Andamento nervoso in piena accelerazione, Alfa 147GTA..

alfistavero":12t9punk ha detto:
vabbè vabbè, leggete....
ma provate anche a rispondere...
a me scoccia fare il professore: se non c'è contraddittorio, non mi diverto; non riesco ad incazzarmi...

intanto, siete riusciti a capire cosa succede, quale sia il movimento, cosa "sentite" sotto il culo?

mmm tra i diversi sistemi sospensivi esistenti per il posteriore ci son differenze marcate nell'insorgere del fenomeno?

Credo di aver capito il movimento descritto: l'oscillazione non c'entra, quella è simile all'effeto di un ammortizzatore scarico. Qui invece sentiamo a un certo punto sulle sconnessioni proprio il posteriore che scarta di lato un poco, si blocca poi riprende (anche in senso opposto al primo) ecc. Bisogna quindi prevenire in modo tale da garantire il contatto delle ruote sull'asfalto il più possibile assorbendo queste frequenze di risonanza (o meglio "spostandole"). Giusto?

desmochicco":12t9punk ha detto:
Sono ingegneri

hai appena dato dell'ingegnere a internik... temo che ne pagherai le conseguenze. :lol:
 
ma daaaaaiiiiiiiiiiii! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

vabbè allora alfistavero è ingegnere, internik sta facendo l'esame di 3à media per la settordicesima volta!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
ho capito...preparo il culo? :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)


ma tanto internik non legge questa discussione (speriamo) :p :p :p :p
 
Io leggo tutti i giorni, è "cerco" di capire... :asd)

Stavo pensando che quando si avverte il fenomeno descritto da alfistavero, il posteriore sembra quasi non avere più ammortizzatori.
Infatti in appoggio la ruota esterna tende ad impuntarsi per poi rimbalzare e ritornare a galleggiare.
Scusate l'uso dei termini tecnici... :sedia)

Nick
 
Felix7":1vfymn80 ha detto:
Desmochicco":1vfymn80 ha detto:
ho capito...preparo il culo? :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)


ma tanto internik non legge questa discussione (speriamo) :p :p :p :p

ma se è pure intervenuto con il suo tipico stile da temperasupposte... :asd)
gli ingegneri normalmente li assumo per farmi temperare le matite: difficilmente assegnerei un lavoro più complicato (e già quello è spesso al limite).
spiegare come usare un attrezzo così complicato assorbe buona parte delle mie energie.
---
Riguardo al topic con grandissima chiarezza i miei interventi non sono bene accetti, quindi non aspettatevi alcunchè, tranne "è tutto giusto è tutto OK" qualsiasi cosa sia scritto.
Come Garibaldi (nella leggenda metropolitana, in realtà non è mai avvenuto blablabla) "obbedisco"


PS come nota di colore OGGI la mia mamma ( :asd) ) mi ha detto "già che ci sei, perchè non diventi pure ingegnere ? Tanto ci vuol poco..." ...
io... "mi costa quasi 2000 euro!"...
...e lei... te li dò io... :lol: ... poi ci ha pensato...
... bhè in fondo è inutile :asd) :crepap)
la mia sora (sempre oggi) "perchè non ti iscrivi anche tu, tanto sicuramente ti laurei senza problemi" :lol:

Io ho risposto "secondo me se toso gippy diventa ingegnere pure lui" (è il mio gatto norvegese delle foreste)... e lei non ha negato la possibilità :asd)

Giuro che abbiamo detto proprio così, non me lo sto inventando! :crepap)
 
InterNik":2snukf1g ha detto:
CUT

Riguardo al topic con grandissima chiarezza i miei interventi non sono bene accetti, quindi non aspettatevi alcunchè, tranne "è tutto giusto è tutto OK" qualsiasi cosa sia scritto.
Come Garibaldi (nella leggenda metropolitana, in realtà non è mai avvenuto blablabla) "obbedisco"
CUT

Davvero pensi questo?
 
MAD147":381ie7cb ha detto:
InterNik":381ie7cb ha detto:
CUT

Riguardo al topic con grandissima chiarezza i miei interventi non sono bene accetti, quindi non aspettatevi alcunchè, tranne "è tutto giusto è tutto OK" qualsiasi cosa sia scritto.
Come Garibaldi (nella leggenda metropolitana, in realtà non è mai avvenuto blablabla) "obbedisco"
CUT

Davvero pensi questo?
non lo "penso". Lo constato.
 
Appunto.
Mi permetto di quotare una persona con un Q.I. di 143 che una volta scrisse ad un'altra persona: " se non hai nulla di costruttivo da scrivere, che cavolo scrivi a fare?" Indovina chi è l'autore di quel post? :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
 
MAD147":13izg3ng ha detto:
Appunto.
Mi permetto di quotare una persona con un Q.I. di 143 che una volta scrisse ad un'altra persona: " se non hai nulla di costruttivo da scrivere, che cavolo scrivi a fare?" Indovina chi è l'autore di quel post? :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
hai ragione, è tutto giusto, è tutto OK
 
InterNik":1b27cp5f ha detto:
Riguardo al topic con grandissima chiarezza i miei interventi non sono bene accetti
evidentemente il concetto ti è stato spiegato male.
Non è che non sono graditi i tuoi interventi, non sono graditi SE posti in modo provocatorio, o con argomentazioni inutili per il volgo (equazioni differenziali) o se scrivi cose inutili e ot riguardo gli ingegneri e quello che ti ha detto tua madre oggi...
In generale se posti in modo da "rovinare" la lettura altrui

Se hai intenzione di dare un contributo utile e chiaro alle discussioni, ben venga :OK)
 
giangirm":djlt81wj ha detto:
InterNik":djlt81wj ha detto:
Riguardo al topic con grandissima chiarezza i miei interventi non sono bene accetti
evidentemente il concetto ti è stato spiegato male.
Non è che non sono graditi i tuoi interventi, non sono graditi SE posti in modo provocatorio, o con argomentazioni inutili per il volgo (equazioni differenziali) o se scrivi cose inutili e ot riguardo gli ingegneri e quello che ti ha detto tua madre oggi...
In generale se posti in modo da "rovinare" la lettura altrui

Se hai intenzione di dare un contributo utile e chiaro alle discussioni, ben venga :OK)
non vorrei polemizzare, ma direi di aver capito con grandissima precisione quanto mi è stato scritto [nessuna difficoltà, esegesi o analisi filologica, i termini erano particolarmente espliciti]
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E' anche difficile capire cosa sia OT e cosa no (almeno per me). Se vengo tirato in ballo riguardo agli ingegneri è tutto giusto, tutto IT, tutto OK.
Se scrivo una facezia io (in risposta a tali post) no, è OT.
Se ormai evidentemente esaurito l'argomento principale provo ad inserirne un altro (a mio parere 10 volte più interessante perchè 100 volte meno noto, perfino "io" non ne so molto) no, è OT.
Se lo propone qualcun altro è OK, è perfettamente IT, anzi è cosa buona e giusta.
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Riguardo alle equazioni differenziali (che in questo caso non c'entrano), segnalo che il 90% dell'ambaradam scritto in questo topic si risolve con "prodotto vettoriale, risultante perpendicolare" (lasciando stare laplaciani ed altre cose). Questo spiega giroscopi, trottole, movimenti del motore, delle ruote (in questo caso), momenti auto-stabilizzanti, cazzi e mazzi, e magari pure il buco nell'ozono per buona misura.
Uno dei massimi fisici italiani mi disse "se capisci come funziona una trottola sei già a buon punto con la meccanica materiale" (pensai :crepap) )
Mi sono ben guardato anche solo dall'accennarlo, sennò apriti cielo.
Ognuno rimanga pure nelle sue convinzioni, anche se bestialmente errate, o nella propria (mi ci metto pure io) ignoranza, anche se abissale.
In fondo in fondo... a me che mi frega? Nulla, in realtà.

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Tuttavia, posto che è comunque tutto giusto, tutto OK, non credo ci sia alcun depauperamento del topic ed in generale del forum.
Anzi, sicuramente così sarà migliore.
Aspetto fiducioso di imparare qualcosa di nuovo sull'andamento nervoso in piena accelerazione dell'Alfa 147GTA
 
Giusto una considerazione,
mi dispiace se la mia battuta sugli ingegneri ha creato sto macello, era per scherzare...ah tral'altro io sarei veramente curioso di leggere anche ciò che scrive Internik su queste cose, anche con toni non consoni come voi dite.

A me me fa troppo spaccà :asd) non ci posso fare niente...e mi dispiace se a volte non si riesce a capire l'ironia che ci si mette dentro (per ME è solo ironia).
 
Desmochicco":2tn6qsso ha detto:
alfistavero":2tn6qsso ha detto:
vabbè vabbè, leggete....
ma provate anche a rispondere...
a me scoccia fare il professore: se non c'è contraddittorio, non mi diverto; non riesco ad incazzarmi...

intanto, siete riusciti a capire cosa succede, quale sia il movimento, cosa "sentite" sotto il culo?
io si l'ho capito....

paragone motociclistico L'high side, cioè quando il culo delle moto scivola e poi riprende aderenza bruscamente e alla fine riscivola, risultato il pilota viene sbalzato in aria!

nelle macchine al posto del pilota viene sbalzato il culo ed eccolo li che ti giri o cmq ti si scompone la macchina e vai fuori traiettoria!

sbagliatissimo!!!

p.s. buongiorno!
 
yugs":d5brgoa4 ha detto:
mmm tra i diversi sistemi sospensivi esistenti per il posteriore ci son differenze marcate nell'insorgere del fenomeno?

Credo di aver capito il movimento descritto: l'oscillazione non c'entra, quella è simile all'effeto di un ammortizzatore scarico. Qui invece sentiamo a un certo punto sulle sconnessioni proprio il posteriore che scarta di lato un poco, si blocca poi riprende (anche in senso opposto al primo) ecc. Bisogna quindi prevenire in modo tale da garantire il contatto delle ruote sull'asfalto il più possibile assorbendo queste frequenze di risonanza (o meglio "spostandole"). Giusto?

1- no
2- :OK)
 
alfistavero":1l41upb5 ha detto:
p.s. buongiorno!

cerea.

dove eravamo rimasti? A come risolvere lo scarrocciamento vero? :scratch)

mmmm se il fenomeno è indipendente dallo schema sospensivo allora devo lavorare sulle caratteristiche proprie di smorzamento delle sospensioni, ma anche qui credo che la durezza di molle e ammortizzatori non sia da considerare (il problema va risolto a monte come per gli altri feonomeni descritti all'avantreno). Ci penso ancora un po' se mi viene in mente qualcosa.
 
InterNik":3e0ukxpx ha detto:
Aspetto fiducioso di imparare qualcosa di nuovo sull'andamento nervoso in piena accelerazione dell'Alfa 147GTA

questo l'abbiamo già chiarito alcune pagine fa: basta che ti rileggi tutto. e c'entrano giroscopi e ambadadam vari.... :lol:
 
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