Il ruggito della Pantera
Già l’Alfa 159 è grintosa. Ma vederla con la livrea della Polizia e con il nuovo logo della pantera, dinamico e “filante”, sembra ancora più aggressiva. Forza, affidabilità e sicurezza sono le caratteristiche assolutamente necessarie per chi, come le forze dell’ordine, con l’automobile deve affrontare situazioni di pericolo. E l’Alfa Romeo, brillante e sportiva, è l’auto perfetta per gli inseguimenti. Ecco perché il Ministero dell’Interno per le sue pattuglie ha scelto la 159 2.4 JTDM 20v da 200 cavalli.
La Questura di Novara è stata la prima in Piemonte ad avere in servizio nove Alfa Romeo.
Un’equipe di specialisti del Ministero dell’Interno ha valutato le richieste di chi lavora sulle volanti e ha collaborato con la piattaforma di sperimentazione Alfa Romeo per mettere a punto l’equipaggiamento più completo. L’allestimento dell’automobile per la Polizia avviene direttamente in fabbrica, a Pomigliano d’Arco, dove viene “vestita” con le dotazioni specifiche.
Parabrezza blindato, capace di sopportare le raffiche di un Kalashnikov, portiere rivestite da lamiere balistiche e pannelli in kevlar, vetri laterali antisfondamento e sedili posteriori isolati dal resto dell’abitacolo, con una paratia in policarbonato e acciaio sulla quale è montato uno schermo in plexiglass, sul modello delle auto della polizia americane.
Le porte e i vetri posteriori sono a comando elettrico e possono essere sbloccate soltanto dagli operatori. Sicurezza, ma anche comodità. Dal posto di guida si ha il comando totale dell’auto, perchè il quadro degli strumenti è orientato verso il conducente ed è raggruppato per logica funzionale. Sulla pantera non manca neppure l’aria condizionata a zone. Tanti altri piccoli accorgimenti rendono la vita a bordo più pratica, come il supporto per la torcia Maglite con caricabatterie, la luce leggimappa, un kit medico per il primo soccorso e l’occorrente per proteggersi in caso di attacco batteriologico-nucleare, con maschere antigas e sovratute.
All'esterno, sul tetto, i dispositivi elettroacustici sono accorpati in una barra attrezzata multifunzioni. La 159, come gli uomini della Squadra Mobile, è un’auto pronta ad affrontare qualsiasi emergenza.