sbenga":u8gma9hn ha detto:
Ricordiamo che lo scopo di un ammo é assorbire le asperità; un ammo rigido fa saltellare la ruota e quindi peggiora la tenuta su fondi sconnessi.
attenzione, mettiamoci d'accordo su che vuol dire
assorbire le asperità, perchè, messa come l'hai messa tu, sopratutto se poi introduci il concetto di saltellamento, non è corretto.
tutta la sospensione "assorbe", nel senso che
filtra le asperità del terreno, ma per questo basterebbe fa la molla. la molla però ha il brutto difetto di soffrire (come tutti i sistemi elastici) del fenomeno della risonanza, quella che tu chiami saltellamento: è lì che entra in gioco l'ammortizzatore, cioè lo smorzatore, che smorza il saltellamento. questo per semplificare molto la cosa.
inoltre (1) il saltellamento diminuisce all'aumentare della rigidezza dell'ammo (hai presente quando incontri qualche macchina con un ammo scoppiato e la ruota che saltella anche su terreno apparentemente regolare?)
inoltre (2) il peggioramento dell'aderenza non dipende dal fatto che saltella (fenomeno che, come detto sopra, avviene di meno), ma dipende dalla maggiore velocità con cui, durante un inserimento in curva, richiami l'aderenza del pneumatico, velocità che aumenta all'aumentare della rigidezza.