Allora, per chiarezza premetto che l'idea e' di Scott147.
Parliamo del tubo IC -> motore.
Tale tubo secondo noi e' ampiamente sottodimensionato gia' per i 140 equini normali. Dopo la rimappa poi e' veramente inadeguato... perche' si gonfia troppo e la macchina stenta prima di andare in pressione.
In attesa dei tubi siliconici, ma anche come potenziale alternativa non tanto bella da vedersi ma forse di efficacia simile, grazie al buon Scott147 abbiamo fascettato il tubo che va dall'IC al motore con molte fascette di plastica.
(se ce la faccio, martedi' vi metto la foto... non prima che sono al seggio tutto il giorno di sabato e domenica)
Il risultato e' che se prima il tubo gia' aumentando i giri da fermo si gonfiava come un pitone, roba da far paura :?: :?: , adesso non si gonfia piu'.
Scott ha provato sulla sua, 140cv originali non mappata, e poi l'ho provata io (sempre la sua).
L'impressione che mi ha fatto e' stata di maggior fluidita' nell'erogazione, e "fluidita'" e' stato l'aggettivo che entrambi abbiamo usato all'insaputa l'uno dell'altro, segno che l'impressione era la stessa.
Poi ho fatto lo stesso lavoro sulla mia, rimappata, e in effetti quando l'ho provata ho notato un certo cambiamento.
Il problema e' che non era quello che mi aspettavo... e qui vorrei il vostro parere.
Io a priori mi aspettavo lo stesso tipo di spinta, ma che arrivava un pochetto prima, invece di quella frazione di secondo di ritardo dovuta al fatto che il tubo si doveva gonfiare prima di dare la pressione voluta al motore.
Invece, adesso sembra che l'accelerazione sia molto piu' graduale, senza lo strappo che si aveva quando la pressione giusta finalmente arrivava.
La prima impressione e' stata che accelerasse meno... come se fascettando e dunque impedendo al tubo di dilatarsi, non si arrivasse alla pressione precedentemente raggiunta con la rimappa.
Poi mi e' venuto il dubbio, e qui di nuovo vorrei sapere che ne pensate, che forse adesso la curva dell'accelerazione e' semplicemente piu' dolce, ma non inferiore... cioe' che invece di salire poco e poi tanto tutto assieme, salga piu' gradualmente ma per un intervallo maggiore.
Quindi che sia meno brusca, ma piu' fluida e corposa. Insomma, ancora piu' simile ad un benzina che ad un diesel tipo TDI ( :asd) ) che da' anche lo strappone ma poi finisce subito.
E in effetti, un paio di volte mi e' sembrato che l'auto arrivasse a limitatore (5000 giri) piu' rapidamente di quanto ero abituato, come se appunto accelerasse meno drammaticamente ma di piu'.
Inoltre, si sente un rumore leggermente diverso quando sale la pressione... forse dovuto al fatto che il tubo adesso e' piu' rigido.
Purtroppo mi mancano gli strumenti per stabilire in maniera oggettiva se la situazione e' migliorata o se ci ho rimesso il "calcio nel sedere" di quando va in pressione, senza guadagnarci niente.
Quindi vorrei sapere da voi:
1) Se l'ipotesi dell'accelerazione piu' corposta ma meno a strappo e' giusta, oppure se fascettando effettivamente ci sono motivi per cui possa perdere pressione massima e quindi potenza nel motore.
2) Se l'impressione che ho avuto io e' quella che hanno provato coloro che han messo i tubi siliconici e/o metallici (Colt? Rapidello? Mezzostordito?).
3) Se pensate ci possano essere controindicazioni a questa fascettatura, a parte l'effetto estetico non proprio appagante (ma chi se ne frega).
:grazie) :grazie) :grazie)
Parliamo del tubo IC -> motore.
Tale tubo secondo noi e' ampiamente sottodimensionato gia' per i 140 equini normali. Dopo la rimappa poi e' veramente inadeguato... perche' si gonfia troppo e la macchina stenta prima di andare in pressione.
In attesa dei tubi siliconici, ma anche come potenziale alternativa non tanto bella da vedersi ma forse di efficacia simile, grazie al buon Scott147 abbiamo fascettato il tubo che va dall'IC al motore con molte fascette di plastica.
(se ce la faccio, martedi' vi metto la foto... non prima che sono al seggio tutto il giorno di sabato e domenica)
Il risultato e' che se prima il tubo gia' aumentando i giri da fermo si gonfiava come un pitone, roba da far paura :?: :?: , adesso non si gonfia piu'.
Scott ha provato sulla sua, 140cv originali non mappata, e poi l'ho provata io (sempre la sua).
L'impressione che mi ha fatto e' stata di maggior fluidita' nell'erogazione, e "fluidita'" e' stato l'aggettivo che entrambi abbiamo usato all'insaputa l'uno dell'altro, segno che l'impressione era la stessa.
Poi ho fatto lo stesso lavoro sulla mia, rimappata, e in effetti quando l'ho provata ho notato un certo cambiamento.
Il problema e' che non era quello che mi aspettavo... e qui vorrei il vostro parere.
Io a priori mi aspettavo lo stesso tipo di spinta, ma che arrivava un pochetto prima, invece di quella frazione di secondo di ritardo dovuta al fatto che il tubo si doveva gonfiare prima di dare la pressione voluta al motore.
Invece, adesso sembra che l'accelerazione sia molto piu' graduale, senza lo strappo che si aveva quando la pressione giusta finalmente arrivava.
La prima impressione e' stata che accelerasse meno... come se fascettando e dunque impedendo al tubo di dilatarsi, non si arrivasse alla pressione precedentemente raggiunta con la rimappa.
Poi mi e' venuto il dubbio, e qui di nuovo vorrei sapere che ne pensate, che forse adesso la curva dell'accelerazione e' semplicemente piu' dolce, ma non inferiore... cioe' che invece di salire poco e poi tanto tutto assieme, salga piu' gradualmente ma per un intervallo maggiore.
Quindi che sia meno brusca, ma piu' fluida e corposa. Insomma, ancora piu' simile ad un benzina che ad un diesel tipo TDI ( :asd) ) che da' anche lo strappone ma poi finisce subito.
E in effetti, un paio di volte mi e' sembrato che l'auto arrivasse a limitatore (5000 giri) piu' rapidamente di quanto ero abituato, come se appunto accelerasse meno drammaticamente ma di piu'.
Inoltre, si sente un rumore leggermente diverso quando sale la pressione... forse dovuto al fatto che il tubo adesso e' piu' rigido.
Purtroppo mi mancano gli strumenti per stabilire in maniera oggettiva se la situazione e' migliorata o se ci ho rimesso il "calcio nel sedere" di quando va in pressione, senza guadagnarci niente.
Quindi vorrei sapere da voi:
1) Se l'ipotesi dell'accelerazione piu' corposta ma meno a strappo e' giusta, oppure se fascettando effettivamente ci sono motivi per cui possa perdere pressione massima e quindi potenza nel motore.
2) Se l'impressione che ho avuto io e' quella che hanno provato coloro che han messo i tubi siliconici e/o metallici (Colt? Rapidello? Mezzostordito?).
3) Se pensate ci possano essere controindicazioni a questa fascettatura, a parte l'effetto estetico non proprio appagante (ma chi se ne frega).
:grazie) :grazie) :grazie)