Ammortizzatori sostituire gli originali

Diminuire il rollio (cioè,far diventare l'assetto più "rigido") vuol dire peggiorare la tenuta,se n'è parlato molte volte..
I B4,non mi sembra facciano schifo,nè tarati sugli ammo confort,in quanto sono usciti prima.. ;)
I codici per gli ammo sono:

60671076 - AMMORTIZZATORE ANT.

46841067 - AMMORTIZZATORE POST.
 
teknomotion":367u85b3 ha detto:
Diminuire il rollio (cioè,far diventare l'assetto più "rigido") vuol dire peggiorare la tenuta,se n'è parlato molte volte..
I B4,non mi sembra facciano schifo,nè tarati sugli ammo confort,in quanto sono usciti prima.. ;)
I codici per gli ammo sono:

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Non so che 147 abbia tu ma ti assicuro che il comportamento stradale della mia è diventato osceno passando dagli originali ai B4... prima potevo farmi una rotonda molto velocemente e sentivo tutto il corpo scivolare verso l' esterno, ora solo testa e spalle, rendo l' idea? Si corica di lato!
I codici che hai messo sono per la serie 0? Sei sicuro?
Grazie
 
teknomotion":1awpq764 ha detto:
Sicurissimo..la mia è del febbraio 2001,è sempre stata rigida,anche da originale (da 6 anni monto degli ammortizzatori ritarati+molle Eibach)
Ma è un diesel? Cambiano gli ammo da diesel a benza? Forse solo le molle se non erro...
Ma scusa come fai a dire che i B4 non sono male? Li hai mai provati? Io li ho su ora e ti assicuro che sono pietosi... forse in linea con gli ultimi ammo delle 147 attuali per i quali appunto suppongo si vendano come equivalenti, ma cmq non lo so non avendo mai provato una 147 recente...
 
La mia è un benzina,gli ammo non cambiano,le molle sì.. :OK) di assetti ne ho provati parecchi,per me son tutti rigidi (sulla mia sono al 4° assetto con diverse tarature..)
E' ovvio che c'è a chi piace avere l'auto tipo tavola da surf,a me non è mai piaciuto (per non parlare di quando c'è poca aderenza,se ti parte l'auto :dead) )
:ciao)
 
teknomotion":19qmy2yv ha detto:
La mia è un benzina,gli ammo non cambiano,le molle sì.. :OK) di assetti ne ho provati parecchi,per me son tutti rigidi (sulla mia sono al 4° assetto con diverse tarature..)
E' ovvio che c'è a chi piace avere l'auto tipo tavola da surf,a me non è mai piaciuto (per non parlare di quando c'è poca aderenza,se ti parte l'auto :dead) )
:ciao)
Cosa intendi per tavola da surf? Che si corica in curva o no?
 
Wall":1ybubsty ha detto:
teknomotion":1ybubsty ha detto:
La mia è un benzina,gli ammo non cambiano,le molle sì.. :OK) di assetti ne ho provati parecchi,per me son tutti rigidi (sulla mia sono al 4° assetto con diverse tarature..)
E' ovvio che c'è a chi piace avere l'auto tipo tavola da surf,a me non è mai piaciuto (per non parlare di quando c'è poca aderenza,se ti parte l'auto :dead) )
:ciao)
Cosa intendi per tavola da surf? Che si corica in curva o no?
intende rigida, anche se il paragone è fuorviante (le tavole da surf se non rollano non girano :asd) )

cmq stiamo confondendo rigidezza (limitato rollio, controllato principalmente dalle molle) con durezza (incapacità della sospensione di assorbire sconnessioni, controllato principalmente dagli ammortizzatori)...come spesso accade.

la nasona è, secondo quanto detto sopra, poco rigida e molto dura.
 
peter2":10pqegll ha detto:
intende rigida, anche se il paragone è fuorviante (le tavole da surf se non rollano non girano :asd) )
cmq stiamo confondendo rigidezza (limitato rollio, controllato principalmente dalle molle) con durezza (incapacità della sospensione di assorbire sconnessioni, controllato principalmente dagli ammortizzatori)...come spesso accade.

la nasona è, secondo quanto detto sopra, poco rigida e molto dura.

In ogni caso,avendo utilizzato termini terra-terra per far capire meglio,rimane una regola di base..diminuire il rollio diminuisce la tenuta.. :OK)
 
peter2":h04rh90y ha detto:
intende rigida, anche se il paragone è fuorviante (le tavole da surf se non rollano non girano :asd) )

cmq stiamo confondendo rigidezza (limitato rollio, controllato principalmente dalle molle) con durezza (incapacità della sospensione di assorbire sconnessioni, controllato principalmente dagli ammortizzatori)...come spesso accade.

la nasona è, secondo quanto detto sopra, poco rigida e molto dura.
No aspetta, se la macchina si corica di lato nei cambi di direzione (tipo ingresso e uscita in una rotonda) e nelle curve che problema è di molle o ammo?
Per me di ammo in quanto le molle sono le stesse di sempre, solo gli ammo sono cambiati dagli originali ai B4, probabilmente per il semplice fatto che i B4 hanno un' escursione più lunga e magari sono più moprbidi rispetto agli originali.
Come scritto sopra prima nelle curve prese veloci tutto il corpo veniva contenuto dal sedile a partire dal sedere in su, ora mi si spostano solo spalle e testa, rendo l' idea? E se questa differenza è venuta fuori cambiando gli ammo la rigidezza è controllata dagli ammo e non dalle molle.
 
teknomotion":2jexba6k ha detto:
In ogni caso,avendo utilizzato termini terra-terra per far capire meglio,rimane una regola di base..diminuire il rollio diminuisce la tenuta.. :OK)
Non mi torna, il rollio è il coricamento laterale? Se sì allora bhè... dipende dalle gomme eh, perchè con meno rollio ok le gomme sono più sollecitate però con una macchina che nel misto si imbarca che prestazioni credi di poter tenere? A ogni cambio di direzione perdi secondi per far tornare la macchina dritta e per te tiene di più? Le macchine da rally dubito abbiano tanto rollio...
Insomma affermare che meno rollio diminuisce la tenuta mi sembra un pò assurdo, allora la Citroen 2CV era una macchina che teneva un casino la strada!! Magari arrivava 3 ore dopo ma teneva la strada...
 
Wall":3awyhfvh ha detto:
teknomotion":3awyhfvh ha detto:
In ogni caso,avendo utilizzato termini terra-terra per far capire meglio,rimane una regola di base..diminuire il rollio diminuisce la tenuta.. :OK)
Non mi torna, il rollio è il coricamento laterale? Se sì allora bhè... dipende dalle gomme eh, perchè con meno rollio ok le gomme sono più sollecitate però con una macchina che nel misto si imbarca che prestazioni credi di poter tenere? A ogni cambio di direzione perdi secondi per far tornare la macchina dritta e per te tiene di più? Le macchine da rally dubito abbiano tanto rollio...
Insomma affermare che meno rollio diminuisce la tenuta mi sembra un pò assurdo, allora la Citroen 2CV era una macchina che teneva un casino la strada!! Magari arrivava 3 ore dopo ma teneva la strada...

non è esattamente come dici tu. infatti conta anche la velocità con cui richiedi aderenza alle gomme, quindi dipende dalla rigidezza.
@ tekno: in alcuni casi è vero che diminuendo il rollio diminuiesce la tenuta, non sempre. :nod)

@wall: per quanto riguarda gli effetti delle molle/ammo: tieni conto che gli ammo sono in buona sostanza dei dissipatori viscosi, cioè resistono ad un cambiamento di compressione (o estensione) in proporzione al quadrato (+o-) della velocità con cui sono deformati; ciò vuol dire che in una curva in appoggio (percorrenza di una rotonda, dopo l'inserimento), con velocità di rollio nulla, gli ammo non contribuiscono più alla rigidezza, e conta solo quanto sono elastiche (leggi rigide) le molle. invece nei cambi di direzione, quando hai una rotazione (rollio) contano sia gli ammo che le molle, ma più il trasferimento di carico laterale è repentino più gli ammo contano di più rispetto alle molle (scusate i troppi "più").
 
Wall":1kssqtey ha detto:
teknomotion":1kssqtey ha detto:
Diminuire il rollio (cioè,far diventare l'assetto più "rigido") vuol dire peggiorare la tenuta,se n'è parlato molte volte..
I B4,non mi sembra facciano schifo,nè tarati sugli ammo confort,in quanto sono usciti prima.. ;)
I codici per gli ammo sono:

60671076 - AMMORTIZZATORE ANT.

46841067 - AMMORTIZZATORE POST.

Non so che 147 abbia tu ma ti assicuro che il comportamento stradale della mia è diventato osceno passando dagli originali ai B4... prima potevo farmi una rotonda molto velocemente e sentivo tutto il corpo scivolare verso l' esterno, ora solo testa e spalle, rendo l' idea? Si corica di lato!
I codici che hai messo sono per la serie 0? Sei sicuro?
Grazie
Ed eccomi qui...io monto o b4 e vanno benissimo...tutti e 4.
Taratura comparabile all'originale, ma tutti dicono più rigida poiché vengono da ammo spompi.
Il rollio é una caratteristica della nostra macchina, che grazie ai quadrilateri può permettersi lunghe escursioni tenendo la ruota perfettamente in assetto.
Difatti rispetto ad una Gpunto o una Mito, la 147 rolla molto di più ma ha anche una migliore tenuta e precisione.
Ricordiamo che lo scopo di un ammo é assorbire le asperità; un ammo rigido fa saltellare la ruota e quindi peggiora la tenuta su fondi sconnessi.

Bilstein b4 é un ammortizzatore di qualità, al pari di kyb, ma con taratura presa pari pari da quelli originali e ricopiata.
Che io ricordi su tutta la gamma 147, gta esclusa, viene usato lo stesso ammortizzatore e poi varia la molla se l'assetto é comfort, standard oppure sport...poi ovviamente in base al motore.
 
Cioè secondo gli ammo sono sempre rimasti lo stessi identici dalla serie 0 in poi e hanno cambiato solo le molle?
Se fosse così io non avrei notato una tale differenza montando i B4 cavolo... c'è qualcosa che non quaglia...
 
Ora mi viene il dubbio che mi abbiano invertito le molle post e ant, meccanicamente sarebbe possibile?? Non penso...
 
Mah... alla fine ancora non sono riuscito a capire quale sia il vero problema... e neanche se gli ammo della serie 0 sono diversi o no dalle serie successive (che appunto potrebbe essere una spiegazione)...
Che sti B4 comprati su ebay fossero difettosi? Non credo erano nuovi di pacca e le aspeirtà le assrobono e proprio solo il comportamento in curva/misto che cambia rispetto a prima.
 
sbenga":vlbo39l8 ha detto:
Ricordiamo che lo scopo di un ammo é assorbire le asperità; un ammo rigido fa saltellare la ruota e quindi peggiora la tenuta su fondi sconnessi.

attenzione, mettiamoci d'accordo su che vuol dire assorbire le asperità, perchè, messa come l'hai messa tu, sopratutto se poi introduci il concetto di saltellamento, non è corretto.

tutta la sospensione "assorbe", nel senso che filtra le asperità del terreno, ma per questo basterebbe fa la molla. la molla però ha il brutto difetto di soffrire (come tutti i sistemi elastici) del fenomeno della risonanza, quella che tu chiami saltellamento: è lì che entra in gioco l'ammortizzatore, cioè lo smorzatore, che smorza il saltellamento. questo per semplificare molto la cosa.

inoltre (1) il saltellamento diminuisce all'aumentare della rigidezza dell'ammo (hai presente quando incontri qualche macchina con un ammo scoppiato e la ruota che saltella anche su terreno apparentemente regolare?)

inoltre (2) il peggioramento dell'aderenza non dipende dal fatto che saltella (fenomeno che, come detto sopra, avviene di meno), ma dipende dalla maggiore velocità con cui, durante un inserimento in curva, richiami l'aderenza del pneumatico, velocità che aumenta all'aumentare della rigidezza.
 
Non so se te ne sei accorto, ma la macchina dopo il cambio di ammortizzatori é più alta...un mio amico se n'é accorto al volo.
Se guardi la distanza fra ruota e passaruota é aumentata di almeno 2cm.
Alla guida questo si trasmette proprio come sensazione di rollio.
Il ''problema'' é dovuto al fatto che le molle essendo state smontate, hanno recuperato elasticità.
Mi ricordo che un utente sul forum misurò e fotografò la sua auto dopo un periodo sul ponte causa incidente.
Nel suo caso era 1cm, ma le molle non erano state aperte.
 
peter2":u8gma9hn ha detto:
sbenga":u8gma9hn ha detto:
Ricordiamo che lo scopo di un ammo é assorbire le asperità; un ammo rigido fa saltellare la ruota e quindi peggiora la tenuta su fondi sconnessi.

attenzione, mettiamoci d'accordo su che vuol dire assorbire le asperità, perchè, messa come l'hai messa tu, sopratutto se poi introduci il concetto di saltellamento, non è corretto.

tutta la sospensione "assorbe", nel senso che filtra le asperità del terreno, ma per questo basterebbe fa la molla. la molla però ha il brutto difetto di soffrire (come tutti i sistemi elastici) del fenomeno della risonanza, quella che tu chiami saltellamento: è lì che entra in gioco l'ammortizzatore, cioè lo smorzatore, che smorza il saltellamento. questo per semplificare molto la cosa.

inoltre (1) il saltellamento diminuisce all'aumentare della rigidezza dell'ammo (hai presente quando incontri qualche macchina con un ammo scoppiato e la ruota che saltella anche su terreno apparentemente regolare?)

inoltre (2) il peggioramento dell'aderenza non dipende dal fatto che saltella (fenomeno che, come detto sopra, avviene di meno), ma dipende dalla maggiore velocità con cui, durante un inserimento in curva, richiami l'aderenza del pneumatico, velocità che aumenta all'aumentare della rigidezza.
Troppo lungo risponderti dal cellulare...dammi 10min che vado sul pc ;)
 
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