Anche la mia 147 TS 120Cv rimappata da BIESSE-Racing !!!

enzo77

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
130
0
16
Torino
Ebbene si, ieri mattina sono stato alla Biesse Racing, per regalare una manciata di cavalli alla mi anasona! :champion)

Ora la ribattezzo schizzo-mobil, visto che adesso quando parto dai semafori, schizza via in una maniera impressionante, inoltre anche la 5° marcia ha guadagnato elasticità ai bassi; in poche parole, ora non ha più vuoti ne ritardi in accelerazione, ma partiamo prima dal riassumere il tutto:

Prima dell'elaborazione:
Potenza motore: 121,7 CV - 89,6 Kw
Coppia massima: 141,7 Nm a 4629 g/m
Potenza ruota: 97,2 CV - 71,5 Kw

Dopo l'elaborazione:
Potenza motore: 132,3 CV - 97,4 Kw
Coppia massima: 163,0 Nm a 4420 g/m
Potenza ruota: 108,8 CV - 80,1 Kw

Ora giudicate voi se dare ragione a quelli che dicono che su un benzina aspirato si guadagnano massimo 3-4 cavalli.

Come ultima cosa, facciamo parlare i grafici del report potenza:

enzo77rimapp.jpg


enzo77rimapd.jpg


E' DA FARE !!!
 
...Solo una curiosità... è completamente originale la macchina.. nel senso, filtro e scarico originale??????

P.s. ho notato che 6 partito con una buona cv già di serie.....
 
....

ho solo lo scarico CSC Ovale, il filtro è l'originale!

Inoltre ho il variatore difettoso, quindi .......

Comunque non penso che solo lo scarico CSC faccia qualcosa!!
 
Notavo solo che la coppia massima ce l'hai solo fino a 4400 giri...poi scende inesorabilmente :ka)
 
come con le donne per non aver problemi quando le usi è meglio utilizzare sempre il guanto :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) (donne non ve la prendete)


eheh a parte gli scherzi Tecno intendeva dire che devi usarla bene, cioè prima di tirarla falla scaldare quando ti fermi prima di spegnerla fagli fare qualche istante al minimo così da far raffreddare meglio le varie parti sollecitate... ecc.

:OK)
 
ma questi cavalli in +...

considerato che è solo un benzina aspirato e non un'auto con turbina, sollecitano tanto di + le parti meccaniche??
 
Re: ma questi cavalli in +...

enzo77":3qvv2ypm ha detto:
considerato che è solo un benzina aspirato e non un'auto con turbina, sollecitano tanto di + le parti meccaniche??

Nooo, si parla di circa 10/11 cv max con qualcosa in più di coppia, la meccanica non ne risente più di tanto.
 
no non credo, però ora (ma anche prima della mappa) è meglio utilizzarla bene in modo da aumentarne l'affidabilità.
 
awe":z9hqzdfd ha detto:
come con le donne per non aver problemi quando le usi è meglio utilizzare sempre il guanto :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) (donne non ve la prendete)


eheh a parte gli scherzi Tecno intendeva dire che devi usarla bene, cioè prima di tirarla falla scaldare quando ti fermi prima di spegnerla fagli fare qualche istante al minimo così da far raffreddare meglio le varie parti sollecitate... ecc.

:OK)

Non è mica un diesel... 10 cv e 20 Nm in + su quel motore non dico che gli fanno il solletico, ma...
 
ueueue quello descritto da me alla fine per un benza è il normale utilizzo, il motore va tenuto bene se no a lungo andare si avranno problemi vari..

Prima di fare tirate oltre i 3000giri sarebbe meglio avere una temperatura di acqua e olio di 70/80° e 90°di olio, per guidare in modo sportivo con tirate fino e oltre i 6000giri aspettate di avere la temp acqua a 90° e olio a 110° :OK)

Non è un diesel ma è sempre un motore e come tale va trattato... 10cv/12cv in + per un'aspirato non sono pochi consederate che rifacendo camme e testa e mappa se ne prendono 35cv !!
 
Le curve di potenza e coppia sulla mia sono diverse,e cmq sono sempre maggiori rispetto a prima(riferito a chi ha detto che dopo 1 tot di giri scendeva..)x l'utilizzo con i guanti ha detto bene awe.. :OK)
 
Top