Alternativa ai tubi siliconici a costo quasi zero: mi serve pero' il vostro parere

secondo me con le fascette apparte che si gonfia lo stesso, anche se meno....pero penso che si crepi prima, si vanno poi a creare delle crepe in prossimità delle fascette....
 
diegran":2p50fwgv ha detto:
Ma quella tipo calza spugnosa che vedo l'hai messa su tu o cera già?? beh cmq se si alza il coperchio sulla dx si riesce ad arrivare con le fascette credo fino all'imbocco dell' IC.

La calza elastica c'era gia'... pensiamo che l'Alfa Romeo l'abbia messa per rendere il tubo IC del 115cv adatto al 140cv senza rifare un tubo nuovo... maledetti risparmi del :ignore) :ignore) :ignore) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

Una cosa che non ho detto, e' che avevamo gia' messo alcune fascette anche nel resto del tubo fino all'imbocco dell'IC. :nod)
 
SalvoJTD":17jgczc3 ha detto:
secondo me con le fascette apparte che si gonfia lo stesso, anche se meno....pero penso che si crepi prima, si vanno poi a creare delle crepe in prossimità delle fascette....

Vedremo... di sicuro il tubo non si gonfia quasi per niente.
Comunque a breve rifaremo il lavoro con fascette piu' larghe e magari mettendo del nastro sotto in modo da distribuire la forza applicata dalla fascetta quando il tubo si gonfia.
 
Kontorotsui":39sk0kbx ha detto:
SalvoJTD":39sk0kbx ha detto:
secondo me con le fascette apparte che si gonfia lo stesso, anche se meno....pero penso che si crepi prima, si vanno poi a creare delle crepe in prossimità delle fascette....


Vedremo... di sicuro il tubo non si gonfia quasi per niente.
Comunque a breve rifaremo il lavoro con fascette piu' larghe e magari mettendo del nastro sotto in modo da distribuire la forza applicata dalla fascetta quando il tubo si gonfia.

l'ideala forse sarebbe di mettere sia delle fascette più larghe, ma che sia una di seguito all'altra
 
Kontorotsui":1pxnqmsh ha detto:
diegran":1pxnqmsh ha detto:
Ma quella tipo calza spugnosa che vedo l'hai messa su tu o cera già?? beh cmq se si alza il coperchio sulla dx si riesce ad arrivare con le fascette credo fino all'imbocco dell' IC.

La calza elastica c'era gia'... pensiamo che l'Alfa Romeo l'abbia messa per rendere il tubo IC del 115cv adatto al 140cv senza rifare un tubo nuovo... maledetti risparmi del :ignore) :ignore) :ignore) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

Una cosa che non ho detto, e' che avevamo gia' messo alcune fascette anche nel resto del tubo fino all'imbocco dell'IC. :nod)

ma il mio non cè l'ha sta benedetta calzetta
 
Kontorotsui":1ttma2g6 ha detto:
diegran":1ttma2g6 ha detto:
ma il mio non cè l'ha sta benedetta calzetta

Perche' e' stata messa nei 140cv... il tuo e' un 8v da 115cv.
pensa che a me quando mi hanno sostituito il tubo superiore perchè si stava tagliando dove c'è quella protezione che tocca sul cofano, la retina me l'hanno dimezzata...meccanici officina alfaromeo... certa gente non va bene neanche per zappare la terra :KO)
 
ma quale sarebbe lo scopo di questa fantomatica calza??
visto che ho rimappato cosa mi conviene fare (escludendo per il momento i tubi siliconici dato il prezzo)? metto le fascette e basta o metto se del nastro autoagglomerante e sopra delle fascette?
 
Viste le considerazioni mi è venuta un'idea pazza, ma forse non troppo....
"fascetto" il tubo originale con uno in materiale termoplastco polipropilene (che nelle versioni comunemente reperibili resiste tranquillamente a temperature di 95° senza deformarsi).
:matto) :thk)
... però esistono altri prodotti come il "Dutral TER" (un termopolimero) che ha caratteristiche tali da avere impieghi speciali proprio nel campo automotive ....
 
diegran":3o3tod7h ha detto:
ma quale sarebbe lo scopo di questa fantomatica calza??
visto che ho rimappato cosa mi conviene fare (escludendo per il momento i tubi siliconici dato il prezzo)? metto le fascette e basta o metto se del nastro autoagglomerante e sopra delle fascette?

La calzetta elastica credo che sia un tentativo a basso costo (vergogna!) per rendere "adatti" i tubi del 115cv al 140cv.
Invece che fare due modelli, in Alfa Romeo epr risparmiare avranno studiato, pensate che geni, di mettere questa cavolo di calzetta in modo da rendere piu' resistente il tubo alle espansioni dovute alle pressioni maggiori del 140cv. :ka)

Se rimappi secondo me finisci per romperla... e alla lunga anche il tubo temo ne risenta. Probabilmente e' appena sufficiente per il 115cv, sotto la sufficienza per il 140cv con l'aggiunta della calzetta.

Riguardo a cosa fare, direi che ne stiamo finalmente parlando.
Forse un giro di nastro autoagglomerante, rinforzato con le fascette piu' larghe e piu' vicine tra loro e' una buona cosa... ma poi fa l'effetto salsiccia che esteticamente non e' proprio il massimo :mecry)
 
Scott147":bi6blf5o ha detto:
Viste le considerazioni mi è venuta un'idea pazza, ma forse non troppo....
"fascetto" il tubo originale con uno in materiale termoplastco polipropilene (che nelle versioni comunemente reperibili resiste tranquillamente a temperature di 95° senza deformarsi).
:matto) :thk)
... però esistono altri prodotti come il "Dutral TER" (un termopolimero) che ha caratteristiche tali da avere impieghi speciali proprio nel campo automotive ....

Spiega spiega :D

Comunque stavo ripensando alla storia che indurendo i tubi si perde potenza massima :scratch)
Se e' cosi', allora, con i tubi in metallo andrebbe ancora peggio, no?
 
Kontorotsui":1vomjo05 ha detto:
Scott147":1vomjo05 ha detto:
Viste le considerazioni mi è venuta un'idea pazza, ma forse non troppo....
"fascetto" il tubo originale con uno in materiale termoplastco polipropilene (che nelle versioni comunemente reperibili resiste tranquillamente a temperature di 95° senza deformarsi).
:matto) :thk)
... però esistono altri prodotti come il "Dutral TER" (un termopolimero) che ha caratteristiche tali da avere impieghi speciali proprio nel campo automotive ....

Spiega spiega :D

Comunque stavo ripensando alla storia che indurendo i tubi si perde potenza massima :scratch)
Se e' cosi', allora, con i tubi in metallo andrebbe ancora peggio, no?

...beh ci possiamo vedere e ti spiego meglio a voce, meglio se riesco a recuperare prima il materiale....
poi te potrai fare una bella recensione :culo)
... dai, vabbè, stavolta scriverò qualcosa anch'io.
 
birillom":1erc3flo ha detto:
Un' altra alternativa abbastanza a basso costo potrebbe essere quella di far resinare le tubazioni in gomma.


Come si fa a resinare i tubi????

Poi le resina tiene la temperatura, poi un minimo di flessibilita deve rimanere per le vibbrazioni del motore
 
Kontorotsui":3asiuxmc ha detto:
Scott147":3asiuxmc ha detto:
...beh ci possiamo vedere e ti spiego meglio a voce, meglio se riesco a recuperare prima il materiale....
poi te potrai fare una bella recensione :culo)
... dai, vabbè, stavolta scriverò qualcosa anch'io.

Ecco bravo, stavolta scrivi te :sadomaso)

noooo... lo sapevo dai un dito e ti prendono il braccio... :lol:
lo sai che mi pesano ste cose :culo) mentre te :clap) sei bravissimo
 
Top