Ammortizzatori sostituire gli originali

sbenga":3j2fglg4 ha detto:
Non so se te ne sei accorto, ma la macchina dopo il cambio di ammortizzatori é più alta...un mio amico se n'é accorto al volo.
Se guardi la distanza fra ruota e passaruota é aumentata di almeno 2cm.
Alla guida questo si trasmette proprio come sensazione di rollio.
Il ''problema'' é dovuto al fatto che le molle essendo state smontate, hanno recuperato elasticità.
Mi ricordo che un utente sul forum misurò e fotografò la sua auto dopo un periodo sul ponte causa incidente.
Nel suo caso era 1cm, ma le molle non erano state aperte.

Dici a me?

peter2":3j2fglg4 ha detto:
attenzione, mettiamoci d'accordo su che vuol dire assorbire le asperità, perchè, messa come l'hai messa tu, sopratutto se poi introduci il concetto di saltellamento, non è corretto.

tutta la sospensione "assorbe", nel senso che filtra le asperità del terreno, ma per questo basterebbe fa la molla. la molla però ha il brutto difetto di soffrire (come tutti i sistemi elastici) del fenomeno della risonanza, quella che tu chiami saltellamento: è lì che entra in gioco l'ammortizzatore, cioè lo smorzatore, che smorza il saltellamento. questo per semplificare molto la cosa.

inoltre (1) il saltellamento diminuisce all'aumentare della rigidezza dell'ammo (hai presente quando incontri qualche macchina con un ammo scoppiato e la ruota che saltella anche su terreno apparentemente regolare?)

inoltre (2) il peggioramento dell'aderenza non dipende dal fatto che saltella (fenomeno che, come detto sopra, avviene di meno), ma dipende dalla maggiore velocità con cui, durante un inserimento in curva, richiami l'aderenza del pneumatico, velocità che aumenta all'aumentare della rigidezza.

Quoto tutto.

p.s.: facciamo chiarezza sui vari ammo originali Alfa forniti di serie con le 147 dalla serie 0 in poi? Ci sono state differenze o no?
 
Wall":3j99q4md ha detto:
p.s.: facciamo chiarezza sui vari ammo originali Alfa forniti di serie con le 147 dalla serie 0 in poi? Ci sono state differenze o no?

La differenza negli ammo è solo tra sospensione standard (come la serie 0), sospensione comfort (di serie dalla serie 1 solo sulle motorizzazioni 150cv bz e diesel e da fine 2006 su tutte) e sospensione sportiva (opt dalla serie 1, di serie su alcune versioni speciali e sulle versioni Q2).
 
dallas140cv":3heps528 ha detto:
Wall":3heps528 ha detto:
p.s.: facciamo chiarezza sui vari ammo originali Alfa forniti di serie con le 147 dalla serie 0 in poi? Ci sono state differenze o no?

La differenza negli ammo è solo tra sospensione standard (come la serie 0), sospensione comfort (di serie dalla serie 1 solo sulle motorizzazioni 150cv bz e diesel e da fine 2006 su tutte) e sospensione sportiva (opt dalla serie 1, di serie su alcune versioni speciali e sulle versioni Q2).
Grande! Ti ringrazio moltissimo! Riusciresti a darmi i rispettivi codici ricambio?
Quindi la mia tesi è che i B4 siano stati fatti equivalenti alle sospensioni confort e questo spiega tutto!
Torno alla grande alle sospensioni standard...
 
Mah che i B4 siano stati fatti come i comfort dubito fortemente... il B4 è comunque un ammo semisportivo per cui direi che con l'assetto comfort non cuba proprio... tieni conto che anche i Boge (almeno così era l'anno scorso quando li ho presi io) non facevano distinzione tra una e l'altra ed erano "calibrati" come gli standard.
 
Wall":2a07oae4 ha detto:
p.s.: facciamo chiarezza sui vari ammo originali Alfa forniti di serie con le 147 dalla serie 0 in poi? Ci sono state differenze o no?
io non ti posso essere d'aiuto, non ho idea... :p

posso dirti che sulla mia serie 0 fino a 2 mesi fa avevo gli originali con 100k km, ed erano scarichi. ho messo i kayaba excel g, e la macchina è diventata più dura ma non più rigida (rolla uguale).

ciaooo
 
dallas140cv":2uqeg8t3 ha detto:
Mah che i B4 siano stati fatti come i comfort dubito fortemente... il B4 è comunque un ammo semisportivo per cui direi che con l'assetto comfort non cuba proprio...
Ma io ti riporto la mia esperienza diretta e non riesco a trarre conclusioni diverse! Me li ha montati un meccanico ufficiale Alfa non credo possa aver sbagliato qualcosa a cui poter attribuire questo rollio che prima non avevo...
Mi parrebbe anche logico che i B4 siano come i confort se è vero che le 147 "normali" ora vengono vendute con di serie i confort visto che appunto i B4 dovrebbero essere equivalenti degli originali... forse se avessi preso i B4 nel 2003 gli stessi B4 sarebbero stati tarati su quelli standard...

tieni conto che anche i Boge (almeno così era l'anno scorso quando li ho presi io) non facevano distinzione tra una e l'altra ed erano "calibrati" come gli standard.
Quindi la boge fa un unico modello che era rigido come gli ammo standard... bhè ma questa può essere una scelta aziendale di boge, la Bilstein può aver deciso diversamente...
 
dallas140cv":1oonjepz ha detto:
In questo momento non riesco ad accedere al catalogo... ci sono di certo sparsi in varie discussioni ma è meglio prendere i codici "freschi" da ePer.
Chi è ePer? Io aspetto fiducioso, appena puoi perfavore pubblicali qui, te ne sarei molto grato.

In definitva, 3 tipi:

sospensione standard (come la serie 0) = codice?
sospensione comfort (di serie dalla serie 1 solo sulle motorizzazioni 150cv bz e diesel e da fine 2006 su tutte) = codice?
sospensione sportiva (opt dalla serie 1, di serie su alcune versioni speciali e sulle versioni Q2) = codice?


Grazie!!

p.s.: un dubbio... non è che l' ammo della sospensione sportiva di oggi è la stessa della standard della serie 0?
 
ePer è il catalogo ricambi del Gruppo Fiat. Evita, cortesemente, l'uso del grassetto nei post, tanto si leggono lo stesso! I codici che ti aveva dato Teknomotion sono quelli degli ammo standard, mentre gli ammo sport sono diversi (derivati da GTA, con taratura specifica e stelo accorciato). Quindi non c'è nesso tra i veccchi e i nuovi. Leggendo i tuoi post mi viene un dubbio.... l'hai presa nuova o usata la 147? Non è che il precedente proprietario (se non eri tu) aveva messo degli ammo diversi? In ogni caso eri abituato a ammo scarichi quindi abbastanza secchi nelle reazioni... Io stesso ho faticato ad abituarmi ai Boge nuovi, appena montati, mi sembrava che rollasse di più ma era solo una sensazione... in realtà era solo più omogenea, mi ci sono abituato ben presto.
 
dallas140cv":2ckbak16 ha detto:
ePer è il catalogo ricambi del Gruppo Fiat. Evita, cortesemente, l'uso del grassetto nei post, tanto si leggono lo stesso! I codici che ti aveva dato Teknomotion sono quelli degli ammo standard, mentre gli ammo sport sono diversi (derivati da GTA, con taratura specifica e stelo accorciato). Quindi non c'è nesso tra i veccchi e i nuovi. Leggendo i tuoi post mi viene un dubbio.... l'hai presa nuova o usata la 147? Non è che il precedente proprietario (se non eri tu) aveva messo degli ammo diversi? In ogni caso eri abituato a ammo scarichi quindi abbastanza secchi nelle reazioni... Io stesso ho faticato ad abituarmi ai Boge nuovi, appena montati, mi sembrava che rollasse di più ma era solo una sensazione... in realtà era solo più omogenea, mi ci sono abituato ben presto.
Nuovissima l' ho presa, erano gli originali. Gli ammo di prima forse erano un pò scarichi ma non del tutto, la macchina non saltellava, dubito che il rollio sia da imputare a ciò che dici, saranno semplicemente più morbidi con una corsa + lunga degli standard, ci scommetterei.
Ciao e grazie
 
peter2":2uy6ppu3 ha detto:
non è esattamente come dici tu. infatti conta anche la velocità con cui richiedi aderenza alle gomme, quindi dipende dalla rigidezza.
@ tekno: in alcuni casi è vero che diminuendo il rollio diminuiesce la tenuta, non sempre. :nod) ...

Per quanto riguarda la 147,con assetto stradale,di sicuro..se n'è parlato ampiamente,e molto tecnicamente,in una famosa disc. poi chiusa.. :nod)
 
teknomotion":10724w9t ha detto:
peter2":10724w9t ha detto:
non è esattamente come dici tu. infatti conta anche la velocità con cui richiedi aderenza alle gomme, quindi dipende dalla rigidezza.
@ tekno: in alcuni casi è vero che diminuendo il rollio diminuiesce la tenuta, non sempre. :nod) ...

Per quanto riguarda la 147,con assetto stradale,di sicuro..se n'è parlato ampiamente,e molto tecnicamente,in una famosa disc. poi chiusa.. :nod)

non vedo perchè per la 147 debbano valere delle leggi diverse: io sapevo che nei cambi veloci di direzione il rollio aiuta (se si trascura l'inerzia). in appoggio, cioè in piena percorrenza, su una strada liscia, è il contrario. siccome nell'uso stradale non vedo netta predominanza di una situaizione rispetto all'altra, non vedo come si possa essere così categorici. inoltre tale affermazione portata al limite non giustificherebbe le soluzioni di compromesso che sono state scelte per la 147: intendo dire che ci si sarebbe spinti verso assetti molto più "rollanti", che, oltre a migliorare il confort, aumentano la sicurezza "inconscia" (una macchina che rolla di più sembra tenere meno). in ogni caso se volessi riassumermi le motivazioni molto tecniche che sono sorte nella discussione a cui fai riferimento...c'è sempre da imparare! :OK)
 
@Wall
Certo che dicevo a te ;)

@Dallas
Esatto, però ci vuole tempo, precisamente non so quanto, la mia è alta da 2 settimane.

@Tecno
Quoto.


I codici...

L'Eper mi da come disponibili i 50515467 e i 50515466
Cerco di capire cosa vari.
 
Se ho capito bene:

---466 Assetto normale per JTD, TS
---467 Assetto sportivo per JTD, TS, GTA

Non mi risultano ammortizzatori comfort, dovrebbero cambiare solo le molle.

Controllo i cataloghi aftermarket...
 
Le sospensioni extra-serie (confort) sono diverse:
60696956 - AMMORTIZZATORE ANT.
60696952 - AMMORTIZZATORE POST. SACHS
51771085 - AMMORTIZZATORE POST. ARVIN

:OK)
 
KYB: 331900 assale anteriore per JTD-1.6-2.0
334613 assale posteriore

Bilstein B4 BNE-D247 assale anteriore per tutte tranne GTA
VNE-D248 Assale posteriore


Per entrambi le GTA montano solo la linea più sportivella, ma se scegliamo quella linea l'ammo è uguale per GTA-TA-JTD.


Tutto preso dai siti ufficiali.
 
teknomotion":1k9oi5a4 ha detto:
Le sospensioni extra-serie (confort) sono diverse:
60696956 - AMMORTIZZATORE ANT.
60696952 - AMMORTIZZATORE POST. SACHS
51771085 - AMMORTIZZATORE POST. ARVIN

:OK)
So che non lo dovrei chiedere...ma come fai sull'eper a capire per quale tipo di assetto sono?
Gli altri codici che ho dato risultano?
 
Le varie motorizzazioni,vengono visualizzate passando sopra alle varie simbologie,con il mouse (la colonna di sx visualizza i codici,al centro ci sono gli allestimenti,se passi sopra con il mouse li visualizzi) :OK)
 
Top