ammortizzatori andati?

am78_ud":1kf7xlte ha detto:
la mia davanti non molleggia, dietro sembra un canguro...
cambiare quelli dietro è più laborioso mi pare

...magari aspetti e poi li cambi tutti, altrimenti noterai la differenza.
 
Ludutrus":1sib2qua ha detto:
io gli anteriori li ho sostituti servendomi proprio di questo tipo di smontamolle, però rimane il problema che non tutte e 2 le alette possono arrivare ad aggrappare la parte inferiore della molla, dovrai quindi limitarti ad una, che non è ottimale e fa lavorare torto l'estrattore, e in più aumenta i rischi
farlo è possibile, però conserva la pericolosità intrinseca dell'operazione, una molla compressa è come una pallottola in canna quindi per buonsenso sconsiglio di farlo da se, specie se è la prima volta
la migliore alternativa sarebbe poter andare da qualche meccanico col gruppo molla-ammortizzatore e fare là la sostituzione utilizzando il suo macchinario e ovviamente pagando quel qualcosa
poi a riguardo della sostituzione degli ammortizzatori ant (ma anche dei post essendo dei macpherson fissi e non sterzanti) ci sarebbe da prendere anche un'altra accortezza per facilitare la centratura del piattello superiore
quegli estrattori poi mi è ricapitato di usarli per altre auto con molle con un raggio più ampio e nessun problema a farlo, ma come detto nel caso degli anteriori della 147 non sono esattamente adatti

te lo espongo con una foto
vedi? parte superiore ok, parte inferiore una delle 2 alette rimane a vuoto
img2549f.jpg

a dire il vero anche nella parte superiore non calza perfettamente ma almeno poggia con entrambe


Ho comprato questo in Germania

http://www.ebay.de/itm/FEDERSPANNER...99?pt=Spezielle_Werkzeuge&hash=item231d21a6bf

Vedremo
 
Ludutrus":2c3ln88t ha detto:
il_laureato":2c3ln88t ha detto:
si, dovrebbe andare, intanto auguri
chiedi se hai bisogno ;)

Ciao, Ludutrus,
Oggi ho fatto il lato sinistro ed è andata abbastanza bene anche se ho dovuto fare una modifica (meglio non parlarne qui) all'estrattore delle molle.
Ho cambiato ammo, braccetto superiore, disco e pastiglie. Domani si finisce il lato destro.

Nel sostituire il braccetto superiore, pensando di fare la figata, ho girato la famosa vite infilandola dal dietro dell'auto. La testa quindi è adesso dalla parte del passaruota. Credo che l'abbiano già fatto in tanti ma c'è una cosa che mi lascia perplesso: la vite adesso spunta un po' dal lato ammortizzatore:



Uploaded with ImageShack.us



Non sembra poter interferire con la molla, riesci a passarci un dito in mezzo. Poi quando si tirerà giù la macchina dai cavalletti la molla si comprime e le spire di diametro minore andranno verso l'alto, aumentando la distanza dalla vite. Solo che non è un bel vedere (di girarla di nuovo non se ne parla).

Tu che dici? Come le hai montate?

Ho iniziato il lato destro e li ho notato che la testa della vite (sul lato destro la testa della vite è ancora, come di fabbrica, verso l'ammortizzatore) sembra
più vicina di com'era sul lato sinistro. Ho paure che girandola andrà mooooolto vicino alla molla. Di tagliare il filetto in eccesso non mi va perché toglierei la zincatura e poi son c.zzi.

Comunque il tutto è fattibile, avendo un po' di attrezzatura.
 
io le viti le ho messe da entrambi i lati come hai fatto tu ora, ed è la cosa migliore nel caso un domani dovessi sostituire solo il braccetto superiore, almeno si evita di smontare ammortizzatori e duomo..
nessun problema di interferenza vite molla, stai tranquillo.
un'unica cosa, ti sei ricordato di serrare la vite forcella-braccetto inferiore solo ad auto con ruote a terra, senza esser sollevata? è una questione di quote, serve per non sgretolare con l'uso quella boccola
 
Ludutrus":13glkr1n ha detto:
io le viti le ho messe da entrambi i lati come hai fatto tu ora, ed è la cosa migliore nel caso un domani dovessi sostituire solo il braccetto superiore, almeno si evita di smontare ammortizzatori e duomo..
nessun problema di interferenza vite molla, stai tranquillo.
un'unica cosa, ti sei ricordato di serrare la vite forcella-braccetto inferiore solo ad auto con ruote a terra, senza esser sollevata? è una questione di quote, serve per non sgretolare con l'uso quella boccola
Grazie. Quindi spunta anche a te?
La vite della forcella non l'ho ancora serrata. Ho visto che va serrata portando la sospensione ad una certa quota "geometrica" (elearn).
L'auto è ancora sui cavalletti.
Con le ruote a terra, non è un po' difficile serrare la vite, per via del cerchio?
 
si è un pò difficile, bisognerebbe essere in 2 per farlo a dovere, ma comunque "quota" ruote a terra è pressappoco la quota che richiede l'elearn
 
Ludutrus":178z2fky ha detto:
si è un pò difficile, bisognerebbe essere in 2 per farlo a dovere, ma comunque "quota" ruote a terra è pressappoco la quota che richiede l'elearn
Stavo pensando (veramente prima ho provato a farlo), sollevando la sospensione da sotto col cric (sollevando il braccetto inf., proprio sotto la vite) fino a che la macchina si alza dal cavalletto, dovrebbe essere più o meno il carico che si ha con le ruote a terra, no? Così sarebbe facile avvitare.
 
si anche, però personalmente mi fiderei poco a fare a questa maniera, se scappa il crick hai comunque una molla in compressione.
senza contare che a questa maniera devi misurare la quota, mentre se rimetti l'auto a terra è pronta com'è

riguardo alla sporgenza della vite, vai tranquillo è così anche per me e non c'è problema alcuno, tieni anche conto che da progetto sarebbe quella la posizione della vite, infatti il passaruota ha un foro per poter far uscire la vite e cambiare il braccetto senza smontare altro
è in fabbrica che poi veniva messa così :wall)
 
Ludutrus":1p84x6vu ha detto:
si è un pò difficile, bisognerebbe essere in 2 per farlo a dovere, ma comunque "quota" ruote a terra è pressappoco la quota che richiede l'elearn
Perché in due? Ma come fai a stringere a dovere? Non riesci a fare molta leva con la ruota davanti.
 
si che ce la fai in 2 a serrare a dovere, però vi dovete stendere a terra, uno tiene la chiave da un lato e l'altro stringe
io fin'ora l'ho fatto da solo, certo non agiatamente, ma in 2 non ci son problemi
 
Ludutrus":ql95hm3i ha detto:
si che ce la fai in 2 a serrare a dovere, però vi dovete stendere a terra, uno tiene la chiave da un lato e l'altro stringe
io fin'ora l'ho fatto da solo, certo non agiatamente, ma in 2 non ci son problemi
Bon, proviamo :hail)
 
Credo che dovrò anche chiederti per gli ammo posteriori. C'è la rottura della moquette e anche :scratch) la questione della chiave "speciale" da usare per toglierli.
Fino a che non levo la moquette (e se si mette male a togliere plastiche, faccio i tagli) non riesco a capire quanto è incasinato.
 
non è più complicato che all'anteriore. basta avere pazienza con la moquette
per il discorso "chiave speciale" è solo perché si presenta lo stesso problema del dado dell'ammortizzatore anteriore, è infossato nel supporto, tutto lì
 
Ludutrus":298tkuvt ha detto:
non è più complicato che all'anteriore. basta avere pazienza con la moquette
per il discorso "chiave speciale" è solo perché si presenta lo stesso problema del dado dell'ammortizzatore anteriore, è infossato nel supporto, tutto lì
Grazie. Mi ridai speranza. Beh il dado dell'ammo anteriore era facile da svitare. Non ho neanche dovuto usare la chiave a tubo.
Comunque penso che lo farò tra una settimana.
Le parti in plastica del bagagliaio (5p) vanno tolte, vero? A parte alcune viti c'è qualche snapfit che devi tirare? :worship)
 
no so come si faccia sulla 147
so che sulla gt va tolta la plastica su cui poggia la cappelliera, non va tolta la moquette perché ha una botolina per raggiungere il duomo
come detto però questo su gt..
 
ps botoline non ne ho viste, ma penso che una volta tolte le due plastiche sia sufficiente spostare la moquette, senza toglierla
 
am78_ud":2qdoxta6 ha detto:
devi togliere i due montanti che tengono il pianale (la cappelliera) ci sono 3 innesti a tirare per parte. occhio a tirare facendo leva da dietro o la plastica si rompe (io ho dovuto toglierle per abbassare un po'il cielo per cambiare la guarnizione base antenna https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... uarnizione )
Grazie. Le botoline si potrebbero fare, volendo tagliare la moquette sopra i duomi. Vediamo. E tu alla fine hai deciso per gli ammo?
 
Top