi.it/index.php
 
dotty":2bsdkdtk ha detto:
alfaboss":2bsdkdtk ha detto:
un paio di anni fa trovai una poiana in terra,probabilmente aveva sbattuto da qualche parte,si ribaltava a destra e a manca,era notte e su una stradina di montagna...ad un certo punto mi accorgo che mi aveva seguito una pattuglia dei carabinieri(boh,credendo stessi andando chissa' a far che di notte per sentieri :asd) (ho un casolare in montagna),scende il tipo e mi fa"che state facendo?" gli mostro il rapace ferito,ad un certo punto uno dei due cuor di leone,fa all'altro:"io non la tocco!ho paura,e se mi graffia? :asd)" e l'altro"no,no,qua bisogna chiamare la forestale",ritornano in macchina e vanno via sgommando :lol: pero',poi ho saputo che la forestale l'avevano chiamata per davvero,e l'uccello si era salvato! :nod)

avevano ragione loro :D
se la poiana era rimbecillità i rischi erano pochi ma se era vispa poteva ferirli facilmente ed essere portatrice di malattie, la forestale interviene con attrezzature adeguate e un minimo di esperienza, guanti, asta con funicella a strozzo, gabbie .......

questa non pizzica come le galline (che pure fanno male :asd) )

specLaghi_poiana.jpg


e le dolci unghiette infilate nelle mani non devono essere gradevoli :ignore)

no,ma che avevano ragione lo sapevo gia',è che vederli scappare a quel modo mi ha fatto sorridere :asd)
poi,conoscendo i tizi,anche la gallina li avrebbe massacrati! :asd)
 
Top