Andamento nervoso in piena accelerazione, Alfa 147GTA..

@Luca
Avevo letto della tua esperienza negativa col gommista che ti mandava in giro con valori da farti mangiare le gomme all'interno in pochi kilometri.. e da quanto mi dici, avendo fatto una convergenza a metà, ossia alle sole ruote davanti, beh l'assetto c'è l'hai sicuramente sballato, tant'è che ti parte di sovrasterzo! :nod)
A me era bastata una ruota posteriore più aperta di 30' che già mi sovrasterzava nelle curve di dx.. :ka)
Calcolerei anche che l'assetto ribassato migliora si certi parametri ma forse ne peggiora la tenuta di strada pura in se sulle strade di tutti i giorni e io avendo avuto un assetto del genere sul 1.6 sò cosa dico. ;)
Gli assetti sono sempre dei compromessi, migliori da una parte e peggiori da un'altra.. però il tuo problema per me dipende maggiormente dalla convergenza/camber sballata! ;)
P.S: la tua l'hai mai guidata in setup stock?
 
147nos":38wppwqq ha detto:
@Luca
Avevo letto della tua esperienza negativa col gommista che ti mandava in giro con valori da farti mangiare le gomme all'interno in pochi kilometri.. e da quanto mi dici, avendo fatto una convergenza a metà, ossia alle sole ruote davanti, beh l'assetto c'è l'hai sicuramente sballato, tant'è che ti parte di sovrasterzo! :nod)
A me era bastata una ruota posteriore più aperta di 30' che già mi sovrasterzava nelle curve di dx.. :ka)
Calcolerei anche che l'assetto ribassato migliora si certi parametri ma forse ne peggiora la tenuta di strada pura in se sulle strade di tutti i giorni e io avendo avuto un assetto del genere sul 1.6 sò cosa dico. ;)
Gli assetti sono sempre dei compromessi, migliori da una parte e peggiori da un'altra.. però il tuo problema per me dipende maggiormente dalla convergenza/camber sballata! ;)
P.S: la tua l'hai mai guidata in setup stock?


Mi sono spiegato male.. il mio Ex gommista mi aveva fatto la convergenza diciamo troppo chiusa per farmi mangiare le gomme all'interno PRIMA che me ne accorgessi cambiando i braccetti anteriori inferiori. Il meccanico che mi ha fatto questo ultimo lavoro mi ha messo a posto la convergenza all'anteriore, ma prospettandogli l'idea di una prossima inversione delle gomme ha posticipato la regolazione al posteriore anche su mio ( errato..) consiglio. E soprattutto perchè non aveva una apparecchiatura aggiornata per le convergenze essendo un meccanico generico non un gommista.

Cmq va da se che ora a brevissimo tempo devo sistemare la convergenza al posteriore che non è, chiaramente , bilanciata con quella ora corretta all'anteriore ;)

Per quanto riguarda l'averla guidata stock si, ma per si e no un paio di migliaia di km e con gomme praticamente finite ( aveva su il secondo treno di Bridgestone S02 con 10000 km circa ma con auto ferma in concessionario in conto vendita da quasi 6 mesi.. ). Quindi non posso dare un giudizio preciso. In effetti però mi pareva scivolasse meno al posteriore ma avevo 20000 km in meno di guida sulla GTA e certe curve le facevo molto più piano evidentemente :asd) :asd)
 
ciao nos :ciao) :ciao) :ciao)

beh.. che dire, quello che dici è vero.

Da quello che scrivi non riesco a capire se quello che ti preoccupa sia solo l'allegerimento dello sterzo dovuto al trasferimento di carico al post oppure un assetto non tarato bene. secondo me, come ti consigliano anche gli altri, l'unico sistema per vedere se tua gta è OK è provarne un'altra con assetto originale e magari con pochi km :OK)

Io non ho mai guidato la gta con assetto stock ma trovo normale che una TA con tanta potenza e coppia sia un pò "nervosa" in accelerazione cmq da quello che ho letto in rete mi sembra di aver capito che la vecchia focus rs è più nervosa delle nostre gta.

cmq IMHO fai bene a tenere l'auto con assetto originale infatti quando i miei ammo saranno scarichi provabilmente sarranno sostituiti con dei blistein b6 e molle originali ;)
da qualche sett ho tolto i distaziali (montati dal precedente proprietario) e la differenza da prima è enorme :?: , anche se pare strano ora l'auto è più veloce nell'inserirsi in curva e sembra che l'auto sia addirittura meno sottosterzante :clap)

@ luca: ciao luca :D

il gommista dove porto la mia auto è un mio amico e ha fatto la convergenza della gta davanti ai miei occhi.lui al contrario di quello di che aveva fatto il tuo ex-gommista mi aveva aperto un pò di più la covergenza per mangiare meno spalla al pneumatico ma siccome non mi ero trovato tanto bene (forse avevo anche la pressione sbagliata) sono ritornato da lui e me l'ha rifatta subito (gratis :D ) seguendo i campi specifica consigliati dalla casa ed ora è tutto OK :OK)
 
lory-gt":2v17n43i ha detto:
@ luca: ciao luca :D

il gommista dove porto la mia auto è un mio amico e ha fatto la convergenza della gta davanti ai miei occhi.lui al contrario di quello di che aveva fatto il tuo ex-gommista mi aveva aperto un pò di più la covergenza per mangiare meno spalla al pneumatico ma siccome non mi ero trovato tanto bene (forse avevo anche la pressione sbagliata) sono ritornato da lui e me l'ha rifatta subito (gratis :D ) seguendo i campi specifica consigliati dalla casa ed ora è tutto OK :OK)

Ciao !

Buono a sapersi.. mi presenterai quanto prima il tuo gommista. Magari quando hai un oretta libera ci andiamo assieme se puoi ;)

Grazie ! :OK)
 
@lory-gt

Ciao mitico! ;)
Quello che mi preoccupava visto che abbiamo sostituito in blocco l'avantreno, era proprio quel fatto dello sterzo che diventa nervosissimo e tira a seconda di dove porta la strada quando sei a tavoletta soprattutto in prima e seconda marcia.. che porta a dover contrastare il serpeggiamento con le mani ben salde sul volante, perchè non sapevo se lo faceva solo la mia o se era normale.. :ka) ma a questo punto ho capito che è normale anche se proverei volentieri un'altra 147gta manuale stock. ;)
Confermo anche sul fatto che la focus RS era peggio ancora per via del differenziale autobloccante.. :nod) e qualche rivista addirittura l'aveva definita inguidabile anche se sul tempo in pista era velocissima! :jaw)
Per la tua splendida gta che dire.. tornando alle molle stock ti piacerà meno esteticamente ma ne guadagnerai sul valore storico del tuo mezzo, basta che vedi ad oggi fra gli appassionati chi si andrebbe a comprare una gta tutta modificata.. ne vedo da tempo alcune in vendita turbizzate, ruote da 19, 4 scarichi.. e chi se le piglia! :ignore)
 
anche sulla mia GT l'alleggerimento in piena accelerazione di prima e seconda si sente..
ma io non l'ho mai visto come un difetto.. il trasferimento di carico al posteriore è normale.. tenendo conto che si sta scaricando tutta la potenza con marce basse..
lo faceva anche la m-jet che avevo.. (con assetto stock) con quello ribassato aveva diminuito questo alleggerimento.. ma con il tempo aveva peggiorato in altri aspetti.

quanto al tuo OT di prima.. direi che hai ragione piena...
da 147 passo a GT con un motore che è divertentissimo e davvero unico.. e sogno una vettura coupe con il nostro V6 portato a 3.5 messo nella posizione giusta con lo schema alfetta.. mmm come deve essere.. da godura pura..
purtroppo resta solo un sogno per il marchio alfa
 
Tra le varie Alfa che ho avuto l'unica che impennava veramente era la 33 1500 Q.V.

Il boxerino 1490 con 105 hp nelle marce basse era indiavolato. Per non parlare delle reazioni allo sterzo!!!

Insomma in prima/seconda vedevo solo il cofano.. :D

img-1243354489.jpg

La mia era rossa! ;)

Oh, nel web non ci son foto di quel puledrino.. chi le trova???
 
Se è per quello pure la nostra prima 33 1.3, boxer 2c da 79cv, prima di cambiare ammo e metterci la barra antirollio dell'Alfasud, come reazioni allo sterzo in accelerazione ne aveva, e pure a impennamento non era niente male.... di notte illuminavo gli alberi.
 
@Falconero
Pensavo sulla GT si sentisse meno.. ma se anche per te è normale sulla GT, allora è una caratteristica di tutte le 937 e derivate. ;)

Cmq oggi l'ho riprovata bene ed effettivamente lo fa sempre ma lo fa in maniera da non disturbare più di tanto rispetto a prima perchè prima avevo una ruota fuori convergenza e tirava di più! :ignore)

Adesso mi rimane un unico aspetto da chiarire.. mi pare che l'auto senta troppo la strada, ossia sullo sconnesso le ruote tendono a seguire le deformazioni della strada e a copiare tutto quello che trova, però credo in questo caso incida la misura di pneumatici 235/35/18.. :sgrat) voi chne dite?
 
147nos":t6g86684 ha detto:
Adesso mi rimane un unico aspetto da chiarire.. mi pare che l'auto senta troppo la strada, ossia sullo sconnesso le ruote tendono a seguire le deformazioni della strada e a copiare tutto quello che trova, però credo in questo caso incida la misura di pneumatici 235/35/18.. :sgrat) voi chne dite?

Stessa cosa anche coi 17.. è praticamente impossibile andare dritti senza fare piccole microcorrezioni anche su strada apparentemente dritta e asfalto perfetto..
 
Cosa che, coi 17, è peraltro non esclusiva pertinenza dei 3200........

C'è poco da fare caro nos.... te avevi una delle prime, sicuramente costruite "in bolla", non con tutte le anomalie strutturali che non possono venir corrette per mancanza di regolazioni di campanatura e incidenza.....
 
@Luca
Ah beh se lo fa anche la tua coi 17.. figuriamoci la mia con le 235/35/18! :mecry2)
Purtroppo non ho ben provato coi 17 che li levai subito, ma ora con queste ruote basta poco che c'è da correggere.. :ka)

@Leo
LA mia prima 147, quella si che era davvero in bolla, ma la presi nuova nuova e me la curai sempre passo passo io, ecco sulla vecchia coi 17 un pò sentivo la strada ma in maniera NON pargonabile a questa di adesso! :ignore)
Mi hanno consigliato a dx e sx di tornare ai 17 per diminuire il fenomeno .. anche chi ha collaudato la vettura e la misura da 18.. quindi me lo aspettavo già, solo vorrei capire se anche su altre gta coi 18 c'è questo fenomeno.
Per me .. non se ne parla di togliere le "scarpone" da sotto, mi piace troppo così!!!! :love)
 

Allegati

  • 11.jpg
    11.jpg
    139.6 KB · Visualizzazioni: 2,517
147 nos.. pensa che io ho provato la 147 GTA di un avvocato ( ci ha speso na marea di soldi sopra , fra rimappa assetto ecc ) coi 19... omologati.

Una Gta coi 18 la devo ancora provare, sono passato dai 17 ai.. 19 :D :D
 
Nos, come sai io son fra quelli che ti disse di tornare ai 17..... il fatto non è, secondo me, se IN TEORIA l'auto "ideale" può avere o meno i 18, portare i 19 e sopportare i 20.
Per me queste meccaniche coi 17 son già abbastanza "a tappo". Rimpiango questo inverno quando giravo coi 15 invernali..... tutti i difetti di "tira", "sente la strada", "pare fuori convergenza" erano scomparsi.
Daltronde la superficie d'appoggio era minore, e minore l'amplificazione di ogni difetto di auto o di strada.
Onestamente direi che devi trovare come patire meno sulla TUA vettura, evitando di uscirci matto come sai che io ci son uscito matto con la rossa e in modo molto minore, e solo iniziale, con la blu.
 
desmo4":2t1rac75 ha detto:
Tra le varie Alfa che ho avuto l'unica che impennava veramente era la 33 1500 Q.V.

Il boxerino 1490 con 105 hp nelle marce basse era indiavolato. Per non parlare delle reazioni allo sterzo!!!

Insomma in prima/seconda vedevo solo il cofano.. :D

hai mai provato a chiudere il cofano prima di partire? :crepap) :crepap) :crepap)
 
Alucard":2w4hcyeh ha detto:
desmo4":2w4hcyeh ha detto:
Tra le varie Alfa che ho avuto l'unica che impennava veramente era la 33 1500 Q.V.

Il boxerino 1490 con 105 hp nelle marce basse era indiavolato. Per non parlare delle reazioni allo sterzo!!!

Insomma in prima/seconda vedevo solo il cofano.. :D

hai mai provato a chiudere il cofano prima di partire? :crepap) :crepap) :crepap)
:muaha) :crepap) :crepap) :crepap)
 
147nos":1kns85i2 ha detto:
Adesso mi rimane un unico aspetto da chiarire.. mi pare che l'auto senta troppo la strada, ossia sullo sconnesso le ruote tendono a seguire le deformazioni della strada e a copiare tutto quello che trova, però credo in questo caso incida la misura di pneumatici 235/35/18.. :sgrat) voi chne dite?

Sulla mia succede lo stesso...Monto cerchi da 17 e le asperita' della strada si sentono cmq e bisogna stare sempre li a correggere :nod)
Scusate l'intrusione :hail)
 
Alex629":r4s7pwcn ha detto:
Alucard":r4s7pwcn ha detto:
desmo4":r4s7pwcn ha detto:
Tra le varie Alfa che ho avuto l'unica che impennava veramente era la 33 1500 Q.V.

Il boxerino 1490 con 105 hp nelle marce basse era indiavolato. Per non parlare delle reazioni allo sterzo!!!

Insomma in prima/seconda vedevo solo il cofano.. :D

hai mai provato a chiudere il cofano prima di partire? :crepap) :crepap) :crepap)
:muaha) :crepap) :crepap) :crepap)


[youtube]aklYykTmSiE[/youtube]
:D
 
^Luca72GTA^":2mca6spf ha detto:
Una Gta coi 18 la devo ancora provare, sono passato dai 17 ai.. 19 :D :D
Urka coi 19?!!? :jaw)
E come andava con queste ruote?
Per la misura da 18 se capita poi ti faccio provare la mia.. :OK)

Il FUSI":2mca6spf ha detto:
Nos, come sai io son fra quelli che ti disse di tornare ai 17..... il fatto non è, secondo me, se IN TEORIA l'auto "ideale" può avere o meno i 18, portare i 19 e sopportare i 20.
Per me queste meccaniche coi 17 son già abbastanza "a tappo". Rimpiango questo inverno quando giravo coi 15 invernali..... tutti i difetti di "tira", "sente la strada", "pare fuori convergenza" erano scomparsi.
Daltronde la superficie d'appoggio era minore, e minore l'amplificazione di ogni difetto di auto o di strada.
Onestamente direi che devi trovare come patire meno sulla TUA vettura, evitando di uscirci matto come sai che io ci son uscito matto con la rossa e in modo molto minore, e solo iniziale, con la blu.

Si si infatti, praticamente il consiglio di rimettere i 17 è arrivato da quasi tutte le persone autorevoli che conosco.. :mecry) , solo è tanto bella così! :mecry2)
Cercherò di trovare la quadra e poi stop.. l'idea era ricaduta su una misura diversa, la 225/40/18 per mantenere si questi cerchi che mi piacciono molto e tornare al battistrada 225 con una spalla meno rigida.. :ka)

Alfetto Q2":2mca6spf ha detto:
Sulla mia succede lo stesso...Monto cerchi da 17 e le asperita' della strada si sentono cmq e bisogna stare sempre li a correggere :nod)
Scusate l'intrusione :hail)

TU sei la riconferma che il prolema già coi 17 si presenta sui vari modelli 937.. grazie per la segnalazione. ;)
 
Top