sbenga":3j2fglg4 ha detto:Non so se te ne sei accorto, ma la macchina dopo il cambio di ammortizzatori é più alta...un mio amico se n'é accorto al volo.
Se guardi la distanza fra ruota e passaruota é aumentata di almeno 2cm.
Alla guida questo si trasmette proprio come sensazione di rollio.
Il ''problema'' é dovuto al fatto che le molle essendo state smontate, hanno recuperato elasticità.
Mi ricordo che un utente sul forum misurò e fotografò la sua auto dopo un periodo sul ponte causa incidente.
Nel suo caso era 1cm, ma le molle non erano state aperte.
Dici a me?
peter2":3j2fglg4 ha detto:attenzione, mettiamoci d'accordo su che vuol dire assorbire le asperità, perchè, messa come l'hai messa tu, sopratutto se poi introduci il concetto di saltellamento, non è corretto.
tutta la sospensione "assorbe", nel senso che filtra le asperità del terreno, ma per questo basterebbe fa la molla. la molla però ha il brutto difetto di soffrire (come tutti i sistemi elastici) del fenomeno della risonanza, quella che tu chiami saltellamento: è lì che entra in gioco l'ammortizzatore, cioè lo smorzatore, che smorza il saltellamento. questo per semplificare molto la cosa.
inoltre (1) il saltellamento diminuisce all'aumentare della rigidezza dell'ammo (hai presente quando incontri qualche macchina con un ammo scoppiato e la ruota che saltella anche su terreno apparentemente regolare?)
inoltre (2) il peggioramento dell'aderenza non dipende dal fatto che saltella (fenomeno che, come detto sopra, avviene di meno), ma dipende dalla maggiore velocità con cui, durante un inserimento in curva, richiami l'aderenza del pneumatico, velocità che aumenta all'aumentare della rigidezza.
Quoto tutto.
p.s.: facciamo chiarezza sui vari ammo originali Alfa forniti di serie con le 147 dalla serie 0 in poi? Ci sono state differenze o no?