Ammortizzatori sostituire gli originali

teknomotion":1k8asp6k ha detto:
Ti consiglio di leggere questa disc. e vedrai che non sono io che sono categorico.. :OK)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... +il+rollio

21 pagine?? ma ci si scrive un articolo in 21 pagine!!! :?:

non è che mi riassumeresti il succo visto che tu l'hai letto? oppure linkarmi una pagina saliente? :p

grazie

EDIT già alla fine della prima pagina del link ci sono cenni alla velocità di richiamo dell'aderenza, cioè al discorso che facevo prima io, e all'influenza del rollio sul trasferimento di carico, che tesimoniano che NON SEMPRE c'è correlzione inversa tra rigidezza e tenuta (attenzione anche al concetto di tenuta :nod) )
 
Quindi volendo riassumere... chi è in grado di associare i codici ricambi a quanto sotto:

sospensione standard (come la serie 0) = forse: 60671076 ant. 46841067 post. (come indicato da teknomotion)
sospensione comfort (di serie dalla serie 1 solo sulle motorizzazioni 150cv bz e diesel e da fine 2006 su tutte) = codici?
sospensione sportiva (opt dalla serie 1, di serie su alcune versioni speciali e sulle versioni Q2) = codici?

Sempre grazie.

p.s.: ma sto ePer è consultabile da chiunque? Googlando l'ho trovato, ma è lento e poco chiaro, richiede dei codici "VIN" per fare le ricerche, bhò.
 
sbenga":tnl3e09q ha detto:
Se ho capito bene:

---466 Assetto normale per JTD, TS
---467 Assetto sportivo per JTD, TS, GTA

Non mi risultano ammortizzatori comfort, dovrebbero cambiare solo le molle.

Controllo i cataloghi aftermarket...

ma sono i codici per gli ammo anteriori o posteriori??
 
Ho trovato questo https://forum.alfavirtualclub.it/vi...sid=44002717c6895741a67fef5074ff5b57#p2460658 vecchio post di FUSI in cui si dice:

AMMORTIZZATORI

Gli anteriori giusti per assetto ribassato sono identificabili dal bollino arancione presente sul corpo dell'ammortizzatore stesso.
Non so se i normali abbiano qualche tipo di bollino.
I categorici sono:
normali 60671076
sosp. confort (serie 150cv, su altre opzionali e poi di serie dopo una certa data): 50509462
assetto ribassato 50509463

Sui posteriori non son a conoscenza di segni di identificazione immediata, nè se abbiano indicato o stampigliato il numero di categorico, ma di sicuro avendoli "smontati" si può vedere la differenza di misura dello stelo.

I categorici sono:

normali marca Sachs: 46841067
c.s. Arvin: 46843755
sosp. confort (di serie su 150cv, sulle altre opzionali e poi di serie dopo una certa data). 50509464
assetto ribassato: 50509465


Non ho però capito per cosa si intenda con "categorici"... aftermarket? O best buy?
 
Grazie,
sono riuscito anchio a entrare su ePer, selezionando il mio modello però c'è l' ammo indicato da teknomotion ant più altri 3 (in blu grassetto, non grassetto altri ancora)... si vedono qui:

snapshot-1.jpg


e uno come dovrebbe sapere qual'è quello giusto?
Io cmq ho ancora gli originali in garage, sopra c'è serigrafato il codice da qualche parte che voi sappiate?

ciao
 
Questi ammo Alfa:
60671076 - AMMORTIZZATORE ANT.
46841067 - AMMORTIZZATORE POST.

Sono paragonabili a questi:
Bilstein B4
BNE-D247 assale anteriore per tutte tranne GTA
VNE-D248 Assale posteriore


@peter2 leggiti la disc. e vedrai che non è come pensi che sia :OK)
 
teknomotion":11tgirel ha detto:
Questi ammo Alfa:
60671076 - AMMORTIZZATORE ANT.
46841067 - AMMORTIZZATORE POST.

Sono paragonabili a questi:
Bilstein B4
BNE-D247 assale anteriore per tutte tranne GTA
VNE-D248 Assale posteriore
Ti dico di no, non sono paragonabili se quelli sopra sono quelli che erano fornti con la mia di serie. Fidati. Tutto un altro comportamento stradale.
 
Bhò, allora saranno fallati i miei. Quell' idiota che me li ha venduti mi aveva dato prima gli ant. x 156 dicendo che erano uguali e mi sono ritrovato con la macchina che a ogni dosso sfregava per terra, me li ha dovuti cambiare per forza con i B4 che hai detto tu x 147. E magari pure fallati anche se sembravano nuovi.
 
Cmq io rimango dell' idea che la Bilstein abbia ritarato i B4 secondo le sospensioni confort di Alfa da quando Alfa le da di serie sulle 147.
Ragazzi ma in che orari riuscite ad accedere a ePer? Mi da sempre che ci sono troppe connessioni...
 
Wall":36wfkvx6 ha detto:
Cmq io rimango dell' idea che la Bilstein abbia ritarato i B4 secondo le sospensioni confort di Alfa da quando Alfa le da di serie sulle 147.
Ma quando mai...
Io li ho comprati 2 settimane fa...
Se ti assicuro che sono normali pensi che ti voglia pigliare per il culo?
Anzi, mi sto accorgendo che forse l'idraulica è fin troppo chiusa per una taratura originale...sui fossi pestano un pochino di troppo...

Chissà cosa ti hanno rifilato...piuttosto che di una casa notoriamente seria come la bilstein ti converrebbe dubitare del venditore che forse ti ha rifilato un prodotto difettoso pagato due lire...
 
sbenga":3bdl5fz7 ha detto:
Ma quando mai...
Io li ho comprati 2 settimane fa...
Se ti assicuro che sono normali pensi che ti voglia pigliare per il culo?
Figurati, certo che no, io mi riferivo al post di teknomotion che non ha specificato di quando fossero i B4 che ha provato, se tu mi dici che i tuoi sono freschi, bhè allora si cambia...

Anzi, mi sto accorgendo che forse l'idraulica è fin troppo chiusa per una taratura originale...sui fossi pestano un pochino di troppo...
Ma io non mi sono mai lamentato sul comportamento nel dritto con fossi o quant' altro, semplicemnte di rollio esagerato rispetto a prima.
Neanche in questo hai notato differenze rispetto agli ammo standard Alfa?
Se mi rispondi di no rimangono 2 alternative:
i miei sono fallati oppure c'è qualche altro problema che incide sul rollio ma non riesco proprio a capire cosa potrebbe essere oltre agli ammo...

Chissà cosa ti hanno rifilato...piuttosto che di una casa notoriamente seria come la bilstein ti converrebbe dubitare del venditore che forse ti ha rifilato un prodotto difettoso pagato due lire...
Questa sì potrebbe essere un ipotesi.
 
Ti rifaccio una domanda a cui non mi avevi risposto: hai notato se la macchina si sia alzata dopo il cambio di ammortizzatori?
Io voglio capire se tu stia sentendo rollio di molla, perchè se mi dici che sul dritto è stabile e sui fossi non galleggia ma è "secca" il freno idraulico è ok.
 
sbenga":3j2a5d6u ha detto:
Ti rifaccio una domanda a cui non mi avevi risposto: hai notato se la macchina si sia alzata dopo il cambio di ammortizzatori?
Io voglio capire se tu stia sentendo rollio di molla, perchè se mi dici che sul dritto è stabile e sui fossi non galleggia ma è "secca" il freno idraulico è ok.
Sinceramente non ci ho fatto caso, se stiamo parlando di 1-2 cm potrebbe anche essere che sia successo e non li abbia notati, quindi non sono in grado di risponderti... io tenderei a dire che non si è alzata per quel che vedo ora, quel che ho visto appena dopo il cambio e quello che ricordo fosse, mi pare sempre uguale ma appunto non ne sono sicuro...
Sul dritto è stabile sì ma c'è da dire che anche qui (e di questo ne sono sicuro) se la strada è ondeggiata o un pò sconnessa la macchina la sento ondeggiare (ad alte velocità) di più rispetto a prima e anche sui fossi non è esattamente secca come lo era prima, sicuro anche di questo, è diventata più confortevole e appunto ondeggiante... da rally a citroen 2cv no, ma il concetto è quello!
Diagnosi?

Grazie mille!!
 
Top