Andamento nervoso in piena accelerazione, Alfa 147GTA..

@DriftSK
Vero vero il problema della 500 è che è leggerissima, dote che la rende perfetta per quello che deve fare, ossia girare in città in agilità ma la rende scomoda e stancante nei viaggi lunghi.. ci sono andato anche due volte in settimana bianca quest'inverno, macinando 1000km a botta! :matto) ..una volta sceso ero devastato.. :splat) Infatti penso che per il prossimo inverno doterò la gta di 4 ruote da 17 gommate da neve! :clap)
Hai ragione anche sul fatto della nuova razza AR, sono auto estremamente confortevoli in ogni condizione grazie al peso da ammiraglia.. :OK)
La 147GTA è un bel compromesso, perchè è bella pesante sui 1400kg, tanto da renderla confortevole abbastanza, ma non tanto da permetterle di avere performance brillanti! :OK)
Come alfa romeo sono più coerenti al marchio proprio la 937 e derivate, perchè hanno un buon confort unito a prestazioni degne e concorrenziali, la nuova razza ha dei pregi sconosciuti alle precendenti AR, proprio come il confort ma come ormai sappiamo sul piano dello "sport" non ci siamo.. ;)
..e pensare che la nuova razza come pregio ha anche una tenuta di strada ben superiore alle 937, perchè non dimentichiamoci lo schema sospensivo è ancora quello giusto che ha distinto le migliori TA degli ultimi anni..
 
147nos":1hb72p59 ha detto:
..e pensare che la nuova razza come pregio ha anche una tenuta di strada ben superiore alle 937, perchè non dimentichiamoci lo schema sospensivo è ancora quello giusto che ha distinto le migliori TA degli ultimi anni.

Se è per quello hanno uno schema anche "più giusto" perchè lo studio della sospensione anteriore è stato fatto su misura assieme al pianale e quindi hanno eliminato i compromessi necessari a montare il quadrilatero alto sul pianale Tipo 2: infatti ad esempio il diametro di sterzata di 159 e Brera è buono, non c'è più bisogno di una piazza d'armi per fare inversione come invece succede con 156, GT e 147.
 
DriftSK":2kdbamw9 ha detto:
Se è per quello hanno uno schema anche "più giusto" perchè lo studio della sospensione anteriore è stato fatto su misura assieme al pianale e quindi hanno eliminato i compromessi necessari a montare il quadrilatero alto sul pianale Tipo 2: infatti ad esempio il diametro di sterzata di 159 e Brera è buono, non c'è più bisogno di una piazza d'armi per fare inversione come invece succede con 156, GT e 147.

Verissimooo Quotone!!! :clap)
Sulla nuova razza bastava contenere il peso, produrre il motore V6 più emozionale e prestante in casa e azzardare con la TP o cmq con una TI con taratura più sportiva e efficace e sarebbero stati mezzi davvero interessanti! :OK)
Io per il futuro spero sempre in un mezzo come la Diva anche se sò che è pura fantascienza.. o più coi piedi per terra spero nella duetto anche se si sà ancora troppo poco, con quest'ultima si potrebbe tornare ad un certo schema classico della marca e unitamente a bei motori prestanti e una linea mozzafiato, che quando vogliamo sappiamo fare meglio della concorrenza, potrebbe venir fuori un mezzo davvero interessante! :nod)
 
mi è venuta in mente una cosina :D

forse sarà una baggianata ma possono essere anche le nostre gomme direnzionali (yokohama avs sport ) ad amplificare il senso di deriva dell'auto :scratch)
 
Credo di si.. :ka) infatti mi piacerebbe provare un'altra gomma per capire bene.. :nod)
Ho scoperto cmq quel 'è il pregio delle nostre AVS sport 235/35/18, una volta calde sono impressionanti, ottimo grip e precisione da rasoio! ;)
Solo oh van scadate eh.. da fredde non rendono.. :OK)
 
147nos":3s9gvg8x ha detto:
@driftSK
Grazie per quanto detto, un pò mi sollevevano le tue parole driftSK, perchè vorrebbe dire che gli interventi eseguiti hanno portato ad esito positivo ma certamente se le caratteristiche innate dell'auto sono queste.. inutile che cerco altre regolazioni. ;)
Sò ma l'hai già detto, che qui la potenza rispetto al 1.6 è doppia e il telaio il solito e quindi mi rendo conto che è la tecnica in questo caso a porre dei limiti che fin'ora non avevo ancora ben capito fino in fondo..
Adesso non mi rimane che provare una 147GTA stock ma stock di fabbrica per avere la certezza al 100%.. se qualcuno è così generoso, contraccambio facendo provare la mia.. :kerstsmi)
Cmq per la cronaca, chi ha messo le mani sul mio avantreno fra le risaie.. mi aveva consigliato appunto un assetto più performante e l'adozione delle 2 barre duomi, per questo lo dicevo poco sopra.. ;) ..si parla di gente che dovrebbe conoscere le gta.. :ka)
A questo punto però l'auto la voglio originale.. e me la tengo così.
Se qualcun'altro può portare la sua esperienza mi sarebbe utile.. magari se chi ha le mie stesse impressioni cerchi a parole di raccontare come si comporta la vettura in fase di accelerazione full power in 1°- 2°- 3° terza marcia.. :OK)

figliolo, il problema che descrivi è ben noto. e la soluzione, chiara. peccato, però, che la causa delle tue rimostranze (peraltro giustissime e condivisibili al 100%) non sia da imputare alle sospensioni, ma a qualcosa d'altro. d'altronde, quando l'ho provata a suo tempo, prima di portarti dal meccanico che ti ha risolto molti problemi (anche se non tutti perchè tu stesso ti sei dimostrato restìo a spendere ulteriori soldi), ti ho detto chiaramente (mi è testimone la tua fidanzata!) che doveva essere sostituito ancora qualcosa...
ora, non è colpa mia, nè tantomeno del meccanico suddetto, se ti presenti con una macchina in condizioni meccaniche francamente disastrose e poi ti spaventi per il costo dei componenti che andrebbero sostituiti...comunque, la soluzione c'è. eccome. ed è anche poco costosa. ma bisogna conoscerla. la colpa non è del meccanico; nè tantomeno della casa costruttrice; e neppure mia (il problema te lo avevo ben segnalato).
p.s. il meccanico lavora e anticipa il pagamento dei pezzi di tasca sua: cosa deve fare, offrirti anche un soggiorno ai tropici?
ciao
 
DriftSK":an0agdjs ha detto:
147nos":an0agdjs ha detto:
chi ha messo le mani sul mio avantreno fra le risaie.. mi aveva consigliato appunto un assetto più performante e l'adozione delle 2 barre duomi, per questo lo dicevo poco sopra.. ;) ..si parla di gente che dovrebbe conoscere le gta..

Capisco a chi ti riferisci e si tratta senza dubbio di gente che conosce la GTA. Come sempre però è bene fare riferimento a se stessi innanzitutto, ossia chiedersi cosa si vuole dalla vettura e confrontare queste aspettative con il risultato ottenibile dal miglioramento che altri, per quanto validi ed esperti, considerano valido e suggeriscono: se monti due barre duomi - soprattutto la posteriore - otterrai un irrigidimento del telaio molto significativo che renderà la vettura da un lato più precisa e dall'altro più reattiva. L'assetto più performante, come già detto, eviterei di montarlo... semmai i famosi ammortizzatori Bilstein quando sia ora di sostituire gli originali. Perché sull'assetto originale puoi mettere la mano sul fuoco, sai che è un compromesso pensato per consentire anche un uso stradale ma è pur sempre un "compromesso con le palle" (dato che è stato pensato per tenere in strada una vettura che in teoria non sarebbe in grado di fare le curve), mentre sugli assetti aftermarket... salcazzo chi li abbia collaudati, ammesso che di vero collaudo - con analisi di tutte le situazioni limite, come fatto dai collaudatori della Casa - si possa trattare...

dici proprio bene. meglio di così, non si può. e quando affermi che "è bene fare riferimento a se stessi innanzitutto" dici bene, soprattutto in ottica di quello che ho scritto poco sopra.
p.s. nessuno ha consigliato di montare le barre duomi (che, ripeto, è una e una sola, essendo i duomi solo superiori). "qualcuno" che la GTA la conosce abbastanza bene ha invece detto che, messa a posto la macchina, "se vuoi, puoi montare una barra duomi e una traversa inferiore che ti aiuta a mantenere la geometria stabile". altro che balle....
 
^Luca72GTA^":ud3o4tcd ha detto:
Ora la macchina mi pare ok, molto stabile. Lavoro solo con le pressioni delle gomme che, ricordo, col caldo vanno leggermente diminuite ( si parla di 0.1 0.2 bar ). Ora le tengo tutte e 4 a 2.2 bar precisi ( misurati con compressore serio e strumentino elettronico di precisione ) e mi trovo bene così.

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alfistavero":3duoie9i ha detto:
^Luca72GTA^":3duoie9i ha detto:
Ora la macchina mi pare ok, molto stabile. Lavoro solo con le pressioni delle gomme che, ricordo, col caldo vanno leggermente diminuite ( si parla di 0.1 0.2 bar ). Ora le tengo tutte e 4 a 2.2 bar precisi ( misurati con compressore serio e strumentino elettronico di precisione ) e mi trovo bene così.

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Esprimi il tuo imbarazzo in modo più comprensibile per noi comuni "mortali", grazie..
 
^Luca72GTA^":1zbgx34w ha detto:
alfistavero":1zbgx34w ha detto:
^Luca72GTA^":1zbgx34w ha detto:
Ora la macchina mi pare ok, molto stabile. Lavoro solo con le pressioni delle gomme che, ricordo, col caldo vanno leggermente diminuite ( si parla di 0.1 0.2 bar ). Ora le tengo tutte e 4 a 2.2 bar precisi ( misurati con compressore serio e strumentino elettronico di precisione ) e mi trovo bene così.

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Esprimi il tuo imbarazzo in modo più comprensibile per noi comuni "mortali", grazie..

senza offesa e senza alcuna velleità di dar fuoco alle polveri o creare flame, ma conosci l'influenza della pressione sulla rigidezza in deriva di uno pneumatico, oltrechè sule dissipazioni di energia per isteresi (tutte legate tra loro) e sulla capacità di trasmettere forze longitudinali?
 
^Luca72GTA^":3c1g7h2p ha detto:
alfistavero":3c1g7h2p ha detto:
^Luca72GTA^":3c1g7h2p ha detto:
Ora la macchina mi pare ok, molto stabile. Lavoro solo con le pressioni delle gomme che, ricordo, col caldo vanno leggermente diminuite ( si parla di 0.1 0.2 bar ). Ora le tengo tutte e 4 a 2.2 bar precisi ( misurati con compressore serio e strumentino elettronico di precisione ) e mi trovo bene così.

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Esprimi il tuo imbarazzo in modo più comprensibile per noi comuni "mortali", grazie..

p.s. tra l'altro, mi permetto di ricordare che la pressione dei pneumatici anteriori e posteriori è differente, per ovvi motivi....
quindi, almeno per una questione di fiducia nei confronti di chi non capirà un belino di dinamica del veicolo ma si è pur sempre fatto un mazzo così sulla GTA a provare e riprovare le pressioni gomme per ottimizzare il comportamento handling della vettura, sarebbe il caso di rispettare, mantenendola, questa differenza (che, ripeto, non è stata messa lì per caso) quando si varia la pressione rispetto alle prescrizioni della casa.
 
alfistavero":1r1uz1cf ha detto:
senza offesa e senza alcuna velleità di dar fuoco alle polveri o creare flame, ma conosci l'influenza della pressione sulla rigidezza in deriva di uno pneumatico, oltrechè sule dissipazioni di energia per isteresi (tutte legate tra loro) e sulla capacità di trasmettere forze longitudinali?

Fra l'altro mi permetto di farti notare che siamo in un forum di appassionati ( visto che sei nuovo ) e non in un aula universitaria dove sciorinare paroloni e nozioni troppo complesse seppur ( spero..) in buonafede e non per altro :OK)

Quindi , se puoi, spiegaci i nostri errori in modo semplice. I consigli e le critiche sono ben accetti se posti in un certo modo :OK)
 
^Luca72GTA^":2ddud02g ha detto:
Fra l'altro mi permetto di farti notare che siamo in un forum di appassionati ( visto che sei nuovo ) e non in un aula universitaria dove sciorinare paroloni e nozioni troppo complesse seppur ( spero..) in buonafede e non per altro :OK)

scusa. ma mi era sembrato che avessi fatto delle modifiche con cognizione. scusa ancora, non volevo offenderti. sicuramente, sarà come dici tu: sgonfiare le gomme (oltretutto in maniera da non rispettare la differenza di pressione tra ant. e post.) fa andar meglio la macchina.
 
alfistavero":nr1n88gf ha detto:
^Luca72GTA^":nr1n88gf ha detto:
Fra l'altro mi permetto di farti notare che siamo in un forum di appassionati ( visto che sei nuovo ) e non in un aula universitaria dove sciorinare paroloni e nozioni troppo complesse seppur ( spero..) in buonafede e non per altro :OK)

scusa. ma mi era sembrato che avessi fatto delle modifiche con cognizione. scusa ancora, non volevo offenderti. sicuramente, sarà come dici tu: sgonfiare le gomme (oltretutto in maniera da non rispettare la differenza di pressione tra ant. e post.) fa andar meglio la macchina.

Allora non ci siamo capiti.. non ho detto che ho fatto bene, ma solo di non fare troppo lo "sborone" con paroloni grossi in un forum e di spiegarci gli errori con termini umani senza aria di superiorità :OK)

Ah e non prendere in giro per favore :OK)
 
^Luca72GTA^":lkl8askz ha detto:
alfistavero":lkl8askz ha detto:
^Luca72GTA^":lkl8askz ha detto:
Fra l'altro mi permetto di farti notare che siamo in un forum di appassionati ( visto che sei nuovo ) e non in un aula universitaria dove sciorinare paroloni e nozioni troppo complesse seppur ( spero..) in buonafede e non per altro :OK)

scusa. ma mi era sembrato che avessi fatto delle modifiche con cognizione. scusa ancora, non volevo offenderti. sicuramente, sarà come dici tu: sgonfiare le gomme (oltretutto in maniera da non rispettare la differenza di pressione tra ant. e post.) fa andar meglio la macchina.

Allora non ci siamo capiti.. non ho detto che ho fatto bene, ma solo di non fare troppo lo "sborone" con paroloni grossi in un forum e di spiegarci gli errori con termini umani senza aria di superiorità :OK)

Ah e non prendere in giro per favore :OK)

cosa vuoi che ti spieghi, se se contento così buon per te. a me pare strano che sgonfiare le gomme vada a vantaggio delle prestazioni.
e poi che paroloni avrei usato, di grazia?
p.s. senza offesa, ma "sborone" non lo accetto proprio, quindi per favore moderati.
ripeto: non intendo creare flames nè insultare. ma non ho intenzione di farmi dare epiteti.
dal punto di vista umano, allora diciamo che un palloncino gonfio mantiene meglio la forma ed è più rigido di un palloncino sgonfio. va bene così?
 
:scratch) palloncino rotondo o di quelli lunghi che si usano per fare i pupazzetti alle feste dei ragazzuoli? :asd)
 
curiosità: la GTA non ha una pressione indicata di 2,2 sia anteriore che posteriore come le altre versioni?
Cosa viene prescritto rispetto ai 2,2 che ha messo LucaGTA ?
 
giangirm":2yj6rl70 ha detto:
curiosità: la GTA non ha una pressione indicata di 2,2 sia anteriore che posteriore come le altre versioni?
Cosa viene prescritto rispetto ai 2,2 che ha messo LucaGTA ?

2,5 ant./2,3 post medio carico, 2,8 / 2,6 pieno carico; per le 225/45-17
 
Skyrider":1uv2011f ha detto:
giangirm":1uv2011f ha detto:
curiosità: la GTA non ha una pressione indicata di 2,2 sia anteriore che posteriore come le altre versioni?
Cosa viene prescritto rispetto ai 2,2 che ha messo LucaGTA ?

2,5 ant./2,3 post medio carico, 2,8 / 2,6 pieno carico; per le 225/45-17


Confermo. Ma io avevo fatto solo una prova pre-pista ad Adria . Non ho mai detto che quella era la pressione corretta ( infatti poi le ho rimesse a 2.5 ant e 2.3 post ). Quello che mi ha dato un pò fastidio è stato il tono della risposta del nostro nuovo utente alfistavero. Ma forse sono io troppo permaloso oltre che inesperto sulla GTA :OK)
 
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