ammortizzatori andati?

Se vado in 4 e prendo accavallamenti/dossi anche non molto gravi , sento il posteriore che batte a fine corsa :scratch)
 
non parlo del fine corsa, intendo che se prendi una buca o un tombino senti la ruota che dopo continua a traballare
ad un'auto che li aveva scoppiati al posteriore ricordo la cosa era molto evidente in curva, se andavi a velocità sostenuta e c'era una sconnessione il posteriore saltellava in modo vistoso e andava ripresa di controsterzo :asd)
 
spillone84":1voodeg0 ha detto:
Se vado in 4 e prendo accavallamenti/dossi anche non molto gravi , sento il posteriore che batte a fine corsa :scratch)
non so dirti...che dossi ci vogliono per andare a fine corsa...
essendo i nostri a doppio effetto se non vado errato ( :hail) ) ovvero smorzano anche in compressione..se sono andati...la cosa peggiora...

di solito capisco che sono scarichi quando dopo un dosso (ma non di quelli che dici tu...una gobba sulla strada) la macchina anzichè saltare, infossarsi e stabilizzarsi...continua a saltare come un canguro per 100 mt...
..non so se ho reso l'idea...
mal che vada...un meccanico onesto col banco prova...credo possa darti un'idea, al massimo
 
A dire il vero andando in 5 adulti su una 147 restyling ad ogni buca dosso od ondeggiamento faceva un rumore come se le gomme posteriori toccassero da qualche parte, arrivati a destinazione le gomme però non avevano evidenti segni di un contatto! :ka)
 
Da vettura ferma , premendo con le mani l'auto verso il basso, sul posteriore resta molto più "floscia " che sull'anteriore.
Il cangureggiamento un pò si nota sui dossi , ma quello che mi da fastidio è che sulle curve si piega molto soprattutto dietro .
 
dicdic":3ru1x6ek ha detto:
A dire il vero andando in 5 adulti su una 147 restyling ad ogni buca dosso od ondeggiamento faceva un rumore come se le gomme posteriori toccassero da qualche parte, arrivati a destinazione le gomme però non avevano evidenti segni di un contatto! :ka)
magari sfregavano sui "locari" (che c.. di nome alle protezioni sotto ai passaruota dietro) e non "segnavano " la gomma.
...solo un'idea...non saprei di preciso
le sospensioni sono un compromesso tra min e max carico...quindi magari "da pieno"...se quei cosi da quattro soldi..."mollano"...toccano
 
spillone84":27l5acwh ha detto:
Da vettura ferma , premendo con le mani l'auto verso il basso, sul posteriore resta molto più "floscia " che sull'anteriore.
Il cangureggiamento un pò si nota sui dossi , ma quello che mi da fastidio è che sulle curve si piega molto soprattutto dietro .
non sono un'esperto, quindi...
però le prove fatte con le mani...non lo so. Comunque sarà poi normale che davanti e dietro...sia diverso...
il cangureggiamento...è un segno..ma va interpretato...
Abbi pazienza:
il telaio "é" rigido (ovvio che si torce e flette ma...)
"l'inclinazione", il rollio davanti e dietro...è il medesimo...
......soprattutto, anche se rolla...non vuol dire che la macchina "non stia" li...
12 anni fa...era la migliore :ka)
adesso son cambiate un pò di idee (la fisica no). Dato che comunemente si ritiene che una macchina che ha tanto "rollio" non tiene...adesso le "pensano diversamente"...e le vedi "rollare" di meno...
Poi magari..alcune hanno meno "tenuta"...non è così semplice da valutare... :ka) (men che meno io ne sono in grado)
 
eh trovarlo, il meccanico che abbia il banco di prova :)
l'ho cercato ma dalle mie parti non ce ne sono.
cmq più che schiacciare e vedere come risponde, è meglio provare a sollevare.
Non dovrebbe essere facile, se invece si solleva facilmente, allora probabilmente sono un po'scarichi.
Lo fa la mia sul posteriore, se da sotto il paraurti provo a sollevare, si solleva molto facilmente da un lato piuttosto che dall'altro.
quelli anteriori invece sono ben piantati.
 
am78_ud":1978ojvu ha detto:
Lo fa la mia sul posteriore, se da sotto il paraurti provo a sollevare, si solleva molto facilmente da un lato piuttosto che dall'altro.
quelli anteriori invece sono ben piantati.
Sull 'anteriore c'è molto più peso
 
spillone84":1vhzh1fy ha detto:
Da vettura ferma , premendo con le mani l'auto verso il basso, sul posteriore resta molto più "floscia " che sull'anteriore.
Il cangureggiamento un pò si nota sui dossi , ma quello che mi da fastidio è che sulle curve si piega molto soprattutto dietro .

a 80000km non sono certo carichi gli ammortizzatori al di là di come si è guidato... quindi visto che si trovano a circa 200€ su ebay io li cambierei togliendomi il pensiero e ristabilendo la sicurezza del veicolo :OK)
 
boxer17":13h8uihz ha detto:
Bentornato! Tutto tranquillo in Krukkia?
Tornato sabato, dopo un mese a lavorare dalle 16 alle 18 ore al giorno 7 su 7... :(

dicdic":13h8uihz ha detto:
boxer17":13h8uihz ha detto:
Bentornato! Tutto tranquillo in Krukkia?
am78_ud":13h8uihz ha detto:
eh trovarlo, il meccanico che abbia il banco di prova :)
Chi fa le revisioni dovrebbe averlo :scratch)
No nelle revisioni non controllano gli ammortizzatori!
confermo non controllano gli ammortizzatori o meglio non ne controllano l'efficienza.
hanno un banco che controlla tutto il reparto sospensioni e che, a quanto mi hanno detto, è in grado solo di rilevare squilibri di una certa entità tra lato destro e sinistro.
Ma non l'efficienza del singolo ammortizzatore.
Se non mi ricordo male per quelli c'era una specie di piano oscillante (vibrante) sul quale andava posta la ruota da testare.
spiegato da cani.
si mette la macchina facendo appoggiare la ruota da testare su questo banco.
il quale inizia a oscillare ad una certa frequenza (tipo 60 opm) e si deve controllare se l'auto si muove (in verticale) o resta ferma.
almeno così mi pare
 
am78_ud":3im3402z ha detto:
boxer17":3im3402z ha detto:
...confermo non controllano gli ammortizzatori o meglio non ne controllano l'efficienza.
hanno un banco che controlla tutto il reparto sospensioni e che, a quanto mi hanno detto, è in grado solo di rilevare squilibri di una certa entità tra lato destro e sinistro.
Ma non l'efficienza del singolo ammortizzatore.
.....il quale inizia a oscillare ad una certa frequenza (tipo 60 opm) e si deve controllare se l'auto si muove (in verticale) o resta ferma.
almeno così mi pare
Ahh, ecco. In effetti vedevo che la faceva "saltare", e parlava di prova amortizzatori...quindi neanche lui sapeva quel che faceva..spettacolo...
 
In occasione della sostituzione dei braccetti anteriori superiori, dato che devo smontare comunque gli ammortizzatori, mi chiedo se devo sostituirli.
L'auto ha 172.000 km, ammortizzatori originali. In realtà non sembrano male, la macchina non cangureggia e l'assetto è ancora bello duro. Frenando a inchiodare la macchina si abbassa molto ma torna su senza rimbalzi. La maggior parte della strada l'ha fatta in superstrada, niente buche. Di solito viaggio da solo o in due.

Dei banchi prova ho letto che non ci può fidare troppo, non danno l'efficienza al 100% neanche per ammo nuovi. Non dureranno in eterno e se dovessi cambiarli prenderei i Boge 36-C14-0 che FORSE (e dico forse) sono gli stessi originali del mio assetto (standard < 2005). Questi sono ormai fuori produzione, sostituiti da un codice di cui non si sa niente, ma si trovano ancora sulla baia.

Quindi:
1) li compro (li comprerei tutti e quattro) e li sostituisco
2) li compro e li tengo da parte fino a quando mi accorgo che i miei non fanno più il loro dovere
3) Non li compro sapendo che tra un po' non si troveranno più (perché sostituiti dal nuovo codice)

Che fareste?
 
bella domanda sono nella tua indentica situazione.
diciamo che non la sento saltellare, sento solo che al posteriore quando prendo delle buche (ad esempio le classiche asfaltature perpendicolari al senso di marcia che fanno dopo aver scavato per passare tubi o simili) fa un rumoraccio tremendo e la sento molto dura e secca.
ma non la sento cangureggiare per capirci.
e non noto peggioramenti in curva.
PS ho il tuo stesso identico chilometraggio
 
am78_ud":3u5llcxn ha detto:
eh trovarlo, il meccanico che abbia il banco di prova :)
l'ho cercato ma dalle mie parti non ce ne sono.
cmq più che schiacciare e vedere come risponde, è meglio provare a sollevare.
Non dovrebbe essere facile, se invece si solleva facilmente, allora probabilmente sono un po'scarichi.
Lo fa la mia sul posteriore, se da sotto il paraurti provo a sollevare, si solleva molto facilmente da un lato piuttosto che dall'altro.
quelli anteriori invece sono ben piantati.



anche la mia provando ad alzarla dal paraurti posteriore oppone poca resistenza, sento il tonk sullo sconnesso e se lo becco col posteriore mentre sterzo sento che fa piccoli balzi laterali.
 
bella domanda sono nella tua indentica situazione.
diciamo che non la sento saltellare, sento solo che al posteriore quando prendo delle buche (ad esempio le classiche asfaltature perpendicolari al senso di marcia che fanno dopo aver scavato per passare tubi o simili) fa un rumoraccio tremendo e la sento molto dura e secca.
ma non la sento cangureggiare per capirci.
e non noto peggioramenti in curva.
PS ho il tuo stesso identico chilometraggio

Molto dura e secca anche la mia. E adesso ho su le invernali sui cerchi di lamiera da 15. Quando metto su i 17 (erano di serie sulla mia cup) ti lascio immaginare. A me pare che sia molto/troppo rigida, perlopiù all'anteriore. Potrebbero anche essere i braccetti (non li posso più sentire e infatti li cambio).
Che tu sappia, l'ammortizzatore può degradarsi diventando più duro/frenato? Come nel tuo caso se entro con tutte e due le ruote in una buca perpendicolare, sembra che la macchina si spacchi.

PPS: siamo anche della stessa provincia

anche la mia provando ad alzarla dal paraurti posteriore oppone poca resistenza, sento il tonk sullo sconnesso e se lo becco col posteriore mentre sterzo sento che fa piccoli balzi laterali.

Io talvolta ho questa sensazione beccando le asfaltature perpendicolari di cui parlava am78_ud. Sembra che il posteriore perda aderenza per un'attimo, ma come per troppa rigidità. Hai presente quando le F1 (scusa il paragone azzardato) prendono un cordolo e ci saltano sopra perdendo per un attimo aderenza. L'atterraggio però è sicuro, senza rimbalzi.
 
Se l'auto è diventata più rigida,è sicuramente colpa degli ammo(a parità di dimensione e pressione gomme..),cmq 172.000km non sono pochi..
Nel caso in cui volessi sostutuirli,ti consiglio i Sachs Super Touring(sono praticamente = agli originali) :OK)
 
Top