Andamento nervoso in piena accelerazione, Alfa 147GTA..

147nos":dstz9oxx ha detto:
^Luca72GTA^":dstz9oxx ha detto:
Una Gta coi 18 la devo ancora provare, sono passato dai 17 ai.. 19 :D :D
Urka coi 19?!!? :jaw)
E come andava con queste ruote?
Per la misura da 18 se capita poi ti faccio provare la mia.. :OK)


Come dicevo quella che ho provato è di un avvocato che ha un pò di soldi da spendere.. ci ha fatto belle spese cioè assetto, montato impianto da 330 ( aveva i 305 ) con dischi baffati e forati e condotti aereonautici, differenziale Torsen , rimappa , aspirazione completa BMC ecc ecc. Però mi ha invidiato il mio tubo Autodelta in carbonio e lo scarichino CSC :D

Comunque l'ho guidata per nemmeno una decina di km, un breve giro insomma. A dire il vero me la sarei aspettata molto più "scomoda" e sensibile alle asperità ( considerato , oltre ai 19, anche l'assetto Bilstein + Eiback ). Invece sono stato piacevolmente sorpreso, a parte la rimappa fatta da "cani".. in pratica pure lui, guidando poi la mia ha detto che la mia senza rimappa e solo aspirazione e scarico va quasi meglio ;)

Pensa che gli hanno dichiarato 278 cv.. io ero titubante senza lavori seri meccanici al motore e in effetti, provandola me ne sono reso conto.. Se quella ne ha 278 la mia non ne ha 255 o giù di lì ma 275 allora.. :D Oppure, scherzi a parte, è la sua a non averne 278 ma si e no 260 ;)

Tornando all'assetto, confermo il parere positivo coi 19, ci stanno bene e sono molto meno "esagerati" in tutti i sensi, di quello che avrei detto.

Non li monterei comunque a meno di non aver soldi che mi avanzano, lui se lo poteva permettere :D

Mi è dispiaciuto non aver avuto modo di testare meglio il Torsen che aveva.. lui dice di trovarsi bene. Ma per apprezzarlo non bastano 10 km di strada . Ci vorrebbe una "pistata"

P.S. affare fatto per il giro di prova, se ci incrociamo ce le scambiamo. Così senti anche come va il Selespeed sul GTA, se non l'hai già provato :OK)
 
Ahh a quanto pare tanto male non andava coi 19 ehh.. waoo esteticamente la gta coi 19 è pura libidine! :lingua)
Chissà però le reazioni sul pavè e sulle sconnessioni con quelle ruotone.. che cmq in Germania sono andate molto di moda.. eccone una per esempio:
147mz7.jpg


Ah e per quanto riguarda queste reazioni esagerate allo sterzo in pura accelerazione..ne parlavano anche qui, non le avevo mai pesate bene le parole di Jeremy.. ascoltate bene bene cosa dice in Italiano... :asd) , soprattutto quando parla del telaio! :p

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/kkIRudB_RYI&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it&feature=player_embedded&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/kkIRudB_RYI&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&hl=it&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
 
Metto una fotina della mia ( quella nera ) coi 17 affiancata a quella coi 19 dell'avvocato.. E' una foto fatta col cell durante un diluvio, quindi scusate la qualità scadente. Poi un altro giorno abbiamo fatto altre foto più serie col sole ma non le trovo.. :(

P.s. si nota anche la lieve differenza di altezza causa cerchi/assetto.. La mia ricordo è coi 17 e assetto Koni Sport+H&R, la sua coi 19 e Bilstein+Eibach :OK)

 
Di quel video le uniche cose che mi rimangono in mente sono:

L'assistenza alfa è la peggiore anche in UK;
La svalutazione alfa è paurosa et penosa;
Le alfa si rompono solo a guardarle... e questo, anche se in parte, è verissimo... vedi per la gta differenziali originali che si macinano, barre e braccetti (in generale, non solo sulle gta) che si usurano imho troppo precocemente in relazione alla vita di un'autovettura.
 
^Luca72GTA^":35of5atx ha detto:
147nos":35of5atx ha detto:
Wow è grigia come la mia! :clap)
Bella bella.. :love) i cerchi mi sembrano gli oz vero?

Si Oz :OK)

Se trovassi le altre foto decisamente migliori.... Al limite lo richiamo e ne facciamo altre :OK)

allora le metto io :p
 

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147nos":1wx06yg7 ha detto:
allora è una caratteristica di tutte le 937 e derivate. ;)
tanto per sgombrare il campo da teorie e falsi miti, la tendenza ad impennare è primariamente legata alla cinematica delle sospensioni: questa determina la posizione dell'asse di beccheggio nei confronti del baricentro e quindi la tendenza della scocca a impennare (in accelerazione) o a impuntarsi (in frenata)
è evidente che un assetto ribassato avrà una sua influenza su questo aspetto

a ciò va aggiunto che, sempre in funzione del disegno della sospensione anteriore, si possono avere forze che estendono la sospensione stessa generate dalla coppia motrice: esempio banale, la stragrande maggioranza degli scooteroni che in accelerazione alzano il culo...

per la cronaca, a me la mia gt non dà per nulla l'impressione di impennare sto gran chè
 
SoloUnNick":1qorepiy ha detto:
Di quel video le uniche cose che mi rimangono in mente sono:

L'assistenza alfa è la peggiore anche in UK;
La svalutazione alfa è paurosa et penosa;
Le alfa si rompono solo a guardarle... e questo, anche se in parte, è verissimo... vedi per la gta differenziali originali che si macinano, barre e braccetti (in generale, non solo sulle gta) che si usurano imho troppo precocemente in relazione alla vita di un'autovettura.

In effetti nel video ci sono anche questi brutti aspetti.. :cry: ma c'è ne sono anche di belli dai! ;)

lory-gt":1qorepiy ha detto:
allora le metto io :p

WOww davvero bella questa GTA! :love)

Diabolik":1qorepiy ha detto:
tanto per sgombrare il campo da teorie e falsi miti, la tendenza ad impennare è primariamente legata alla cinematica delle sospensioni: questa determina la posizione dell'asse di beccheggio nei confronti del baricentro e quindi la tendenza della scocca a impennare (in accelerazione) o a impuntarsi (in frenata)
è evidente che un assetto ribassato avrà una sua influenza su questo aspetto

a ciò va aggiunto che, sempre in funzione del disegno della sospensione anteriore, si possono avere forze che estendono la sospensione stessa generate dalla coppia motrice: esempio banale, la stragrande maggioranza degli scooteroni che in accelerazione alzano il culo...

per la cronaca, a me la mia gt non dà per nulla l'impressione di impennare sto gran chè

A cosa sia legato l'impennamento della scocca lo conosciamo tutti anche se non sappiamo spiegarlo con terminologie super tecniche da ing.,di sicuro siamo daccordo che con unassetto ribassato le cose potrebbero migliorare.
In quanto alla tua GT che non ti da per nulla questa sensazione non sò che dire.. allora ci saranno auto che vanno meglio e auto che vanno peggio, falco ha una gt 3.2 e dice che lo fa anche la sua.. :ka)
Cmq se riguardi il video che ho postato poco più sopra si vede chiaramente come tende a impennarsi quando affonda col gas e sgomma e dice anche che tenerla giù è un lavoro impegnativo ... che poi sono le mie stesse sensazioni che mi hanno fatto aprire il thread.. :kerstsmi)
 
Nos grazie per l'invito a questa fantastica discussione.
Sorry per essermi connesso "tardi" ma ho un bruttissimo periodo con molti problemi........

Che dire della mia GT 3.2 a quasi 3 anni e 28.000Km fatti da me :

Promossa con voto 9

Come spiegato nei miei 1000 post il 10 lo avrei dato se non avessi riscontrato :

Umidita' in quasi tutti i fari (poca ma c'e' e quando vedo fari di una clio da 8000 euro BIANCHISSIMI mi girano non poco....)

Cigolii lievi ma presenti in situazioni di sconnesso (veramente lievi nella mia ma ci sono...)

Cambio a 6 marce dalla corsa lunga e non adatto a una V6.

Optionals (ma questo in generale non specifico di 3.2) vecchi del 2001 (Potevano in occasione di restyling dotarla di navi e accessori che ormai sono evoluti anche in una citroen C1....)

Per il resto sono soddisfatto in tutto :

Sterzo : (perfetto, molto diretto e quindi inevitabilmente sensibile ma fantastico)

Assetto : (sono di serie con tutto e non trovo necessario toccare nulla)

Scarico e Sound : (Tutto originale ed equilibrato)
http://www.youtube.com/watch?v=pbWon_7q7uM

Consumi :
sto sempre a 9/9.5Km/litro di media e in occasione di lunghi viaggi mi ha stupito ancor piu' :
http://www.youtube.com/watch?v=u_0I3Vhwsdk

Prestazioni :
Alla fine quando la ho in tiro (parlo quando segna 5 Km/litro di media) nessuno e' in grado di superarmi se non una F430.....
(Video di youtube lo ho autocensurato........)


Riepilogando un po tutto il discorso fatto da te trovo pure io in certe situazioni un leggero impennamento dell'avantreno ma reputo appunto normale per il tipo di trazione.
In quella di LucaGTA con l'ottimo kit AMMO/MOLLE che ha lo percepisco molto ma molto ma molto meno (Da provare la GTA di luca....)

In questi giorni come luca stesso sa per esigenze familiari sto cercando una sostituta alla GT che sia :

BELLA ed ETERNA come la GT e la 147 (non stancano come tutti noi sappiamo)
4 Porte
Prestazionale
Costi di manutenzione contenuti

Non ho ancora trovato nulla se non :

A5 (ma ha 2 porte)
Maserati 4Porte (Grazie......)
M5 (Ri gRazie.....)


Scherzi a parte sono andato a provare un 159 1750 TBI berlina proprio ieri sera.
Mi e' piaciuto. non c'e' dubbio.
Tuttavia i 4 secondi in piu' per arrivare a 200 e la ripresa in generale non mi ha stupito .
Fosse stato un 2.0 da 250Cv (tipo S3 sportback) lo avrei preso in considerazione.
dimenticavo poi che la mia prossima auto la voglio con il sequenziale.
Anche qui l'alfa non lo mette sui benzina (molto male visto che pure na golf 1.4 ha il DSG....)

Mi sa che la mia prossima auto e' straniera.
:(
 
Quoto il mitico Franzzz specie il giudizio sulla prova della 159 1750 TBI di ieri ( ero seduto a fianco a lui durante la prova ).

Ci ha dato l'impressione di qualcosa di "incompiuto".. della serie con poche cose poteva essere al top invece ancora una volta hanno fatto qualche "mancanza".

Il giudizio motoristico è rimandato, per vari motivi: non potevamo certotirare troppo su strada normale e col venditore seduto dietro e comunque sia io che Franzz veniamo da un 3.2 con 250 e passa cv. Quindi diciamo siamo abituati bene.. :D

Ah molto belli i cerchi bruniti da 18 che aveva la 159 provata :)
 
^Luca72GTA^":2wg0ymca ha detto:
Quoto il mitico Franzzz specie il giudizio sulla prova della 159 1750 TBI di ieri ( ero seduto a fianco a lui durante la prova ).

Ci ha dato l'impressione di qualcosa di "incompiuto".. della serie con poche cose poteva essere al top invece ancora una volta hanno fatto qualche "mancanza".

Il giudizio motoristico è rimandato, per vari motivi: non potevamo certotirare troppo su strada normale e col venditore seduto dietro e comunque sia io che Franzz veniamo da un 3.2 con 250 e passa cv. Quindi diciamo siamo abituati bene.. :D

Ah molto belli i cerchi bruniti da 18 che aveva la 159 provata :)


Verissimo

tuttavia io da 1200 giri in sesta se apro sento l'accelerazione.
159 TBI sembrava poco reattiva in basso.
Tuttavia era una sportwagon con 3 persone a bordo.

Secondo me se ci mettiamo le mani luca credo che un 40 Cv saltano fuori .
Tuttavia dubito riesca a strappare uno 0-100 e sopratutto 1 Km da ferma con i tempi del mio GT

Il prezzo e' ottimo. Restano le solite cavolate fiat appunto l'assenza di un automatico/sequenziale.
Un navigatore obsoleto rispetto la concorrenza (che vanta Hard Disk, TV, DVD, SD con mp3......)

Vedremo dai . Il berlina e' una valida candidata si . tuttavia provata anche la A4 2.0 TFSI e siamo su un altro pianeta ......
 
Bella recensione Franzzz! :OK)
Per la nuova berlina a 4 porte che sia superiore alla gt in prestazioni.. beh non è cosa semplice e temo che qualcosa ci sia anche ma a prezzi fuori budget e sicuramente non in AR anche se ci sarebbe la 159 3.2. :cry:

Sul comportamento dello sterzo in accelerazione ho trovato riscontri anche sulla prova di quattroruote di dicembre 2002, ecco cosa dice:

"Per prontezza e progressività è uno dei migliori in senso assoluto: il leggendario sterzo della 147 però, subisce l'aumento della potenza e manifesta anomali irrigidimenti in accelerazione. Inoltre copia le irregolarità dell'asfalto, pregiudicando la precisione. Diametro di sterzata imbarazzante."

Alla fine ho avuto le stesse sensazioni negative di 4R riscontrando i soliti identici difetti e avendo trovato anche questo riscontro.. direi che ormai abbiamo ampiamente accertato che la 147gta è normale vada così.. :ka)
 
147nos":1cv2ud2c ha detto:
il leggendario sterzo della 147 però, subisce l'aumento della potenza e manifesta anomali irrigidimenti in accelerazione.

Verissimo. D'altra parte se si pensa a quanta coppia devono gestire i pneumatici anteriori e alla linearità di erogazione (i turbodiesel hanno anche più coppia in valore massimo di picco ma l'erogazione è meno costante) è logico che in tiro tutto questo si ripercuota sui semiassi.

D'altra parte sappiamo che dare gas a ruote sterzate col Busso non è esattamente una buona idea, nevvero? :D

Inoltre copia le irregolarità dell'asfalto, pregiudicando la precisione.

Vero, a causa sia delle ruote da 17" a canale largo sia della diversa configurazione dell'assetto. Basta una riga di asfalto in autostrada e sembra quasi che la macchina tiri da una parte. Basta saperlo.

Diametro di sterzata imbarazzante.

Credo che nessun altro aggettivo sarebbe appropriato :lol:
 
Poi leggendo l'articolo quando parla dello sterzo:

"Lo sterzo fa la sua parte nel trasmettere al pilota la giusta percezione di dove siano le ruote: è prontissimo, rapido, senza vuoti. E bastano neppure 2 giri per una sterzata completa da un estremo all'altro. Guida vera, insomma, roba da kart.
La pista però, è liscia come un biliardo. La strada no. E dopo pochi metri ci chiediamo che fine abbia fatto lo splendido sterzo della 147. A tratti sembra persino difficile matenere una linea retta, le ruote anteriori COPIANO le irregolarità del fondo e il fenomeno si accentua in ACCELERAZIONE, tipicamente quando si effettua un sorpasso. Se siete tra quelli che si sentono in prova speciale tutti i giorni, allora laGTA è la macchina che vi farà finalente SUDARE. Le braccia sono chiamate a sostenere un lavoro supplementare, che consiste nel correggere continuamente la traettoria e nel contrastare gli indurimenti dello sterzo provocati dalla forza motrice. I quali seppur non pregiudicano la sicurezza di marcia, compromettono la direzionalità e obbligano ad una partecipazione attiva, a un impegno costante, specialmente quando il ritmo di guida si fa più serrato.

@DriftSK
Vero vero.. basta saperlo.. :asd)
Detto tutto questo immagino anche che coi 235/35/18 la cosa si accentui non poco :cry:
Per dare gas a ruote sterzate.. :asd) meglio andarci piano anche perchè le gomme si fumano in due secondi.. :ubriachi)
 
La GTA è abbastanza confortevole come vettura, ma basta guidarla per più di 300 Km e si sente la fatica... è una macchina che va decisamente "portata", non è come andare a passeggio e non parlo di guidare sempre in prova speciale, le braccia lavorano eccome. Il V6 c'è e si sente.
 
DriftSK":1i56om9f ha detto:
La GTA è abbastanza confortevole come vettura, ma basta guidarla per più di 300 Km e si sente la fatica... è una macchina che va decisamente "portata", non è come andare a passeggio e non parlo di guidare sempre in prova speciale, le braccia lavorano eccome. Il V6 c'è e si sente.

Vero vero.. io spesso la prendo per fare 3-400km nel week end e l'impegno c'è. ;)
E' chiaro tanto per fare unesempio, che se faccio lo stesso percorso con la 500, quando scendo sono molto più stanco, perchè l'auto è nettamente inferiore sul piano del confort e l'assetto troppo rigido fa saltare la vettura su ogni irregolarità che si trova.
Quindi la GTA non è il massimo per andare a passeggio in relax ma non è nemmeno la più scomoda.. ;)
Ovvio se lo stesso percorso lo faccio con la 156 sportwagon Dist JTD 16v di casa, la guida è più rilassata.. :OK)
 
147nos":3rhc7tm4 ha detto:
se se faccio lo stesso percorso con la 500, quando scendo sono molto più stanco, perchè l'auto è nettamente inferiore sul piano del confort e l'assetto troppo rigido fa saltare la vettura su ogni irregolarità che si trova.

Quello dipende in gran parte dal fatto che la 500 è più leggera. Al diminuire della massa e a parità di rigidità di assetto si riduce parecchio il comfort, perchè una vettura più pesante ha logicamente più inerzia e quindi non è obbligatorio avere molle di granito e ammortizzatori da gran premio per trovare il giusto compromesso tra comodità di marcia e tenuta di strada/stabilità.
Questo è uno dei motivi per cui 159 e Brera sono così stabili eppure confortevoli, la loro massa (unita alla ragguardevole rigidità del telaio) ha consentito una messa a punto dell'assetto efficace senza penalizzare eccessivamente la comodità di marcia.

Naturalmente tutto questo vale in presenza di sospensioni classiche... vetture con le sospensioni attive cambiano completamente questo scenario e si espongono ad altri problemi, vedi le Mercedes E-Klasse dotate di assetto ultra confortevole tenute in strada solo dall'elettronica. Ma questa è un'altra storia ;)
 
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